Giro Rosa 2017: Gran finale a Torre del Greco

venerdì 23 dicembre 2016 0 commenti

Da venerdì 30 giugno a domenica 9 luglio 2017. Sono queste le date del Giro d’Italia femminile di patron Giuseppe Rivolta che scatterà dal Friuli Venezia Giulia con una tre giorni spettacolare. Aquileia, una delle più belle città dell’impero romano, porto fondamentale per il commercio e la difesa dei confini orientali, ospiterà la Grande Partenza. Giovedì 29 giugno la presentazione delle 23 squadre (ciascuna di 7 atlete) davanti alla Basilica, al tramonto; il giorno dopo, cronosquadre di una ventina di chilometri che si concluderà a Grado, dopo aver attraversato la laguna. Sarà uno spot eccellente anche per il turismo della regione, considerato il periodo estivo. 
Ma sarà altrettanto suggestivo l’arrivo del Giro Rosa, domenica 9 luglio: il gran finale in Campania sul lungomare di Torre del Greco, la città del corallo dove soggiornò Giacomo Leopardi prima della morte. E sarà una frazione impegnativa, che prevede anche la scalata del Vesuvio. 

Fonte: Gazzetta dello Sport

Share/Bookmark

L’Atletico Sorrento doma la capolista

mercoledì 21 dicembre 2016 0 commenti

Atletico Sorrento – Sant’Egidio 4-2

Atletico Sorrento: Del Pizzo, Cuomo, Esposito, Pontecorvo, Reale, Starace, Abbenante, D'aniello, Granata, Catapano, Cosentino. A disposizione:  Di Leva, Trippaldella, Perrella, Cozzolino, Palomba, Russo. Allenatrice: Elda Romano.
Sant’Egidio: Pascale, Aprea, Paolillo, Somma, Severio, Avitabile, Masi, Buonocore, Somma, Olivieri, Sabatino. A disposizione: . Allenatrice: Valentina De Risi.
Arbitro: Massimo Esposito di Torre del Greco.
Reti: 8’ Olivieri (SE), 10’ Cuomo (S), 55’ Granata (S) rigore, 67’ Abbenante (S), 84’ Abbenante (S), 87’ Buonocore (SE) rigore.
Ammoniti: Somma (SE).

Grandissima prestazione delle ragazze dell’Atletico Sorrento che al Cerulli di Massa Lubrense sono riuscite ad infliggere la prima sconfitta del torneo alla capolista San’Egidio che fino alla vigilia del match odierno era a punteggio.
Per questo ultimo incontro del 2016, valido per la decima giornata del campionato di serie C regionale, l’Atletico Sorrento vista l’indisponibilità del Campo Italia, occupato da un torneo giovanile, ha chiesto ospitalità al Cerulli di Massa Lubrense. 
Pronti via e le ragazze di casa sfiorano il gol del vantaggio con Francesca Abbenante che da due passi non riesce a ribadire in rete. Il Sant’Egidio è passato in vantaggio dopo appena otto minuti di gioco con una rete di Giulia Olivieri che con quella di oggi ha messo a segno 16 reti in 7 partite. La capocannoniere del girone parte da centrocampo, supera le avversarie e lascia partire un tiro che si insaccava alle spalle di Del Pizzo. Passavano solo due minuti e l’Atletico Sorrento perveniva al pareggio con un calcio di punizione trasformato da Rossella Cuomo. Sant’Egidio ancora pericoloso nel corso del primo tempo con Somma e Olivieri che trovavano sulla loro strada una Del Pizzo in giornata di vena che con le sue parate faceva si che la prima frazione di gioco si chiudeva sull’uno a uno.
Al decimo della ripresa l’arbitro assegnava un calcio di rigore alle sorrentine che veniva realizzato da Anna Granata. Il Sant’Egidio nel tentativo di reagire scopriva la propria retroguardia. Ne approfittavano le ragazze dell’Atletico che al 67’ realizzavano la terza rete con un contropiede finalizzato da Francesca Abbenante. La stessa Abbenante si ripeteva all’84’ portando a quattro le reti delle padrone di casa. Tre minuti dopo Olivieri conquistava un calcio di rigore per il Sant’Egidio, trasformato da Immacolata Buonocore che fissava il punteggio sul 4-2 a favore dell’Atletico Sorrento che grazie a questo importante successo aggancia la zona play off.


Share/Bookmark

Atletico Sorrento-Santegidio mercoledì al Cerulli

lunedì 19 dicembre 2016 0 commenti

A causa della indisponibilità del Campo Italia di Sorrento dove nella stessa data è in programma il torneo "Stelle di Natale" di calcio giovanile  l’incontro della decima giornata del campionato regionale di serie C femminile tra l’Atletico Sorrento e la capolista Sant’Egidio si giocherà al Marcellino Cerulli di Massa Lubrense (mercoledì 21 dicembre, inizio ore 15.00).
L’incontro sarà diretto dal signor Massimo Esposito della sezione AIA di Torre del Greco.

Nella foto della locandina due esponenti massesi dell’Atletico Sorrento, la giocatrice Francesca Trippaldella e la Vice Presidente Agata Spasiano.

Share/Bookmark

Il Sorrento femminile ne fa sei alla Frattese

domenica 18 dicembre 2016 0 commenti

Frattese Femminile-Atletico Sorrento 1-6 

Frattese Femminile: Di Tomassi, Saviano, Garofalo, De Mitri, Baremburgh, Pedata, Ciccarelli V., Avolio, Ciccarelli C., Damiano, Longobardi. A disposizione:  Abbresch, Salerno, Fiocco, Galdiero, Rescigno, Mennillo, Pezzella.
Atletico Sorrento: Del Pizzo, Cuomo, Esposito, Pontecorvo, Reale, Starace, Abbenante, D'aniello, Granata, Catapano, Cosentino. A disposizione:  Mollo, Di Leva, Palomba, Celentano, Trippaldella, Russo, D'aniello.
Arbitro:
Reti: 17’ Granata (S), 29’ Granata(S), 49’ Granata (S), 50’ Abbenante (S), 64’ Ciccarelli V. (F), 82’ Abbenante (S), 89’ Cuomo (S).  

Bella prestazione della formazione femminile dell’Atletico Sorrento che in mattinata si è imposta con un tennistico  6-1 sul campo della Frattese Femminile. Mattatrice dell’incontro la numero nove rossonera Anna Granata che ha realizzato tre reti. Le altre reti portano la firma di Francesca Abbenante (per lei una doppietta) e di Rossella Cuomo.
Grazie a questo successo l’Atletico Sorrento è salito in sesta posizione in classifica avvicinandosi notevolmente alla zona playoff.
Prima delle festività natalizie le ragazze dell’Atletico Sorrento dovranno vedersela con la capolista Sant’Egidiese. L’incontro si giocherà mercoledì pomeriggio 21 dicembre al Campo Italia.

Share/Bookmark

Il Sorrento affonda il Salvana con una doppietta di bomber Liguori

Atletico Sorrento-Salvana FC 2-0

A. Sorrento (4-2-4): Miccio; Iaccarino (77’ Ruocco), Ferrara, D’Esposito, Prestigiovanni C.; Contino, Verde; Astarita, Di Gregorio, Cuomo, Liguori (65’ Campos). A disposizione: Galano, Starace, Fausto, Cioffi, Sorrentino. Allenatore: Ferrara.
Salvana FC (4-3-3): Tedino; Vitiello, Immobile, Frappola; Oyoko, Gengarelli, Sorrentino (67’ Curcio), Porcelli (74’ Iovene), Cirillo; Vanacore (63’ Dorato), Malafronte (74’ Ascione). A disposizione: Aliberti, Save, Gallo.
Arbitro: Andrea Genio di Napoli.
Reti: 5’ Liguori (So), 22’ Liguori (So).
Ammoniti: Iaccarino (Sorrento); Cirillo e Dorato (Salvana). Espulso: 85’ Cirillo (Salvana) per fallo di reazione.
Prima dell'inizio dell'incontro è stato osservato un minuto di raccoglimento a ricordo dello storico tifoso del Sorrento, Antonino Scarpati deceduto recentemente.

L’Atletico Sorrento liquida la pratica Salvana i ventidue minuti grazie ad una doppietta del bomber Alessio Liguori. Anche questa volta dobbiamo sottolineare con un doppio segno di matita rossa le numerose occasioni da rete sprecate dai rossoneri nel corso della ripresa quando sono venuti a trovarsi molto spesso a tu per tu con Tedino e puntualmente lo hanno graziato. Da deplorare il comportamento intimidatorio tenuto da alcuni giocatori ospiti negli ultimi minuti di gara di cui ne ha fatto le spese il difensore rossonero Pietro Iaccarino che ha dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso. 
Il risultato si è sbloccato dopo pochi minuti di gioco. I sorrentini potevano già passare in vantaggio dopo 2 minuti di gioco ma Di Gregorio e Liguori non trovano l’intesa e l’azione sfusa. La prima conclusione a rete (4’) è del Salvana con Cirillo che impegna Miccio con un tiro da fuori. Sul capovolgimento di fronte Giuseppe Di Gregorio indovina un passaggio filtrante per Alessio Liguori che penetra in area da sinistra e realizza con un preciso diagonale. 
Il Salvana cerca di reagire ed ottiene un calcio di punizione dal vertice destro dell’area che Oyoko calcia tra le mani di Miccio. Al 10’ rossoneri vicino al raddoppio con un tiro da fuori area di Liguori che Tedino devia in corner. Sul cross dalla bandierina conclusione a volo dello stesso Liguori con pallone che fa la barba alla traversa. Al 16’ grande recupero difensivo di Astarita su Cirillo lanciato a rete. Sei minuti più tardi e lo stesso Astarita ad avviare l’azione che porta al secondo gol dei rossoneri con un passaggio in profondità per Cuomo. Il traversone di Cuomo dalla fascia destra è intercettato da un difensore che nel tentativo di liberare rischia seriamente l’autogol. Tedino ci mette una pezza, ma nulla  può sul tapin vincente di Liguori.
Siamo appena al 22’ ma la partita è già decisa. Da questo momento i sorrentini riescono facilmente a tenere a bada i tentativi di reazione del Salvana, andando più volte vicino alla terza segnatura. Tra le tante queste le più clamorose: 37’ colpo di testa a botta sicura di Verde su cross dalla bandierina con palla di poco a lato; 52’ triangolazione Liguori-Verde-Liguori con quest’ultimo che tira addosso al portiere; 60’ su respinta della difesa ospite conclusione di Contino dai 30 metri, Tedino alza in corner;  72’ tiro da sotto misura di Campos ribattuto da un difensore, tapin dello stesso Campos deviato in corner da Tedino; 91’ tiro in diagonale di Cuomo di poco al lato; 93’ tiro di Campos deviato in corner da Tedino.
Grazie a questo successo l’Atletico Sorrento mantiene invariato il distacco di un punto dalla capolista Real Vesuvio che solo a otto minuti dal termine è riuscita a ribaltare il risultato sfavorevole  sul campo della Giovani Afragolesi. Al momento il Real Vesuvio è al comando con 13 punti (in 6 partite) seguito dall’Atletico Sorrento con 12 punti (in 5 partite) e dal Leopardi anche esso con 12 punti ma in 6 partite. Alla ripresa del campionato, l’otto gennaio, lo scontro diretto tra Real Vesuvio e Atletico Sorrento.   

Share/Bookmark

Sorrento, i 18 convocati per il big match con il Salvana

Al termine dell’allenamento di rifinitura sostenuto ieri pomeriggio sul sintetico del Campo Italia il tecnico dell’Atletico Sorrento, Marcello Ferrara, ha reso noto la lista dei convocati per l’incontro della sesta giornata del Campionato provinciale di Napoli della Terza Categoria girone B con la Salvana Football Club che si giocherà oggi pomeriggio domenica 18 dicembre con inizio alle ore 14.30 al Campo Italia di Sorrento

Questi i 18 convocati: 
Astarita Alessandro, Campos Neves Pedro Luis, Cioffi Ciro, Contino Giancarlo, Cuomo Federico, D’Esposito Michele, Di Gregorio Giuseppe, Di Leva Francesco, Fausto Giuseppe, Galano Salvatore, Iaccarino Pietro, Liguori Alessio, Miccio Eduardo, Prestigiovanni Carlo, Ruocco Roberto, Sorrentino Salvatore, Starace Andrea, Verde Lucio.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.