Ultimissime Sorrento - Pergocrema

sabato 12 dicembre 2009 0 commenti

Come previsto la rifinitura del sabato mattina ha sciolto buona parte dei dubbi che aveva mister Novelli circa la formazione da opporre domani al Pergogrema nella gara valida per l'ultima giornata del girone di andata. Fortunatamente le condizione di salute degli uomini della rosa sono più che buone. Dei venticinque elementi della rosa l’unico indisponibile è Fialdini. L’unico problema evidente al momento è quello dell’abbondanza. Per il ritiro sono stati convocati in ventuno: Angeli, Arcidiacono, Criscuolo, De Giosa, Di Nunzio, Esposito, Fernandez, Ferrara, Feussi, Gambuzza, Greco, Lo Monaco, Marconato, Myrtaj, Niang, Nicodemo, Paulinho, Pignalosa, Saraniti, Silvestri e Vanin.
È opinione comune che con il Pergocrema il Sorrento si troverà di fronte una formazione arroccata a difesa della propria area di rigore nel tentativo di resistere agli avanti rossoneri per raccogliere almeno un punto per dare la scossa ad un campionato che l’ha relegata, domenica dopo domenica, al penultimo posto in classifica. Dopo un buon inizio con dodici punti conquistati nelle prime otto giornate il Pergocrema nelle seconde otto è stata di gran lunga la peggiore squadra del girone conquistando solo tre punti frutto della viitoria per 2 a 1 sul Monza.
La gara col Sorrento arriva dopo la sconfitta interna contro il Lumezzane, ma soprattutto dopo il blitz negli spogliatoi dei “cannibali” al termine del match. I tifosi hanno contestato la squadra rinfacciandogli la mancanza di impegno e dedizione. Una ventina di sostenitori cannibali saranno presenti a Sorrento. Logico aspettarsi che i gialloblu disputino una partita con il coltello tra i denti. Per agirare le barricate padane, Novelli sembra orientato ad attuare una formazione che prevede l’impiego di due esterni di difesa capaci di dare un buon contributo alle manovre di attacco. Feussi e Angeli dovrebbero quindi trovare posto ai lati della coppia di centrali composta da Lo Monaco e Fernandez. L’unico dubbio circa la formazione da mandare in campo è quello dell’uomo da affiancare a Greco in mediana ciò in quanto Nicodemo e Niang a giudizio del tecnico sono incompatibili in una mediana di solo due uomini. Sulla trequarti giostreranno come al solito Vanin, Paulinho e Arcidiacono. In avanti Myrtaj si lascia preferire a Pignalosa e Saraniti.
Per ottenere la vittoria ci sarà bisogno di molto movimento senza palla in modo da creare gli spazi per andare al tiro. Si punta molto anche sui calci piazzati e tiri dalla bandierina. Servirà soprattutto notevole applicazione ed attenzione senza alcun calo di tensione considerando soprattutto la presenza tra le file degli ospiti di Beppe Le Noci bomber del girone con dieci reti al suo attivo.
Nel Pergocrema sono ben otto i giocatori indisponibili. Particolarmente falcidiato il pacchetto arretrato con cinque assenti: Rossi, Pambianchi, Brighenti, Di Bella e Zaninelli. Gli altri tre sono Marconi, Tarallo e Gherardi. Furi rosa Bo Storm, la coppia di allenatori Bonazzi - Scanziani ha pochissime possibilità di scelta. Di conseguenza dovrebbe scendere in campo lo stesso undici della partita con il Lumezaane: Colombi, Ghidotti, Federici, Tobanelli, Bonfanti; Brambilla, Cazzola Uliano. Florean, Le Noci e Crocetti. In panchina: Manzoni, Trovò, Galli, Guerci, Anastasi. Bonometti e Degano.

L’arbitro dell’incontro sarà Gianluca Aureliano di Bologna Assistenti Vanessa Maruccia di Avezzano e Mauro Dioletta di Teramo.

Share/Bookmark

Quale Sorrento contro il Pergocrema?

giovedì 10 dicembre 2009 0 commenti

Domenica prossima per l’ultima giornata del girone di andata il Sorrento ospita al Campo Italia il Pergocrema. I lombardi partiti con l’obiettivo di un tranquillo centro classifica causa anche i numerosi infortuni che hanno falcidiato la rosa gialloblu si sono trovati coinvolti nella lotta per la retrocessione. Ne ha fatto le spese l’allenatore Claudio Rastelli esonerato alla tredicesima giornata dopo la sconfitta con il Lecco. Il suo posto è stato preso dall’allenatore della Beretti Roberto Bonazzi a cui è stato ultimamente affiancato Alessando Scanziani. La Pergo attraversa un periodo difficile avendo totalizzato solo tre punti nelle ultime otto partite (vittoria sul Monza). Al momento si trova due punti sotto il Sorrento. Vincendo domenica il vantaggio aumenterebbe a cinque punti. Finora ha subito 24 reti (seconda peggior difesa del girone) segnandone 16. Di questi ben undici sono stati realizzati da Le Noci che è attualmente alla testa della classifica cannonieri del girone A.
Per domenica si prospetta una partita sul tipo di quella con il Como. Novelli archiviata la vittoria di Viareggio ha cercato di tenere alta la concentrazione del gruppo studiando tutte le possibili soluzione per battere la Pergo. In assenza di infortunati e squalificati può disporre dell’intera rosa e può quindi adottare diverse soluzioni. Solitamente nella partitella del giovedì si sa già a grandi linee quale può essere la squadra che scenderà in campo la domenica. La formazione schierata nell’amichevole odierna è però molto diversa da quella abituale. Talmente diversa da far sorgere il dubbio che Novelli per una volta abbia voluto mischiare le carte. Dubbio che forse potrà essere sciolto solo dalla rifinitura di sabato mattina. Rispetto a quanto ci si sarebbe potuto aspettare mancavano Di Nunzio, Fernandez, Nicodemo e Mytraj sostituiti da Gambuzza, De Giosa, Niang e Feussi per uno schieramento senza una vera punta e con tre giocatori in mediana. Per abbozzare la formazione aspettiamo quindi l’allenamento di sabato mattina.

Share/Bookmark

Viareggio - Sorrento 0 - 2 Carnevale rossonero

domenica 6 dicembre 2009 0 commenti

Viareggio: Ravaglia; Benassi (27’ pt Briotti), Fiale, Panariello, Barsotti (46’ Costantino); Carnevalini, Reccolani, Mandorlini, Martucci (72’ Ferrari); Cristiani; Marolda. A disposizione: Babbini, Castaldo, Fommei, Brini Ferri. Allenatore: Rossi.
Sorrento: Marconato; Gambuzza (71’ Feussi), Lo Monaco, Fernandez, Angeli; Greco, Niang; Vanin, Paulinho, Esposito (81’Arcidiacono); Myrtaj (84’ De Giosa). A disposizione: Criscuolo, Ferrara, Silvestri, Pignalosa. Allenatore: Novelli.
Arbitro: Barbiero di Vicenza. Assistenti Spiandore e Alassio.
Marcatori: 34’ pt Myrtaj, 94’ Arcidiacono
Ammoniti: Martucci (V), Vanin (S), Niang (S).
Dopo sei sconfitte e un pareggio, all’ottava trasferta il Sorrento riesce finalmente ad ottenere una vittoria in trasferta. Ci riesce nel delicatissimo scontro salvezza sul campo dell’Esperia Viareggio grazie alle reti di Myrtaj al 34’ e Arcidiacono al 94’. Il successo è importantissimo in quanto permette di scalcare in un sol colpo ben quattro squadre e serve a dare tantissima fiducia ad una squadra che finora in campo esterno aveva raccolto pochissimo. Se nel prossimo incontro con il Pergocrema i rossoneri riusciranno ad ottenere la vittoria, conquistando altri tre punti sarà possibile chiudere il girone di andata con 20 punti in piena media salvezza. Con qualche piccolo ed indovinato aggiustamento nel mercato di gennaio l’obiettivo della salvezza sarà alla portata del Sorrento.
L’incontro odierno era molto delicato. Il Viareggio è una squadra scorbutica che pensa più a distruggere il gioco avversario che a costruire. Dovendo fare a meno di due pedine importanti come Nicodemo e Di Nunzio, Novelli ha rischiato la carta Niang a centrocampo ed ha inserito Gambizza in difesa. L’innesto del senegalese si è rilevato più che mai azzeccato. Alla fine, Niang è stato tra i migliori in campo. La partita dopo un primo quarto d’ora di torpore si è accesa al 18’ con un tiro di Cristiani terminato di poco fuori a cui a risposto subito dopo Paulinho con un potente tiro dai trenta metri bloccato da Ravaglia. Altra fiammata al cavallo del venticinquesimo. Su azione d’angolo battuto da Esposito i rossoneri vanno al tiro per ben tre volte trovando sempre qualche bianconero pronto a ribattere. Sul capovolgimento di fronte Marolda riesce ad andare al tiro scheggiando la traversa della porta rossonera. Il vantaggio rossonero arriva al 34’ su un errore della difesa viareggina. Lancio in profondità per Vanin. Il portiere Ravaglia nel tentativo di anticipare Vanin si scontra con un difensore. La palla finisce sui piedi di Myrtaj che mette dentro a porta vuota. Il Viareggio accusa il colpo e tarda a reagire. L’unico pericolo il Sorrento lo corre al 42’ quando Marconato è costretto ad uscire fuori area per anticipare Marolda.
Al ritorno in campo il Sorrento sfiora il raddoppio con un colpo di testa di Esposito su cross di Vanin. Sfortunatamente la palla finisce di poco fuori. Dopo il Viareggio viene fuori e costruisce pericoli a ripetizione per la porta di Marconato. Il portiere rossonero dopo un paio di interventi non perfetti che mettono i brividi al nutrito drappello di tifosi rossoneri presenti allo Bresciani, si riscatta pienamente con alcune belle parate quasi sempre su conclusioni di Costantino entrato ad inizio ripresa al posto di Barsotti. Sul versante opposto Paulinho è una spina nel fianco che impegna in un paio di occasioni Ravaglia. Il capolavoro del giorno il portiere viareggino lo compie al 60’ quando neutralizza una conclusione di Vanin. Con il passare dei minuti la furia delle zebre si spegne e i rossoneri ne approfittano cercando di addormentare il gioco per far trascorrere i restanti minuti senza correre rischi. L’ultimo pericolo arriva all’86’ da un colpo di testa di Ferrari che finisce oltre la traversa. Poi al quarto dei cinque minuti di recupero il Sorrento riesce addirittura ad arrotondare il successo con un colpo di testa di Arcidiacono entrato da pochi minuti in sostituzione di Esposito che chiude definitamene la pratica e guarisce il Sorrento dal mal di trasferta.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.