Sorrento così in campo a Messina

sabato 12 aprile 2014 0 commenti

L’antico ed astuto Vujadin Boskov era solito ripetere il famoso aforisma “squadra che vince non si cambia”. Gianni Simonelli che quel calcio lo ha vissuto in prima persona, in vista dell’incontro di domani pomeriggio del suo Sorrento con il Messina potendo si sarebbe attenuto in maniera rigorosa all’insegnamento di Boskov ma, ahinoi, ci ha messo lo zampino il giudice sportivo, che ha affibbiato un turno di squalifica a Pisani e D’Anna, costringendolo a modificare l’undici che ha battuto il Tuttocuoio. Molto probabile però che il professore si limiterà a surrogare i due appiedati con Benci al posto di Pisani e Lettieri al posto di D’Anna, lasciando immutato tutto il resto.
Il Sorrento dovrebbe quindi disporsi in campo con il 4-4-2 schierando, Miranda in porta, Benci e Villagatti centrali di difesa, con Imparato e Pantano a presidiare le corsie esterne. In mezzo al campo ci saranno nuovamente gli esperti Danucci e Catania, con i giovani Lettieri e Coppola ai lati. Prima punta Musetti, con Maiorino a supporto.



Share/Bookmark

Esordio in B per Alfonso Gargiulo

Oggi pomeriggio al 63’ del match tra il Modena e la Juve Stabia ha esordito in serie B il giovane calciatore massese Alfonso Gargiulo.
Afonso Gargiulo figlio del sindaco di Massa Lubrense Leone Gargiulo, è cresciuto nel settore giovanile del Sorrento e successivamente è stato ceduto al Catania. La squadra etnea l’anno scorso l’ha prestato alla Juve Stabia che in estate ne ha acquisito il cartellino.
Gargiulo è il terzo giocatore della penisola sorrentina ad approdare in serie B. Prima di lui ci erano riusciti due mostri sacri come Nino Fiorile e Tonino Silvestri che giocarono nel campionato cadetto nel 1971-72 con la maglia del Sorrento.


Qui sotto il fotogramma dell'ingesso in campo pubblicato su facebook da un amico di Alfonso.


Share/Bookmark

Sorrento perplesso per la designazione arbitrale

venerdì 11 aprile 2014 0 commenti

Martedì pomeriggio quando abbiamo saputo che l’arbitro di Messina-Sorrento era della sezione di Lamezia siamo rimasti sbigottiti. Non riuscivamo a spiegarci l’errore commesso dal designatore Stefano Farina. Affidare la partita Messina-Sorrento ad un arbitro proveniente da Lamezia, città di una delle squadre coinvolte nella corsa all’ottavo posto, era parsa subito un’idea alquanto bislacca e lo avevamo scritto nell’articolo di presentazione invitando gli altri organi di stampa della costiera ad unirsi alla nostra protesta. Oggi apprendiamo che anche il Sorrento, incurante dei rischi che potrebbe correre, ha voluto far sentire a propria voce con un comunicato stampa in cui esprime la propria perplessità in merito alla designazione di Giovanni Luciano. 
Da parte nostra, per il bene del calcio e per la regolarità del campionato, auspichiamo che il signor Luciano si renda protagonista di una direzione al disopra di ogni sospetto, senza favorire nessuno dei due contendenti.

Qui sotto il testo del comunicato

COMUNICATO STAMPA SORRENTO CALCIO
Il Sorrento calcio srl, pur ribadendo piena fiducia nell'operato della classe arbitrale e degli organi preposti, esprime perplessità sulla designazione di un arbitro e un guardalinee di due città le cui squadre sono in lotta aperta per la salvezza diretta, proprio con il Sorrento.

Share/Bookmark

Col Messina come se fosse una finale

Il Sorrento è partito per la trasferta di Messina subito dopo pranzo. La squadra rossonera ha viaggiato in treno, ma una volta giunti in Sicilia ha trovato ad attenderla il pullman sociale guidato da Pierino Celentano.

L’allenamento mattutino sul sintetico del Campo Italia è stato più che altro una sgambatina per sciogliere i muscoli ed è durato meno di mezzora. Lavoro molto più intenso per Polizzi e Miranda, torchiati a dovere dal preparatore Sebino Oliva, che ha continuato a tenerli in campo anche quando tutti gli altri erano già andati via da un pezzo.
Riavvolgendo il film della settimana ci è sembrato di capire che il Sorrento abbia preparato la sfida con gli uomini di Grassadonia come se si trattasse di una finale. Se vogliamo l’incontro con il Messina può veramente essere paragonato ad una finale. Vincere al San Filippo potrebbe essere fondamentale. Ecco perché il Sorrento ha preparato questo incontro in modo speciale. Nei primi giorni “ha fatto il carico” svuotando quasi completamente il serbatoio. Negli ultimi due sta scaricando. L’obiettivo è quello di presentarsi in campo nelle migliori condizioni possibili per tentare il colpaccio.

Per non portare via tempo prezioso abbiamo scambiato appena quattro chiacchiere Simonelli e quindi non troverete l’abituale registrazione della conferenza stampa. Solo per questa settimana ci limitiamo a riportare le dichiarazioni rilasciate dal mister rossonero a Pianeta Messina. Alla solita domanda su che partita si aspetta, Simonelli ha risposto che…  “nel calcio non sempre si verifica in campo ciò che ti aspetti o che avresti voluto. Sappiamo solo che affronteremo un Messina in grande forma, la squadra più forte del campionato in questo momento. Tutto il resto è filosofia. Il Sorrento è pure lui in forma. Nelle ultime domeniche abbiamo trovato la quadratura del cerchio, e stiamo lottando per agganciare l’ottavo posto, ma non sarà facile. Ci giochiamo tutto in queste ultime tre partite. E quella di domenica sarà molto difficile per noi”.

Share/Bookmark

Diretta streaming per Messina-Sorrento

Su Radio Antenna dello Stretto, domenica 13 aprile 2014 a partire dalle ore 15.00,  sarà trasmessa la radiocronaca diretta  dell’incontro di calcio tra Messina e Sorrento Calcio, partita valida per la trentaduesima giornata del campionato di calcio 2013-2014 di Lega Pro seconda Divisione girone B.
La radiocronaca live della partita Messina-Sorrento che si disputerà allo Stadio San Filippo  di Messina può essere ascoltata anche attraverso il computer o dispositivi mobili equivalenti collegandosi alla versione in streaming su Internet della radio disponibile direttamente nella Home Page del sito web:

Share/Bookmark

Messina-Sorrento i convocati di Simonelli

Sono 21 i convocati di Gianni Simonelli per l’incontro che il Sorrento disputerà domenica pomeriggio allo Stadio San Filippo di Messina contro i giallorossi locali (inizio ore 15.00).
Rispetto alla scorsa settimana tornano in lista Rocco Benci al rientro dalla squalifica, e Vittorio Terminiello, mentre ne escono gli squalificati Andrea Pisani ed Emanuele D’Anna.
Ancora ai box l’attaccante Reyza Soudant  più i due lungodegenti Alessio Esposito e Salvatore Margarita.

Questa la lista completa dei convocati:

Portieri: Polizzi, Miranda.
Difensori: Benci, Caldore, Cavallaro, Imparato, Licata, Pantano, Terminiello, Villagatti.
Centrocampisti: Catania, Coppola, Danucci, Lalli, Lettieri, Vitale.
Attaccanti: Canotto, Improta, Innocenti, Maiorino, Musetti.

Share/Bookmark

Sorrento si lavora sui particolari

giovedì 10 aprile 2014 0 commenti

Quei tifosi che oggi pomeriggio si sono recati al Campo Italia convinti di poter assistere alla consueta amichevole infrasettimanale del Sorrento sono rimasti delusi in quanto mister Simonelli ha cambiato programma ed ha dedicato buona parte dell’allenamento al ripasso di alcune situazioni di gioco che sono state provate e riprovate fin quasi alla noia. Approfondita sia la fase difensiva che quella offensiva.
A metà allenamento c’è stata una breve partitella che ha permesso agli astanti di valutare le condizioni di forma della rosa. Rocco Benci, che martedì pomeriggio aveva svolto un programma ridotto, è apparso in buone condizioni. Dovrebbe quindi essere lui il prescelto per far coppia con Villagatti al centro della difesa in sostituzione dello squalificato Pisani. Lettieri e Canotto sono in ballottaggio per sostituire l’altro squalificato, Emanuele D’Anna.
L’ultima fase dell’allenamento è stata dedicata ai calci piazzati. Ad un certo punto il portiere Miranda è atterrato malamente dopo un intervento aereo, facendo accorrere preso di lui medico e massaggiatore. Dopo pochi secondi di suspense Marcos si è rialzato e dopo una breve pausa ha ripreso l’allenamento.
La squadra rossonera si allenerà sul sintetico del Campo Italia anche domani mattina. Al termine della seduta partenza in pullman per Messina con sosta per il pranzo dopo circa due ore di viaggio e arrivo in Sicilia prima di sera.

Share/Bookmark

Messina-Sorrento si gioca domenica

mercoledì 9 aprile 2014 0 commenti

L’A.C.R. Messina rende noto che, a seguito della riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica svoltasi in data odierna presso la Prefettura di Messina, l’incontro di calcio A.C.R. Messina – Sorrento Calcio si svolgerà regolarmente Domenica 13 Aprile 2014  alle ore 15:00 presso lo Stadio “San Filippo” di Messina.
L’A.C.R. Messina rende noto, inoltre, che nei prossimi giorni verrà definito un piano di viabilità alternativo ed invita, comunque, i propri sostenitori ad osservare scrupolosamente le seguenti raccomandazioni:
raggiungere lo Stadio “San Filippo” con congruo anticipo;
utilizzare per il raggiungimento dello Stadio “San Filippo” esclusivamente la Tangenziale di Messina.
L’A.C.R. Messina prende atto, altresì, della disponibilità manifestata dal Comune di Messina circa il rafforzamento del servizio di trasporto pubblico che permetterà ai tifosi giallorossi di raggiungere lo Stadio “San Filippo”.
L’A.C.R. Messina si riserva, infine, di rendere noto ulteriori informazioni in merito con separate comunicazioni.

Share/Bookmark

Incredibile, per Messina-Sorrento l’arbitro è di Lamezia

martedì 8 aprile 2014 0 commenti

Il designatore arbitrale della Lega Pro, Stefano Farina, ha pensato bene di affidare l’incontro di domenica prossima tra Messina e Sorrento al signor Giovani Luciano di Lamezia Terme. Cosa c’è di strano? A mio avviso parecchio, in quanto il Sorrento al momento è la principale avversaria della Vigor Lamezia nella lotta per l’ottava poltrona del girone B della Seconda Divisione, l’ultima utile per conseguire la promozione diretta alla Lega Pro Unica della prossima stagione. Gli assistenti invece saranno i signori Domenico Lacalamita di Bari e Francesco Torre di Chieti. Rossoneri quindi ancora una volta penalizzati dalle decisioni del Palazzo.

Il signor Giovanni Luciano è al primo anno in Lega Pro è conta solo 11 gettoni di presenza raccolti tutti in incontri di Seconda Divisione. L’arbitro calabrese ha già diretto il Sorrento in due occasioni, entrambe in trasferta Gavorrano-Sorrento del 27 ottobre 2013 terminata con il punteggio di 0-0 e Poggibonsi-Sorrento (1-0) del 26 gennaio 2014. Due precedenti anche con la compagine siciliana: il primo riguarda un incontro del campionato di serie D 2012/13 Pro Cavese-Messina (0-1) giocata il 19 novembre 2012. Il secondo è relativo all’incontro Messina-Ischia (0-0) del primo settembre 2013.

Passiamo agli assistenti.

Sia Domenico Lacalamita che Francesco Torre sono al secondo anno in Lega Pro. L’unico ad avere un precedente con le due squadre in campo domenica prossima e il teatino Torre che fu designato per Messina-Arzanese del 15 settembre 2013.

Di seguito le designazioni per le altre partite della quindicesima giornata di ritorno del girone B della Seconda Divisione:

Messina vs Sorrento: Giovanni Luciano di Lamezia Terme (Lacalamita-Torre)
Arzanese-Foggia: Francesco Guccini di Albano Laziale (Agostini-Vecchi)
Aversa Normanna-Casertana: Luca Candeo di Este (Mangino-Stazi)
Castel Rigone-Teramo: Domenico Rocca di Vibo Valentia (Benedettino-De Meo)
Chieti-Martina Franca: Marco Piccinini di Forlì (Bellagamba-Camillucci)
Melfi-Ischia: Marco Mainardi di Bergamo (Cipressa-Favia)
Cosenza-Aprilia: Simone Aversano di Treviso (Vitiello-Guarino)
Poggibonsi-Vigor Lamezia: Rosario Abisso di Palermo (Tamburini-Gentilini)
Tuttocuoio-Gavorrano: Marco Capilungo di Lecce (Greco-Urselli)

Share/Bookmark

Sorrento a Messina senza D’Anna e Pisani

Per l’incontro di domenica prossima con il Messina il tecnico rossonero Gianni Simonelli non potrà contare sull’apporto di Emanuele D’Anna ed Andrea Pisani in quanto entrambi i giocatori dovranno scontare un turno di squalifica per recidività in ammonizioni. Due i diffidati tra le file rossonere; Emanuele Catania e Mario Coppola.

Share/Bookmark

Sorrento, ripresa a marce alte

Inizio di settimana più intenso del consueto per il Sorrento di Simonelli che, dopo la bella vittoria di domenica scorsa con il Tuttocuoio, si è ritrovato questo pomeriggio al Campo Italia, per riprendere gli allenamenti in preparazione all’incontro di domenica prossima con il Messina. 
Di solito il primo allenamento della settimana viene svolto a ritmi blandi e qualche rara volta è capitato pure che il pallone sia stato messo totalmente parte. Oggi invece oltre alle consuete esercitazioni tattiche e atletiche mister Simonelli ha impegnato la squadra in una breve partitella a campo ridotto durante la quale i ventidue in campo sono stati continuamente sollecitati a non abbassare il ritmo di gioco. Assente Vittorio Terminiello, ancora a riposo dopo lo scontro aereo di mercoledì scorso con Innocenti, gli unici esentati dalla partitella sono stati Emanuele D’anna e Rocco Benci. Per completare l’organico è stato precettato il difensore della berretti Luigi Procentese.

Share/Bookmark

Sorrento-Tuttocuoio 2-0 Highlights

domenica 6 aprile 2014 0 commenti


Per concludere la serata ecco il filmato con le azioni salienti dell'incontro tra Sorrento e Tuttocuoio. Come al solito gli highlights qui riproposti sono quelli di Repubblica TV.

Share/Bookmark

Sorrento-Tuttocuoio 2-0 parla Alvini

E per finire ecco a voli la registrazione della conferenza stampa del mister del Tuttocuoio Alvini che sportivamente a riconosciuto la superiorità dei ragazzi dei ragazzi di Simonelli elogiando il suo avversario e il pubblico sorrentino per l'amichevole accoglienza.
Embed Music - Download Audio - Sorrento-Tuttocuoio 2-0 parl...

Share/Bookmark

Sorrento-Tuttocuoio 2-0 parla Lettieri

Dopo mister Simonelli, ecco a voi l'intervista all'uomo del giorno Manuel Lettieri che con la rete realizzata a 14 minuti dal termine è riuscito a sbloccare il risultato dell'incontro con il Tuttocuoio incanalando la gara sul binario che portava alla vittoria.
Music Hosting - Audio Hosting - Sorrento-Tuttocuoio 2-0 parl...

Share/Bookmark

Sorrento-Tuttocuoio 2-0 parla Simonelli

Ecco a voi il player per ascoltare le dichiarazioni rese in sala stampa dall'allenatore rossonero Gianni Simonelli al termine della vittoriosa sfida con il Tuttocuoio che è andata in scena questo pomeriggio sul sintetico del Campo Italia.
Listen Music - Audio Hosting - Sorrento-Tuttocuoio 2-0 parl...

Share/Bookmark

Il Sorrento ad un passo dal paradiso


Battuto il Tuttocuoio, rossoneri ad un punto dall’ottavo posto

Sorrento-Tuttocuoio 2-0

SORRENTO (4-4-2): Miranda; Imparato, Villagatti, Pisani, Pantano; D’Anna (90’ Caldore), Danucci, Catania, Coppola (69’ Lettieri); Musetti (65’ Improta), Maiorino. A disposizione: Polizzi, Lalli, Canotto, Innocenti. Allenatore: Simonelli.
TUTTOCUOIO (4-3-1-2): Facci; Arvia, Falivena, F. Colombini (80), Cardarelli (58’ Salzano); Balde, Zane, Pane (46’ Giannattasio); Di Giuseppe; Ferrari (70’ Catanese), Colombo. A disposizione: Morandi, F. Colombini (83), Vecchio, Carroccio. Allenatore: Alvini.
ARBITRO: Dei Giudici di Latina: Assitenti: Atta Alla e Zanella.
RETI: 76’ Lettieri, 88’ Maiorino.
Ammoniti: Pane, Coppola, D’Anna, Pisani, Di Giuseppe. Espulso 78' Balde (T) per somma di ammonizioni.

Il Sorrento lascia alle spalle l’incidente di percorso di sette giorni fa sul campo del Martina e ritorna sulla strada che conduce alla salvezza battendo per due reti a zero l’ostico Tuttocuoio. Grazie anche al successo del Messina sul Lamezia (2-1) i rossoneri sono ad un solo punto da quell’ottava posizione che garantirebbe l’accesso immediato alla Lega Pro del prossimo anno senza passare dalla lotteria degli spareggi. 
La vittoria sul Tuttocuoio è stata ottenuta grazie ad un ottima prestazione di tutta la squadra che è andata più volte vicina al gol ma è riuscita a concretizzare l’enorme mole di occasioni solo al 76’ con un diagonale di Lettieri ben imbeccato da Catania. Risultato messo al sicuro a due minuti dal termine da Maiorino che concretizzava un contropiede iniziato con un pallone riconquistato da Lettieri e proseguito con un assist del mai domo Imparato che a permesso a Maiorino di involarsi verso la porta di Facci. La squadra toscana si è resa pericolosa solo in due occasioni con sue calci piazzati battuti da Salzano e ben neutralizzati da Miranda. Domenica prossima il Sorrento andrà a far visita al già promosso Messina e dovranno cercare di sfruttare nel migliore dei modi l’iniezione di fiducia apportata dalla vittoria sul Tuttocuoio.

Queste le azioni salienti:

3’ Prima conclusione dell’incontro. La effettua il numero 11 toscano, Di Giuseppe, con palla che esce ad un metro dal palo destro della porta difesa da Miranda.
8’ Primo tiro in porta anche per il Sorrento. Catania fa un po’ meglio ma la mira è ancora da registrare.
17’ Cross di Imparato dalla fascia destra, Musetti svetta di testa e indirizza la palla all’incrocio ma Facci c’è.
27’ Ennesimo cross di Imparato dalla linea di fondo, tiro di Maiorino respinto fortunosamente dalla schiena di un difensore. Il pallone resta a pochi metri dalla linea di porta. Irrompe Catania ma la sua conclusione è ribattuta da Arvia che si immola.
30’ Assist di Maiorino per Coppola, ma il centrocampista rossonero è anticipato da Falivena al momento della conclusione.
32’ Diagonale di Maiorino dal limite. Palla che esce sul fondo deviata da un difensore. Angolo battuto da Imparato. Colpo di testa di Villagatti e palla sul palo alla sinistra di Facci. Musetti è lì ma non riesce a ribattere a rete.
47’ Assist di Colombo per Di Giuseppe ma il numero undici toscano cicca la conclusione.
49’ Assist di Catania per Coppola. Il numero 8 rossonero penetra nell’area toscana e viene atterrato ma l’arbitro ravvede una simulazione e lo ammonisce.
60’ Punizione dai 20 metri di Salzano. Miranda intercetta la conclusione, ma l’arbitro aveva già fischiato una punizione a favore dei rossoneri.
66’ Altro calcio piazzato per il Tuttocuoio un metro fuori la linea laterale dell’area di rigore. Tira Salzano e Miranda si ripete volando a respingere.
72’ Incursione in area di Lettieri da sinistra. Tiro sul primo palo. Facci para con un piede.
75’ Assist di Catania per Lettieri che questa volta è più efficace e piazza un diagonale che si insacca alla sinistra di Facci.
78’ Espulso Balde per doppia ammonizione. 
81’ Calcio d’angolo per il Tuttocuoio. Colpo di testa di Zanne che non riesce a centrare la porta difesa da Miranda.
85’ Tiraccio di Arvia da lontano con pallone abbondantemente a lato.
88’ Lettieri conquista un pallone sulla trequarti e di testa serve Imparato che innesca immediatamente il contropiede di Maiorino. Il numero sette rossonero si invola verso la porta di Facci e lo batte con un preciso diagonale.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.