La Folgore Massa batte 3-0 la SACS Napoli e approda in semifinale dove ritrova la Tya Marigliano

sabato 22 maggio 2021 0 commenti

Prosegue la striscia vincente della Shedirpharma Folgore Massa che batte 3-0 (25-15, 25-19, 25-14) la SACS Team Volley World Napoli, già battuta 3-1 mercoledì scorso, e guadagna l’accesso alle semifinale dei playoff promozione in serie A3 dove ritrova la Tya Marigliano (già affrontata e battuta durante la prima fase del campionato) che ha compiuto la grandissima impresa di affondare la corazzata Mya Marcianise grande favorita della vigilia andando a vincere 3-2 in campo esterno dopo aver già vinto 3-0 la gara di andata.

Ancora out il centrale Michele Deserio la Folgore Massa si è presentata in campo nella stessa formazione di mercoledì scorso con Aprea in regia, Lugli opposto, Sorrenti e Armenante schiacciatori di banda, Pilotto e Cuccaro centrali, Denza libero. Tra le fila della SACS risaltano le assenze di Canzanella e Nocera rilevati da Matano e Botti. La squadra ospite è scesa in campo SACS Napoli con Leone in regia, Botti opposto, Matano e Maisto di banda Pirozzi e Esposito centrali, Pellone libero.

Come spesso è capitato in questa stagione la squadra ospite è rimasto in partita fin quando la Folgore glielo ha permesso. Nel primo set la SACS è rimasta a galla fino al 10-10 poi la Folgore ha piazzato un parziale di 11-2 ed è volata via chiudendo il set sul 25-15. Nel secondo set la Folgore si è portata avanti 12-7 poi ha avuto un netto calo di concentrazione, si è messa a pasticciare in attacco, concedendo un parziale di 7-2 alla SACS che si è riportata in parità sul 14-14 ed è rimasta attaccata fino al 19-19. A questo punto Nicola Esposito ha chiamato un time out e ha ordinato alla truppa di chiuderla lì. Detto fatto. Parziale di 6-0 per la Folgore che chiude il set 25-19 conquistando il punto che le serviva per accedere alla semifinale.

Terzo set valido solo per le statistiche. La SACS si porta avanti 4-2 grazie ad un paio di errori in attacco della Folgore ma poi ricambia il favore con gli interessi. Alla fine del set saranno ben 11 i punti regalati alla Folgore che trascinata da un Cuccaro in serata di vena chiude il set 25-14.

Ancora una volta il miglior realizzatore della Folgore è stato l’opposto Leonardo Lugli che ha ottenuto 13 punti (4 muri). Secondo realizzatore della serata il centrale carottese Fabio Cuccaro con 9 punti (1 ace e 2 muri), seguito a quota 8 dall’altro centrale Enrico Pilotto (2 ace e 1 muro). Rendimento in controtendenza per i due martelli Sorrenti e Armenante grandi protagonisti della gara di andata che questa sera hanno ottenuto rispettivamente 5 e 3 punti. Anomalia confermata anche dai soli 2 punti ottenuti da Esposito che ha rilevato Armenante dalla metà del secondo set fino al termine del match. Spiccano invece i 5 muri di capitan Aprea. 31 (su 75) i punti ottenuti su errori degli avversari.

A giocarsi l’accesso alla finalissima per la promozione in A3 saranno quindi Folgore Massa e Tya Marigliano due squadre che oltre ad essersi già affrontate durante la prima fase hanno sostenuto anche diversi allenamenti congiunti durante l’arco di questa stagione. Il primo match è in programma mercoledì prossimo 26 maggio a Marigliano, ritorno sabato 29 maggio a Sorrento.

Degli altri quattro gironi della zona sud al momento in cui scriviamo si conosce solo il nome di tre qualificate le pugliesi BCC Leverano e Leo Shoes Casarano e la siciliana Savam Costruzioni Letojanni. Tre squadre già incontrate dalla Folgore Massa nelle passate stagioni. I nomi delle altre 5 si conosceranno domani sera.


Share/Bookmark

Con Lugli, Sorrenti e Armenante, una Folgore straripante

giovedì 20 maggio 2021 0 commenti

La Shedirpharma Folgore Massa continua la striscia vincente battendo 3-1 (25-18, 17-25, 22-25, 20-25) la SACS Team Volley World Napoli aggiudicandosi tutti e tre i punti in palio nella gara di andata del secondo turno (quarti di finale) dei playoff promozione in serie A3. In virtù del risultato maturato stasera, per passare alla terza fase alla Folgore basterà aggiudicarsi almeno due set nella gara di ritorno in programma sabato sera al Palatigliana con inizio alle ore 18.

È stata più dura del solito ma anche questa volta, per la tredicesima volta in tredici incontri, la Folgore Massa è riuscita a vincere conquistando tutti e tre i punti in palio. La SACS Team Volley World Napoli si è rivelata molto migliorata rispetto alla squadra affrontata e battuta due volte dalla Folgore nella prima fase.

La Folgore Massa è scesa in campo con Aprea in regia, Lugli opposto, Armenante e Sorrenti schiacciatori di banda, Pilotto e Cuccaro centrali, Denza libero. La SACS Napoli con Leone in regia, Nocera opposto, Canzanella e Maisto di banda Pirozzi e Esposito centrali, Pellone libero.

Dopo aver buttato fuori dai playoff il più quotato Rione Terra Pozzuoli la compagine partenopea è scesa in campo senza alcun timore reverenziale nei confronti della Folgore e si è portata subito sul 5-0. Per buona parte del set la Folgore non è riuscita a mettere a segno nemmeno un break. Ci è riuscita solo sul 17-11 a sfavore incamerando tre punti di fila portandosi a -3 dai rivali, ma poi ha accusato altri tre break a sfavore perdendo il primo set 25-18.

Dopo la pausa si è iniziata finalmente a vedere la Folgore che conosciamo. Anzi forse quella di stasera è stata ancora migliore del solito perché per la prima volta in stagione ha potuto schierare contemporaneamente Lugli, Sorrenti e Armenante tre attaccanti che faranno nei prossimi vedremo sicuramente all’opera su palcoscenici ancora più prestigiosi di questi. Pur continuando a giocare a livello elevato la SACS Napoli non è stato più in grado di contrastarli efficacemente ed è stata costretta a soccombere. La difesa partenopea in molte occasioni ha compiuto dei veri e propri miracoli tirando su palloni impossibili ma alla resa dei conti i tre moschettieri della Folgore sono riusciti a realizzare ben 45 punti, 16 Lugli (2 muri e 1 ace), 16 Armenante (4 muri e 1 ace) e 13 Sorrenti (1 muro e 1 ace). A questi bisogna sommare i 7 di Pilotto (3 muri e 1 ace), i 6 dell’eterno Cuccaro (1 muro) che questa sera ha giocato titolare a posto dell’infortunato Deserio, e i 4 di capitan Aprea (2 muri). 31 i punti ottenuti su errori della SACS.

Sabato sera come già detto sopra alla Folgore per passare il turno basterà vincere almeno due set, per poi andari a giocare l’accesso alla finalissima per la promozione in A4 contro la vincente di Marigliano-Marcianise. Per il momento è in vantaggio Marigliano che si è aggiudicata l’incontro di andata per 3-0 (25-20, 25-17, 28-26) ma al ritorno a Marcianise tutto è possibile. 


Share/Bookmark

SACS Napoli-Folgore Massa mercoledì alle 20.30

lunedì 17 maggio 2021 0 commenti

La gara di andata dei quarti di finale dei playoff promozione in serie A3 tra SACS Team Volley World Napoli e Shedirpharma Folgore Massa si giocherà mercoledì 19 maggio alle ore 20.30 presso la palestra dell'Istituto di istruzione superiore Giancarlo Siani di Napoli (via Cavone delle noci allo Scudillo).

La coppia arbitrale sarà composta da Lorezo De Luca del CP di Latina (primo arbitro) e Stellato Giuseppina del CP di Caserta (secondo arbitro).

Share/Bookmark

Suicida l’ex del Sorrento Filippo Viscido

domenica 16 maggio 2021 0 commenti

Lutto nel mondo del calcio campano. Filippo Viscido, centrocampista del Sorrento ai tempi della Serie D (stagione 2014/15) si è tolto la vita. Aveva soltanto 32 anni, lascia moglie e due figli.

Dopo l’ultima esperienza con la Salernum Baronissi, il mediano aveva deciso di allontanarsi temporaneamente dal calcio giocato, in attesa di una nuova chiamata. Poi l'insano gesto, che ha scosso e gettato nel dolore tutti coloro che lo hanno conosciuto e gli volevano bene.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.