Sorrento, col Leopardi arbitra Del Genio

sabato 21 gennaio 2017 0 commenti

Sarà Andrea Del Genio della sezione AIA di Napoli a dirigere l’incontro dell’ottava giornata del campionato napoletano di Terza Categoria girone B tra l’Atletico Sorrento e il Leopardi Calcio che si giocherà al Campo Italia di Sorrento domenica 22 gennaio con inizio alle ore 18.00
Lo stesso arbitro ha già diretto i rossoneri nell’incontro interno con il Salvana del 18 dicembre scorso.

Share/Bookmark

Folgore a Latina impresa sfiorata


Hydra Volley Latina – Snav Folgore Massa  3 – 2 (16-25; 17-25; 25-23; 25-17; 15-12)

Hydra Volley: Quartarone 1, Testagrossa Y. 14, De Luca 19, Di Coste, Ranieri Tenti 9, Bacca 16, De Fabritiis 1, Rossi 1, Porcello 13, Sorgente (L). n.e. Catania. 1° all. Gatto, 2° all. Pozzati.
Folgore Massa: Aprea 1, Testagrossa L. 6, Sette 12, Palmieri 27, Cuccaro 10, Russo 10, Amitrano, Laganà 1, Miccio, Di Nucci (L1). N.e. Pontecorvo, Della Mura,  Denza (L2). 1° all. Esposito, 2° all. Celentano.
Arbitri: Sala, Russo. 

La Snav Folgore Massa sfiora l’impresa sul campo della capolista Hydra Latina, ma ancora una volta non riesce a concretizzare quanto costruito nel corso del match e deve accontentarsi di tornare acasacon un solo punto in carniere. Dopo aver vinto abbastanza agevolmente i primi due set (25-16, 25-17) Aprea e compagni stavano per conquistare anche il terzo. Sul 17-14 a favore della Folgore, quelli dell’Hydra sono usciti del letargo e hanno piazzato una striscia di cinque punti consecutiva a loro favore che gli ha permesso di ribaltare il punteggio (19-17), riuscendo poi ad aggiudicarsi il set con il punteggio di 25-23 nonostante la resistenza della Folgore che è riuscita a restare in scia fino al termine del set grazie ai punti di Michael Palmieri. 
Sarebbero bastati pochi altri secondi di sonno da parte di Quartarone e compagni per tornare a casa con il bottino pieno. Invece la capolista si è ridestata giusto in tempo per arpionare il terzo set e sullo slancio ha fatto suo anche il quarto (25-17) portando la sfida con la Folgore al tie break. 
E qui, purtroppo, come già accaduto con il Sabaudia e la Roma Volley, i ragazzi della Folgore pur lottando spalla a spalla con la capolista  per quasi tutta la durata del set sono venuti meno nello sprint finale uscendo sconfitti per 15-12. Così come con il Sabaudia  e la Roma Volley è mancato il killer instinct, un pizzico di cattiveria in più completare l’opera. Potevano essere tre punti e sarebbero stati più che meritati, invece sebbene si sia avuta la partita in pugno per più di due set e mezzo si torna a casa con un solo punto. Il rammarico è grande ma è accompagnato dalla consapevolezza di avere di avere una squadra che può giocarsela ad armi pari con chiunque. Tanto per dire, la Folgore è l’unica squadra che è riuscita a portar via almeno un punto dal Palahydra.
Quasi sicuramente la Folgore chiuderà il girone di andata al settimo posto ma non molto distante dalla seconda, tutto quindi è ancora possibile. Forse per riuscirci basta solo prendere coscienza del proprio valore.

Share/Bookmark

Ci lascia Giovanni Vastola giocò col Sorrento in serie B

venerdì 20 gennaio 2017 0 commenti

È scomparso ieri all’età di 78 anni a Ravenna, nella clinica dove era da tempo ricoverato, Giovanni Vastola, ala originaria di San Valentino Torio (SA), con 14 presenze e 1 gol con la maglia rossonera del Sorrento nel campionato di serie B 1971-72. Al Sorrento era arrivato dal Bologna nel mercato di riparazione.
L'unica rete fu realizzata il 2 gennaio 72 su calcio di rigore aprendo le marcature nell'incontro interno contro il Como che i rossoneri persero per 2-1.
Aveva esordito in serie nel 1961 con la maglia del Vicenza e vi era rimasto per 10 stagioni indossando anche quelle di Varese Inter e Bologna totalizzando 174 presenze e 62 reti.

Share/Bookmark

I convocati di Ferrara per l’incontro con il Leopardi

Al termine dell’allenamento di rifinitura sostenuto oggi pomeriggio sul sintetico del Campo Italia il tecnico dell’Atletico Sorrento, Marcello Ferrara ha reso noto la lista dei 20 convocati per l’incontro dell’ottava giornata della Terza Categoria napoletana che i rossoneri sosterranno domenica 22 Gennaio sul terreno del Campo Italia di Sorrento (inizio ore 18.00), contro il Leopardi Calcio.

Questo l’elenco dei convocati:

Portieri: Miccio Eduardo, Galano Salvatore;
Difensori: Ciro Cioffi, D'Esposito Michele, Ferrara Marcello, Starace Andrea, Ruocco Roberto, Veropalumbo Francesco;
Centrocampisti: Contino Giancarlo, De Rosa Francesco, Di Gregorio Giuseppe, Di Leva Francesco, Esposito Pierluigi, Fausto Giuseppe, Nevez Campos Pedro Luiz, Prestigiovanni Francesco;
Attaccanti: Astarita Alessandro, Liguori Alessio, Verde Lucio.

Indisponibili: Carlo Prestigiovanni, Pietro Iaccarino e Federico Cuomo. 

Share/Bookmark

ATTENZIONE rossoneri domenica in campo alle 18.00

giovedì 19 gennaio 2017 0 commenti


Si giocherà domenica pomeriggio con inizio alle ore 18.00 la prossima gara interna dei rossoneri che ospiteranno il Leopardi Calcio al Campo Italia

Share/Bookmark

Segna Ferrara e il Sorrento balza in testa alla classifica

domenica 15 gennaio 2017 0 commenti

Real Vesuvio-Atletico Sorrento 0-1

Real Vesuvio: Migliaccio, Formisano, Scognamiglio, Cozzolino M., Di Pietro, Damiano, Esposito (70’ Di Gioia), Vitiello, De Angelis, Mantice (65’ Mazza), Fiengo. A disposizione: Battaglia. Allenatore: Liguori.
Atletico Sorrento: Miccio; Ferrara, D’Esposito, Starace; Ruocco, Di Leva (70’ Fausto), Di Gregorio, Contino, Astarita; Liguori, Verde. A disposizione: Galano, De Rosa, Campos, Veropalumbo, Esposito. Allenatore: Ferrara.
Arbitro: Bernardo Cirillo di Torre Annunziata
Rete: 64’ Ferrara (S).
Ammoniti: Esposito, Cozzolino M., Scognamiglio, Formisano (Real Vesuvio); Ferrara, D’Esposito, Ruocco (Atletico Sorrento).

Seppure in formazione rimaneggiata per le assenze di Pietro Iaccarino, Federico Cuomo, dei fratelli Carlo e Francesco Prestigiovanni e dell’ attaccante Pasquale Aiello per il quale non è stato ancora completato l’iter burocratico inerente al suo tesseramento l’Atletico Sorrento del presidente Antonino Schisano è riuscito ad imporsi nello scontro al vertice del girone B della Terza Categoria napoletana superando per 1-0 il Real Vesuvio sul Campo Buonocore di San Giovanni a Teduccio. L’incontro giocata con grande accortezza tattica da entrambe le squadre che evidentemente temevano la forza dell’avversario che avevano di fronte è stato deciso da un gol su calcio di punizione realizzato al 64’ dall’allenatore giocatore Marcello Ferrara. 
Dopo una fase in iniziale molto guardinga che è servita a capire quale fosse la reale forza dell’avversario, con il passare dei minuti l’Atletico Sorrento ha alzato progressivamente il proprio baricentro, intensificando le sortite offensive, alla ricerca del gol del vantaggio, rendendosi più volte pericoloso con Alessio Liguori e Roberto Ruocco. Tra le fila del Real Vesuvio il più pericoloso era Di Pietro che riusciva in un paio di occasioni a liberarsi della morsa dei difensori rossoneri ma trovava a sbarrargli la strada un Miccio sempre attento e sicuro.
Ad inizio ripresa Sorrento vicinissimo al vantaggio con un tiro di Liguori che prima colpiva il palo e poi finiva tra le mani di Migliaccio. Con il passare dei minuti i sorrentini denotavano una miglior condizione atletica che li portava a stazionare con maggior frequenza e pericolosità nella metà campo avversaria, riuscendo finalmente a trovare la rete del vantaggio con un calcio di punizione dal limite trasformato in maniera magistrale da Marcello Ferrara. 
Dopo la rete rossonera il Real Vesuvio si riversava orgogliosamente in avanti alla ricerca del pareggio e ci andava molto vicino con un tiro di Scognamiglio che scheggiava la traversa. 
Con i tre punti conquistati ieri sul campo del Real Vesuvio, l’Atletico Sorrento sale a 15 punti e balza in testa alla classifica in coabitazione con il Leopardi, che però a giocato una partita in più dei rossoneri. 
Leopardi che verrà a far visita ai sorrentini domenica prossima al Campo Italia per poi riposare nella tornata successiva quando l’Atletico andrà a far visita alla Giovani Afragolesi. 

Share/Bookmark

Con la Roma la Folgore cede al tiebreak

In un Palatigliana  stracolmo  come di consueto la Snav Folgore Massa, seppur sconfitta 15-13 al tiebreak dalla Roma Volley, esce dal campo accompagnata dagli applausi di tutti i presenti.  
Guardando al sodo si tratta sicuramente di una occasione sprecata. Con un pizzico di determinazione  in più la Folgore avrebbe potuto far sua l’intera posta e non ci sarebbe stato niente da obiettare. I padroni di casa hanno avuto più di una occasione per assestare il colpo di grazia agli avversari ma non sono mai riusciti a concretizzare quanto fatto in precedenza, permettendo sempre alla Roma di venir fuori senza troppi danni da situazioni assai complicate 
Dopo aver vinto abbastanza agevolmente il primo set con il punteggio di 25 a 17 la Folgore non è riuscita a dare continuità alla propria prestazione  ed ha letteralmente regalato il secondo set agli avversari commettendo numerosi errori in tutti i fondamentali.  La Roma riusciva subito ad avvantaggiarsi e approdava al primo time out obbligatorio con un vantaggio di 4 punti. La Folgore rimontava fino all’8-9 ma poi cedeva progressivamente terreno permettendo ai romani di chiudere il set con una striscia di 4 punti consecutivi sul punteggio di 25-16.
Il terzo set vedeva in campo una Folgore maggiormente concentrata che assumeva il comando delle operazioni fin dai primi scambi, aumentando progressivamente il vantaggio fino al 19-13 a favore. Il tecnico romano con alcuni cambi azzeccati riusciva ad invertire l’andamento del set annullando lo svantaggio sul 22-22 ma la Folgore riusciva nuovamente a primeggiare chiudendo il set sul punteggio di 25-22 con un servizio vincente di Michael Palmieri.
L’inizio del quarto set era favorevole alla Roma che approdava al primo time out obbligatorio con un vantaggio di 5 punti. Subito dopo la Folgore operava una strepitosa rimonta collezionando 9 punti di seguito. Il tecnico romano rivoluzionava nuovamente la formazione e come nel set precedente riusciva prima a recuperare e poi a ribaltare il punteggio (23-18). La Folgore recuperava fino al 22-23 fallendo di un niente l’aggancio, al termine di uno scambio prolungato durante il quale accadeva di tutto, compreso un salvataggio di piede in rovesciata di Giampio Aprea. La Roma si aggiudicava il set con il punteggio di 25-23.
Nel decisivo tiebreak la Roma si portava subito avanti 3-1 ma la Folgore riusciva a rimontare (6-6). Su 9-9 la Roma otteneva tre punti di seguito (12-9) subito imitata dai padroni di casa (12-12). Roma chiudeva 15-13 sul primo match point  a favore. 


Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.