A Santo Stefano la Corri Positano 2010

giovedì 23 dicembre 2010 0 commenti

Dopo la Maratona Coast To Coast disputata domenica scorsa da Sorrento a Maiori, la costiera amalfitana ospiterà nel prossimo fine settimana un’altra importante competizione podistica. Domenica 26 il Comune di Positano e l’ASD Napoli Nord Marathon organizzeranno infatti la terza edizione della Corsa di Santo Stefano - Corri Positano, gara regionale di corsa su strada di km. 10.
La partenza e l’arrivo della manifestazione saranno posti nella Piazza dei Mulini di Positano. La gara prenderà il via alle ore 10,00 e si svolgerà sull’ormai collaudato percorso che prevede due giri di un circuito di circa 5 chilometri lungo Via Pasitea (la strada che attraversa il paese) e Via Guglielmo Marconi (la statale amalfitana).
La società organizzatrice ha limitato la partecipazione ai primi 300 iscritti.
La premiazione avverrà in Piazza dei Mulini subito dopo la conclusione della gara.

Share/Bookmark

Pari tra Ravenna e Spal

L’incontro di recupero della 15ª giornata del campionato di Prima Divisione girone A tra Ravenna e Spal giocato questo pomeriggio allo stadio "Bruno Benelli" di Ravenna è terminato con un risultato di 1 a 1.  Spal in vantaggio già dopo cinque minuti grazie ad un tiro da fuori di Migliorini, su assist di Belleri. Nella ripresa il pari del Ravenna arriva al 61' grazie ad una bella girata in area dell'attaccante Daniele Rosso, su assist di Gerbino Polo.

Questa la classifica aggiornata: Gubbio 37, Sorrento 34, Spal 32, Alessandria 31, Reggiana 27, Lumezzane e Sudtirol 24, Spezia, Ravenna e Salernitana 23, Verona e Cremonese 21, Bassano e Como 21, Pavia 19, Pergocrema 18, Monza 14, Paganese 11.

Pergocrema e Monza  recupereranno la gara rinviata domenica scorsa per impraticabilità di campo il 5 gennaio prossimo (mercoledì).

Share/Bookmark

Al Sorrento gli auguri di Aponte

mercoledì 22 dicembre 2010 0 commenti

Penisola Sport è lieta di pubblicare il seguente testo ricevuto dal dottor Gaetano Mastellone – DG Marketing Comunicazione Merchandising del Sorrento che ha per oggetto il messaggio con gli auguri di Natale inviato da Aponte al Sorrento tramite il vicepresidente Paolo Durante.

Ieri sera alla cena sociale del Sorrento Calcio uno dei Vice Presidenti, il sorrentino doc Paolo Durante, ha letto una mail ricevuta dal nostro importante mani sponsor MSC nella persona del leader e proprietario dott. Gianluigi Aponte del quali tutti noi ne siamo orgogliosi. Oggi ho chiesto a Paolo di avere quella mail per farla pubblicare sul sito del Sorrento Calcio in modo da far capite a tutti quanto sia importante il binomio Gambardella – Aponte e come quest’ultimo sia legato al territorio.
Gaetano Mastellone – DG Marketing Comunicazione Merchandising

Ecco il testo della mail ricevuta da Paolo Durante.

Carissimo Paolo,
sono a conoscenza diretta da parte del Presidente Gambardella che domani, martedì 21 dicembre, in occasione delle Feste Natalizie, è stata organizzata una Cena Aziendale per il Sorrento Calcio. Avrei avuto molto piacere di essere insieme a tutti Voi, purtroppo gli innumerevoli impegni non me lo consentono, per questo motivo ti chiedo di estendere a nome mio, a tutti i presenti, al Sorrento Calcio, in particolare al suo Presidente Gambardella, ai dirigenti, allo staff, all'allenatore ed a tutti i calciatori e le loro Famiglie i miei più sentiti Auguri di Buone Feste. Un particolare ringraziamento desidero darlo ancora all'allenatore, al suo staff tecnico, e a tutti i calciatori per gli ottimi risultati conseguiti nella prima parte del campionato. Auguro loro ed al Sorrento calcio una seconda parte di campionato ricca di tante vittorie e di tante gioie calcistiche sportive come l’ultima che ci hanno regalato a Salerno. Personalmente, da sorrentino legato alla sua terra, sono molto contento dei brillanti risultati del Sorrento Calcio, ma ancora più di me lo sono i numerosi marittimi della penisola imbarcati sulle nostre navi i quali grazie al Sorrento riescono meglio a sopportare la solitudine degli oceani. Il calcio per chi è lontano dalla sua terra è vera passione e crea un collante con il territorio. Ancora un grazie a voi tutti.

Gianluigi Aponte

Share/Bookmark

Festa natalizia per il Sorrento

Ieri sera presso il famoso Ristorante ’O Parrucchiano si è svolta la festa natalizia con cena del Sorrento Calcio. Presente tutta la rosa della prima squadra, lo staff societario, tecnico, organizzativo al gran completo. 
Al tavolo della dirigenza erano presenti i sindaci dei comuni di Sorrento (Giuseppe Cuomo), Massa Lubrense (Leone Gargiulo), Piano di Sorrento (Giovanni Ruggiero) e Sant’Agnello (Gian Michele Orlando).
Presenti anche i giornalisti e i fotografi che seguono abitualmente la squadra rossonera insieme ad una troupe TV di Canale 21 di Paolo Torino condotta da Titti Improta.
È stato un evento straordinario in quanto, dopo ben 35 anni, si sono ritrovati allo stesso tavolo sportivo i signori Sindaci della penisola sorrentina. Il Presidente Mario Gambardella è stato festeggiato, e ringraziato, da tutti per la sua straordinaria opera sportiva e per la sua straordinaria passione che riesce a trasmettere all'intero comprensorio sorrentino. Due co-sponsor del Sorrento Calcio, la DIXE Elettrodomestici e la VODAFONE Sorrento, hanno offerto due importanti premi sorteggiati fra tutti i calciatori. Marco Armellino si è aggiudicato un televisore offerto dalla DIXIE mentre Gennaro Ferrara uno smartphone offerto dalla VODAFONE Sorrento.
I due DG, Diodato Scala e Mastellone, hanno voluto festeggiare i calciatori e lo staff tecnico consegnando dei regali personali. Alla fine della serata è arrivato anche un bel messaggio da parte del Main Sponsor della società rossonera, Gianluigi Aponte, proprietario della MSC che tanto sta facendo per il Sorrento Calcio.
A metà cena un nutrito gruppo di tifosi rossoneri è entrato nella sala per consegnare al presidente Gambardella un simpatico omaggio natalizio, intonato un coro al presidente e alla squadra. 

Share/Bookmark

Troppo Brolo per la MSC Sorrento

martedì 21 dicembre 2010 0 commenti

I ragazzi di coach Russo entrano in partita solo dal secondo set ma nulla riescono a fare contro la corazzata Brolo.

Giornata da dimenticare per la MSC Sorrento che nell'ultimo turno prima della sosta natalizia lascia campo libero ad un Brolo che a tratti sembrava insuperabile e che non ha mai avuto realmente problemi nel gestire la partita per portare a casa altri tre punti che consolidano le ambizioni play off, e forse di promozione diretta, del sestetto allenato da Saravia.
La MSC Sorrento, sceso in campo con la formazione tipo composta da Panetto in cabina di regia, Scialò opposto, Costa e capitan Ricciardello a ricevere e schiacciare, Bassi e Cuccaro al centro, Benedetto libero, ha provato solo in sporadiche occasioni a tenere a bada la corazzata capitanata dall'argentino Mauro Nicolas Vega ma il divario in campo era troppo ampio e si è notato fin dall'inizio.
Nel primo set i siciliani hanno subito impresso il ritmo del proprio gioco alla partita spingendo dalla linea dei nove metri e creando molti grattacapi alla ricezione dei campani. Panetto è stato costretto a costruire un gioco molto scontato e questo ha enormemente facilitato la correlazione muro-difesa del Brolo che già ai due timeout tecnici conduceva con margini molto rassicuranti (8-3 prima e 16-5 poi). Fino alla conclusione del set la MSC Sorrento ha provato a rientrare in partita, quantomeno per ritrovare il giusto piglio in vista dei successivi parziali da giocare ma c'è stato poco da fare: la Ciesse Brolo ha chiuso sul 25-15 in proprio favore.
Nel secondo set si vede una MSC Sorrento sicuramente meglio piazzata in campo, poco decisa a fare da vittima sacrificale ai più quotati avversari. I ragazzi di Luigi Russo, infatti, riescono a tener testa a Vega e soci i quali, però, pur non scappando mai avanti nel punteggio riescono a controllare perfettamente le iniziative dei ragazzi cari al patron Evangelista. Fino a metà set c'è molto equilibrio ma nel rush finale è la maggior esperienza del Brolo che la fa da padrona: i vari Pasciuta, Francescato, Lotito e Vega sono giocatori che in questa categoria rappresentano un enorme lusso ed anche il secondo parziale, col punteggio di 25-21, prende la via della Sicilia.
Nell'ultimo parziale la musica non cambia. I messinesi spingono al servizio e Panetto fa fatica a mettere i propri attaccanti nelle migliori condizioni e ciò permette ai ragazzi di Saravia di mantenere un vantaggio costante intorno ai tre - quattro punti. La MSC Crociere Volley Sorrento non ci sta e provare a dare il tutto agganciando i siciliani a quota 18 ma in men che non si dica gli ospiti alzano il ritmo e piazzano la zampata finale che regala ai viaggianti il 25-20 finale col quale portano a casa un meritato 3-0, in realtà mai messo in discussione per tutto l'arco del match.
Per il Sorrento arriva così uno stop preventivabile ma che non getta ombre su una prima fase di torneo che fino a questo momento ha regalato comunque delle soddisfazioni e una classifica comunque positiva.
Le squadre osserveranno ora un lungo periodo di riposo dovuto alle festività natalizie: si riprenderà dopo l'Epifania e per i peninsulari c'è la trasferta di Potenza, in casa di un'altra squadra affamata di punti play off.

Ferdinando Giacobelli (addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento) 

Share/Bookmark

Maratona Coast To Coast a Nicodemus Biwott

Nicodemus Biwott, atleta keniano trentunenne si è aggiudicato la seconda edizione della Maratona Coast To Coast da Sorrento a Maiori con il tempo di 2:25:59. Secondo posto per l'italiano Emanuele Zenucchi in 2:26:43, terzo e primo dei campani Gianluca Piermatteo in 2:38:59. Rispettati i pronostici anche se nel finale Biwott ha abbassato il ritmo permettendo a Zenucchi di rimontare.
La progressione dell'italiano però è partita troppo tardi e Biwott, forte del vantaggio accumulato nella prima parte, ha potuto controllare la gara e vincere indisturbato. Tra le donne vittoria di Monica Carlin in 2:57:26 davanti a Marija Vrajic che ha chiuso in 3:05:24. Sul podio sale anche Monica Casiraghi con il tempo di 3:10:13.
472 gli atleti che hanno tagliato il traguardo sul lungomare di Maiori, una delle perle della Costiera Amalfitana, per l'occasione stracolmo di spettatori assiepati dietro le transenne del rettilineo finale. Peccato per le numerose rinunce provocate dal gelo che spezzato in due l'Italia impedendo ad atleti del Nord Italia di raggiungere Sorrento in tempo per la partenza.
Curiosità: anche la Maratona Coast To Coast ha il suo Abele Bikila. Non ha vinto, come riuscì a fare alle Olimpiadi di Roma il celebre atleta etiope, ma come lui ha gareggiato scalzo! Francesco Arone, 34enne della Podistica Vinovo, ha tagliato il traguardo dopo 3:39:07 percorsi tutti a piedi nudi! “È una sfida con me stesso – ha dichiarato a chi gli ha chesto il perché corresse senza scarpe -, con oggi ho completato la mia diciannovesima maratona”.
Il serpentone di podisti dopo il via dato dal Sindaco Giuseppe Cuomo in Piazza Tasso, dove campeggia un gigantesco albero di Natale, ha attraversato i centri di Sant'Agnello, Piano di Sorrento, Meta, Positano, Praiano (dove era possibile ammirare il tradizionale e splendido presepe incastonato nella roccia), Conca dei Marini, Furore, Amalfi, Ravello, Atrani e Minori. Ad ogni passaggio, applausi, incitamenti e rifornimenti. A Positano un arco gonfiabile dava il “benvenuto ai podisti”. Uno scenario e una accoglienza da favola per una Maratona da incorniciare.

Le dichiarazioni degli atleti protagonisti:

Nicodemus Biwott: “Sono partito molto bene ed ho preso un vantaggio che mi ha permesso di gestire la gara quando i saliscendi finali mi hanno creato qualche difficoltà”.

Emanuele Zenucchi: “Se la gara fosse durata un chilometro in più lo avrei preso... Scherzi a parte, Biwott è molto più giovane ed ha un personale di 2:13. Sono comunque soddisfatto, la gara è bellissima, il percorso è stupendo. Peccato che correndo sia impossibile soffermarsi a contemplare le bellezze naturali del posto. Certamente correre qui offre spunti di distrazione che sono importanti nelle gare di resistenza soprattutto nei momenti di maggiore fatica”.

Monica Carlin: “Sono andata molto bene in salita, del resto ci sono abituata essendo trentina. Purtroppo il rovescio della medaglia è che in discesa non riesco ad esprimermi al meglio”.

Le dichiarazioni degli organizzatori:

Antonio Esposito, presidente del comitato organizzatore: “La decisione di invertire il percorso è risultata vincente perché dal punto di vista tecnico la gara è stata più scorrevole. Devo ancora una volta ringraziare le istituzioni che ci hanno permesso di realizzare questa seconda edizione della maratona e tutti i collaboratori. Puntiamo a raggiungere e superare in futuro i 1000 iscritti”.

Andrea Fontanella: “Siamo orgogliosi della buona riuscita della manifestazione. Siamo consapevoli che si può migliorare e da stasera inizieremo già a pensare alla prossima edizione. Intanto ci godiamo il sorriso dei podisti che tagliato il traguardo, pur stanchi per la fatica accumulata, ci dimostrano di aver goduto delle straordinarie bellezze di questo impareggiabile scorcio delle nostre terre”.

Giuseppe De Novellis: “La Coast To Coast è una maratona particolare ma oggi molti atleti sono riusciti ad ottenere i record personali, questo vuol dire che il percorso pur essendo caratterizzato da saliscendi è in grado di offrire le condizioni per esprimersi al meglio”.

Francesco Pezzella (Ufficio Stampa Maratona Coast To Coast)

Share/Bookmark

Sorrento al lavoro anche nella settimana natalizia.

Dopo lo strepitoso successo sulla Salernitana i rossoneri si sono ritrovati nel pomeriggio al campo Italia per la ripresa degli allenamenti. La squadra al suo ingresso in campo è stata accolta dagli applausi del solito gruppetto di aficionados. Il gruppo era costituito da 21 unità. Mancava Togni partito già sabato scorso per il Brasile per potersi preparare nel migliore dei modi alle nozze in programma dopodomani. Assenti anche Niang, Nicodemo e Pratticò.
Il gruppo ha svolto una breve seduta atletica di defaticamento, dopodiché si è passati ad una partitella a tocco libero su una solo metà campo undici contro dieci. Con la maglia rossa, c’erano: Rossi, Vanin, Piscitelli, Terra, Casadei, Armellino, Esposito, Manco, Erpen, Pignalosa e Vaccaro. Con quella verde: Mancinelli, Di Nunzio, Grassi, Angeli, Lo Monaco, De Giosa, Ferrara, Corsetti, Carlini e Paulinho.
Il programma di allenamento di questa settimana, proseguirà nella giornata di domani con una doppia seduta e si concluderà con un ulteriore seduta nella mattinata di giovedì.
Analogo anche il programma della settimana tra Natale e Capodanno in cui i rossoneri si alleneranno martedì 28 (pomeriggio), mercoledì 29 (doppia seduta) e giovedì 30 (mattina).
Stamattina, intanto, il giudice sportivo della Lega Pro, Pasquale Marino, ha emanato le sanzioni disciplinari relative alla scorsa giornata di campionato. Nella lista degli squalificati non è presente nessun rossonero. Entrano a far parte dell’elenco dei diffidati, Terra e Nicodemo ammoniti durante l’incontro con la Salernitana.   

Share/Bookmark

Salernitana - Sorrento 1 a 4: I filmati della grande impresa (5)

lunedì 20 dicembre 2010 0 commenti

Share/Bookmark

Salernitana - Sorrento 1 a 4: I filmati della grande impresa (4)

Share/Bookmark

Salernitana - Sorrento 1 a 4: I filmati della grande impresa (3)

Share/Bookmark

Salernitana - Sorrento 1 a 4
Parlano Nicodemo e Attilio Gambardella

Qui sotto puoi ascoltare le interviste rilasciate dal capitano del Sorrento Attilio Nicodemo e dal vicepresidente Attilio Gambardella nella sala stampa dello stadio Arechi al termine dell'incontro tra la Salernitana e il Sorrento terminato con la vitoria dei rossoneri per 4 reti ad 1.

Ascolta l'intervista ad Attilio Nicodemo (capitano del Sorrento)


Ascolta l'intervista ad Attilio Gambardella (vice presidente del Sorrento)

Share/Bookmark

Vota il miglior rossonero in Salernitana-Sorrento












Rossi
Di Nunzio
Terra
Lo Monaco
Angeli
Erpen
Armellino
Nicodemo
Manco
Carlini
Paulinho
Vanin
Pignalosa
Esposito


  
pollcode.com free polls

Share/Bookmark

Salernitana - Sorrento 1 a 4: I filmati della grande impresa (2)

Sintesi dell’incontro Salernitana - Sorrento 1 a 4 del 19/12/2010 trasmessa dall’emittente televisiva LIRA TV e tratta dal sito web http://1919salernitana1919.blogspot.com/


Share/Bookmark

Salernitana - Sorrento 1 a 4: I filmati della grande impresa (1)

Share/Bookmark

Salernitana - Sorrento 1 a 4: Parla Simonelli

Qui sotto potete ascoltare l'audio degli interventi di mister Gianni Simonelli nella sala stampa dello Stadio Arechi nel dopopartita di Salernitana Sorrento


Share/Bookmark

FANTASORRENTO

domenica 19 dicembre 2010 0 commenti

Salernitana - Sorrento 1 a 4.  
I rossoneri chiudono l’anno solare in bellezza rifilando un poker di reti ad una nervosa Salernitana. Continua la caccia al Gubbio.

Salernitana (4-3-3): Polito; Balestri, Murolo, Peccarisi, Legittimo; Szatmari (67’ Litteri), Pestrin, Carrus (86' Franco); Ragusa, Fava, Merino (34' Altobello). A disposizione: Iuliano, Tricarico, Pepe, Falzerano. Allenatore: Breda.
Sorrento (4-4-2): Rossi; Di Nunzio, Terra, Lo Monaco, Angeli; Erpen (60’ Vanin), Nicodemo, Armellino, Manco (86' Esposito); Carlini (72’ Pignalosa), Paulinho. A disposizione: Mancinelli, De Giosa, Vaccaro, Corsetti. Allenatore: Simonelli.
Arbitro: Irrati di Pistoia. Assistenti: Paiusco e Gava.
Marcatori: 16' Carlini (So), 19' Ragusa (Sa), 30' Paulinho (So) rigore; 25´ Pignalosa (So), 85´ Paulinho (So).
Ammoniti Balestri (Sa), Nicodemo (So), Angeli (So), Lo Monaco (So), Terra (So), Murolo (Sa). Espulso Legittimo (Sa).

Il Sorrento fa il regalo più atteso ai propri tifosi. Espugna l’Arechi rifilando quattro reti alla Salernitana e prosegue nella caccia al primo posto. Lo fa disputando una partita di carattere contro una squadra incattivita da troppe disavventure e perciò molto temuta alla vigilia. I rossoneri però hanno fatto capire subito di essere venuti all’Arechi per conquistare i tre punti andando al tiro già al primo minuto con Paulinho che impegna Polito. Il terreno di gioco è molto allentano. Fortuna che nelle ultime 24 ore non è piovuto altrimenti avremmo trovato una palude. La Salernitana cerca di rispondere con un tiro da lontano del peruviano Merino che Rossi blocca a terra in presa. Al primo vero affondo il Sorrento va in vantaggio. Manco imbeccato da Armellino all’altezza della linea laterale sulla trequarti sinistra punta Balestri costringendolo a indietreggiare. Entrato in area scocca un tiro rasoterra verso la porta granata. Sulla traiettoria si inserisce Carlini che al volo fa secco Polito.
Il vantaggio però dura solo tre minuti. Carrus conquista un pallone nella propria trequarti e coglie impreparata la difesa rossonera lanciando Ragusa che supera in velocità Di Nunzio e insacca malgrado l’uscita disperata di Rossi. Il gol carica la Salernitana. Di Nunzio commette un fallo al limite dell’area su Carrus, ma fortunatamente Merino colpisce la barriera e riesce solo ad ottenere un angolo.
Passato il momento di disorientamento il Sorrento riprende ad attaccare. Manco e Angeli duettano sulla fascia sinistra creando lo scompiglio nella retroguardia granata. Il pallone giunge Carlini che lo fa filtrare per Erpen a centro area. Legittimo si lascia anticipare e nel tentativo di fermarlo lo atterra con un intervento scomposto. Rigore ed espulsione del difensore. Paulinho sistema la palla sul dischetto e trafigge Polito.
Breda per risistemare la difesa toglie Merino e manda in campo Altobello. La Salernitana seppure in dieci tenta di reagire e riesce a procurarsi un calcio di punizione dal limite che Carrus calcia sulla barriera. Il Sorrento non si limita a difendere il vantaggio ma continua a macinare gioco. Manco inverte la posizione con Erpen e continua il duello con Balestri che dopo l’ingresso di Altobello si è spostato a sinistra mettendo al centro un pallone filtrante. Paulinho fa velo lasciando la palla ad Armellino che allarga per l’accorrente Carlini. Max va al tiro di prima intenzione sfiorando il palo alla sinistra di Polito. Il primo tempo si chiude qui.
Al ritorno in campo i rossoneri cambiano modulo schierandosi con il 3-5-2. In difesa Terra si sistema a destra, Lo Monaco al centro e Di Nunzio a sinistra. La linea di mezzo vede da destra a sinistra, Manco, Armellino, Nicodemo, Erpen e Angeli. Il primo quarto d’ora non fa registrare nessuna azione degna di nota. Poi Simonelli toglie Erpen e manda in campo Vanin che si sistema nel suo ruolo preferito mandando Manco sul centrosinistra. Poco dopo entra pure Pignalosa al posto di Carlini
Vanin sfrutta subito le proprie doti di velocità stantuffando sulla fascia destra e mettendo in grande difficoltà il povero Balestri. In una di queste incursioni il brasiliano si accentra e giunto al limite dell’area tira in porta. Sulla traiettoria si inserisce Pignalosa che in scivolata tocca il pallone di quel tanto che basta a mettere fuori causa Polito. Tre a uno per il Sorrento.
A questo punto la Salernitana molla definitivamente la presa. Vanin però vuole darsi da fare e ce la mette tutta lottando su ogni pallone. Sull’ennesimo cross Paulinho ci mette la testa ottenendo la quarta rete con un pallonetto che scavalca Polito e si insacca a fil di palo.
L’incontro finisce tra gli olé dei sostenitori rossoneri e le contestazioni di quelli granata inviperiti contro Breda e Lombardi. Poi Rossi e compagni vanno ad omaggiare i propri tifosi.
Il Sorrento mette definitivamente alle spalle il ciclo terribile che lo ha costretto a scendere in campo cinque volte in quindici giorni affrontando poi tre trasferte di fila e va alla pausa natalizia in seconda posizione restando a tre punti dal Gubbio che ha ottenuto la settima vittoria consecutiva.
Adesso si riapre anche il mercato e il presidente Gambardella ha promesso che consegnerà a Simonelli almeno un paio di rinforzi. A cui bisognerà aggiungere anche Niang che pare essere finalmente vicino al ritorno in campo.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.