Il Sorrento riparte nuovamente da Simonelli

sabato 29 maggio 2010 0 commenti

Dopo una settimana riflessione e di ragionamenti il Sorrento e Simonelli hanno deciso di proseguire nuovamente insieme. Questa mattina infatti negli uffici della Gambardella Cash, Gianni Simonelli ha firmato un contratto che lo lega al Sorrento per le prossime due stagioni.
Ad inizio settimana tra la società e il tecnico erano sorti dei dissidi di natura tecnica che a prima vista erano sembrati insormontabili convincendo le parti che non era più possibile proseguire insieme. Fortunatamente il dialogo non si è interrotto del tutto e grazie anche alla mediazione di Avvallone è stato trovato il modo per risolvere la questione riportando Simonelli al suo posto. Sulla decisione finale hanno influito in maniera determinante le prestazioni della squadra negli ultimi mesi di campionato. Si è capito che non era il caso di stravolgere quanto si era fatto di buono. Dice un proverbio che chi lascia la via vecchia per la nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova. Il Sorrento del girone di ritorno ha offerto delle prestazioni tali che non era il caso di snaturare la squadra affidando la guida ad un tecnico diverso da quello che la aveva plasmata. Ad un certo punto sembra che siano stati proprio i calciatori già riconfermati ad intervenire presso Gambardella spendendo parole in favore di Simonelli.
Con il ritorno e la firma di Simonelli, il DS Avallone può dedicarsi anima e corpo al mercato. L’obiettivo primario rimane quello della riconferma di Paulinho e Carlini. I discorsi intrapresi con il Livorno e il Frosinone fanno pensare che siamo sulla strada giusta. La scorsa settimana il presidente del Livorno, Spinelli, avendo bisogno di far cassa, ha offerto al Sorrento la totalità del cartellino di Paulinho ad un prezzo scontato attorno agli 800mila euro. La cifra è comunque impegnativa per cui gli emissari della società rossonera, Scala e Avallone, sono ritornati in sede per parlarne con Gambardella. Con la riconferma di Simonelli è facile pensare che si possa chiudere in breve tempo.
Lo stesso dicasi per alcune situazioni di mercato che erano state lasciate in sospeso in attesa di conoscere il nome del nuovo tecnico.   

Share/Bookmark

Angeli e Lo Monaco ancora un anno con il Sorrento

venerdì 28 maggio 2010 0 commenti

Simone Angeli e Massimo Lo Monaco disputeranno il prossimo campionato di Prima Divisione indossando per il terzo anno di seguito la maglia rossonera del Sorrento. La notizia che era nell’aria da molto tempo è stata ufficializzata poche ore fa dal sito del Sorrento. I due calciatori si sono accordati per rimanere al Sorrento per un altro anno, fino al 30 giugno 2011. In attesa dell’annuncio del nome del nuovo allenatore si va pian piano componendo la rosa del futuro Sorrento.
Riguardo alla vicenda del tecnico circola voce che il presidente Gambardella stia cercando di convincere Simonelli a tornare sui suoi passi. Appare evidente ancora una volta che è il tecnico a voler lasciare Sorrento mentre da parte della società la stima nei suoi confronti è ancora alta.
Nelle prossimi giorni potremmo quindi assistere ad un nuovo colpo di scena con l’annuncio che il professore ha accettato di ritornare a sedere sulla panchina rossonera.

Share/Bookmark

Al via il ricco week end ciclistico campano

Nel periodo dal 29 maggio al 2 giugno il ciclismo campano ha in programma numerosi appuntamenti.
Si inizia sabato pomeriggio alle ore 15 con la Cronoscalata amatoriale Conca dei Marini - Agerola di circa 9 km. Le caratteristiche della salita, non durissima, sono adatte a chi sa spingere lunghi rapporti per fare più velocità. S’inizia con un tratto in falsopiano, subito seguito da un km e mezzo che tende a scendere, poi la strada ritorna a salire inesorabilmente per circa 6 km fino al traguardo posto in cima alla salita dove si trova il monumento a Fausto Coppi.
Domenica gli allievi saranno di scena a Sala di Caserta dove si corre la 36ª M.O. Giovanni Papa, una classiche più ambite tra quelle che si disputano in Campania. Dopo aver percorso 4 giri di un circuito cittadino si affronteranno i Gradilli dal lato meno impegnativo, poi si salirà per due volte Cesarano e infine nuovamente i Gradilli ma dal alto duro con arrivo a San Leucio in via Giardini Reali per complessivi Km. 80,400.
Per gli amatori la scelta è duplice. A Volla si corre il 1° Memorial Graziano Iorio gara in circuito di km 70 organizzata dalla società Biciclette Marzano. A Piedimonte Matese va in scena la 3ª Gran Fondo del Volturno organizzata dall’US Acli e dall’associazione Centoeventi. Il percorso è lungo 125 km e prevede le asperità del Passo di Miralago e del Passo di Macchiatelle. Gli ultimi 60 km fino al traguardo di Via Don Bosco a Piedimonte Matese sono in discesa - pianura.
Si chiude mercoledì 2 giugno a Matinelle di Abanella (Sa) con il 4° Trofeo Gerardo Cantalupo gara in circuito per amatori di km. 70. (Raffaele Cinque)

Share/Bookmark

Di Deo primo rinforzo del Sorrento

In attesa di conoscere il nome del successore di Simonelli, il Sorrento continua la sua campagna di rafforzamento. Quasi sicuro l’arrivo in maglia rossonera del centrocampista Giulio Di Deo. Al giocatore è stato proposto un contratto biennale e ci sarebbe sia il suo gradimento che quello del suo procuratore. Le parti di comune accordo hanno deciso di posticipare la firma in attese di conoscere il parere del futuro tecnico. Il giocatore ha disputato gli ultimi due campionati con la maglia della Ternana ed è in scadenza di contratto con la società rossoverde per cui arriverebbe in costiera a costo zero.
Guido Di Deo, mediano, classe '81, è una vecchia conoscenza del DS rossonero Sasà Avallone che lo ha avuto alle sue dipendenze  alla Salernitana nel 2007-08.
Negli ultimi giorni sul giocatore ha messo gli occhi anche Paolo Giovannini DS della neopromossa Lucchese, pronto a subentrare nel caso la trattativa col Sorrento andasse in fumo.

Share/Bookmark

Piano di Sorrento porto d’arrivo della 5ª Regata delle Torri Saracene

Lo specchio d’acqua antistante la Penisola Sorrentina farà da scenario alle fasi iniziali e finali della 5ª edizione della Regata delle Torri Saracene competizione velica nata con l'obiettivo di promuovere il recupero delle Torri di Guardia vicereali presenti sulle coste dei Golfi di Napoli e Salerno.
La competizione a cui parteciperanno ben 45 imbarcazioni prevede quattro tappe. La prima tappa è costituita da una regata d’altura che partirà sabato 5 giugno sera dal porto turistico Marina di Stabia, arrivando a Marina di Camerota la mattina del 6 giugno. La seconda tappa in programma l’8 giugno sarà una regata costiera sul triangolo Marina di Camerota -Scario - Sapri. Il 10 giugno si terrà la terza tappa denominata Palinuro Race. La tappa finale sarà costituita da una regata d’altura che partirà da Marina di Camerota il 12 giugno ed arriverà a Piano di Sorrento il giorno dopo. La boa d’arrivo di quest’ultima tappa è prevista al traverso del Capo di Sorrento.
Prevista anche una classifica speciale che premierà la barca col miglior punteggio nelle due prove d’altura.

Share/Bookmark

Il Sorrento supera l’Altamura con un netto 3 a 0

mercoledì 26 maggio 2010 0 commenti

La MSC Volley Sorrento comincia la sua avventura nei play off per la promozione in B1 nel migliore dei modi. In un Palazzetto  dell'Atigliana strapieno e rumoroso supera per 3 set a 0 la Iesi Volley di Altamura con i parziali di 25 a 22 (in 28’), 25 a 21 (24’) e 25 a 20 (27’).
Mister Russo ha sopperito nel migliore dei modi all’assenza dello squalificato Riccardo Lione mandando in campo un sestetto capace di lottare su ogni pallone con grande determinazione. L’Altamura ha dimostrato di essere un avversario coriaceo ma alla lunga ha accusato dei cali nella parte finale di tutte e tre i set.     
Le due squadre si ritroveranno sabato sera ad Altamura per Gara 2. Il Sorrento vincendo chiuderebbe i conti conquistando il passaggio in finale. Altrimenti mercoledì 2 giugno si tornerà al Palasport dell’Atigliana per l’incontro decisivo.

Share/Bookmark

MSC Volley Sorrento a caccia della B1

Questa sera alle ore 20.30 al Palasport dell’Atigliana l’MSC Volley Sorrento inizia il suo assalto alla B1 affrontando la Iesi Volley di Altamura nella Gara 1 della semifinale Play off promozione della serie B2.
La MSC Volley Sorrento, in virtù del secondo posto nella stagione regolare, ha superato i quarti senza giocare mentre lo Iesi Volley Altamura è giunto in semifinale dopo aver superato in due partite il Molino di Sicilia Giarratana con i parziali di 3 a1 ad Altamura e 2 a 3 nel ritorno a Giarratana.
Sabato sera ci sarà l’incontro di ritorno ad Altamura. L’eventuale bella sarà disputata mercoledì 2 Giugno al palasport dell’Atigliana.
La vincente del confronto tra Sorrento e Altamura affronterà in finale la vincente dell’altra semifinale tra il Ge. Ki. Paola (Cosenza) e la Pallavolo Martina (Taranto). Gli incontri di finale sono in programma il 5, 9 e 12 giugno.

Share/Bookmark

Sorrento - Giornata decisiva per Paulinho e la panchina

Il Ds Sasà Avallone vive ore frenetiche. In giornata è previsto l’incontro con il suo omologo del Livorno, Nelso Ricci per discutere del destino di Paulinho. Il cartellino del brasiliano è di proprietà del Livorno ma su esso il Sorrento può esercitare il diritto di acquisto della metà. Intanto nella vicenda è entrato anche il Chievo che ha pensato a Paulinho per potenziare il proprio parco attaccanti.
L’altra questione importante sulla scrivania di Avallone è quella di trovare il successore di Simonelli in panchina. La lista dei papabili comprende diversi nomi. I più gettonati sono quelli di Paolo Stringara,  (ex Cavese) e Piero Braglia (ex Taranto). In seconda battuta figurano i nomi di Luca Fusi, (ex di Foligno) Gianluca Grassadonia (ex Salernitana) e Carmine Gautieri (ultima stagione all’Olbia dove ha ottenuto l’ottavo posto nel girone A della Seconda Divisione)
Si è fatto anche il nome di Andrea Agostinelli ma il tecnico anconetano dopo essere stato esonerato dalla Salernitana a febbraio 2008 non si è più seduto in panchina e ha intrapreso l’attività di commentatore per Premium Calcio. 

Share/Bookmark

Il Chievo vuole Paulinho

martedì 25 maggio 2010 0 commenti

Sulla Gazzetta della Sport di oggi c’è una notizia che non farà piacere ai tifosi del Sorrento. Sembra infatti che il Chievo abbia fatto un sondaggio con il Livorno per conoscere la quotazione di Paulo Sergio Betanin, il nostro Paulinho. Evidentemente l'ottimo campionato del brasiliano in maglia rossonera non è passato inosservato agli osservatori del Chievo sempre attenti ai gioielli della Lega Pro. Paulinho nell’ultimo campionato ha realizzato 15 reti in 33 incontri, di cui soltanto una su calcio di rigore. Se dal computo delle reti segnate togliamo i rigori, Paulinho risulta essere il capocannoniere dei due gironi di Prima Divisione.  
Il Chievo per prendere Paulinho deve fare i conti anche con il Sorrento. Proprietario del cartellino del brasiliano è il Livorno, ma il Sorrento ha il diritto di acquisire la metà dello stesso cartellino versando la somma pattuita la scorsa estate. 

Share/Bookmark

Simonelli ha lasciato il Sorrento

lunedì 24 maggio 2010 0 commenti


Che qualcosa di strano fosse nell’aria, l’avevamo cominciato a sospettare da alcuni giorni. Ci si domandava perché tardasse ad arrivare la notizia del nuovo contratto al professor Simonelli. In diverse occasioni esponenti societari quali il vicepresidente Attilio Gambardella e il DS Salvatore Avallone avevano dato per scontata la riconferma del tecnico dicendo che mancava solo la firma sul contratto ma questa firma non arrivava mai.
Ed invece, stasera, improvvisa come un lampo a ciel sereno si è diffusa la notizia che Gianni Simonelli non rinnoverà il proprio contratto con il Sorrento. Finora il Sorrento non ha rilasciato nessuna nota sulla vicenda ed è probabile che non lo farà nemmeno nelle prossime ore. Nell’ambiente si sussurra di contrasti tra il Mister e un dirigente.
La rottura avviene nel momento meno atteso. Infatti dopo il suo ritorno Simonelli era riuscito a suon di risultati a convincere anche parecchi antichi detrattori. Dopo la contestazione di Benevento la squadra aveva trovato il giusto equilibrio riuscendo a conquistare la salvezza con una giornata di anticipo. L’arrivo di Avallone persona molto in sintonia con Simonelli era un altro chiaro segno che il professore godeva della massima fiducia da parte dei Gambardella.
Visto il buon esito del girone di ritorno si era deciso di non stravolgere l’organico ma di operare solo i necessari aggiustamenti attorno al nocciolo duro della squadra. La partenza di Simonelli potrebbe significare anche un rivoluzionamento delle scelte di mercato che al momento avevano preso una direzione ben definita.
A questo punto la priorità diventa quella di cercare il tecnico che dovrà prendere il posto di Simonelli in modo da evitare di ingaggiare giocatori che potrebbero non essere adatti ai suoi schemi. Al momento non è possibile dire chi sarà il successore di Simonelli.
Personalmente sento il dovere di ringraziare Simonelli per quello che ha fatto a Sorrento sperando che chi lo sostituirà riesca a non farlo rimpiangere.

Share/Bookmark

Ciclismo Amatoriale – A San Felice sciopero dei ciclisti

La gara tanto attesa dalle ruote veloci del gruppo a San Felice a Cancello si risolve con un buco nell'acqua. Partiti puntualmente alle 9 dal centro del paesino casertano, i corridori dopo alcune tornate,per la precisione 7 sulle 11 previste, hanno deciso consensualmente di fermare la propria corsa.

Durante i primi giri i migliori eseguivano una serie di scatti e contro scatti per cercare di avvantaggiarsi, sfruttando come trampolino di lancio la salitella, di un km e mezzo posta a metà percorso che costituiva la parte più ostica del percorso. Il gruppo dopo i primi 3 giri si spezzava in 3 tronconi, con tutti i favoriti della vigilia tra cui Santoro del Velosport, Marotti e Valletta dell'Eurorida, a battagliavano nel primo.

Purtroppo però gli organizzatori non avevano tenuto conto del traffico cittadino. Ad un certo punto infatti gli addetti alla sicurezza, venivano meno al loro compito e non riuscivano ad impedire l’entrata sul circuito di numerose auto che mettevano seriamente a rischio l’incolumità degli atleti. Gli stessi atleti resisi conto della pericolosità della cosa decidevano di comune accordo di fermare la gara e tornavano alle ammiraglie mostrando il proprio disappunto verso l’organizzazione.

Va detto subito che la responsabilità principale per l’accaduto va addossata all’ente pubblico che ha rilasciato il permesso alla disputa della gara senza accertarsi che gli organizzatori fossero in grado di gestire la cosa per conto loro facendo successivamente mancare la dovuta sorveglianza sull’evento. (Raffaele Cinque)

Share/Bookmark

Ciclismo Giovanile - A Trecase vince Mario D’Ambrosio

Il casertano Mario D'Ambrosio della Auriemma Cycling Promociclo si è aggiudicato la 29ª Medaglia d’oro Trecase Autonoma gara ciclistica della categoria allievi valida per l’assegnazione della maglia di campione provinciale di Napoli. Essendo D’Ambrosio affiliato ad una società della provincia di Caserta la maglia di campione provinciale è andata al secondo arrivato, Francesco Faicchio del Pollena Trocchia che ha preceduto Giuseppe Sannino della Pianura Eldo (foto a lato).

Gli esponenti della APD Penisola Sorrentina, Amitrano, Esposito, Lubrano e Terminiello guidati da Fabio Galano e Tonino Guarracino hanno confermato un leggero ritardo nella preparazione terminando la prova lontano dai primi.

Share/Bookmark

Sorrento – Rinnovano Nicodemo e Niang. Si rincorrono Fusco e Benassi

In attesa della fumata bianca sul rinnovo del contratto di Gianni Simonelli alla guida del Sorrento che sebbene annunciato come imminente tarda ad arrivare il Ds dei rossoneri Salvatore Avallone prosegue la sua opera per allestire la rosa per il prossimo campionato. In settimana la società ha ufficializzato il prolungamento dei contratti con Attilio Nicodemo e Abdoulaye Niang. Entrambi gli atleti hanno rinnovato per una sola stagione, con scadenza al 30 giugno 2011.

Quello che verrà sarà per capitan Nicodemo il quarto campionato in maglia rossonera. Nei tre anni di permanenza in costiera ha collezionato 93 presenze, ed ha assaporato la gioia del gol in due occasioni: entrambe nell’ultimo torneo ad Alessandria e in casa con il Lecco.

Per Niang la riconferma arriva a furor di popolo dopo le 10 apparizioni della stagione appena conclusa. Ingaggiato a dicembre, con il ritorno di Simonelli è diventato in breve tempo il perno del centrocampo rossonero. Il sabato prima dell’incontro con il Figline, durante l’allenamento di rifinitura Niang ha riportato la frattura di tibia e perone della gamba destra e la sua stagione è finita lì. Adesso, a due mesi dall’infortunio, il senegalese è già sulla via del pieno recupero e lavora sodo per farsi trovare pronto sin dai primi giorni del ritiro.

Nel corso della prossima settimana, Avallone ha in programma di incontrarsi con Angeli e Lo Monaco per discutere del prolungamento dei loro contratti. Negli stessi giorni si vedrà coni dirigenti di Livorno e Frosinone per discutere delle posizioni di Paulinho e Carlini.

Al momento sembra il Sorrento abbia deciso di fare a meno dell’apporto di Fernandez. Per sostituire l’argentino al centro della difesa potrebbe arrivare il salernitano Luca Fusco che sebbene sia il capitano dei granata ed abbia appena stabilito il record di presenze con la maglia della Salernitana è contestato e criticato da una parte della tifoseria. Stando a quanto scrivono i giornali salernitani la settimana scorsa Avallone si è visto con l’agente di Fusco, Pasquale Gallo e potrebbe aver già raggiunto l’accordo per l’approdo di Fusco in maglia rossonera. Accordo che potrebbe essere reso pubblico dopo la fine del campionato cadetto.

Alta questione sul tappeto è quella riguardante il portiere. Avallone, in accordo con Simonelli è orientato a fare a meno sia di Marconato che di Rossi, ed è quindi alla ricerca di un primo portiere affidabile cui affidare la guardia della porta rossonera. I nomi più gettonati sono quelli del perugino Benassi e del ternano Ginestra. Dopo il fallimento del Perugia le possibilità che Benassi possa approdare in rossonero sono notevolmente aumentate.

Share/Bookmark

MSC e Sorrento, ancora insieme

domenica 23 maggio 2010 0 commenti

Stamani, il presidente del Sorrento Mario Gambardella e i vertici dirigenziali della squadra rossonera si sono incontrati con Gianluigi Aponte, patron della MSC e principale sponsor del Sorrento calcio, per ringraziarlo dell'impegno profuso per i colori rossoneri.

L’incontro è avvenuto presso l’Hotel Riviera. Successivamente il Sorrento ha comunicato che Aponte ha stabilito di rinnovare il contratto di sponsorizzazione della squadra rossonera anche per il prossimo campionato.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.