Alla Folgore Massa il primo round della finale per la serie A

sabato 12 giugno 2021 Lascia un commento


La Shedirpharma Folgore Massa si aggiudica l’incontro di andata della finale playoff per la promozione in serie A3 battendo 3-1 (25-21, 25-22, 24-26, 25-22) la Pharmap Saber Palermo. Diciamo subito che il risultato finale è meno netto del dovuto perché la Folgore in vantaggio di 2 set a 0 e sul 12-6 a proprio favore si è lasciata innervosire oltre il dovuto da un paio di errori della coppia arbitrale permettendo ai palermitani che ormai stavano già smobilitando di ritrovarsi e conquistare il set ai vantaggi. Una situazione che stava per ripetersi anche nel quarto set. Ampio vantaggio Folgore (17-11). Capitan Aprea ha la peggio in uno scontro a muro e deve essere sostituito da Marcello Miccio. Attimi di confusione. Alla ripresa ennesimo errore della coppia arbitrale che prima attribuisce il punto alla Folgore e poi glielo toglie. Palermo ne approfitta per rifarsi sotto. La Folgore mantiene il vantaggio fino al 22-19 per poi concedere tre punti di fila ai palermitani permettendogli di riportarsi sul 22-22. Questa volta però la Folgore riesce a reagire e chiude il match 25-22. 

Tutto e bene quel che finisce bene ma ancora una volta si è rischiato di rovinare una partita che per i valori espressi sul campo dalle due formazioni avrebbe dovuto concludersi 3-0 a favore della Folgore. Adesso per conquistare la promozione in serie A la Folgore deve conquistare almeno 2 set nell’incontro di ritorno in programma la settimana prossima a Palermo. Se la Folgore giocherà come sa fare e non si farà innervosire da nessun fattore esterno l’impresa è nettamente alla sua portata.

Adesso però è il caso di riavvolgere il nastro e ripartire dall’inizio del match. La Folgore Massa è scesa in campo con il sestetto abituale schierando Aprea in regia, Lugli opposto, Armenante e Sorrenti schiacciatori di banda, Pilotto e Deserio centrali, Denza libero. Qualche novità nella formazione ospite. Federico Marretta che non più tardi di cinque giorni fa aveva annunciato il suo forfait causa impegni motociclistici era invece regolarmente in campo a far coppia con Atria nella batteria di schiacciatori di banda. Regolarmente al loro posto anche il palleggiatore Costanzo, l’opposto Gruessner, il libero Sutera e il centrale e capitano Blanco, mentre l’altro centrale Banaoudas partiva dalla panchina per far posto a Nicola D’Andrea.

Buona parte del primo set è servito ad entrambe le squadre per conoscere meglio l’avversario che avevano di fronte. Una volta capito quali erano i punti deboli dell’avversario la Folgore ha affondato i colpi ed è schizzata via aggiudicandosi il set 25-21. 

Il tecnico ospite Nicola Ferro per evitare di affondare si è visto costretto a modificare la formazione di partenza. Il primo ha farne le spese è stato Atria sostituito da Lombardo. Successivamente e toccato a D’Andrea che ha lasciato il posto a Banaoudas. Intanto la Folgore trascinata da Lugli continuava a segnare punti a proprio favore e pur regalando qualcosina nel finale si aggiudicava anche il secondo set 25-22.

Ad inizio terzo set Fero cambiava ancora schierando il ripescato Atria nel ruolo di opposto al posto di Gruessner. La Folgore era ormai padrone del campo e incrementava il proprio vantaggio fino al 12-6. Ma non aveva fatto il conto con la smania di protagonismo della coppia arbitrale. Ormai è risaputo che quando è presente in tribuna l’osservatore che ha il compito di valutare il loro operato gli arbitri fanno di tutto per mettersi in mostra a volte scovando il pelo nell’uovo anche quando non c’è. Cosa che si è puntualmente verificata anche stasera. Un paio di decisioni cervellotiche sfavorevoli alla Folgore hanno finito per innervosire oltre il dovuto i padroni di casa. Ci è scappato addirittura il fallo tecnico a carico di Mattia Sorrenti. Palermo ormai con l’acqua alla gola ha intravvisto una ciambella di salvataggio cui aggrapparsi per tirarsi su e in un finale di set alquanto rocambolesco grazie al mestiere di alcuni suoi componenti e riuscita ad aggiudicarsi il parziale ai vantaggi 24-26.

Nel quarto set la Folgore è tornata a far valere la propria indiscussa superiorità ma ancora una volta quando era in netto vantaggio di rivali si è lasciata innervosire da fattori esterni rischiando di pregiudicare il lavoro di una intera annata, riuscendo a riprendersi giusto in tempo. 

Quello di stasera però era solo il primo round. Per poter festeggiare la promozione in serie A sarà necessario andare a vincere almeno due set a Palermo. Una impresa nettamente alla portata di Lugli e compagni a patto che giochino come sanno fare senza lasciarsi influenzare da fattori esterni.

Prima di concludere una occhiata al tabellino del match che vede ancora una volta Leonardo Lugli top scorer con 24 punti (1 ace, 2 muri). Seconda posizione per Enrico Pilotto con 14 punti (1 ace, 5 muri). Stefano Armenante 10 punti (2 muri), Michele Deserio 9 (3 muri), Mattia Sorrenti 6 (1 ace). 33 i punti ottenuti su errori degli ospiti.

Negli altri incontri da registrare il netto 3-0 di Marigliano sulla più quotata Civita Castellana

Canottieri Ongina-Volley 2001 Garlasco 2-3 (25-23 19-25 24-26 26-24 13-15)

Geetit Bologna-Da Rold Logistics 3-1 (25-16 25-19 16-25 25-23) 

Ks Rent Cercasì Trento-Gerbaudo Savigliano 1-3 (25-18 20-25 20-25 17-25)

Tya Marigliano-Ecosantagata Civita Castellana 3-0 (25-17 29-27 25-19) 

Ermgroup S.Giustino-Leo Shoes Casarano  Domenica 13 Giugno Ore 17.30

Nel frattempo una squadra campana è già riuscita ad ottenere la promozione in A3 senza nemmeno scendere in campo. Si tratta della  Mya Marcianise che ha rilevato il titolo di una non meglio precisata società del centro Italia  e successivamente ha annunciato la lieta novella attraverso un comunicato sulla propria pagina facebook. Sono al momento tre le squadre campane che parteciperanno al prossimo campionato di A3. Oltre a marcianise anche Ottaviano e Aversa.

Secondo il calendario federale l'incontro di ritorno tra Pharmap Saber Palermo e Shedirpharma Folgore Massa dovrebbe giocarsi al Palaoreto di Palermo sabato 19 giugno alle ore 18. Condizionale d'obbligo perché sono ancora possibili cambiamenti di orario e/o data.

  



Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.