La Folgore Massa ribalta il Marigliano e acciuffa la finale playoff per la serie A

domenica 6 giugno 2021 Lascia un commento


Alla Shedirpharma Folgore Massa riesce l’impresa di ribaltare la sconfitta per 3-1 subita dalla Tya Marigliano nella semifinale di andata dei playoff promozione in serie A3. Al Palatigliana i biancoverdi guidati da Nicola Esposito dopo essersi aggiudicati tre set senza perderne nessuno (25-21, 25-20, 25-23) riescono ad imporsi anche nel golden set col punteggio di 15-7 ed accedono così, meritatamente, alla finalissima.

Una vittoria che è stata dedicata all’indimenticabile Tonino Di Palma ex giocatore di pallavolo che raggiunse la serie B a metà anni settanta con il San Nicola Piano e che dopo aver smesso di giocare è stato per oltre quaranta anni insegnante di educazione fisica avviando tantissimi ragazzi e ragazze della penisola alla pallavolo. Tra i tanti anche Nicola Esposito, Fabio Cuccaro e Giampio Aprea sono stati suoi alunni.

 A leggere il risultato si può pensare che la partita di stasera per la Folgore sia stata una passeggiata di salute. Nella realtà si è trattato di una partita tiratissima, contro un Marigliano che ha venduto cara la pelle ed ha fato sudare le proverbiali sette camicie ai ragazzi della Folgore. Come nella gara di andata la Folgore pur faticando si è aggiudicata abbastanza agevolmente il primo set 25-21 grazie anche ad un Mattia Sorrenti in forma sfavillante (6 punti nel parziale). Ad inizio secondo set grazie a tre errori consecutivi in attacco, uno ciascuna da parte di Lugli, Armenante e Sorrenti, Marigliano si ritrova a condurre 9-6. Per la Folgore è un momento difficile. La paura di sbagliare ancora toglie potenza agli attacchi di Lugli e Armenante e Marigliano ha diverse opportunità per allungare ma a tenere in partita la Folgore ci pensano Deserio e Pilotto con i loro muri. Passato il momento di sbandamento Lugli e Armenante riacquistano il coraggio di forzare i colpi e la Folgore piazza un parziale di 13-5 chiudendo il set 25-20.

Nel terzo set dopo il 3-0 iniziale a favore della Folgore si assiste al pronto recupero di Marigliano che infila anche essa tre punti di seguito e si riporta in pari sul 4-4. Le due squadre lottano punto a punto fino al 13-13. Equilibrio rotto da due attacchi di Lugli uno stampato al centro del campo avversario, l’altro che finisce fuori dopo aver sfiorato le dita del muro mariglianese. Un muro di Pilotto porta la Folgore sul +3 (19-16). Si va avanti così fino al 23-20. A due passi dal 3-0 la Folgore rischia di rimettere tutto in gioco facendosi riacciuffare sul 23-23 ma una battuta sbagliata e un attacco out di Marigliano fanno chiudere l’incontro sul 25-23 per la Folgore. 

Il 3-0 a favore della Folgore, pareggia il 3-1 per Marigliano della gara di andata. Per decidere chi andrà a giocarsi la finalissima si deve disputare un set di spareggio a 15.

Marigliano parte bene e va sul 3-0. Nicola Esposito chiama un time out per cercare di riportare la calma. Alla ripresa del gioco la Folgore si aggiudica 7 scambi consecutivi e si porta a condurre 7-3. Per il coriaceo Marigliano è il colpo del ko definitivo. Ogni volta che tenta di rialzarsi becca un paio di sberle che lo ributtano giù. L’agonia termina con l’ennesimo errore che fissa il punteggio sul 15-7 e spedisce la Folgore in finale, mentre il Marigliano resta col fiato sospeso a tifare per Civitacastellana e San Giustino nella speranza che battano nuovamente i rispettivi avversari permettendo a Marigliano di essere ripescata quale miglior perdente. 

Per la Folgore invece sarebbe meglio se si qualificassero Macerata e Pontedera cosa che permetterebbe alla Folgore di scalare posizioni nella classifica avulsa in modo da giocare la finale contro un avversario più abbordabile e giocando il ritorno in casa.

Al momento infatti al primo posto c’è la Pharmap Saber Palermo con 6 punti, 6 set vinti e 1 perso, al secondo la Leo Shoes Casarano con 4 punti, 6 set vinti e 4 persi, la Folgore è terza con 3 punti 4 set vinti e 3 persi, mentre la prima delle ripescate è Marigliano con 3 punti, 3 set vinti e 4 persi.

Miglior realizzatore in casa Folgore Mattia Sorrenti con 18 punti (4 muri e 2 ace). Seguono Leonardo Lugli con 16 punti, Enrico Pilotto con 11 (5 muri e 2 ace), Stefano Armenante con 10 (1 muro e 2 ace), Michele Deserio 9 punti (5 muri). Giampio Aprea 1 punto, Grimaldi 1 punto (1 ace). 


Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.