Ottaviano troppo forte per «questa» Folgore

sabato 12 novembre 2016 0 commenti


Termina con il risultato di 0-3 (21-25, 26-28, 20-25) il big match della quinta giornata del girone campano-laziale della serie B di pallavolo maschile tra la SNAV Folgore Massa e la GIS Ottaviano.
Troppo forti Libraro e compagni per una Folgore ancora priva del regista Giampio Aprea e che stasera ha dovuto fare a meno anche dell’esperto libero Di Nucci, per altro egregiamente sostituiti da Marcello Miccio e Fabrizio Denza. Per il resto la Folgore è scesa in campo con la formazione abituale che prevede Palmieri opposto, Russo e Sette di banda, Cuccaro e Testagrossa centrali. Ottaviano ha presentato Libraro in regia, De Felice opposto, Arzeo e Guancia di banda, Bianco e Contursi centrali, Ardito libero. Direzione di gara affidata ai signori D’Argenio Alessandro di Avvellino e Erman Filippo di Napoli.   
I ragazzi della Folgore hanno un buon inizio di primo set che li vede subito in vantaggio per 3-0 ma subito dopo accusano un lungo passaggio a vuoto nel turno di battuta del centrale ospite Bianco e pur in presenza di una ricezione accettabile non riescono a proporre un attacco efficace passando dal 7-5 a favore al 12-7 per Ottaviano. Gli ospiti allungano ulteriormente nel turno di battuta successivo andando al secondo riposo obbligatorio in vantaggio per 16-8. Un baratro da cui è arduo riemergere sebbene gli innesti di Mastellone, Laganà e Amitrano consentano alla Folgore un cambio di marcia che gli permette di riportarsi a -2 sul punteggio di 20-22 e poi 21-23 ma l’allungo finale è di Ottaviano che riesce ad aggiudicarsi il set con il punteggio di 21-25.
I padroni di casa, rinfrancati dal buon finale di primo set  e sotto la spinta del tifo amico riescono finalmente ad esprimersi al meglio delle loro possibilità portandosi sul 5-1 a favore. Ottaviano torna subito in partita riportandosi a -1 (7-6). Per una ventina di minuti le due squadre si fronteggiano a armi pari, con la Folgore che riesce sempre a mantenere uno o due punti di vantaggio sui rivali. Sul 20-18 a favore Nicola Esposito effettua nuovamente il doppio cambio mandando in campo Mastellone e Laganà al posto di Palmieri e Miccio. La mossa si rivela meno efficace del solito: il gioco della Folgore cala di intensità e Ottaviano ne approfitta per piazzare un parziale di 5 a 1 ribaltando il risultato (21-23). Sul 24-22 per Ottaviano la Folgore riesce ad annullare due set point e si riporta in parità (24-25). Dopo altri due set point annullati  al quinto tentativo i vesuviani riescono a conquistare il set con il punteggio di 28-26.
La delusione per non essere riusciti ad aggiudicarsi il secondo set si ripercuote negativamente sull’inizio del set  successivo. I ragazzi della Folgore rientrano in campo sfiduciati, deconcentrati, svuotati consentendo all’Ottaviano di spiccare il volo: 4-0 … 10-3 … 13-4. Solo a questo punto, e dopo che Nicola Esposito a provveduto nuovamente a rivoluzionare il sestetto, la Folgore riprende ad esprimersi un poco meglio riuscendo persino a recuperare qualche punto, riportandosi a -3 dall’Ottaviano (17-20). La rimonta si arresta qui e Ottaviano chiude il set sul punteggio di 25-20.
Anche questa volta l’Ottaviano è riuscito a riconfermare la propria superiorità sulla Folgore. Oltre alle assenze di Aprea a Di Nucci hanno pesato anche alcuni passaggi a vuoto dove alla Folgore è venuta meno soprattutto una maggiore convinzione nei propri mezzi. 
In seguito a questa sconfitta e ai risultati delle altre partite la Folgore è scesa dalla seconda alla quinta posizione in classifica venendo scavalcata da Sabaudia, Latina  e Marigliano.
Sabato prossimo la Folgore sarà impegnata in trasferta sul campo della Libertas Genzano (ore 18.00). 

Share/Bookmark

Folgore, per battere Ottaviano serve la PARTITA PERFETTA

venerdì 11 novembre 2016 0 commenti

Sabato sera alle ore 18.00 al Palatigliana di Sorrento scontro al vertice del girone campano-laziale della serie B di pallavolo maschile tra la SNAV Folgore Massa (seconda in classifica) e la GIS Pallavolo Ottaviano (capolista).
Messa in archivio, non senza rimpianti, la sconfitta esterna sul campo della Virtus Roma (dove la miglior Folgore sarebbe sicuramente riuscita a tornare a casa con i tre punti) il gruppo allenato da Nicola Esposito ha iniziato a concentrarsi già da sabato scorso sull’incontro con l’Ottaviano che grazie al 3-0 sul Viterbo si è issata al comando della classifica con 10 punti uno in più di quelli conquistati da Folgore Massa, Hydra Latina, Sabaudia e Club Italia. Proprio la sconfitta della Folgore ha contribuito ad accorciare notevolmente la classifica che adesso vede ben otto squadre in tre punti, confermando che ci troviamo di fronte ad un campionato molto più equilibrato del previsto. 
In un torneo del genere - ripetiamo quello che abbiamo scritto sabato scorso - anche le squadre più attrezzate, per conquistare i tre punti debbono sempre essere al 100% sia fisicamente che mentalmente, altrimenti si rischia di incorrere in qualche brutta figura. Figurarsi poi se dall’altra parte della rete c’è una squadra come l’Ottaviano che nella scorsa stagione, per tre quarti del torneo, non ha lasciato nemmeno un punto alle avversarie, e ha calato il ritmo solo dopo aver messo al sicuro il primo posto in classifica. In questa stagione ha iniziato nuovamente con due 3-0 salvo poi andare a perdere al tye break a Sabaudia (con un'altra delle squadre più accreditate dai pronostici precampionato) ritornando subito  marciare a pieno ritmo sabato scorso col Viterbo.
Per vincere con l’Ottaviano forse non basta nemmeno essere al 100% ma bisogna andare oltre le proprie possibilità, serve insomma LA PARTITA PERFETTA quella in cui ognuno riesce a giocare al massimo delle proprie possibilità e in cui non intervengono nemmeno fattori esterni (quali ad esempio errori arbitrali del tipo di quelli che si sono verificati nelle ultime due partite) ad intralciare il cammino.  
Per la Folgore quello di sabato sera sarà un vero e proprio esame di maturità.  Una vittoria con l’Ottaviano permetterebbe alla Folgore di rimanere agganciata alle posizioni di vertice della classifica e di continuare a lottare per i primi due posti che valgono l’accesso ai playoff promozione.
Gli arbitri della sfida saranno i signori D’Argenio Alessandro (Mercogliano) e Erman Filippo (Napoli) due dei migliori fischietti della Campania. 
In casa Folgore ci credono e lanciano un appello ai tifosi della penisola invitandoli a stringersi attorno alla squadra. Naturalmente ci credono anche ad Ottaviano e fanno sapere senza troppe reticenze attraverso il proprio sito web http://www.deliziapallavolottaviano.it/delizia-ottaviano-alla-conquista-del-palatigliana-guancia-vogliamo-vincere/. Come andrà a finire? Difficile indovinare il pronostico. Quello che è certo è che sarà sicuramente una festa dello sport.

Share/Bookmark

Dal Brasile a Sorrento per Ayrton Senna

lunedì 7 novembre 2016 0 commenti

Venerdì scorso, 4 novembre il Ristorante Sedil Dominova di Sorrento di proprietà dello sportivissimo Gaetano Maresca ha ospitato una festa per celebrare il primo anniversario della pubblicazione del libro dello scrittore Carlo Ametrano “Ayrton … per sempre nel cuore” edito dalla Tipografia Petagna di Sorrento.
Grande la sorpresa dei numerosi presenti nel constatare che tra gli intervenuti c’era una coppia di brasiliani Gerson Piccoli Elias e signora, in Italia per una vacanza, che venuti a conoscenza dell’evento per il tramite di un loro connazionale, hanno deciso di intervenire personalmente alla festa a nome di tutto il popolo brasiliano per ringraziare Carlo Ametrano.

Nella foto a fianco Gerson Piccoli Elias con Carlo Ametrano e il giornalista Gigione Maresca.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.