Sorrento, tutto ok l’iscrizione al campionato

venerdì 29 giugno 2012 0 commenti


(Fonte: Resport, Salvatore Dare) -  Il Sorrento c’è. Via libera per la fidejussione da 600mila euro che verrà presentata sabato in Lega. Il documento sarà ritirato stamane in una banca di Napoli dal vicepresidente Gaetano Mastellone e dall’amministratore unico del club Francesco D’Angelo. L’iscrizione non è più a rischio e i tifosi possono tirare un sospiro di sollievo.
Incontri, summit, vertici dopo le dimissioni del presidente Mario Gambardella. Quindi il timore di sparire e poi la svolta con la “cordata” locale che può contare sull’appoggio del main sponsor MSC dell’armatore Gianluigi Aponte tramite l'ad della compagnia Franco Ronzi, vicepresidente del Sorrento.
La fidejussione sarà garantita, con quote di partecipazione diverse, dal patron dimissionario Gambardella e dal vicepresidente in carica Paolo Durante. L’altro 50% della polizza è stata assicurata da Mastellone e da due nuovi imprenditori napoletani a lui legati: l’architetto Luigi Pezone e Fabio Percuoco, titolare, con il padre e il fratello, dell’importante azienda Dixe Perel spa che si occupa di elettronica. La tassa di iscrizione al campionato di 38mila euro è stata suddivisa fra Ovest destination, Gino Acampora, Dixe Perel spa e Mastellone.
“Alla famiglia Gambardella – dicono i vicepresidenti Durante e Mastellone - va il più sentito ringraziamento per la passione, i risultati ottenuti e i sacrifici che ha fatto durante la gestione. Ciò a nome della dirigenza. Ovviamente un forte ringraziamento anche a Gianluigi Aponte che ci è stato molto vicino, pur essendo nei sui uffici di Ginevra, e con il quale, unitamente al sindaco Giuseppe Cuomo e Franco Ronzi, ci siamo raccordati strettamente”.
La prossima settimana, al Comune di Sorrento, ci sarà una conferenza stampa in cui sarà chiarito ogni aspetto del nuovo assetto dirigenziale. Al varco c’è una squadra giovane, con una gestione finanziaria prudente e drastica riduzione del monte stipendi.

Share/Bookmark

Sorrento in festa per Balotelli



La vittoria ottenuta dall’Italia sulla Germania, nella semifinale degli europei, grazie alle due reti messe a segno da Mario Balotelli che ha finalizzato da campione gli assist di Cassano e Montolivo, è stata festeggiata degnamente anche in penisola sorrentina.
Subito dopo la conclusione del match i sorrentini si sono riversati in strada con trombe e bandiere dando libero sfogo al loro entusiasmo, applauditi anche dai numerosi turisti presenti. La festa che si è concentrata tra Piazza Tassa e Piazza Lauro è scemata solo dopo la mezzanotte.

Un gruppo di sorrentini era presente allo Stadio Nazionale di Varsavia, dove ha esposto uno striscione tricolore ed ha potuto godersi dal vivo la vittoria degli azzurri.



Share/Bookmark

Il Sorrento punterà sugli under

mercoledì 27 giugno 2012 0 commenti


Prima ancora che sia ufficializzata l’iscrizione alla Prima Divisione e sia noto il campo che ospiterà le gare interne del Sorrento nel prossimo campionato, iniziano già a filtrare le prime indiscrezioni su quella che sarà la composizione della squadra. Niente nomi, piuttosto un progetto di massima che punterà essenzialmente sui giovani in modo da poter incamerare quanti più contributi federali possibili.
Secondo un informatore ben addentro nelle faccende rossonero il DS Salvatore Avallone ha già allacciato diversi contatti con formazioni di serie A per portare a Sorrento qualche giovane di belle speranze da lanciare. La formazione potrebbe essere completata da alcuni elementi di esperienza della vecchia rosa. 

Share/Bookmark

Da Sorrento a Varsavia per tifare Italia



(Fonte: Sorrento&dintorni) - Si scalda il tifo azzurro per la semifinale di Euro 2012 Italia-Germania. Nella piazza di ingresso della città vecchia di Varsavia, un gruppo di tifosi italiani arrivati da Sorrento ha steso un tricolore di 200 metri quadrati con la scritta 'Italia nel cuorE e un grande cuore rosso con gli scarpini.
 Subito la popolazione locale si è fermata ammirata, e anche qualche tifoso tedesco ha abbracciato i rivali di domani.

Share/Bookmark

Sarri fa spesa a Sorrento


L’ex tecnico del Sorrento, Maurizio Sarri, che da pochi giorni siede sulla panchina dell’Empoli in serie B sembra seriamente intenzionato a far spesa a Sorrento riprendendosi tre dei cinque giocatori che l’estate scorsa lo seguirono nel suo passaggio dall’Alessandria al Sorrento.
Secondo alcune indiscrezioni di mercato i tre rossoneri che potrebbero seguire Sarri all’Empoli sono il difensore Samuele Romeo, il centrocampista Cristiano  Camillucci, e il tornante Daniele Croce.
In procinto di lasciare Sorrento anche gli altri due ex alessandrini, Stefano Scappini e Renato Rafael Bondi. Scappini dovrebbe rientrare alla Sampdoria per fine prestito che poi lo girerebbe a qualche altra squadra (in pole position c’è la Ternana). Per Bondi sarebbero giunte richieste da Avellino e Benevento, ma la sua destinazione più probabile appare Perugia dove è già stato alcuni anni fa lasciando un ottimo ricordo.     

Share/Bookmark

Il Giro 2013 scatterà da Napoli

lunedì 25 giugno 2012 0 commenti


(Fonte: La Gazzetta dello Sport) - Prima tappa con partenza e arrivo nel capoluogo campano. Il sindaco Luigi De Magistris: "Avremo come sfondo la straordinaria cornice del lungomare Caracciolo". Acquarone: "Napoli ha voluto fortemente la grande partenza, ne siamo orgogliosi"
Il Giro d'Italia scatterà da Napoli sabato 4 maggio con una tappa che partirà da Piazza Vittoria e avrà come scenario d'arrivo il Lungomare Caracciolo, straordinaria finestra sul celebre golfo della città. A Milano, nella sala Montanelli del palazzo che ospita La Gazzetta dello Sport, il sindaco del capoluogo campano Luigi de Magistris, e l'amministratore delegato di Rcs Sport Giacomo Catano, hanno firmato l'accordo durante la presentazione della Grande Partenza del Giro d'Italia 2013.
"Un evento importantissimo per Napoli, che sta ricostruendo la sua immagine anche grazie allo sport - ha commentato De Magistris -. La bici è simbolo di convivenza sociale, libertà e rispetto per l'ambiente. L'opportunità di ospitare dopo 50 anni la partenza del Giro nella cornice del lungomare Caracciolo liberato dalle macchine e dal traffico è un motivo d'orgoglio. Ci faremo trovare pronti ad accogliere al meglio la carovana rosa, come del resto abbiamo fatto in occasione dell'America's Cup di vela. Vedrete che Napoli non deluderà le attese". L'ultimo arrivo di tappa nella città campana risale al 1996 (primo al traguardo fu Cipollini), mentre nel 1968 s'impose Guido Reybroeck nel giorno del trionfo rosa del leggendario Eddy Merckx.
In 41 occasioni Napoli è stata sede di arrivo, mentre le partenze sono state 35. Complessivamente solo Milano e Roma hanno ospitato in più occasioni le tappe del Giro d'Italia, che nel 2013 abbraccerà con ogni probabilità diverse regioni del sud. "Dobbiamo ancora concludere il disegno nella sua versione definitiva - ha detto Michele Acquarone, direttore generale di Rcs Sport - anche per questo non possiamo ancora svelare se la prima tappa sarà a cronometro o in linea". Il direttore della Gazzetta Andrea Monti ha invece sottolineato: "A Napoli ed in tutto il sud c’è una grandissima voglia di ciclismo e questo viene riscontrato ogni volta che il Giro ci arriva. Il senso di questa partenza da Napoli è proprio questo, il Giro è da oltre un secolo un filo rosa che tiene cucito il Paese. In questo momento storico lo sarà ancora di più".
La prima frazione toccherà alcuni tra i punti più suggestivi della città, quali i quartieri di Chiaia, Mergellina e Posillipo. Tutta la carovana sbarcherà a Napoli martedì 30 aprile con l’inizio delle operazioni preliminari previste il 1° maggio, a cui faranno seguito la conferenza stampa dei principali protagonisti - top riders - a Castel dell’Ovo, giovedì 2 maggio, e la presentazione delle squadre, il giorno seguente, in Piazza del Plebiscito.

Share/Bookmark

Andrea Rolla a Londra 2012


La notizia è vecchia di tre giorni ma vale lo stesso la pena di parlarne. Venerdì scorso la Federazione Italiana Nuoto ha ufficializzato la Nazionale per i Giochi Olimpici di Londra 2012. L’Italia del nuoto parteciperà alla trentesima edizione dei Giochi Olimpici estivi con 33 atleti, 19 maschi e 14 femmine. Nella formazione maschile c’è pure il carottese Andrea Rolla che si è guadagnato il pass per Londra, conquistando la medaglia d’argento nella staffetta 4x100 stile libero, ai campionati europei di nuoto in vasca lunga di Debrecen (Ungheria). Per la staffetta di Londra oltre a Rolla sono stati convocati anche Filippo Magnini, Luca Dotto, Marco Orsi e Michele Santucci. Le gare di nuoto di Londra 2012 sono in programma all'Aquatics Centre dal 28 luglio al 4 agosto. Le batterie della staffetta 4x100 stile libero si correranno domenica 29 luglio alle 12.40. La finale lo stesso giorno alle 20.55.

Questo l’elenco completo della formazione maschine: Marco Belotti (CC Aniene), Gabriele Detti (Esercito/Team Lombardia), Luca Dotto (Forestale/Larus Nuoto), Alex Di Giorgio (CC Aniene), Mirco Di Tora (Fiamme Oro/NC Azzurra 91), Riccardo Maestri (Gestisport), Gianluca Maglia (Fiamme Gialle/Ispra Swim Planet), Filippo Magnini (Larus Nuoto), Luca Marin (CC Aniene), Marco Orsi (Fiamme Oro/Uisp Bologna), Gregorio Paltrinieri (Coopernuoto), Mattia Pesce (Fiamme Oro/Forum SC), Samuel Pizzetti (Carabinieri/Nuotatori Milanesi), Sebastiano Ranfagni (Carabinieri/RN Florentia), Matteo Rivolta (Team Insubrika), Andrea Rolla (Team Lombardia MGM), Michele Santucci (Fiamme Azzurre/Larus Nuoto), Fabio Scozzoli (Esercito/Imolanuoto), Federico Turrini (Esercito/Nuoto Livorno).

Queste la formazione femminile: Arianna Barbieri (Fiamme Gialle/NC Azzurra 91), Ilaria Bianchi (Fiamme Azzurre/NC Azzurra 91), Chiara Boggiatto (Esercito/Nuoto Livorno), Erica Buratto (Team Lombardia MGM), Diletta Carli (Tirrenica Nuoto), Erika Ferraioli (Esercito/Forum SC), Alessia Filippi (Fiamme Gialle), Elena Gemo (CC Aniene), Michela Guzzetti (Aqvasport Rane Rosse), Alice Mizzau (Fiamme Gialle/Plain Team Veneto), Laura Letrari (Esercito/Bolzano Nuoto), Alice Nesti (Esercito/Nuotatori Pistoiesi), Federica Pellegrini (CC Aniene), Stefania Pirozzi (CC Napoli). 

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.