Un coriaceo Avellino fa sudare la Folgore Massa

sabato 30 novembre 2019 0 commenti

La Folgore Massa fatica più del previsto per domare la Nuova Olimpica Avellino. La compagine costiera entra in campo con gli ingranaggi arrugginiti dal turno di riposo e impiega più di mezzo set prima di iniziare ad esprimersi ai valori abituali. Perso il primo set 25-19 Aprea e compagni riescono ad aggiudicarsi abbastanza agevolmente i due set successivi con i parziali di 12-25 e 17-25. Molto più combattuto il quarto set che la Folgore riesce a far definitivamente suo solo negli scambi conclusivi chiudendo il match sul 22-25 conquistando così tre preziosissimi punti che gli permettono di salire a quota 15 agganciando almeno momentaneamente il Tya Marigliano  in seconda posizione ad una sola lunghezza dalla capolista Pozzuoli in attesa del risultato dell’incontro di domani sera tra Tricase e Marigliano.
Comunque finisca questo incontro la Folgore Massa avrà comunque la possibilità di giocare l’importantissimo incontro con il Tricase in programma sabato prossimo al Palatigliana da una posizione di vantaggio visto che gli avversari attualmente a quota 10 (con quattro partite giocate) potranno salire al massimo a 13 punti. 
Tornando alla partita di questa sera, l’Olimpica Avellino guidata da coach Domenico Amodeo ha iniziato l’incontro con Gaetano in regiae Cefariello opposto, Vetrano e Malanga centrali, Santosuosso e Monda di banda, Dello Buono libero. La Folgore Massa guidata da coach Nicola Esposito ha iniziato con Aprea in regia Lugli opposto, Ferenciac e Borghetti di banda, Deserio e Sartirani centrali, Denza libero.
La Folgore Massa reduce da una settimana di stop ha faticato notevolmente a rimettersi in moto accusando subito un forte passivo (8-2) che è aumentato ulteriormente negli scambi successivi fino ad un massimo di -11 sul 16-5 per Avellino. Quando la Folgore è riuscita finalmente a ritrovarsi era ormai troppo tardi e Aprea e compagni sono riusciti solo a dimezzare il distacco consegnando il primo parziale ad Avellino sul punteggio di 25-19.
Nel  secondo set dopo una breve fase di equilibrio la Folgore sfruttando i turni di servizio di Ferenciac, Aprea e Sartirani ha piazzato un parziale di 12-2 passando dal 5-4 al 17-6 a proprio favore. Secondo set in cui tutta la squadra si è espressa ad ottimi livelli chiudendo la  maggior parte degli scambi al primo tentativo senza nemmeno concedere la possibilità del contrattacco agli avversari.
Nel terzo set la Folgore Massa partiva subito forte portandosi sul 5-1 salvo poi accusare un momentaneo black out che permetteva ad Avellino di ribaltare l’andamento del set e di portarsi a condurre 8-6. Una parentesi negativa che fortunatamente si è chiusa abbastanza rapidamente grazie anche ad un marcato calo dell’efficienza in attacco dei padroni di casa che dopo essersi fatti nuovamente scavalcare hanno commesso una lunga serie di errori (ben 12 nel parziale) permettendo alla Folgore Massa di aggiudicarsi il set con il punteggio di 25-17.
Il quarto set iniziava con una breve fase di equilibrio (5-5). Tre errori consecutivi dell’Avellino permettevano alla  Folgore di prendere il largo (9-5). Sul 14-10 a favore la ricezione della Folgore accusava alcuni passaggi a vuoto permettendo all’Avellino di riportarsi sotto (14-13). A questo punto però Ferenciac vestiva i panni di Superman mettendo a segno una serie terrificante di schiacciate vincenti che permettevano nuovamente alla Folgore di allungare fino al 22-16. Quando il match sembrava ormai avviato alla conclusione Avellino riusciva a mettere ancora paura alla Folgore con un parziale di 4-0 che lo avvicinava nel punteggio (22-20). Lugli e un errore dei padroni di casa riportavano il vantaggio a +4 (24-20). Avellino non si arrendeva e metteva a segno altri due punti ma poi regalava il punto decisivo alla Folgore che chiudeva 25-22 e se ne tornava a casa con i tre punti e da lunedì potrà preparare nel migliore dei modi l’incontro con il Tricase che potrebbe rivelarsi molto importante nella corsa ai playoff. 
Per la Folgore il miglior realizzatore della serata è stato Leonardo Lugli con 19 seguito a ruota da Paul Ferenciac con 17. In doppia cifra anche Borghetti con 11 punti. Seguono Sartirani (8) e Deserio (6). Un punto ciascuno per Aprea, Esposito e Miccio. 30 i punti ottenuti su errori o falli degli avversari. 

Share/Bookmark

Seconda vittoria per la Dinamo Sorrento. 7-2 all'Afro Napoli

lunedì 25 novembre 2019 0 commenti

Seconda vittoria consecutiva per la Dinamo Sorrento, che dopo il blitz di Calvi si ripete tra le mura amiche con un perentorio 7-2 rifilato all’Afro Napoli a coronamento di una grande prestazione di squadra. Il roster guidato dal mister Di Dato comincia a mostrare il suo vero potenziale, ed iniziano a vedersi i frutti sul terreno di gioco.
Partita fin da subito a senso unico, con la Dinamo che parte fortissimo chiudendo all’angolo la formazione ospite e collezionando occasioni su occasioni. Guarracino va subito vicino al gol con un gran sinistro, poi l’estremo difensore dell’Afro Napoli si supera su una sventola in ripartenza di Bosco che successivamente colpisce il palo dalla lunga distanza. Guarracino calcia alto, quindi una combinazione Botta-Bosco viene sventata dal portiere Afro, che in pochi minuti è costretto agli straordinari su Catapano e Bosco. Il match si trasforma in un autentico tiro al bersaglio: Guarracino dispone di due grosse chance, ma prima calcia poco oltre la trasversale, poi si imbatte nei guantoni sempre ben saldi dell’estremo difensore ospite. Sembra una partita stregata dopo un salvataggio sulla linea a botta sicura, ma ci pensa capitan Catapano a sbloccare il risultato con un sontuoso colpo di tacco dal centro dell’area di rigore diretto all’angolino. L’Afro Napoli prova a reagire ma il portiere rossonero risponde presente, quindi Botta e Bosco provano ad allungare le distanze senza fortuna. Il raddoppio è un one woman show: Catapano riceve il pallone all’altezza della metà campo, ed al termine di una straripante azione personale deposita il pallone in fondo al sacco con un destro chirurgico. L’appuntamento di Botta con il gol è soltanto rimandato alle prime battute della seconda frazione di gioco, scaricando un siluro di prepotenza da posizione invitante. C’è poi spazio per l’esordio da sogno in maglia Dinamo di Jessica D’Aniello, che prima concretizza l’assist perfetto di Guarracino, e poi trova il 5-0 finalizzando un’azione nata da un pallone intercettato con grinta e cattiveria poco dopo la linea mediana del campo. L’Afro accorcia ma è subito ricacciato indietro da una perla balistica di Catapano su punizione (6-1), quindi al nuovo acuto ospite risponde l’altra esordiente Barbara Cozzolino che fissa il risultato sul definitivo 7-2. Da registrare con grande gioia e soddisfazione l’esordio della giovanissima Chiara Langellotto, fiore all’occhiello del settore giovanile rossonero.
La strada è tracciata ma bisogna lavorare ancora più duramente per raggiungere quelle soddisfazione che, continuando sulla stessa strada, non tarderanno ad arrivare.

Foto: Elisabetta Palomba


Ufficio Stampa Dinamo Sorrento

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.