Alla Folgore Massa il primo round della finale per la serie A

sabato 12 giugno 2021 0 commenti


La Shedirpharma Folgore Massa si aggiudica l’incontro di andata della finale playoff per la promozione in serie A3 battendo 3-1 (25-21, 25-22, 24-26, 25-22) la Pharmap Saber Palermo. Diciamo subito che il risultato finale è meno netto del dovuto perché la Folgore in vantaggio di 2 set a 0 e sul 12-6 a proprio favore si è lasciata innervosire oltre il dovuto da un paio di errori della coppia arbitrale permettendo ai palermitani che ormai stavano già smobilitando di ritrovarsi e conquistare il set ai vantaggi. Una situazione che stava per ripetersi anche nel quarto set. Ampio vantaggio Folgore (17-11). Capitan Aprea ha la peggio in uno scontro a muro e deve essere sostituito da Marcello Miccio. Attimi di confusione. Alla ripresa ennesimo errore della coppia arbitrale che prima attribuisce il punto alla Folgore e poi glielo toglie. Palermo ne approfitta per rifarsi sotto. La Folgore mantiene il vantaggio fino al 22-19 per poi concedere tre punti di fila ai palermitani permettendogli di riportarsi sul 22-22. Questa volta però la Folgore riesce a reagire e chiude il match 25-22. 

Tutto e bene quel che finisce bene ma ancora una volta si è rischiato di rovinare una partita che per i valori espressi sul campo dalle due formazioni avrebbe dovuto concludersi 3-0 a favore della Folgore. Adesso per conquistare la promozione in serie A la Folgore deve conquistare almeno 2 set nell’incontro di ritorno in programma la settimana prossima a Palermo. Se la Folgore giocherà come sa fare e non si farà innervosire da nessun fattore esterno l’impresa è nettamente alla sua portata.

Adesso però è il caso di riavvolgere il nastro e ripartire dall’inizio del match. La Folgore Massa è scesa in campo con il sestetto abituale schierando Aprea in regia, Lugli opposto, Armenante e Sorrenti schiacciatori di banda, Pilotto e Deserio centrali, Denza libero. Qualche novità nella formazione ospite. Federico Marretta che non più tardi di cinque giorni fa aveva annunciato il suo forfait causa impegni motociclistici era invece regolarmente in campo a far coppia con Atria nella batteria di schiacciatori di banda. Regolarmente al loro posto anche il palleggiatore Costanzo, l’opposto Gruessner, il libero Sutera e il centrale e capitano Blanco, mentre l’altro centrale Banaoudas partiva dalla panchina per far posto a Nicola D’Andrea.

Buona parte del primo set è servito ad entrambe le squadre per conoscere meglio l’avversario che avevano di fronte. Una volta capito quali erano i punti deboli dell’avversario la Folgore ha affondato i colpi ed è schizzata via aggiudicandosi il set 25-21. 

Il tecnico ospite Nicola Ferro per evitare di affondare si è visto costretto a modificare la formazione di partenza. Il primo ha farne le spese è stato Atria sostituito da Lombardo. Successivamente e toccato a D’Andrea che ha lasciato il posto a Banaoudas. Intanto la Folgore trascinata da Lugli continuava a segnare punti a proprio favore e pur regalando qualcosina nel finale si aggiudicava anche il secondo set 25-22.

Ad inizio terzo set Fero cambiava ancora schierando il ripescato Atria nel ruolo di opposto al posto di Gruessner. La Folgore era ormai padrone del campo e incrementava il proprio vantaggio fino al 12-6. Ma non aveva fatto il conto con la smania di protagonismo della coppia arbitrale. Ormai è risaputo che quando è presente in tribuna l’osservatore che ha il compito di valutare il loro operato gli arbitri fanno di tutto per mettersi in mostra a volte scovando il pelo nell’uovo anche quando non c’è. Cosa che si è puntualmente verificata anche stasera. Un paio di decisioni cervellotiche sfavorevoli alla Folgore hanno finito per innervosire oltre il dovuto i padroni di casa. Ci è scappato addirittura il fallo tecnico a carico di Mattia Sorrenti. Palermo ormai con l’acqua alla gola ha intravvisto una ciambella di salvataggio cui aggrapparsi per tirarsi su e in un finale di set alquanto rocambolesco grazie al mestiere di alcuni suoi componenti e riuscita ad aggiudicarsi il parziale ai vantaggi 24-26.

Nel quarto set la Folgore è tornata a far valere la propria indiscussa superiorità ma ancora una volta quando era in netto vantaggio di rivali si è lasciata innervosire da fattori esterni rischiando di pregiudicare il lavoro di una intera annata, riuscendo a riprendersi giusto in tempo. 

Quello di stasera però era solo il primo round. Per poter festeggiare la promozione in serie A sarà necessario andare a vincere almeno due set a Palermo. Una impresa nettamente alla portata di Lugli e compagni a patto che giochino come sanno fare senza lasciarsi influenzare da fattori esterni.

Prima di concludere una occhiata al tabellino del match che vede ancora una volta Leonardo Lugli top scorer con 24 punti (1 ace, 2 muri). Seconda posizione per Enrico Pilotto con 14 punti (1 ace, 5 muri). Stefano Armenante 10 punti (2 muri), Michele Deserio 9 (3 muri), Mattia Sorrenti 6 (1 ace). 33 i punti ottenuti su errori degli ospiti.

Negli altri incontri da registrare il netto 3-0 di Marigliano sulla più quotata Civita Castellana

Canottieri Ongina-Volley 2001 Garlasco 2-3 (25-23 19-25 24-26 26-24 13-15)

Geetit Bologna-Da Rold Logistics 3-1 (25-16 25-19 16-25 25-23) 

Ks Rent Cercasì Trento-Gerbaudo Savigliano 1-3 (25-18 20-25 20-25 17-25)

Tya Marigliano-Ecosantagata Civita Castellana 3-0 (25-17 29-27 25-19) 

Ermgroup S.Giustino-Leo Shoes Casarano  Domenica 13 Giugno Ore 17.30

Nel frattempo una squadra campana è già riuscita ad ottenere la promozione in A3 senza nemmeno scendere in campo. Si tratta della  Mya Marcianise che ha rilevato il titolo di una non meglio precisata società del centro Italia  e successivamente ha annunciato la lieta novella attraverso un comunicato sulla propria pagina facebook. Sono al momento tre le squadre campane che parteciperanno al prossimo campionato di A3. Oltre a marcianise anche Ottaviano e Aversa.

Secondo il calendario federale l'incontro di ritorno tra Pharmap Saber Palermo e Shedirpharma Folgore Massa dovrebbe giocarsi al Palaoreto di Palermo sabato 19 giugno alle ore 18. Condizionale d'obbligo perché sono ancora possibili cambiamenti di orario e/o data.

  



Share/Bookmark

Alla scoperta della Pharmap Saber Palermo avversaria della Folgore Massa nella finale promozione in serie A

martedì 8 giugno 2021 0 commenti


L’avversario della Folgore Massa nella finale dei playoff per la promozione in serie A3 sarà la Pharmap Saber Palermo. Accoppiamento che è scaturito dal combinato dei risultati degli incontri di semifinale da cui è stata ricavata una classifica avulsa che presenta al primo posto Civitacastellana con 6 punti, 6 set vinti, 0 persi, al secondo Palermo con 6 punti, 6 set vinti e 1 perso, al terzo Casarano con 4 punti, 6 set vinti e 4 persi, al quarto San Giustino con 4 punti, 5 set vinti e 3 persi, al quinto la Folgore Massa con 3 punti, 4 set vinti e 3 persi e al sesto Marigliano, migliore tra le perdenti, con 3 punti, 3 set vinti e 4 persi.

In finale si avranno quindi i seguenti accoppiamenti: Marigliano-Civitacastellana, Folgore Massa-Palermo e San Giustino-Casarano. L’incontro di andata tra la Folgore Massa e la Pharmap Saber Palermo si giocherà sabato 12 giugno al Palatigliana di Sorrento (orario da stabilire). Il ritorno sabato 19 giugno al Palaoreto di Palermo.

La Pharmap Saber Palermo si è qualificata ai playoff da seconda del girone L2 (23 punti, 8 vinte e 2 perse) alle spalle del Centro Sicilia Gupe primo con 28 punti (9 vinte e 1 persa). Palermo ha perso le prime due partite con Pozzallo (3-2) e Centro Sicilia Gupe (1-3) ed ha vinto le altre 8 con 4 3-0, 2 3-1 e 2 3-2.

Nel primo turno dei playoff ha eliminato la Costa Dolci Papiro Fiumefreddo con due 3-0. Nel secondo turno ha avuto la meglio sulla Raffaele Lamezia Terme (prima classificata del girone L1) con due successi al tiebreak (15-8 e 15-11) mentre in semifinale ha superato la Savam Costruzioni Letojanni (seconda classificata del girone L1) vincendo 3-0 a Palermo e 3-1 a Letojanni.

La società palermitana è stata fondata nel 1982 assumendo la denominazione di Polisportiva Borgo Nuovo con sede presso la S.M. G. Russo con presidente la preside prof.ssa Maria Caponetto. Il responsabile tecnico è il prof. Giorgio Locanto, insegnante di educazione fisica, ex giocatore e allenatore di 3°grado. La polisportiva Borgo Nuovo nasce come mezzo per allontanare dai pericoli presenti in un quartiere molto difficile, più giovani possibili, permette la pratica della pallavolo e della pallacanestro. Nel 1989 le due sezioni si dividono e la Polisportiva Borgo Nuovo cambia nome in “Volo International” di pallavolo maschile e femminile. Nel 1994 il settore femminile si separa da quello maschile fondando una nuova società che prende il nome di Polisportiva Mediterranea. 

Negli ultimi anni la polisportiva Volo International è sempre risultata ai vertici della serie C maschile ottenendo diverse promozioni alla serie B nazionale ma dovendo rinunciare per motivi economici. Nella stagione 2011-2012 si aggiudicava la coppa Sicilia. Nella stagione 2013-2014 la Volo International allenata già allora da Nicola Ferro viene promossa alla serie B nazionale, campionato 2014-2015.

I due title sponsor sono Pharmap e Saber Technology. Pharmap è una startup nata nel 2016che offre un innovativo servizio di delivery farmaceutico per permettere a chiunque di ricevere a domicilio prodotti della farmacia in pochi minuti. La Saber Technology è una impresa specializzata nello sviluppo e fornitura di sistemi per le energie rinnovabili.

L’allenatore è il 52enne palermitano Nicola Ferro giunto alla settima stagione sulla panchina neroverde. Il secondo allenatore è Domenico Cipolla 55 anni. La formazione titolare prevede Pierpaolo Costanzo in regia, Fabian Grüßner nel ruolo di opposto, Nicola Atria e Federico Marretta come schiacciatori/ricevitori, Giovanni Blanco e Mhamed Banaduas centrali e Marco Sutera libero. 

Al Palatigliana mancherà sicuramente Federico Marretta 31 anni originario di Castelvetrano (Trapani), schiacciatore di banda con 14 stagioni consecutive tra A1 e A2, fino ad aprile scorso compagno di squadra di Stefano Armenante alla Cave del Sole Geomedical Lagonegro in A2. Ingaggiato per rinforzare il roster palermitano ai playoff aveva già deciso in accordo con la società che avrebbe giocato fino a fine maggio essendosi già accordato da molto tempo per un raid motociclistico che ha preso il via proprio in questi giorni. Altra sua grande passione oltre il volley testimoniata da numerosi video e stories Youtube e Instagram.

Al posto di Marretta al Palatigliana dovrebbe giocare Marco Lombardo, sempre titolare prima dell’ingaggio di Marretta. 

Il roster della Pharmap Saber Palermo è composto da tutti giocatori palermitani o provenienti da altre città della Sicilia quali Erice, Salemi e Messina. Palerminato nonostante il cognome tedesco è anche l’opposto Fabian Grüßner. Il centrale Mhamed Banaduas seppure nato in Tunisia è arrivato in Sicilia da bambino, è tesserato per società siciliane fin dall’under 14 e studia all’università di Palermo. Nessuno di loro ha mai giocato in serie superiori alla B. Lo schiacciatore Nicola Atria ha giocato per alcuni anni nel settore giovanile del Modena volley collezionando alcune presenze nella nazionale under 19 senza mai esordire in prima squadra.  La maggior parte dei titolari è in rosa da diverse stagioni. 


Share/Bookmark

La Folgore Massa ribalta il Marigliano e acciuffa la finale playoff per la serie A

domenica 6 giugno 2021 0 commenti


Alla Shedirpharma Folgore Massa riesce l’impresa di ribaltare la sconfitta per 3-1 subita dalla Tya Marigliano nella semifinale di andata dei playoff promozione in serie A3. Al Palatigliana i biancoverdi guidati da Nicola Esposito dopo essersi aggiudicati tre set senza perderne nessuno (25-21, 25-20, 25-23) riescono ad imporsi anche nel golden set col punteggio di 15-7 ed accedono così, meritatamente, alla finalissima.

Una vittoria che è stata dedicata all’indimenticabile Tonino Di Palma ex giocatore di pallavolo che raggiunse la serie B a metà anni settanta con il San Nicola Piano e che dopo aver smesso di giocare è stato per oltre quaranta anni insegnante di educazione fisica avviando tantissimi ragazzi e ragazze della penisola alla pallavolo. Tra i tanti anche Nicola Esposito, Fabio Cuccaro e Giampio Aprea sono stati suoi alunni.

 A leggere il risultato si può pensare che la partita di stasera per la Folgore sia stata una passeggiata di salute. Nella realtà si è trattato di una partita tiratissima, contro un Marigliano che ha venduto cara la pelle ed ha fato sudare le proverbiali sette camicie ai ragazzi della Folgore. Come nella gara di andata la Folgore pur faticando si è aggiudicata abbastanza agevolmente il primo set 25-21 grazie anche ad un Mattia Sorrenti in forma sfavillante (6 punti nel parziale). Ad inizio secondo set grazie a tre errori consecutivi in attacco, uno ciascuna da parte di Lugli, Armenante e Sorrenti, Marigliano si ritrova a condurre 9-6. Per la Folgore è un momento difficile. La paura di sbagliare ancora toglie potenza agli attacchi di Lugli e Armenante e Marigliano ha diverse opportunità per allungare ma a tenere in partita la Folgore ci pensano Deserio e Pilotto con i loro muri. Passato il momento di sbandamento Lugli e Armenante riacquistano il coraggio di forzare i colpi e la Folgore piazza un parziale di 13-5 chiudendo il set 25-20.

Nel terzo set dopo il 3-0 iniziale a favore della Folgore si assiste al pronto recupero di Marigliano che infila anche essa tre punti di seguito e si riporta in pari sul 4-4. Le due squadre lottano punto a punto fino al 13-13. Equilibrio rotto da due attacchi di Lugli uno stampato al centro del campo avversario, l’altro che finisce fuori dopo aver sfiorato le dita del muro mariglianese. Un muro di Pilotto porta la Folgore sul +3 (19-16). Si va avanti così fino al 23-20. A due passi dal 3-0 la Folgore rischia di rimettere tutto in gioco facendosi riacciuffare sul 23-23 ma una battuta sbagliata e un attacco out di Marigliano fanno chiudere l’incontro sul 25-23 per la Folgore. 

Il 3-0 a favore della Folgore, pareggia il 3-1 per Marigliano della gara di andata. Per decidere chi andrà a giocarsi la finalissima si deve disputare un set di spareggio a 15.

Marigliano parte bene e va sul 3-0. Nicola Esposito chiama un time out per cercare di riportare la calma. Alla ripresa del gioco la Folgore si aggiudica 7 scambi consecutivi e si porta a condurre 7-3. Per il coriaceo Marigliano è il colpo del ko definitivo. Ogni volta che tenta di rialzarsi becca un paio di sberle che lo ributtano giù. L’agonia termina con l’ennesimo errore che fissa il punteggio sul 15-7 e spedisce la Folgore in finale, mentre il Marigliano resta col fiato sospeso a tifare per Civitacastellana e San Giustino nella speranza che battano nuovamente i rispettivi avversari permettendo a Marigliano di essere ripescata quale miglior perdente. 

Per la Folgore invece sarebbe meglio se si qualificassero Macerata e Pontedera cosa che permetterebbe alla Folgore di scalare posizioni nella classifica avulsa in modo da giocare la finale contro un avversario più abbordabile e giocando il ritorno in casa.

Al momento infatti al primo posto c’è la Pharmap Saber Palermo con 6 punti, 6 set vinti e 1 perso, al secondo la Leo Shoes Casarano con 4 punti, 6 set vinti e 4 persi, la Folgore è terza con 3 punti 4 set vinti e 3 persi, mentre la prima delle ripescate è Marigliano con 3 punti, 3 set vinti e 4 persi.

Miglior realizzatore in casa Folgore Mattia Sorrenti con 18 punti (4 muri e 2 ace). Seguono Leonardo Lugli con 16 punti, Enrico Pilotto con 11 (5 muri e 2 ace), Stefano Armenante con 10 (1 muro e 2 ace), Michele Deserio 9 punti (5 muri). Giampio Aprea 1 punto, Grimaldi 1 punto (1 ace). 


Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.