La Folgore Massa batte 3-0 l’Ischia e torna al secondo posto in classifica

sabato 15 dicembre 2018 0 commenti

La Folgore Massa supera 3-0 (25-20, 25-16, 25-22) la Pallavolo Ischia e si ritrova almeno momentaneamente tutta sola al secondo posto in classifica vista la sconfitta interna per 3-2 del Marcianise con Ottaviano e in attesa che si giochino gli incontri del Taranto e del Tricase, le uniche due che potrebbero affiancare (ma non superare) la Folgore sul secondo gradino in graduatoria.  
Contro un Ischia volenteroso e nulla più è bastata una Folgore Massa poco oltre la sufficienza per chiudere la pratica in tre set. A voler esser sinceri fino in fondo, visto il livello della squadra avversaria, l’incontro è durato più del dovuto e questo a causa di una Folgore che soprattutto nel primo e terzo set ha faticato a mettersi in moto permettendo all’Ischia di restare in partita per più di metà set, prima di piazzare l’allungo decisivo. Alla fine comunque contano i tre punti conquistati che consentono alla Folgore di continuare a rimanere nella parte alta della classifica. 
Nicola Esposito ha iniziato il match con Giampio Aprea in regia, Nicolò Casaro opposto, Paul Ferenciac e Leonardo Fantauzzo schiacciatori di banda, Fabio Cuccaro e Michele Deserio centrali, Fabrizio Denza libero. Racaniello con Gioacchino Romeo in regia, Fabrizio Auriemma opposto, Valerio Monfreda e Ferdinando Lentini schiacciatori di banda, Emanuele Fastoso e Giuseppe Iorno centrali, Raffaele Ferrandino libero. Coppia arbitrale composta da Francesco Esposito e Paola Scognamiglio entrambi del comitato provinciale Fipav di Salerno già visti come giudici di linea alla VNL di Eboli. 
Durante il terzo set lo schiacciatore della Folgore Leonardo Fantauzzo si infortunava al ginocchio sinistro e veniva sostituito definitivamente da Elio Cormio.
Miglior realizzatore della Folgore l’opposto Nicolò Casaro con 13 punti, seguono Ferenciac con 12 (2 ace), Cuccaro 10 (1 ace), Fantauzzo 8, Deserio e Cormio 4, Aprea e Miccio 1. 
Adesso il torneo osserverà due settimane di riposo per le festività natalizie. La Folgore Massa ritornerà in campo il giorno dell’Epifania quando sarà impegnata in trasferta sul campo della Efficienza Energia Galatina. Seguiranno poi l’incontro interno con la capolista Ottaviano e la trasferta di Marigliano a chiudere il girone di andata. Tre incontri della massima importanza per preparare i quali si dovrà lavorare duramente anche durante le festività natalizie.

Share/Bookmark

Atletico Sorrento, Miccio e Vacca demoliscono la muraglia del Casamarciano. Rossoneri vicini alla zona playoff

domenica 9 dicembre 2018 0 commenti

Atletico Sorrento-Casamarciano 2-0 

Atletico Sorrento (4-3-3): De Martino; Orsini, Longobardi G., Longobardi A., Inserra; Satariano, Salzano, Borrelli; Miccio (77’ Scotto), Gallifuoco, Vacca. A disposizione: Cuomo, Vitale, Maresca, Cacace. Allenatore: Barba. 
Casamarciano: De Riggi I, Grisi (71’ Granata), De Riggi II, Tricaise (79’ Ambrosino), Sorrentino, Ruoppo (75’ Serafino), De Simone (84’ Provenzano), Addeo, Ranavolo, Napolitano, Rispoli (68’ D’Amore). A disposizione: Nappi, Spanò. Allenatore: Di Somma.
Arbitro: Ruggiero di Salerno.
Reti: 65’ Miccio (S), 88’ Vacca (S).
Ammoniti: Ruoppo e Granata (C).

L’Atletico Sorrento si aggiudica altri tre punti battendo per 2 reti a 0 il Casamarciano e prosegue la marcia verso la zona playoff. Un obiettivo che sarebbe stato già raggiunto senza lo scippo avvenuto due settimane fa a Barra, ma che continuando di questo passo, potrebbe essere centrato già nelle prossime giornate soprattutto se torneranno disponibili i numerosi assenti.
Il Casamarciano venuto a Sorrento con l’unico proposito di portar via un punto è riuscito abbastanza bene nel suo intento per tutta la prima ora di gara, durante la quale abbiamo registrato solo l’ammonizione di Ruoppo ma nessuna occasione da rete. Miccio, Gallifuoco e Vacca ce la mettevano tutta ma finivano puntualmente invischiati nella fitta ragnatela predisposta da mister Di Somma, ma col passare dei minuti e il crescere della stanchezza cominciavano a palesarsi le prime crepe, per cui era quasi scontato che prima o poi la muraglia sarebbe crollata. Il primo squillo di tromba al 62’ quando Vacca viene atterrato un metro fuori area e la punizione a giro di Salzano sfiora il palo alla sinistra di De Riggi. Tre minuti dopo, al 65’ Gallifuoco si trasforma in suggeritore effettuando una precisa apertura per Miccio che brucia sullo scatto due difensori si presenta davanti a De Riggi e lo trafigge con un preciso diagonale. Uno a zero e palla al centro. Alla ripresa del gioco la difesa rossonera conquista abbastanza velocemente il pallone e lo sospinge in avanti all’indirizzo di Gallifuoco che finge di aprire il gioco a destra per poi infilarsi in un corridoio libero da avversari giungendo indisturbato al limite dell’area da dove lascia partire un tiro che si perde di poco al lato. Aperta la breccia le ripartenze dei rossoneri trovano sempre minor opposizione nella difesa del Casamarciano. Al 70’ ancora Gallifuoco centra la traversa con un tiro dal limite. Al 74’ calcio di rigore per i rossoneri per fallo di mano in area di Tricaise su cross dalla destra di Miccio. Sul dischetto si presenta Gallifuoco ma la sua conclusione esce di poco a lato. Il Casamarciano nel tentativo di ristabilire la parità effettua tutti e cinque i cambi a disposizione senza tuttavia riuscire ad impensierire il portiere rossonero De Martino. A due minuti dal termine del tempo regolamentare i rossoneri riescono finalmente a raddoppiare con Vacca lanciato a rete da Scotto con un pallonetto in rovesciata che coglie impreparata la difesa ospite. 

Share/Bookmark

Folgore disastrosa: il Marcianise vince 3-1 al Palatigliana

Dopo essere stata sconfitta 3-0 a Taranto la settimana scorsa, la Folgore Massa cade nuovamente contro il Volley Marcianise che espugna il Palatigliana con un netto 3-1 (29-27, 20-25, 20-25, 17-25). Seconda sconfitta consecutiva per i biancoverdi che si vedono costretti ad abbandonare la seconda posizione in classifica venendo scavalcati dallo stesso Marcianise e raggiunti da Tricase e Taranto, con Marigliano ad un punto e Casarano a due.
Nicola Esposito inizia l’incontro con Marcello Miccio in regia, Nicolò Casaro opposto, Paul Ferenciac e Leonardo Fantauzzo schiacciatori di banda, Fabio Cuccaro e Michele Deserio centrali, Fabrizio Denza libero. Il Marcianise di coach Sergio Calabrese, reduce da sei vittorie consecutive, si presenta in campo con Andrea Menna in regia, Giuseppe De Luca opposto, Davide Montò e Danilo Flaminio schiacciatori di banda, Giuseppe Saccone e Paolo Pecoraro centrali, Salvatore Capasso libero. Coppia arbitrale composta da Giuseppe Persia e Michele Lotito entrambi del Comitato Fipav di Potenza.
Buona partenza della Folgore Massa che guadagna un vantaggio massimo di +4 sul punteggio di 10-6. Subito dopo le prime avvisaglie della crisi che assumono le sembianze di alcune ricezioni problematiche in serie che consentono a Marcianise di piazzare un parziale di 6-1 e passare a condurre 14-16. La Folgore riesce comunque a superare questa fase negativa, passa nuovamente avanti nel punteggio, si fa riscavalcare, annulla due set ball al Marcianise e al terzo a suo favore chiude il set 29-27. 
Durante l’intervallo coach Calabrese si fa sentire energicamente dai propri giocatori. Alla ripresa del gioco le due squadre procedono punto a punto fino al 5-5 poi va al servizio l’opposto ospite De Luca riuscendo a mettere in seria difficoltà la ricezione della Folgore conquistando otto punti di fila (13-5). Nicola Esposito cerca di raddrizzare la situazione con una serie di cambi riuscendo a ridurre lo svantaggio fino a -2 sul 20-18 per Marcianise ma ormai la frittata è fatta. Dalla tribuna si percepisce nettamente il nervosismo e la confusione che attanaglia i giocatori della Folgore. Dopo tanta fatica per recuperare, basta un solo errore per far ripiombare a zero la concentrazione e rimettere tutto in discussione, concedendo il set al Marcianise che chiude 20-25.
Stesso copione anche nel terzo set. La ricezione balla, costringendo entrambi i palleggiatori della Folgore, Miccio e Aprea, ad alzate sporche molto distante dalla rete che finiscono per agevolare il muro del Marcianise. La Folgore va sotto 12-6. Subito dopo ha una reazione di orgoglio e si riporta a -1 (13-12) ma poi cade nuovamente in confusione  consentendo al Marcianise di bissare il punteggio del set precedente.
Quarto set ancora peggio. Marcianise avanti 8-2. Miracoloso recupero della Folgore che piazza un parziale di 7-1 riportandosi in parità sul 9-9. L’illusione di poter raddrizzare le sorti del match dura solo pochi minuti, fino all’11-11, poi Marcianise conquista 8 punti di fila e si porta a condurre 19-11. Finale senza storia con Marcianise che chiude il set 17-25 conquista i tre punti e sale in seconda posizione in classifica a 19 punti a -7 dalla capolista Ottaviano vittoriosa 3-0 con Pozzuoli.
Per la Folgore una sconfitta dovuta in buona parte alla minore efficacia al servizio rispetto agli avversari. Solo 4 gli ace (3 Ferenciac, 1 Miccio, 1 Della Mura) 10 gli errori in battuta (5 Casaro, 3 Ferenciac, 1 ciascuno per Cuccaro, Deserio, Cormio e Aprea). Molte le battute per non dire troppe ricevute in modo agevole dagli avversari che sono subito riusciti ad attaccare in maniera efficace. Di contro un Marcianise che è stato capace di mettere in difficoltà la ricezione della Folgore con diversi giocatori. Marcianise che probabilmente ha saputo sfruttare meglio della Folgore la reciproca conoscenza della squadra avversaria; quello di oggi era il terzo incontro in pochi mesi, il primo ufficiale dopo le due amichevoli precampionato.

Miglior realizzatore della Folgore Nicolò Casaro con 22 punti. Seguono Ferenciac con 10, Deserio e Della Mura con 8, Fantauzzo 6, Cormio 4, Esposito 3, Cuccaro, Miccio e Aprea 1.
Sabato prossimo altro incontro casalingo per la Folgore Massa che ospiterà l’Ischia. Incontro anticipato alle ore 17.00. 

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.