Sorrento fuori dalla Tim Cup

sabato 14 agosto 2010 0 commenti

(Modena – Sorrento 4-1) Finisce malamente l’avventura del Sorrento in Tim Cup. I rossoneri non riescono ad interpretare la partita nel giusto modo e subiscono quattro reti da un Modena bravo ad approfittare di ogni minimo errore sorrentina. Erpen salva la faccia con una conclusione dal limite.
Nessun dramma. Bisogna riflettere sugli errori commessi approfittando degli ultimi quindici giorni di mercato per rimediare ove ce ne fosse bisogno.
Adesso concentriamoci sul campionato e pensiamo a battere la Salernitana.

Modena (4-4-2): Alfonso; Milani, Perna, Diagouraga, Tamburini; Mazzarani, Luisi, Signori, Giampà (81’ Pasi); Cani (69’ Stanco), Gilioli (59’ Pasquato). A disposizione: Silvestri, Velardi, Gozzi, Colucci. Allenatore: Bergodi
Sorrento (4-4-2): Mancinelli; Di Nunzio (52’ Vanin), Terra, Lo Monaco, Grassi; Erpen, Nicodemo, Armellino (71’ Esposito), Manco; Paulinho, Carlini (52’ Vaccaro). A disposizione: Casadei, De Giosa, Corsetti, Pignalosa. Allenatore: Simonelli
Arbitro: Calvarese di Teramo Assistenti: Bagnoli e Manna. Quarto uomo Giorgetti
Reti: 22’ Signori (M), 23’ Giampà (M), 53’ Cani (M), 79’ Erpen (S), 90’ Stanco (M) Ammoniti: Nicodemo, Lo Monaco
Note: Pioggia battente, campo in ottime condizioni. Angoli: 5-1 per il Sorrento.
Al Braglia piove e non poco ma il campo è in perfette condizioni. Il Sorrento scende in campo senza timori riverenziali e cerca di infastidire Alfonso sfruttando la velocità dei propri attaccanti. Il Modena però trova subito le giuste contromisure; Nicodemo è costretto a commettere un fallo da tergo su Mazzarani che gli costa l’ammonizione e lo costringe a limitarsi negli interventi. Il Sorrento ricorre costantemente alla tattica del fuorigioco ma con poca efficacia. Gli avanti modenesi riescono spesso ad eluderla. Al 20' Cani lanciato da Luisi si ritrova a tu per tu con Mancinelli ma il suo pallonetto termina alto. Un minuto dopo il Modena passa: la palla viaggia da Mazzarani a Giampà e da questi a Milani che, a centro area, trova la deviazione decisiva di Signori.
Nemmeno il tempo di annotare la segnatura ed è subito 2-0. Cani lanciato in profondità, entra in area e serve Giampà che, da pochi passi, di testa appoggia in rete. Il micidiale uno – due tramortisce il Sorrento rendendolo inoffensivo, la gara scende di tono, e il Modena si limita a controllare la palla senza infierire ulteriormente.
Durante l’intervallo smette di piovere. Poco dopo il rientro in campo Simonelli opera i primi cambi: Vanin e Vaccaro per Di Nunzio e Carlini. Subito dopo arriva la terza rete del Modena: la difesa rossonera sbaglia nuovamente la tattica del fuorigioco, e il centravanti modenese Cani si presenta da solo davanti a Mancinelli superandolo con un tiro rasoterra.
Dopo il terzo gol, potrebbe arrivare anche il quarto ma Mancinelli si riscatta deviando la conclusione di Signori. Poi il Sorrento ha una reazione d’orgoglio e si porta in avanti. Ci prova Paulinho colpendo la traversa su punizione. Ci riprova Vaccaro il cui tiro finisce di poco fuori. Alla fine (79’) Erpen trova il gol della bandiera con una conclusione dal limte che supera Alfonso proteso in tuffo.
La partita potrebbe chiudersi qui ma i tre subentrati del Modena (Pasquato, Pasi e Stanco) vogliono dire la loro e all’ultimo minuto confezionano il poker modenese: apertura di Pasquato per Pasi che arriva sul fondo e mette in mezzo trovando puntuale Stanco per la deviazione di testa.
Il Sorrento incarta e porta a casa. Paradossalmente è stato meglio perdere con un passivo così pesante. L’acquazzone rimediato oggi insieme alla sconfitta rappresenta un vero e proprio bagno di umiltà che non potrà non far riflettere sugli errori commessi, costringendo tutti a trovare le giuste contromisure già da adesso. Mancano ancora quindici giorni alla fine del mercato e visto che si è fatto trenta forse sarebbe il caso di fare trentuno completando la rosa con l’ingaggio di un centrocampista di contenimento in quanto è ormai assodato che i tempi di recupero di Niang sono ancora lunghi e la lunga squalifica di Armellino costringe Simonelli ad avere gli uomini contati proprio nel reparto nevralgico.

Share/Bookmark

Tim Cup, così in campo il Sorrento

formazione sorrento

Share/Bookmark

Tim Cup, così in campo il Modena

modena

Share/Bookmark

Tim Cup. Sorrento a Modena sotto il temporale

venerdì 13 agosto 2010 0 commenti

Nel tardo pomeriggio il Sorrento è partito per Modena dove domani alle ore 17.30 sarà impegnato nella gara del secondo turno di Tim Cup, contro la squadra locale che milita nel campionato di B. I rossoneri raggiungeranno l’aeroporto di Napoli in pullman e da li si imbarcheranno sul volo per Bologna per raggiungere Modena con il pullman sociale che si è avviato con tutti i bagagli già in mattinata. Per non far torto a nessuno Simonelli ha convocato tutti gli arruolabili. Sono rimasti acasa solo Angeli, Niang e il portiere Pratticò.
La rifinitura di questa mattina, ha avuto un cliché completamente diverso dal solito. Subito dopo la fase di riscaldamento il professore ha fatto schierare gli uomini a disposizione nella posizione che occuperanno domani ed ha svolto un esame molto particolareggiato delle diverse situazioni che potranno presentarsi dedicandogli la quasi totalità dell’allenamento.
Osservando attentamente le diverse disposizioni, si è potuto ricavare la formazione che dovrebbe scendere in campo. I rossoneri si disporranno con l’ormai abituale 4-4-2 con Mancinelli in porta e linea difensiva composta da Di Nunzio, Terra, Lo Monaco e Grassi. In mediana i sicuri titolari sono Erpen a destra, Manco a sinistra e capitan Nicodemo al centro mentre permane ancora qualche dubbio circa le condizioni di Togni. Se il brasiliano non dovesse farcela è pronto a subentrargli Armellino, in splendida forma nell’amichevole con la Nocerina. A proposito corre voce che il Sorrento stia sondando il mercato per accaparrarsi un centrocampista.
In prima linea, è quasi certo l’utilizzo contemporaneo di Paulinho e Carlini, che in questo primo scorcio di stagione non hanno mai giocato insieme in nessuna delle amichevoli disputate.
Passando al Modena, e dando  un occhiata alla stampa emiliana sembra che l’incontro di Tim Cup tra i canarini e il Sorrento non interessi a nessuno. I titoli dei giornali modenesi sono tutti per 22° anniversario della morte di Enzo Ferrari, che ricorre domani. Del Modena calcio e della Tim Cup non parla nessuno. Le ultime notizie pervenute parlano di una squadra in discrete condizioni di forma e con tutti gli effettivi a disposizione. Stando alle formazioni schierate da mister Cristiano Bergodi nelle ultime tre amichevoli i canarini dovrebbero presentare uno schema speculare a quello rossonero con Alfonso in porta; linea difensiva a 4 con Milani e Tamburini esterni e Perna e Diagouraga centrali; a centrocampo Luisi e Signori interni con Mazzarani e Giampà sulle fasce; la coppia d’attacco sarà composta da Cani e Giglioli
Silvestri sarà il secondo portiere. Gli altri principali rincalzi saranno Carini e Ricchi per la difesa; Spezzani, Colucci, Velardi e Pasi per il centrocampo; Pasquato, Vervelli e Stanco per l’attacco.
Come già anticipato ieri, l’incontro sarà diretto dal signor Giampaolo Calvarese della sezione di Teramo. Gli assistenti saranno i signori Christian Bagnoli di Teramo e Vincenzo Manna di Isernia. Quarto Uomo il signor Filippo Giorgetti di Cesena. 
Riguardo alle condizioni in cui si giocherà si prevede che nella giornata di domani su Modena e su tutto il centro Italia ci saranno dei forti temporali con pioggia incessante. Una situazione simile a quella che si è verificata durante l’incontro tra la Juventus e lo Shamrock Rovers disputato sul terreno del Braglia il 5 agosto scorso. Le condizioni atmosferiche potrebbero suggerire l’impiego di Vaccaro al posto di Carlini in quanto l’italo tedesco dispone di una stazza più adatta ai campi pesanti. Va però ricordato che Carlini lo scorso marzo fu uno dei migliori nella palude di Pagani.
Al momento in cui scriviamo non siamo ancora in grado di sapere se la partita sarà trasmessa da qualche emittente modenese. Solitamente le partite di campionato del Modena sono trasmesse da Radio Bruno reperibile al seguente indirizzo web www.radiobruno.it
Malgrado diverse richieste inoltrate negli ultimi giorni non abbiamo ricevuto nessuna risposta. Non resta che attendere e sperare.



Share/Bookmark

Calendario completo del girone A

Questo il calendario completo del Girone A della Prima Divisione di calcio della stagione 2010-2011.


1ª giornata (22 agosto, 19 dicembre)
Bassano Virtus-Spal
Como-Ravenna
Cremonese-Gubbio
Lumezzane-Pavia
Monza-Pergocrema
Paganese-Verona Hellas
Sorrento-Salernitana
Spezia-Alessandria
Sudtirol-Reggiana

2ª giornata (29 agosto, 9 gennaio 2011)
Alessandria-Cremonese
Gubbio-Sudtirol
Pavia-Paganese
Pergocrema-Sorrento
Ravenna-Bassano
Virtus Reggiana-Spezia
Salernitana-Lumezzane
Spal-Monza
Verona Hellas-Como

3ª giornata (5 settembre, 16 gennaio)
Como-Pergocrema
Cremonese-Spal
Gubbio-Ravenna
Lumezzane-Alessandria
Monza-Verona Hellas
Paganese-Bassano Virtus
Pavia-Spezia
Sorrento-Reggiana
Sudtirol-Salernitana

4ª giornata (12 settembre, 23 gennaio)
Alessandria-Como
Bassano Virtus-Sorrento
Pergocrema-Lumezzane
Ravenna-Cremonese
Reggiana-Monza
Salernitana-Paganese
Spal-Pavia
Spezia-Gubbio
Verona Hellas-Sudtirol

5ª giornata (19 settembre, 6 febbraio)
Como-Reggiana
Gubbio-Verona Hellas
Lumezzane-Spal
Monza-Bassano Virtus
Paganese-Alessandria
Pavia-Cremonese
Pergocrema-Salernitana
Sorrento-Ravenna
Sudtirol-Spezia

6ª giornata (26 settembre, 13 febbraio)
Alessandria-Gubbio
Bassano Virtus-Pergocrema
Cremonese-Lumezzane
Monza-Sorrento
Ravenna-Sudtirol
Reggiana-Verona Hellas
Salernitana-Pavia
Spal-Paganese
Spezia-Como

7ª giornata (3 ottobre, 20 febbraio)
Gubbio-Monza
Lumezzane-Reggiana
Paganese-Ravenna
Pavia-Bassano Virtus
Pergocrema-Spal
Salernitana-Spezia
Sorrento-Como
Sudtirol-Alessandria
Verona Hellas-Cremonese

8ª giornata (10 ottobre, 27 febbraio)
Alessandria-Sorrento
Bassano Virtus-Lumezzane
Como-Gubbio
Cremonese-Sudtirol
Monza-Pavia
Ravenna-Verona Hellas
Reggiana-Paganese
Spal-Salernitana
Spezia-Pergocrema

9ª giornata (17 ottobre, 13 marzo)
Cremonese-Spezia
Gubbio-Reggiana
Lumezzane-Como
Paganese-Pergocrema
Pavia-Ravenna
Salernitana-Monza
Sorrento-Spal
Sudtirol-Bassano Virtus
Verona Hellas-Alessandria

10ª giornata (24 ottobre, 20 marzo)
Bassano Virtus-Salernitana
Como-Sudtirol
Monza-Lumezzane
Pergocrema-Pavia
Ravenna-Alessandria
Reggiana-Cremonese
Sorrento-Paganese
Spal-Gubbio
Spezia-Verona Hellas

11ª giornata (31 ottobre, 27 marzo)
Alessandria-Reggiana
Cremonese-Salernitana
Gubbio-Pergocrema
Lumezzane-Sorrento
Paganese-Monza
Pavia-Como
Spezia-Ravenna
Sudtirol-Spal
Verona Hellas-Bassano Virtus

12ª giornata (7 novembre, 10 aprile)
Bassano Virtus-Gubbio
Como-Cremonese
Lumezzane-Paganese
Monza-Sudtirol
Pergocrema-Alessandria
Ravenna-Reggiana
Salernitana-Verona Hellas
Sorrento-Pavia
Spal-Spezia

13ª giornata (14/11, 17/4/2011)
Alessandria-Salernitana
Como-Bassano Virtus
Cremonese-Paganese
Gubbio-Pavia
Ravenna-Lumezzane
Reggiana-Spal
Spezia-Monza
Sudtirol-Pergocrema
Verona Hellas-Sorrento

14ª giornata (21 novembre, 23 aprile)
Bassano Virtus-Spezia
Lumezzane-Gubbio
Monza-Cremonese
Paganese-Como
Pavia-Alessandria
Pergocrema-Reggiana
Salernitana-Ravenna
Sorrento-Sudtirol
Spal-Verona Hellas

15ª giornata (28 novembre, 1° maggio)
Alessandria-Monza
Como-Salernitana
Cremonese-Pergocrema
Gubbio-Sorrento
Ravenna-Spal
Reggiana-Bassano Virtus
Spezia-Paganese
Sudtirol-Lumezzane
Verona Hellas-Pavia

16ª giornata (5 dicembre, 8 maggio)
Bassano Virtus-Cremonese
Lumezzane-Verona Hellas
Monza-Como
Paganese-Gubbio
Pavia-Sudtirol
Pergocrema-Ravenna
Salernitana-Reggiana
Sorrento-Spezia
Spal-Alessandria

17ª giornata (12 dicembre, 15 maggio)
Alessandria-Bassano Virtus
Como-Spal
Cremonese-Sorrento
Gubbio-Salernitana
Ravenna-Monza
Reggiana-Pavia
Spezia-Lumezzane
Sudtirol-Paganese
Verona Hellas-Pergocrema

Share/Bookmark

Varati i calendari della Lega Pro
Si inizia con Sorrento - Salernitana

Stamani presso la sede fiorentina della Lega Pro alla presenza del presidente di Lega Mario Macalli e del presidente Figc Giancarlo Abete, si è tenuta la cerimonia per il varo dei calendari di Prima e Seconda Divisione. La Prima Divisione partirà domenica 22 agosto, mentre l'inizio della Seconda Divisione è stato posticipato al 29 agosto. Le soste della Prima Divisione sono programmate per il 26 dicembre 2010, 2 gennaio 2011, 30 gennaio 2011, 6 marzo 2011, 3 aprile 2011, 23 aprile 2011. I campionati di Lega Pro termineranno il 15 maggio 2011. Play-off e Play Out si disputeranno dal 29 maggio 2011.
Definiti anche gli orari di gara. Si giocherà alle ore 16 il 22 e 29 agosto, alle 15 dal 15 settembre, alle 14.30 dal 31 ottobre, di nuovo alle 15 dal 27 marzo e infine ancora alle 16 dal 22 maggio.
Il girone A della Prima Divisione parte subito con una serie di confronti molto interessanti tra cui spicca il derby tra Sorrento e Salernitana. Il Verona esordirà a Pagani. L’altra grande favorita la Cremonese se la vedrà con il neopromosso Gubbio.
In programma anche due derby tra le formazioni lombarde: Lumezzane–Pavia e Monza–Pergocrema. Concludono il quadro della prima giornata di campionato gli incontri Bassano–Spal, Como–Ravenna, Spezia–Alessandria e Sud Tirol–Reggiana.

Questo il calendario della prima di campionato nel girone A:
Bassano - Spal
Como - Ravenna
Cremonese - Gubbio
Lumezzane - Pavia
Monza - Pergocrema
Paganese - Hellas Verona
Sorrento - Salernitana
Spezia - Alessandria
Sud Tirol - Reggiana

Passando al calendario del Sorrento spicca l’incontro dell’ultima giornata di ritorno in casa con la Cremonese. Nella seconda giornata il Sorrento è atteso dalla trasferta di Crema. L’incontro con la Reggiana ci sarà alla quarta giornata al Campo Italia. In casa anche il derby di andata con la Paganese alla decima giornata. Il Lumezzane sarà affrontato prima in trasferta all’undicesima e così pure il Verona alla tredicesima.

Ecco il calendario completo dei rossoneri:

Sorrento - Salernitana
Pergocrema - Sorrento
Sorrento - Reggiana
Bassano - Sorrento
Sorrento - Ravenna
Monza - Sorrento
Sorrento - Como
Alessandria - Sorrento
Sorrento - Spal
Sorrento - Paganese
Lumezzane - Sorrento
Sorrento - Pavia
Verona - Sorrento
Sorrento – Sud Tirol
Gubbio - Sorrento
Sorrento - Spezia
Cremonese - Sorrento

Share/Bookmark

Sorrento a riposo
Domani partenza per Modena

giovedì 12 agosto 2010 0 commenti

DSCN0021 copia

Oggi pomeriggio la prevista seduta di allenamento del Sorrento al Campo Italia non è stato effettuata. Il tecnico Simonelli, d’accordo con lo staff tecnico della società rossonera ha infatti deciso di annullarla e di spostarla a venerdì mattina. Gli unici a sostenere una breve seduta sono stati i portieri Mancinelli e Rossi insieme che si sono allenati agli ordini del preparatore Alfredo Geraci. La seduta di domani mattina sarà utilissima per valutare le condizioni di salute di Carlini e Togni. Il primo è sceso in campo nel primo tempo dell’amichevole con la Nocerina giocando discretamente. Nel secondo tempo ha lasciato il posto a Paulinho andando a sedersi in panchina con una borsa di ghiaccio sul collo del piede destro. Togni ha continuato ad allenarsi in piscina anche oggi ed è fortemente in dubbio per sabato.

Il Sorrento subito dopo l’allenamento di domani mattina si imbarcherà sul pullman sociale per raggiungere Modena dove sabato pomeriggio alle 17.30 è in programma l’incontro del secondo turno della Tim Cup che lo vedrà opposto alla squadra locale.
L’incontro sarà arbitrato dal signor Giampaolo Calvarese della sezione di Teramo. Gli assistenti saranno i signori Christian Bagnoli di Teramo e Vincenzo Manna di Isernia. Quarto Uomo il signor Filippo Giorgetti di Cesena.

Share/Bookmark

Pareggio divertente tra Nocerina e Sorrento

Nocerina - Sorrento : 1 - 1. Al vantaggio di Terra risponde Catania. Occasioni per De Giosa e Paulinho.
Bene Armellino in campo per tutti i 90 minuti.

Nocerina: Gori; Servi, De Franco, Filosa (40’ Sardo); Scalise (46’ Galizia), Bruno, De Liguori (79’ Lettieri), Bolzan (79’ Riccio); Catania (86’ Polichetti), Castaldo (65’ Rica), Cavallaro (84’ Pepe). A disposizione: Terracciano, Trezza. Allenatore: Auteri.
Sorrento: Mancinelli (46’ Casadei); Vanin, Lo Monaco (46’ De Giosa), Terra (57’ Di Nunzio), Piscitelli (57’ Grassi); Esposito (57’ Erpen), Armellino, Nicodemo (46’ Ferrara), Corsetti (57’ Manco); Pignalosa (61’ Vaccaro), Carlini (46’ Paulinho). Allenatore: Simonelli.
Arbitro: signor Maresca di Napoli. Assistenti: Ascione e Amato di Napoli.
Reti: Terra (S) 35’, Catania (N) 71’.
Note: spettatori 5000 circa. Prima della gara sono stati presentati al pubblico i giocatori della nuova Nocerina e c’è stato uno scambio di targhe tra i presidenti Citarella e Gambardella.

Finisce con un pareggio (1 a 1) l’amichevole tra Nocerina e Sorrento, per festeggiare i 100 anni dei molossi. La Nocerina è scesa in campo in formazione tipo, mentre Simonelli si è affidato inizialmente agli uomini che erano rimasti in panchina nella precedente partita con il Catanzaro, unici confermati Mancinelli, Lo Monaco e Nicodemo. Ad inizio gara la Nocerina fa registrare una leggera supremazia territoriale senza tuttavia mai impensierire seriamente Mancinelli. Il Sorrento attua con discreto profitto la tattica del fuorigioco spezzando le azioni avversarie sulla trequarti. L’unica volta che Castaldo riesce ad eludere il meccanismo ci pensa Vanin a disinnescare il pericolo con un intervento di anticipo che fa gridare al rigore i sostenitori nocerini. Passata la sfuriata iniziale il Sorrento due si porta in avanti e trova il vantaggio. Corner di Esposito dalla destra, la palla supera il nugolo di difensori e attaccanti appostati a centro area e finisce a Terra appostato alle loro spalle. Il difensore stoppa la palla aggira Scalise con una finta e deposita il pallone in fondo al sacco adiacente al palo alla sinistra di Gori. La Nocerina non ci sta e si riporta in avanti ma l’unico acuto dei molossi è un diagonale di Castaldo che non riesce a centrare la porta.
Ad inizio secondo tempo comincia la giostra delle sostituzione e Simonelli ne approfitta ampiamente cercando di salvaguardare il più possibile la squadra in vista dell’incontro di sabato con il Modena. La Nocerina cerca con forza la rete del pareggio e Cavallaro impegna il novo entrato Casadei in una deviazione in tuffo. Il Sorrento si ritrova con una formazione più fresca e con un tasso tecnico maggiore e gioca a viso aperto senza curarsi troppo del punteggio e potrebbe addirittura raddoppiare quando Gori è bravo a deviare sulla traversa un calcio di punizione di De Giosa da oltre 30 metri.
Quando meno te lo aspetti arriva il pareggio della Nocerina. Il Sorrento perde palla a metà campo e Galizia ne approfitta lanciando Catania che si invola verso la porta di Casadei infilzandolo appena questi abbandona la propria area per cercare di chiudergli gli spazi.
Il finale di gara è molto caotico ed entrambe le squadre hanno l’occasione per accaparrarsi la vittoria. Ci prova prima il Sorrento, con Erpen che libera al tiro da fuori Paulinho. La botta del brasiliano e neutralizzata da un prodigioso intervento di Gori. Alcuni minuti dopo il nocerino Polichetti si invola sulla destra, supera anche Casadei ma il suo tiro da posizione defilata e sventato da un intervento di De Giosa a pochi passa dalla linea di porta.
La partita finisce qui con un pareggio che accontenta entrambe le tifoserie che hanno assistito insieme alla partita dimostrando che può ancora esistere un calcio senza barriere.
Oggi, al campo Italia, il Sorrento continuerà la preparazione in vista dell’incontro di Tim Cup in programma sabato pomeriggio a Modena.

Share/Bookmark

Nocerina vs Sorrento
Ultime notizie e formazioni

mercoledì 11 agosto 2010 0 commenti

Poche ore all’amichevole di lusso tra Nocerina e Sorrento al San Francesco. Il pubblico di Nocera potrà finalmente abbracciare la propria squadra appena promossa in Prima Divisione passando per i ripescaggi, e vedere come se la cava contro una squadra di pari categoria.
Per i nocerini l’incontro di questa sera rappresenta un vero e proprio amarcord dato l’elevato numero di ex un tempo alla nocerina e oggi al Sorrento a cominciare dalla famiglia Gambardella che nella loro Nocera sfiorarono la serie B prima di passare ad altri il testimone.
Altri ex importanti sono l’allenatore Gianni Simonelli, l’amministratore delegato Francesco D’Angelo, il direttore sportivo Salvatore Avallone, il responsabile area tecnica Vito Giordano, l’allenatore dei portieri giovanili Enzo Criscuolo, l’allenatore in seconda Sossio Perfetto.
Per la Nocerina la partita di stasera riveste un significato importante. I molossi, alla prima uscita davanti al loro pubblico, vorranno senz’altro fare una bella figura e non lesineranno energie. Discorso diverso per il Sorrento che sabato pomeriggio sarà impegnato nella trasferta di Modena dove si giocherà il passaggio al terzo turno della Tim Cup, con la prospettiva di poter affrontare il Bologna. Ragionando su questi dati è facile prevedere una Nocerina in formazione tipo opposta ad un Sorrento che, almeno inizialmente, darà spazio alle seconde linee
I molossi dovrebbero presentarsi con Amabile, o il nuovo arrivato Gori, in porta; linea difensiva a tre con Servi, De Franco e Filosa, centrocampo a quattro con Bruno e De Liguori in mezzo, Nigro e Bolzan sulle fasce; trio d’attacco composto da Cavallaro a destra, Gigi Castaldo al centro e Galizia a sinistra.
Il Sorrento di Simonelli potrebbe presentare Casadei in porta; linea difensiva a quattro con Vanin e Piscitelli sulle fasce, mentre al centro dovrebbe fare il suo esordio Terra affiancato da De Giosa. La linea di centrocampo dovrebbe prevedere Nicodemo e Armellino in posizione centrale con Esposito a destra e Corsetti a sinistra. In attacco spazio all’inedita coppia Pignalosa Vaccaro.

Share/Bookmark

Rossi e Carlini rientrano in gruppo.
Togni fermo ai box

Ieri pomeriggio, martedì, al Campo Italia è ripresa la preparazione del Sorrento in vista del match di sabato 14 con il Modena, per il secondo turno della Tim Cup. Per i tifosi rossoneri due buone notizie ed una meno buona. Le buone notizie riguardano il portiere Rossi e l’attaccante Carlini che sono ritornati a lavorare col gruppo e quindi disponibili per la gara di sabato. La notizia meno buona riguarda il centrocampista Togni, che risente ancora della botta accusata nell’incontro con il Catanzaro e che lo costrinse a lasciare il posto ad Armellino. Oggi Togni non si è allenato sul campo con la squadra e per accelerare il recupero ha svolto una seduta in piscina seguito dal preparatore atletico. Si è rivisto in campo anche Angeli che ha svolto alcuni giri di campo insieme al portiere Pratticò. Simonelli ha diviso la squadra in due gruppi che si sono allenati ad orari differenti svolgendo in prevalenza esercitazioni tattiche. Del primo gruppo faceva parte anche Gennaro Ferrara.
Intanto, stasera alle 20.45, il Sorrento disputerà un incontro amichevole con la Nocerina allo Stadio San Francesco di Nocera. L’incontro rientra nel nutrito numero di celebrazioni per festeggiare il centenario della Nocerina. La formazione iniziale del Sorrento dovrebbe essere composta da coloro che non hanno giocato con il Catanzaro o che sono entrati nel corso della ripresa. Una buona occasione per vedere all’opera alcuni nuovi acquisti quali Piscitelli, Terra e Corsetti.
I biglietti di ingresso si potranno acquistare presso i botteghini dello stadio. I prezzi sono i seguenti: 15 euro per la tribuna centrale, 10 euro per la tribuna laterale e 5 euro per la curva.

Share/Bookmark

Giovanni Esposito domina il Mundialito

lunedì 9 agosto 2010 0 commenti

il podio del mundialito

Diversi anni dopo un ciclista della penisola sorrentina ottiene la vittoria in una gara di alto livello. A riuscirci è Giovanni Esposito - meglio conosciuto come Giampiero - che domenica scorsa si è aggiudicato il 15° Campionato Mundialito Amatoriale "Open di Ciclismo" gara aperta alla partecipazioni di iscritti a federazioni straniere che si è svolta a Morro d'Oro in provincia di Teramo, e che vedeva ai nastri di partenza una ottantina di atleti provenienti da tutta Italia tra i quali spiccavano Wladimiro D'Ascenzio (ex professionista) e Luca Fioretti (campione italiano). Il percorso prevedeva quatto giri da 24 km. con una salita di 5 km. per un totale di 96 km. I primi due giri sono stati percorsi ad un'alta andatura, nonostante il forte caldo (partenza alle tre del pomeriggio), con gli atleti più forti attenti a studiarsi. Il gruppo rimaneva così compatto e vista la lontananza dall’arrivo nessuno rompeva gli indugi. Al terzo giro nasceva una fuga con tre atleti, tra cui Luca Fioretti, che raggiungeva il minuto di vantaggio. Il gruppo dietro, tirato dagli uomini di D'Ascenzio non stava a guardare, anzi cercava di ricucire. All'inizio della salita che portava a Morro d'Oro Giovanni Esposito della Polisportiva Costiera Sorrentina usciva dal gruppo con a ruota un altro atleta che per l'andatura elevata neanche gli dava il cambio. I due in pochi chilometri si riportavano sui battistrada. La strada continuava a salire e Esposito, sorretto da una grande gamba, forzava di nuovo producendosi in due scatti secchi. Sul primo i compagni di fuga rinvenivano a fatica, quando però produceva il secondo allungo nessuno si muoveva e lo lasciavano andare credendo che prima o poi avrebbe pagato per gli sforzi profusi. Invece Esposito si lanciava in una cronometro personale di 24 km. che lo portava a tagliare il traguardo con un minuto e mezzo di vantaggio sul secondo arrivato Cristiano Cesare. A due minuti arrivava il gruppo e la volata per il terzo posto era vinta da Roberto Mantovani che precedeva Roberto Vallese e fabio mantovani. A fine gara maglia iridata e medaglia d'oro per i primi di categoria. Soddisfazione doppia per il sorrentino Giovanni Esposito che torna con la maglia iridata e la soddisfazione di essere arrivato primo assoluto.
Ordine di arrivo: 1. Esposito Giovanni (Costiera Sorrentina), 2. Cristiano Cesare (Team D'andrea Nicola), 3. Vallese Roberto (GS Albense), 4. Mantovani Fabio (Amici Della Bici), 5. Febbo Italo (Security Ca').

Share/Bookmark

Tim Cup, si gioca sabato alle 17.30

L’incontro del secondo turno della Tim Cup 2010/2011 tra il Modena e il Sorrento si disputerà sabato 14 agosto alle ore 17.30 allo stadio Alberto Braglia.
La società romagnola ha stabilito anche il costo dei biglietti: Tribunissima Autorità 10 €, Tribunissima laterale 10 €,  Tribuna coperta 10 € (ridotto 1 €), Tribuna scoperta 5 € (ridotto 1 €),
Curva Montagnani 5 € (ridotto 1 €), Curva Ospiti 5 €.
Per i tifosi interessati alla trasferta ricordiamo che Modena dista da Sorrento circa 650 km. Il sito viamichelin indica una percorrenza di circa 6 ore e mezza (soste escluse) e un costo complessivo di circa 200 euro per il viaggio di andata e ritorno.
La vincente dell’incontro Modena – Sorrento, nel terzo turno, in programma mercoledì 27 ottobre, affronterà il Bologna al Dall’Ara. 

Share/Bookmark

Dopopartita Sorrento – Catanzaro.
Il pensiero di Simonelli

Simonelli si presenta in sala stampa pochi minuti dopo la fine dell’incontro che ha visto il Sorrento maramaldeggiare contro la Berretti del Catanzaro. Il professore non mostra alcun segno di trionfalismo ed esordisce dicendo di essere contento per la vittoria e per il passaggio del turno, aggiungendo subito che la partita con i giallorossi è stata tutto sommato solo un buon allenamento un metro appena sufficiente per poter giudicare il lavoro svolto fin qui durante la preparazione. Il Sorrento ha fatto delle cose discrete sia in fase difensiva che offensiva. In alcune fasi però ha fatto meno bene ma questo comportamento è abbastanza fisiologico e normale in questa fase della preparazione. La forma fisica non è ottimale; questa era la prima partita ufficiale della stagione per cui non era lecito pretendere e sperare di più riguardo alla prestazione offerta. Adesso la squadra proseguirà nel proprio lavoro infrasettimanale in modo da raggiungere un buon livello di forma per l’inizio del campionato. Il Catanzaro non è stato a guardare e, malgrado tutto, almeno nel primo tempo ha fatto la sua parte rimanendo corto aggressivo e spensierato, creando pure qualche problema alla retroguardia rossonera; poi nel secondo tempo l’avversario è sceso un poco almeno dal punto di vista fisico e il Sorrento ne ha approfittato.
Quest’anno, in virtù dei rinforzi estivi, (Manco, Erpen, Togni n.d.r.) la qualità del gruppo è cresciuta e  la squadra ha assunto una conformazione maggiormente votata all’offensiva. Per praticare questo gioco è essenziale rimanere corti; per il momento, non sempre ci riusciamo, ma questa è solo una questione di allenamento prima o poi lo faremo tranquillamente.
Passando all’analisi del comportamento dei singoli Simonelli non fa graduatorie e dice che “anche se soltanto a sprazzi” ha visto abbastanza bene tutti quelli che sono scesi in campo. Ci tiene a sottolineare nuovamente che i singoli si sono espressi bene solo a sprazzi. Poi richiesto di un commento sull’utilizzo di Di Nunzio a destra al posto di Vanin dice che si tratta di un normale avvicendamento effettuato per sperimentare una assetto diverso da quello abituale e che nelle prossime partite vedremo altri esperimenti del genere pure sulla fascia opposta e al centro della difesa. Queste partite sono utili per sperimentare le diverse soluzioni che si possono presentare durante le partite. In effetti quest’anno il Sorrento fin quanto dura l’assenza di Angeli dispone di almeno cinque possibili titolari per i quattro posti di difesa e decidere chi lasciar fuori di volta in volta non sarà facile.
Riguardo alle voci di mercato che danno per imminenti nuovi arrivi sia centrocampo che in attacco, Simonelli dice che in questo momento siamo al completo sia qualitativamente che numericamente; poi se qualcuno dovesse andar via sarà sicuramente rimpiazzato.
Alla fine arriva scontata la domanda sulle possibilità che ha il Sorrento di passare il turno nella partita di Modena. Scontata è anche la risposta in pieno stile Simonelli: “chiedetemelo domenica prossima a quest’ora e ve lo dirò”.

Share/Bookmark

Il Sorrento ne fa sei al Catanzaro
A ferragosto si gioca col Modena

domenica 8 agosto 2010 1 commenti

Sorrento: Mancinelli; Di Nunzio, Lo Monaco, De Giosa, Grassi; Erpen, Nicodemo, Togni (61' Armellino), Manco (68' Corsetti); Vaccaro (73' Pignalosa), Paulinho. A disposizione: Casadei, Vanin, Terra, Esposito. Allenatore: Gianni Simonelli.
Catanzaro: Scerbo; Basile, Gatto (88' P. Benincasa), Di Meglio (61' Bove), Gaglione; Gigliotti G., Benincasa, Cittadino, Ferrara; Catalano, Santaguida (71' Carrozza). A disposizione: Cristofaro, Bronzi, Levato, Critelli. Allenatore: Franco Cittadino.
Arbitro: Claudio Gavillucci di Latina: Assistenti Grispigni e Servilio di Roma 1. Quarto uomo Giuseppe Monaco di Tivoli.
Reti: Grassi 4’, Paulinho (rigore) 48’, Manco 52’, De Giosa 70’, Vaccaro 73’, Erpen 81’.
Spettatori: 1200 circa. Ammoniti: G. Benincasa (C), Togni (S), Gatto (C). Angoli 9-2 per il Sorrento. Recupero 1’ pt, 3’ st.

Nel turno inaugurale della Tim Cup il Sorrento supera il Catanzaro con un netto 6 a 0 ed accede al secondo dove trova ad attenderlo il Modena, squadra di serie B, che dovrà affrontare la sera di ferragosto in trasferta.
L’incontro con i calabresi finisce come da pronostico, anzi erano in molti a pronosticare un divario ancora maggiore. I giallorossi sono scesi in costiera con una squadra messa su alla meglio. Due soli titolari, Di Meglio e Benincasa e tanti ragazzini intorno. Simonelli ne approfitta per provare Di Nunzio a destra con De Giosa al centro e Vanin in panca. Per il resto tutto secondo copione. Il Sorrento passa alla prima occasione. De Giosa va a calciare dalla bandierina alla sinistra del portiere ospite; traiettoria tesa deviata in rete di testa da Grassi.
Ottenuto il vantaggio il Sorrento decide di non premere sul’acceleratore, così i ragazzotti di Calabria acquistano coraggio e cercano di limitare al massimo i danni riuscendo ad andare all’intervallo con una sola rete al passivo.
Al ritorno in campo i rossoneri decidono di alzare il ritmo per accontentare i propri tifosi che sono accorsi in massa riempiendo la tribuna nord e la centrale come non si vedeva da parecchio tempo. Al 3’ Erpen conquista palla al limite e parte in dribbling venendo atterrato in area: rigore sacrosanto. Paulinho si incarica della battuta realizzando la rete con un tiro alla destra del portiere. Quattro minuti dopo il Sorrento realizza la terza rete con Manco che tutto defilato a sinistra supera due avversari in dribbling entra in area e batte a rete da una posizione molto angolata indovinando uno spiraglio invisibile. I ragazzi catanzaresi dopo aver corso per tutto il primo tempo accusano una inevitabile stanchezza così il Sorrento mette le tende nella loro metà campo e pur senza spremersi troppo costruisce altre palle gol. La quarta segnatura arriva al 70’. Armellino, da poco entrato in sostituzione di Togni, si lancia in una percussione centrale e viene fermato fallosamente ai 25 metri. La punizione è battuta da De Giosa che supera la barriera con un tiro a giro insaccando a fil di palo alla sinistra del portiere.
Erpen sulla destra è inarrestabile e dal suo piede nascono le ultime due reti rossonere. Al 73’ parte in dribbling e si porta sulla linea di fondo scodellando un assist millimetrico sulla testa di Vaccaro che riesce così a bagnare con il gol il suo esordio al campo Italia, lasciando poi il posto a Pignalosa. All’81 Erpen fa tutto da solo: raccoglie una respinta del portiere su tiro di Corsetti, aggira due difensori e poi deposita la palla in rete con un tocco liftato a fil di palo con il portiere che non tenta nemmeno la parata.
Il forte divario esistente tra le due squadre in campo non permette di trarre conclusioni di alcun tipo. Il Sorrento ha recitato la sua parte cercando di accontentare il pubblico sugli spalti. Ci avesse messo anche la grinta e la cattiveria di una partita normale, saremmo finiti in doppia cifra. Per vedere qualcosa di più dobbiamo attendere le prossime partite, a cominciare dall'amichevole di Nocera dove si troverà di fronte un avversario appena reintegrato in Prima Divisione che non vorrà sfigurare davanti al proprio pubblico.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.