Alla scoperta della Pharmap Saber Palermo avversaria della Folgore Massa nella finale promozione in serie A

martedì 8 giugno 2021 Lascia un commento


L’avversario della Folgore Massa nella finale dei playoff per la promozione in serie A3 sarà la Pharmap Saber Palermo. Accoppiamento che è scaturito dal combinato dei risultati degli incontri di semifinale da cui è stata ricavata una classifica avulsa che presenta al primo posto Civitacastellana con 6 punti, 6 set vinti, 0 persi, al secondo Palermo con 6 punti, 6 set vinti e 1 perso, al terzo Casarano con 4 punti, 6 set vinti e 4 persi, al quarto San Giustino con 4 punti, 5 set vinti e 3 persi, al quinto la Folgore Massa con 3 punti, 4 set vinti e 3 persi e al sesto Marigliano, migliore tra le perdenti, con 3 punti, 3 set vinti e 4 persi.

In finale si avranno quindi i seguenti accoppiamenti: Marigliano-Civitacastellana, Folgore Massa-Palermo e San Giustino-Casarano. L’incontro di andata tra la Folgore Massa e la Pharmap Saber Palermo si giocherà sabato 12 giugno al Palatigliana di Sorrento (orario da stabilire). Il ritorno sabato 19 giugno al Palaoreto di Palermo.

La Pharmap Saber Palermo si è qualificata ai playoff da seconda del girone L2 (23 punti, 8 vinte e 2 perse) alle spalle del Centro Sicilia Gupe primo con 28 punti (9 vinte e 1 persa). Palermo ha perso le prime due partite con Pozzallo (3-2) e Centro Sicilia Gupe (1-3) ed ha vinto le altre 8 con 4 3-0, 2 3-1 e 2 3-2.

Nel primo turno dei playoff ha eliminato la Costa Dolci Papiro Fiumefreddo con due 3-0. Nel secondo turno ha avuto la meglio sulla Raffaele Lamezia Terme (prima classificata del girone L1) con due successi al tiebreak (15-8 e 15-11) mentre in semifinale ha superato la Savam Costruzioni Letojanni (seconda classificata del girone L1) vincendo 3-0 a Palermo e 3-1 a Letojanni.

La società palermitana è stata fondata nel 1982 assumendo la denominazione di Polisportiva Borgo Nuovo con sede presso la S.M. G. Russo con presidente la preside prof.ssa Maria Caponetto. Il responsabile tecnico è il prof. Giorgio Locanto, insegnante di educazione fisica, ex giocatore e allenatore di 3°grado. La polisportiva Borgo Nuovo nasce come mezzo per allontanare dai pericoli presenti in un quartiere molto difficile, più giovani possibili, permette la pratica della pallavolo e della pallacanestro. Nel 1989 le due sezioni si dividono e la Polisportiva Borgo Nuovo cambia nome in “Volo International” di pallavolo maschile e femminile. Nel 1994 il settore femminile si separa da quello maschile fondando una nuova società che prende il nome di Polisportiva Mediterranea. 

Negli ultimi anni la polisportiva Volo International è sempre risultata ai vertici della serie C maschile ottenendo diverse promozioni alla serie B nazionale ma dovendo rinunciare per motivi economici. Nella stagione 2011-2012 si aggiudicava la coppa Sicilia. Nella stagione 2013-2014 la Volo International allenata già allora da Nicola Ferro viene promossa alla serie B nazionale, campionato 2014-2015.

I due title sponsor sono Pharmap e Saber Technology. Pharmap è una startup nata nel 2016che offre un innovativo servizio di delivery farmaceutico per permettere a chiunque di ricevere a domicilio prodotti della farmacia in pochi minuti. La Saber Technology è una impresa specializzata nello sviluppo e fornitura di sistemi per le energie rinnovabili.

L’allenatore è il 52enne palermitano Nicola Ferro giunto alla settima stagione sulla panchina neroverde. Il secondo allenatore è Domenico Cipolla 55 anni. La formazione titolare prevede Pierpaolo Costanzo in regia, Fabian Grüßner nel ruolo di opposto, Nicola Atria e Federico Marretta come schiacciatori/ricevitori, Giovanni Blanco e Mhamed Banaduas centrali e Marco Sutera libero. 

Al Palatigliana mancherà sicuramente Federico Marretta 31 anni originario di Castelvetrano (Trapani), schiacciatore di banda con 14 stagioni consecutive tra A1 e A2, fino ad aprile scorso compagno di squadra di Stefano Armenante alla Cave del Sole Geomedical Lagonegro in A2. Ingaggiato per rinforzare il roster palermitano ai playoff aveva già deciso in accordo con la società che avrebbe giocato fino a fine maggio essendosi già accordato da molto tempo per un raid motociclistico che ha preso il via proprio in questi giorni. Altra sua grande passione oltre il volley testimoniata da numerosi video e stories Youtube e Instagram.

Al posto di Marretta al Palatigliana dovrebbe giocare Marco Lombardo, sempre titolare prima dell’ingaggio di Marretta. 

Il roster della Pharmap Saber Palermo è composto da tutti giocatori palermitani o provenienti da altre città della Sicilia quali Erice, Salemi e Messina. Palerminato nonostante il cognome tedesco è anche l’opposto Fabian Grüßner. Il centrale Mhamed Banaduas seppure nato in Tunisia è arrivato in Sicilia da bambino, è tesserato per società siciliane fin dall’under 14 e studia all’università di Palermo. Nessuno di loro ha mai giocato in serie superiori alla B. Lo schiacciatore Nicola Atria ha giocato per alcuni anni nel settore giovanile del Modena volley collezionando alcune presenze nella nazionale under 19 senza mai esordire in prima squadra.  La maggior parte dei titolari è in rosa da diverse stagioni. 


Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.