Inizia il ciclo di ferro del Sorrento

sabato 20 novembre 2010 0 commenti

Inizia domani quello che potrebbe essere il mese più importante per il campionato del Sorrento. In meno di trenta giorni, da qui alla fine dell’anno solare, i rossoneri dovranno affrontare sei incontri uno più tosto dell'altro che potrebbero rivelarsi decisivi per le sorti del torneo.
Si comincia per l'appunto domani pomeriggio con il Sudtirol squadra neopromossa che sta disputando un buon campionato. Nelle prime tredici giornate i tirolesi hanno conquistato 19 punti e sono al settimo in classifica a soli due punti dalla zona playoff e a quattro dal Sorrento e dalla Spal che comandano la graduatoria.
Il team biancorosso è reduce da due vittorie di fila nelle quali ha messo a segna la bellezza di 6 reti di cui quattro in trasferta con il Monza e due sul proprio campo contro il Pergocrema. La squadra altoatesina vanta un eccellente ruolino esterno. Fin qui infatti ha perso sola con il Gubbio nella prima trasferta di campionato. Successivamente ha conquistato due vittorie (a Ravenna e a Monza) e tre pareggi (a Verona, Cremona e Como).
Tra sette giorni, domenica prossima si va a Gubbio. Altra neopromossa che sta disputando un ottimo campionato. Ci abbiamo già giocato in precampionato perdendo per 2 reti ad 1. Sebbene si trattasse di un’amichevole ad un certo punto l’incontro si incattivì e ci furono pure due infortuni gravi. A causa di quell'infortunio Angeli è rimasto fuori per due mesi. Sperando di non trovare un clima troppo infuocato sarà comunque una partita difficile contro un avversario che farà di tutto per conquistare i tre punti.
Tre giorni dopo, mercoledì primo dicembre ci sarà da disputare il recupero della dodicesima giornata con il Verona. L’incontro con gli scaligeri sarà per il Sorrento un evento quasi storico. I rossoneri si troveranno di fronte un club che può vantare la conquista di un titolo tricolore. Finora in 65 anni di storia solo una volta il Sorrento si è trovato ad affrontare una squadra scudettata in un incontro di campionato. Si tratta del Genoa che affrontammo nell’anno della B. In quello stesso anno il Sorrento giocò pure con la Lazio, ma a quel tempo i capitolini non avevano vinto ancora nessun titolo.
Il Verona è la squadra con il maggior seguito di pubblico di tutta la Lega Pro, ha appena cambiato allenatore sostituendo Giannini con Mandorlini e malgrado la classifica la veda nelle posizioni di retroguardia punta decisamente quanto meno ai playoff.
La domenica successiva si ritorna al campo Italia per l’ultima partita interna dell’anno solare. Avversario lo Spezia, altra neopromossa dal passato illustre e dalle grandi ambizioni. Gli spezzini dopo l’arrivo in panchina dell’ex rossonero Alessandro Pane, si sono rinforzati con due grossi calibri come Saudati e Vannucchi e hanno cominciato a risalire la classifica a doppia velocità. Il Sorrento potrebbe essere stanco per l’impegno infrasettimanale ci sarà quindi da fare molta attenzione.
Sette giorni dopo il 12 dicembre si chiude il girone di andata e il Sorrento dovrà far visita ad un’altra delle favorite della vigilia la Cremonese. Negli ultimi due anni abbiamo affrontato i grigiorossi in quattro occasioni. Le prime due in coppa nella primavera del 2009, le altre due nel campionato scorso. Il bilancio registra due vittorie del Sorrento al campo Italia e due pareggi allo Zini entrambi a reti inviolate. Facile aspettarsi un'altro incontro di fuoco.
Per finire l’ultima fatica dell’anno solare sarà quella con la Salernitana, all’Arechi. Un derby, una partita che in passato ha fatto la storia dei rossoneri. All’andata è finita due a due. Quella con i granata sarà sicuramente una sfida al calor bianco. Poi ci saranno le feste di Natale e il mercato di riparazione.
Gambardella in settimana ha già ringalluzzito i tifosi anticipando il probabile arrivo di rinforzi. Prima però ci saranno da giocare sei finali. Sei incontri decisivi. Simonelli come al solito va avanti con la sua filosofia spicciola che alla fine potrebbe rivelarsi quella vincente: un passo alla volta, un ostacolo alla volta, un avversario alla volta. Adesso tocca al Sudtirol poi si vedrà.

Share/Bookmark

Simonelli non si sbilancia

Al termine della rifinitura il mister del Sorrento si è intrattenuto con la stampa per fare il punto sull’ultima settimana di lavoro e per presentare l’incontro con il Sudtirol.
Dopo aver fatto un breve accenno alla sperimentazione del 3-5-2 “penso che acquisire più nozioni tattiche è cosa buona per la crescita intellettuale della squadra” è passato ad analizzare i possibili scenari dell’incontro con il Sudtirol “dovremo cercare di giocare il più velocemente possibile”.
Il tecnico ha fatto l’elogio dei nostri prossimi avversari dicendo che sono una buona squadra ben organizzata. Come al solito non ha voluto anticipare la formazione dicendo che a quella penserà solo domani.
Poi si è avuto un siparietto con uno dei cronisti a cui è stato chiesto in modo scherzoso di riportare fedelmente le parole del tecnico.
La breve chiacchierata può essere ascoltata integralmente cliccando sul player in basso.


Share/Bookmark

Sorrento-Sudtirol: ultime dai ritiri e formazioni

Domani al campo Italia il Sorrento dovrà vedersela con l’FC Suedtirol. Il team bolzanino è squadra da prendere con le molle in quanto occupa il settimo posto in classifica ed è reduce da due vittorie di fila nelle quali ha messo a segna la bellezza di 6 reti di cui quattro in trasferta con il Monza e due sul proprio campo contro il Pergocrema. I biancorossi vantano anche un buon ruolino esterno. Fin qui infatti hanno perso sola con il Gubbio nella prima trasferta di campionato. Successivamente l’FC Suedtirol ha conquistato due vittorie (a Ravenna e a Monza) e tre pareggi (a Verona, Cremona e Como).
Simonelli sa bene che l’avversario è di quelli da non sottovalutare e in settimana ha badato principalmente a riportare la dovuta concentrazione nel gruppo. Il Sorrento dopo aver saltato l’incontro con il Verona ha svolto infatti una buona settimana di lavoro e si presenta carico al punto giusto. L’unico dilemma che sembra affliggere Simonelli è quello dell’abbondanza. Tanto per cominciare non c’è nessuno squalificato. Togni ha recuperato dalla botta accusata nell’amichevole. Il pieno recupero di capitan Nicodemo e della punta Vaccaro (che giovedì ha realizzato quattro reti nell’amichevole con l’Angri) gli mettono a disposizione altre due pedine.
Per sfoltire il gruppo il difensore Piscitelli e il portiere Casadei sono stati mandati a giocare con la berretti. Tolto dal mazzo anche l’altro portiere Pratticò, i disponibili sono ventuno di cui solo diciotto iscrivibili a referto.
Probabile che Simonelli decida di far partire Nicodemo dalla panchina e si affidi nuovamente alla formazione messa in campo nell’ultimo incontro interno con il Pavia vale a dire: Rossi; Vanin, Terra, Lo Monaco, Angeli; Erpen, Armellino, Togni, Manco; Carlini, Paulinho.
In panchina dovrebbero andare il secondo portiere Mancinelli, e come giocatori di movimento Di Nunzio, De Giosa, Nicodemo, Corsetti, Vaccaro e Pignalosa. Tribuna per Grassi, Esposito e Ferrara.
formazione sorrento
Per quel che riguarda l'FC Suedtirol c’è da rilevare che gli altoatesini partiranno da Bolzano solo domani mattina con un volo privato che raggiungerà l’aeroporto di Capodichino dove troveranno ad attenderli un pullman che li accompagnerà a Sorrento.
Mister Sebastiani dovrà fare a meno di quattro elementi ovvero l’ex rossonero Pietro Cascone, Albanese, Traorè e Manuel Fischnaller. Rispetto a domenica scorsa potrà contare sui rientri di Alfredo Romano a centrocampo e di Mirri in difesa.
Il tecnico biancorosso ha annunciato che riproporrà nuovamente il modulo 4-2-3-1 trasformabile a partita in corso in un 4-3-3. Questo il probabile undici di partenza: Zomer; Brugger, Kiem, Mirri, Martin; Burato, M. Romano; Campo, El Kaddouri, Alfredo Romano; Sorrentino. A disposizione ci saranno: Mair, Nazari, Furlan, Baccolo, Virdis, Fink, Marchi.
sudtirol
La gara sarà diretta dal signor Aurelio Panico Cafari di Cassino. Gli assistenti saranno: Franco Raffaelli di Lucca e Stefano Liberti di Pisa. 

Share/Bookmark

La MSC Sorrento prova a spiccare il volo

I successi con Catania e Gioa del Colle hanno rivitalizzato la truppa di Russo, attesa ora dal difficile match con gli abruzzesi di Ortona.

Rispetto alle prime giornate di campionato si respira un’aria nettamente più serena nello spogliatoio della MSC Crociere Sorrento. I ragazzi allenati da Luigi e Paolo Russo sono reduci da due nette vittorie con la Castellana Kerakoll Catania e il Solleone Gioia del Colle, due successi che hanno permesso alla squadra del presidente Evangelista di iniziare ad uscire dalle secche della classifica, abbandonando quell’ultimo posto che pareva poco consono al valore della squadra targata MSC Crociere.
Il prossimo match, in programma domani alle 18 al Pala Atigliana, vede il Sorrento ospitare la Sieco Service Ortona, squadra che in estate è stata allestita per provare a puntare quantomeno i play off se non a centrare direttamente la promozione, anche se la promozione quest’anno sembra molto agguerrita con la presenza di squadre come Molfetta, Atripalda, Brolo, Corigliano e Potenza che al momento rappresentano le prime cinque forze del campionato.
La dirigenza teatina in estate ha messo a segno due grandi colpi per la categoria. Sono infatti arrivati alla corte dell’Impavida lo schiacciatore Luca Lo Re, reduce da un anno con la maglia del Villa Menelao Turi in B1, e l’opposto Eros Cortina, proveniente da un altro team pugliese, il Molfetta. Insieme a questi due fortissimi elementi, sono giunti in Abruzzo lo schiacciatore Giacinto Di Giacomo, in uscita dal San Benedetto del Tronto (B2), dopo una carriera trascorsa sempre in B2 con le maglie, tra le altre, di Montorio, Paglieta e Montesilvano; il palleggiatore classe ’89 Francesco Maiorana, reduce dalle esperienze calabresi di Catona e Vibo  Valentia in B2; il 20enne centrale Michele Simoni che torna a casa dopo un anno di esperienza ad Anagni in B1.
L’inizio di stagione non è stato esaltante per la squadra del presidente Lanci, anch’essa impelagata ancora nella zona bassa della classifica con 6 punti, al pari della Galeno Chieti e proprio della MSC Crociere Volley Sorrento.
Sarà quindi una partita delicata per entrambe le squadre in quanto i match in programma in questa giornata, in particolar modo il big match tra Atripalda e Corigliano, potrebbe permettere ad altre squadre interessate alle prime piazze di rosicchiare punti e accorciare ulteriormente una classifica già di per sé molto equilibrata.
In casa Sorrento tutto è filato liscio in questa settimana. Gli allenamenti a cui mister Russo ha sottoposto i suoi ragazzi sono stati improntati sulla ripetizione di alcune situazioni di gioco che si potrebbero rivelare utili durante il match contro la Sieco Service.

Intanto, dal punto di vista dirigenziale, arrivano altre importanti novità. Infatti, procede bene la vendita della “Family card”, la tessera socio-sostenitore disponibile per i nuclei familiari intenzionati a dare il proprio aiuto al progetto del Volley Sorrento attraverso un contributo simbolico di 20 euro, fermo restando che l’accesso alle gare casalinghe rimarrà gratuito per tutta la stagione, a differenza di quanto fatto in molti palazzetti dello stesso raggruppamento. La sottoscrizione della tessera darà diritto a partecipare all’estrazione, alla fine del campionato, di ricchi premi, tra cui un I-phone e una Vespa personalizzata coi colori della MSC Crociere Volley Sorrento, oltre a fantastici premi che saranno poi comunicati durante l’anno.
Non resta quindi che aspettare il match contro Ortona per provare a regalare al folto e caloroso pubblico di Sorrento e di tutta la Penisola il secondo successo casalingo di fila che sarebbe utile anche a trovare ulteriore fiducia nei propri mezzi e confermare quanto di buono si diceva su questo team alla vigilia del campionato.
Il match avrà inizio alle ore 18: Ricciardello e compagni daranno sicuramente il massimo, ma si aspettano la vicinanza e l’affetto della torcida sorrentina: non mancare!
  
Ferdinando Giacobelli (addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento)

Share/Bookmark

Domenica a Sorrento il Critical Mass Penisola Sorrentina

venerdì 19 novembre 2010 0 commenti

Domenica prossima 21 novembre 2010 alle ore 11 Sorrento ospiterà la prima “Critical Mass” ciclistica della Penisola Sorrentina. L’evento fortemente voluto dal sorrentino Rino Di Noto gode dell’appoggio dell’amministrazione comunale che tramite il sindaco Giuseppe Cuomo e il consigliere Mario Gargiulo si è adoperata per la buona riuscita della manifestazione addossandosi tramite l’assessorato allo Sport l’organizzazione dello stesso.
L’organizzazione gode della collaborazione del Bar dei fiori di Piazza Lauro e del neonato Team Ciclismo Sorrentino presieduto da Francesco Castellano. Aderiscono e supportano l'iniziativa le associazioni: Libero Arbitrio, Magie della Natura, Il tempio dell'anima, Say Oops, 100x100 Fitness,
Onix House Sorrento, Mondo Bio Sorrento e Sorrento Bike.

Critical Mass, significa massa critica, e si configura in un movimento nato a San Francisco nel 1992 da un’idea di Chris Carlsson, che oggi si tiene in più di 500 città del mondo, che permette a ciclisti di rivendicare maggiore spazio per le biciclette.
Critical Mass concentra sul diritto dei ciclisti e dei pedoni di utilizzare le strade, punta anche l’attenzione sul deteriorarsi della qualità della vita, a partire dai livelli d’inquinamento dell’aria e d’inquinamento acustico.
Il movimento prende il nome dal ricorrente fenomeno cinese dei ciclisti ammassati al semaforo (massa critica) che attendono il verde, quando raggiungono una massa sufficientemente grande, attraversano la strada, interrompendo momentaneamente la circolazione degli autoveicoli.
L’idea di base è che una “massa” di ciclisti, può essere molto ingombrante e può farsi vedere molto bene, si tratta infatti di pedalare insieme (gente di ogni età…) teoricamente rispettando il codice della strada, in realtà rallentando la circolazione automobilistica, riscoprendo la bellezza delle vie della città a misura d’uomo. Critical Mass è la dimostrazione pratica, reale e pacifica di come un’altra città sia possibile, bella e divertente. Critical Mass è un’idea, un evento, un’attitudine… non ha leader, non ha un’organizzazione… semplicemente Critical Mass è fatta da gente di ogni età, tutti sono chiamati a partecipare, principianti e professionisti, giovani, adulti e anziani.
È importante ricordare che il nemico da combattere è l’automobile, non l’automobilista, si cerca infatti il dialogo e il consenso con la persona alla guida del veicolo spiegando le motivazioni dell’evento, usando un po’ di ironia, si cerca infatti di far riflettere le persone sulle loro abitudini, sul loro comportamento, sulla mentalità ormai comunemente accettata.
Negli ultimi decenni ci siamo purtroppo abituati alla vista della nostra città, invasa perennemente da auto, moto e suv. Che siano parcheggiate o incolonnate nel traffico,sono davvero queste le padrone indiscusse dello spazio pubblico assieme ai loro depositi di polveri sottili, ai rumori assordanti che producono?, l’uomo dovrà davvero soccombere davanti a tutto ciò o esiste una via d’uscita?!!.
Ognuno di noi può iniziare oggi a orientarsi verso un modello che metta al centro le relazioni sociali e metta da parte le automobili, la dipendenza dal petrolio, i parcheggi, il caos, lo smog, lo stress, gli incidenti, i morti e i mutilati della guerra che si combatte ogni giorno nelle strade della città.
Critical Mass è più di una semplice manifestazione che nasce dalla gente comune, è la dimostrazione pratica e reale di come un’altra città sia possibile, bella e divertente.
Solitamente il Critical Mass assume la forma di un raduno casuale di ciclisti in un luogo concordato, senza percorso stabilito o leader, in cui sono i benvenuti anche pattinatori, skaters, pedoni. Un evento in cui è altamente consigliato un abbigliamento colorato e l’uso di palloncini, campanelli, trombe, vuvuzela, strumenti musicali, cartelli e tutto ciò che attira allegramente l’attenzione. Non esistono nemmeno volantini o motti ufficiali della Critical Mass, tutti i partecipanti sono invitati a dare libero sfogo alla loro creatività!


L’Appuntamento per: Ciclisti, Pattinatori, Skaters, Monopattini e Pedoni è a Sorrento in Piazza Veniero alle ore 11. Da lì si percorrerà tutto il Corso Italia, il Viale Nizza, Via Califano, Via Correale e di nuovo il Corso Italia fino a Piazza Lauro presso il Bar dei fiori dove verrà offerto un piccolo ristoro.
Il Sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo nel presentare l’evento ha espresso il suo punto di vista: “L’Amministrazione Comunale di Sorrento con questa manifestazione vuole promuovere l’idea di una mobilità sostenibile. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini alla riduzione dell’utilizzo di auto e motorini per giungere ad una significativa diminuzione del traffico tramite la diffusione dell’uso della bicicletta, anche a pedalata assistita, quale mezzo di spostamento.
La bicicletta è, infatti, un mezzo di trasporto agile, che non ingombra, non inquina, non fa rumore, economico, compatibile con l’ambiente e i centri storici. L’uso quotidiano della bicicletta migliora la salute di chi la utilizza e migliora l’aria della nostra Sorrento”.  

Share/Bookmark

Paulinho non si muove da Sorrento

Ormai ne abbiamo piene le scatole. Non passa giorno senza che faccia la sua apparizione qualche notizia sulla partenza di Paulinho da Sorrento nel prossimo mercato di gennaio.
Una volta lo vuole il Chievo, un’altra il Livorno, un’altra ancora il Palermo. Adesso è comparso pure il Bologna. Sembra che il bomber del Sorrento sia l’oggetto del desiderio di tutta la cadetteria ed anche di una buona metà delle squadre della serie A. Nessuno vuole mettere in dubbio l’attendibilità di queste notizie. Che possano esserci delle squadre interessate ad accaparrarsi Paulinho è cosa tutt’altro che inverosimile. Chi mette in giro certe voci potrebbe però anche addossarsi il fastidio di chiedere cosa ne pensa alla società che al momento lo ha sotto contratto, vale a dire al Sorrento.
Ricordiamo infatti a chi se ne fosse dimenticato che in estate il Sorrento e Livorno si sono accordate per il rinnovo del prestito del brasiliano fino al 30 giugno 2011. Nella trattativa tra due società intervenne anche l’armatore Gianluigi Aponte, proprietario della MSC, che convinse l’amico e presidente del Livorno Aldo Spinelli a cederlo ancora ai rossoneri. Tra Aponte e Spinelli esistono dei rapporti commerciali di notevole entità, duraturi e consolidati. Dopo l’intervento di Aponte la trattativa fu chiusa rapidamente e Paulinho restò a Sorrento.  
Benchè il cartellino di Paulinho sia di proprietà del Livorno, il Sorrento al momento è l’unica società che può avvalersi delle sue prestazioni. Per prendere Paulinho è necessario il consenso del Sorrento, e il Sorrento non ha alcuna intenzione di privarsene. Lo ha detto chiaramente il presidente
Mario Gambardella rispondendo ad una domanda postagli da Solosorrento.it
“Paulinho non si muove da Sorrento. Neppure se ci offrissero 3 milioni di euro lo lasceremmo partire. Non scherziamo! Lui è felice di stare qui, noi altrettanto. Dunque, niente di niente. Anzi, a gennaio vogliamo rinforzarci, mica indebolirci”.
Queste le poche e lapidarie parole espresse da Gambardella. La faccenda è chiusa, anzi non si è mai aperta. Chi vuole Paulinho dovrà aspettare fino al 30 giugno 2011 e non è che a quella data gli riuscirà di prenderlo tanto facilmente.  

Share/Bookmark

Da domani online il nuovo sito ufficiale del Sorrento

«Il sito internet è una vetrina indispensabile per una società di calcio che ha la necessità di esporre i propri gioielli: dalle formazioni giovanili alla prima squadra. Ma è anche spazio di interazione con tifosi, appassionati, operatori di calciomercato e partner commerciali, per veicolare in maniera chiara, efficace e trasparente il messaggio della società. Sono molto soddisfatto del lavoro fatto in appena poco più di un mese e ringrazio chi mi è stato vicino». Gaetano Mastellone, direttore generale dell’area Marketing e comunicazione del Sorrento calcio Srl, «vara» così il nuovissimo portale internet del club rossonero. 


Il sito, realizzato dal giovane sorrentino Mauro Siniscalchi, sarà online da sabato 20 novembre al consueto indirizzo www.sorrentocalcio.com.

Il lavoro di restyling  si è concentrato, in particolar modo, sulla veste grafica, che si presenta oggi decisamente accattivante: la «testata» in homepage è formata da un suggestivo «slide-show» di immagini che si alternano  in una cornice rossonera a forma  di «occhio». Sul frame di sinistra, spazio all’ultima gara, al prossimo turno e alla classifica del girone A. Il corpo centrale è riservato alle news, alle sezioni video e foto, e alla rubrica del «Calciatore della settimana», dove un servizio dedicato ad un atleta rossonero resterà in «vetrina» sette giorni. Una serie di banner indirizzerà l’internauta alle richieste di accredito allo stadio «Italia», al regolamento per gli operatori degli organi di informazione e al disciplinare di utilizzo dell’impianto sportivo di via Califano. Un banner è anche dedicato al Merchandising, dove l’utente, di volta in volta, potrà prenotare il prodotto griffato «Sorrento calcio» (ed in prospettiva altri prodotti sorrentini) che intende acquistare. Sul frame di destra, la novità del «booking on line»: si tratta di un «progetto in fase sperimentale» per offrire accoglienza, nelle strutture convenzionate della città, ai tifosi ospiti che intendono coniugare l’aspetto sportivo con un vacanza in costiera e per effettuare delle vere prenotazioni negli hotel della penisola. Poi, le previsioni meteo su Sorrento e lo spazio per inserirsi nella mailing list della società. Non mancano, ovviamente, immagini, video e notizie dedicate alla squadra del cuore. Il tutto «adagiato» su una gigantografia di un campo di calcio, dall’effetto decisamente realistico. «Sono soddisfatto del lavoro effettuato, -  sottolinea il vicepresidente Attilio Gambardella - una società di calcio deve adeguarsi ai tempi che corrono, e il web, oggi, è il canale di comunicazione per eccellenza, che consente di interagire con i tifosi, di portare il nostro messaggio in tutte le parti del mondo, di comunicare in tempo reale con l’ambiente circostante, di dare un’immagine totalmente nuova dell’impresa sportiva. Il portale internet offre queste opportunità e con il restyling operato sul nostro spazio web vogliamo proseguire lungo questa strada: accreditarci tra le società più attente ai fenomeni della comunicazione moderna, per ottimizzare le risorse e trarne giovamento e profitto» 

Share/Bookmark

MSC Sorrento, tutto pronto per Ortona

Le due vittorie di fila hanno rigenerato la squadra, attesa ora dal turno casalingo con la Sieco Service Ortona.
I due recenti successi contro la Castellana Kerakoll Catania e il Solleone Gioia del Colle hanno ridato fiducia e morale alla MSC Crociere Sorrento che dopo la falsa partenza con tre ko in altrettanti match sembrava sull’orlo di una crisi tecnica e di risultati.
Il 3-0 contro i siciliani e il 3-1 conquistato in Puglia hanno sgombrato la mente dai fantasmi delle prime due gare e dato respiro alla classifica dei peninsulari che con 6 punti sono ora situati all’undicesimo posto, in un mini gruppetto che vede protagoniste anche la Galeno Pallavolo Chieti e la Sieco Service Ortona, compagini avvantaggiate al momento da un miglior quoziente set. La classifica è molto corta: sono ben 7 le squadre in appena tre punti e la lunga serie di scontri diretti in programma da qui alla sosta natalizia potrebbe sconvolgere la graduatoria domenica dopo domenica.
Al momento solo le tre battistrada Molfetta, Atripalda e Brolo sembrano avere qualcosa in più sul resto della compagnia e quindi la MSC Sorrento ha la ghiotta occasione di inserirsi nell’equilibrata lotta per le posizioni immediatamente a ridosso delle prime della classe.
La zona salvezza non è l’habitat ideale per la società di Guido Evangelista, affacciatasi quest’anno alla B1 con modestia ma anche con la spregiudicatezza di chi debutta in questa categoria ben sapendo di poter far bene, come testimoniato dall’allestimento dell’organico in estate.
I sei punti presi nelle ultime due gare attendono ora una conferma: contro Ortona la MSC Crociere Volley Sorrento dovrà dimostrare che questi due successi non sono frutti del caso.
Contro gli abruzzesi servirà una gara condotta in maniera attenta e grintosa fin dai primi scambi. Rispetto alle previsioni della vigilia e alle indicazioni derivanti dalla fase precampionato di Coppa Italia, la squadra della provincia di Chieti sta un po’ deludendo le aspettative ma tra le sue fila annovera giocatori di grosso calibro per la categoria, come l’opposto Cortina e lo schiacciatore Lotito.
Mister Russo, durante le dure sedute a cui sta sottoponendo i propri atleti, continua a preparare minuziosamente il prossimo impegno di campionato. La sua grande esperienza lo induce a non trascurare nulla e a non sottovalutare nessun avversario, conscio del fatto che la squadra ortonese ha buone qualità e solo qualche infortunio di troppo in avvio di stagione ha rallentato il cammino di una squadra che gli addetti ai lavori continuano a considerare come una seria candidata ai play off.
In casa MSC Crociere Sorrento restano da valutare le condizioni dello schiacciatore Nicola Esposito, alle prese con un piccolo problema alla caviglia, mentre tutti gli altri componenti della rosa sono in ottime condizioni psicofisiche.
La Società non ha fatto mancare, fin dall’immediato dopo gara di Gioia del Colle, la sua vicinanza a Ricciardello e compagni. Il momento buio sembra ormai passato e di conseguenza il morale e il gioco ne beneficiano in positivo. Nelle ultime prestazioni, infatti, tutta la squadra ha aumentato il proprio livello di rendimento a testimonianza che la quadratura del cerchio è ormai prossima ad essere trovata in maniera definitiva.
Domenica al Palasport di via Atigliana (fischio d’inizio ore 18) la dirigenza spera di vedere il pubblico delle grandi occasioni, così come già successo in occasione dei match interni contro Atripalda e Catania.
L’ingresso sarà, come per tutto il resto del campionato, gratuito: è questo un chiaro segnale alla cittadinanza e alla tifoseria tutto per attirare quanta più gente possibile e riempire il palazzetto nelle gare interne.
Continua a buoni ritmi, intanto, la sottoscrizione della “Family card”, la tessera socio sostenitore che con un piccolo contributo di appena 20 euro potrà permettere la partecipazione all’estrazione di importanti premi come un I-phone e una Vespa personalizzata coi colori dell’MSC Crociere Volley Sorrento.

Ferdinando Giacobelli (addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento)

Share/Bookmark

Sorrento Calcio & Calcio Marketing

Parlano il vicepresidente Attilio Gambardella ed il DG Marketing e Comunicazione Gaetano Mastellone.

«I risultati del campo sono eccezionali. Ora, però, bisogna provare a vincere un’altra sfida: quella di fidelizzare tutte le componenti  della costiera sorrentina, dai bambini agli imprenditori, per creare un vincolo più intimo con la squadra della loro terra. Un’opera che la mia famiglia ha deciso di intraprendere col direttore Gaetano Mastellone e che in pochi giorni di attività sta dando già riscontri molto positivi. Dobbiamo  proseguire lungo questo strada, consapevoli che l’impegno e l’abnegazione, profusi nella realizzazione di una programmazione seria e qualificata, daranno i loro frutti». Attilio Gambardella, vicepresidente del Sorrento calcio Srl, indica il percorso da seguire nel comparto Marketing e comunicazione  del club rossonero: «Le prestazioni della squadra e la classifica stanno premiando un lavoro minuzioso che la nostra famiglia ha deciso di iniziare l’anno scorso, assumendo la guida della società – sottolinea il numero due del sodalizio costiero -. Ma per completare l’opera e consolidare l’impianto societario del club c’è bisogno di realizzare una strategia promozionale che coinvolga maggiormente le aree produttive dell’intero comprensorio sorrentino. Mi riferisco in particolar modo alle componenti imprenditoriali del territorio, che sono stimolo e carburante per rendere continuativo e duraturo l’investimento della proprietà. Per tali ragioni, insieme al nuovo direttore generale dell’area Marketing e comunicazione  Gaetano Mastellone, abbiamo elaborato e varato un dettagliatissimo programma che, partendo dal brand Sorrento, raggiunga, fidelizzi, appassioni e coinvolga praticamente tutti: dai bambini agli anziani, dai giovani alle famiglie, dal piccolo al grande imprenditore. Tutti insieme, protagonisti di una nuova avventura, per dare e ricevere dal Sorrento calcio. Per ognuno c’è una formula di partecipazione costruita su misura: una formula che va dal merchandising ai rapporti di sponsorizzazione, da momenti di condivisione alle iniziative di partenariato. Personalmente, sono felice dei risultati ottenuti in poco più di un mese:  i tifosi allo stadio sono aumentati (anche perché stimolati dagli ottimi risultati della squadra),  un nuovissimo sito internet è in fase di lancio, il merchandising è stato avviato, ottimo successo riscontra l’iniziativa «Sorrento ti premia», nuovi sponsor sono entrati a far parte della grande famiglia rossonera. Non bisogna fermarsi: d’altronde, il dirigente Mastellone è persona qualificata e lavora incessantemente per creare un ponte, dalla fondamenta solide, tra il Sorrento  calcio e il suo ambiente».

Il direttore Gaetano Mastellone «svela», invece, il filo conduttore che sta accompagnando la programmazione dell’area Marketing e comunicazione: «La nostra nuova filosofia – sottolinea il dirigente rossonero – intende garantire il massimo ritorno per la società Sorrento calcio e per gli investimenti di aziende e partner che ci accompagnano. Identificarsi con la disciplina sportiva più popolare, seguita e praticata in Italia e nel mondo,  è un grande business, anche se non tutti gli imprenditori lo capiscono. Legare il proprio brand a quello della squadra di calcio che rappresenta l’intera città di Sorrento, e l’intera costiera sorrentina, significa anche partecipare ad una forte politica di marketing territoriale. Significa anche entrare in contatto con i vari sorrentini sparsi per il mondo, e significa intercettare una community sportiva molto vasta: i contatti, su base annua, si aggirano intorno al mezzo milione». E ancora: «Per una società di calcio di Prima Divisione – continua Mastellone -, la mission deve essere anche quella di consolidare e sfruttare la propria IMMAGINE, sganciandola, fin dove è possibile, dal risultato raggiunto, o raggiungibile, sul campo. Perché ciò avvenga è necessario che all’aspetto principale, quello cioè  legato all’allestimento di una squadra, siano affiancati altri servizi paralleli, in grado di soddisfare il proprio pubblico e accrescerne il “tasso di fedeltà” e di contribuire al “valore aggiunto”, rappresentato degli introiti pubblicitari. Per il calcio professionistico, la comunicazione ed  il marketing giocano un ruolo fondamentale». Poi Mastellone precisa: «Comunicazione e marketing  sono strettamente collegati, sia per il segmento del “marketing” diretto alle aziende (il business marketing), sia per quello rivolto al pubblico di massa (il mass marketing). Il Sorrento calcio deve essere in grado di conquistarsi ulteriore visibilità ed esposizione sui media, deve elevare il proprio “appeal” e consolidare il proprio “brand”. Così facendo, a propria volta, diventerà un “mezzo di comunicazione”  interessante per quelle aziende che vorranno legare la propria immagine con il club rossonero. La società Sorrento calcio si pone l’obiettivo di creare una struttura capace di attuare un marketing sportivo innovativo, che sia anche capace di veicolare il nome di Sorrento-città. L’attività sportiva deve essere concepita come “cultura e ricreazione”, per essere anche un veicolo di aggregazione territoriale e sviluppo sociale del territorio. I valori sociali, etici e di rispetto ambientali saranno sempre al centro delle nostre attività comunicative e di pubblicità». Infine, un excursus sulle imprese sportive. «I tempi sono cambiati, la concorrenza è tanta, i soldi sono pochi – conclude Mastellone -. Tutte le società sportive, dalla più piccola alla più grande, vanno gestite con criteri manageriali. Questo comporta metodi più complessi e richiede l’ausilio di tecniche e capacità innovative perché gestire una società sportiva oggi è una vera e propria impresa».

Autore: Gaetano Mastellone

Share/Bookmark

Vaccaro, quattro reti all'Angri

giovedì 18 novembre 2010 0 commenti

Prosegue la preparazione del Sorrento in vista dell’incontro di domenica prossima con il Sudtirol. Dopo le sedute doppie di martedì e mercoledì, oggi pomeriggio i rossoneri hanno disputato un incontro amichevole con l’Angri (serie D) al campo Italia.
Nel primo tempo Simonelli ha mandato in campo la seguente formazione: Rossi; Piscitelli, Lo Monaco, De Giosa, Grassi; Erpen, Nicodemo, Togni (Ferrara), Corsetti; Paulinho, Pignalosa.
Togni ha avuto uno scontro di gioco con un avversario ed è uscito dal campo sostituito da Ferrara. Fortunatamente secondo quanto accertato successivamente si è trattato solo di una contusione che non mette in dubbio la sua partecipazione all’incontro con il Sudtirol.
Nel secondo tempo Simonelli ha cambiato interamente formazione mandando in campo: Mancinelli; Di Nunzio, Terra, Ferrara, Angeli; Vanin, Armellino, Esposito, Manco; Carlini, Vaccaro.
L’Angri è stato un ottimo sparring partner per i rossoneri che, almeno per i primi 45 minuti si sono trovati di fronte un avversario che correva e non aveva troppa voglia di farsi mettere sotto. Nel secondo tempo, che si è giocato sotto una pioggia battente, i grigiorossi sono calati sensibilmente e per i rossoneri è stato facile andare in rete a ripetizione. Alla fine il risultato è stato di 6 reti a 0 per il Sorrento. Sono andati in gol Paulinho nel primo tempo, Vaccaro (quattro reti) ed Esposito (punizione dal limite) nel secondo.
La preparazione all’incontro con il Sudtirol proseguirà con l’allenamento di domani in programma in tarda mattinata e si concluderà con la rifinitura di sabato mattina. Le due sedute serviranno anche per diradare gli ultimi dubbi sulla formazione da mandare in campo domenica prossima. Al momento la probabile formazione è identica a quella scesa in campo con il Pavia. Rimane solo da verificare la condizione fisica di Togni. Qualche piccolo dubbio potrebbe averlo generato anche Vaccaro che con i quattro gol realizzati oggi ha lanciato un chiaro segnale a Simonelli.

Share/Bookmark

Il Sorrento riparte dopo la sosta

martedì 16 novembre 2010 0 commenti

Dopo tre giorni di riposo a causa del rinvio al primo dicembre dell’incontro con il Verona questa mattina al campo Italia è ripresa la preparazione del Sorrento in vista dell’incontro di domenica prossima con il Sudtirol. I rossoneri hanno sostenuto una doppia seduta di allenamento. Al mattino c’è stato un sostanzioso richiamo della preparazione atletica, mentre la seduta del pomeriggio è stata divisa a metà tra esercizi di tattica e una partitella su campo ridotto undici contro undici.
Simonelli ha avuto a sua disposizione l’intera rosa della squadra. La settimana di riposo ha permesso infatti il pieno recupero di tutti gli infortunati. Al momento l’unico giocatore che svolge lavoro differenziato è Niang. Il gigante rossonero ha proseguito anche oggi la preparazione sotto gli occhi vigili del preparatore atletico.
Oggi si è allenato con i rossoneri anche un ragazzo brasiliano di nome Douglas che durante la partitella pomeridiana è stato impiegato nella posizione di esterno sinistro. Nei prossimi giorni cercheremo di sapere qualche cosa di più sul suo conto.
Per la giornata di domani è prevista un’altra doppia seduta di allenamento. Nei giorni a seguire il programma degli allenamenti sarà quello consueto.
Per l’incontro di domenica prossima nessun giocatore squalificato sia nel Sorrento che nel Sudtirol. Nelle file degli altoatesini mancherà per infortunio l’ex difensore rossonero Pietro Cascone quattro campionati con il Sorrento dal 2001 al 2005 e negli ultimi due anni colonna portante della difesa tirolese.

Share/Bookmark

La MSC Sorrento pensa già al match con Ortona.

Serviva una vittoria e così è stato: la MSC Crociere Volley Sorrento sembra non volersi più fermare e dopo il 3 a 0 casalingo rifilato alla Castellana Kerakoll Catania, è arrivato il successo per 3 set a 1 con il Solleone Gioia del Colle.
I ragazzi del presidente Evangelista che erano giunti in Puglia con l’unico obiettivo nella mente di centrare i tre punti portano così a casa la seconda vittoria dell’anno, utile a presentarsi col morale alle stelle, oltre che con una classifica dignitosa, all’interessante match interno di domenica prossima con gli abruzzesi della Sieco Service Ortona, squadra della provincia di Chieti.
Il presidente della MSC Crociere Sorrento Guido Evangelista di ritorno dalla trasferta pugliese ha rilasciato alcune dichiarazioni sul momento finalmente positivo della sua squadra: “A Gioia non era facile perché sapevamo di trovare una squadra affamata di punti, vogliosa di cancellare quel brutto 0 dalla casella dei punti. Nel primo set ci siamo lasciati sorprendere dalla loro irruenza e solo il nostro opposto Scialò ci ha tenuti a galla per l’intero parziale. Dal secondo set in poi non c’è stata assolutamente partita, siamo stati molto uniti e abbiamo lavorato di squadra in tutti i fondamentali, rasentando la perfezione in alcuni momenti, specie in fase difensiva. Molto lucida la regia del nostro Panetto: di questo passo ci divertiremo. I ragazzi si stanno rendendo conto delle proprie capacità e di aver buttato al vento preziosi punti. Abbiamo tutto il tempo per rifarci e per risalire: ora pensiamo ad Ortona e giocando in questo modo non dobbiamo temere nessuno!”

L’incontro MSC Crociere Sorrento-Sieco Service Ortona è in programma domenica 21 novembre alle ore 18 presso il Palasport dell’Atigliana. L’ingresso è gratuito.

Per scelta della società le partite interne a differenza di ogni altra società di B1 non sono a pagamento. Questo per permettere a tutti di assistere allo spettacolo che i ragazzi regalano ogni volta.
Chi vuole sostenere questo bellissimo progetto può farlo acquistando una delle tessere sostenitore che costa solo 20 € e che dà diritto a partecipare all'estrazione di fantastici premi!

Ferdinando Giacobelli  (addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento)

Share/Bookmark

Nuova classifica girone A Prima Divisione

lunedì 15 novembre 2010 0 commenti


Nel posticipo della tredicesima giornata del campionato di Prima Divisione girone A lo Spezia ha battuto il Monza con il secco punteggio di tre reti a zero. Le reti dello Spezia sono state realizzate da Colombo, Vannucchi e Comazzi.
Il Monza ha subito tre espulsioni. Tuia e Ricci dal campo. Marcandalli dalla panchina.
Prima e durante la partita sullo stadio Picco si è abbattuto un forte temporale che trasformato il terreno di gioco in una risaia dove era quasi impossibile giocare.

Ecco la nuova classifica dopo il posticipo e la penalizzazione al Lumezzane


Classifica
Squadra Pt. Partite Reti
G V N P F S
Sorrento 23 12 6 5 1 22 15
Spal*** 23 13 7 3 3 20 11
Alessandria 22 13 6 4 3 17 11
Gubbio 22 13 7 1 5 16 14
Salernitana* 21 13 7 2 4 17 14
Reggiana 19 13 5 4 4 19 17
Sud Tirol 19 13 5 4 4 13 14
Spezia 18 13 4 6 3 18 13
Lumezzane** 18 13 5 4 4 13 13
Cremonese 17 13 4 5 4 14 14
Pergocrema 16 13 3 7 3 13 11
Bassano V. 15 13 3 3 6 11 14
Pavia 14 13 3 5 5 10 14
Ravenna 14 13 3 5 5 11 14
Verona H. 13 12 3 4 5 14 13
Como 12 13 2 6 5 9 14
Monza 12 13 3 3 7 15 26
Paganese 10 13 3 1 9 8 19


* Salernitana 2 punti di penalizzazione

** Lumezzane 1 punto di penalizzazione

*** Spal 1 punto di penalizzazione

Sorrento e Verona una partita in meno (si recupera il 1° dicembre alle ore 17)

Share/Bookmark

Gli slam del tennis approdano a Piano

Nel 1972 nasceva a Londra l’ATP ossia l’Associazione che riunisce i giocatori professionisti di tennis di tutto il mondo. Sulla falsariga scherzosa del circuito internazionale, gli appassionati di tennis peninsulari che hanno come punto di incontro il Circolo del Tennis di via delle Rose hanno creato nel 2010 l’APT Amici Piano Tennis.
L’idea promotrice nasce dalla passione degli organizzatori per questo sport e dalla crescente richiesta di tornei amatoriali per risvegliare un movimento tennistico che a Piano e Meta sonnecchiava da tempo. “La prima vera esperienza all’insegna del divertimento e dell’amicizia” rivela Giulio Maroni Ponti, anima del movimento, “è stata la ‘notte bianca del tennis’ organizzata questa estate. Dall’eccellente riscontro avuto, abbiamo pensato di creare altre occasioni di incontro e coinvolgimento per noi tennisti dilettanti e appassionati ed in qualche modo tentare di rendere stabile, lungo tutto l’arco dell’anno, la possibilità di organizzare manifestazioni e tornei. Tutto ciò grazie alla disponibilità della struttura che ci ospita, il circolo di via delle Rose, e delle meravigliose persone che la gestiscono, alle quali vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.”
Da qui è nato il progetto di creare una serie di tornei amatoriali, scimmiottando da una parte il circuito ATP e dall’altra i nomi dei 4 comuni peninsulari, a cui sono stati abbinati i quattro tornei professionistici principali, facenti parte dello Slam (Australian Open, U.S. Open, Roland Garros e Wimbledon), senza tralasciare lo spirito ironico dell’iniziativa. L’idea di circuito interno si sviluppa su 4 tornei principali e 4 satelliti, contemporanei ai principali, destinati a coloro che escono ai primi turni. A differenza però del circuito professionistico mondiale, che mira a selezionare solo i migliori, l’obiettivo dell’APT è invece l’aggregazione e la compartecipazione di tutti, vincitori e sconfitti.
Come per i tornei del circuito professionale ATP, anche quelli che si svolgono al circolo di Piano di Sorrento attribuiscono un punteggio differente ad ogni partecipante a seconda dei risultati ottenuti nella competizione. Al termine di ogni torneo viene quindi aggiornata la classifica “degli amici del tennis”, il cui spirito però non è tanto quello di individuare il migliore del circuito quanto piuttosto di creare una sana competizione ed accrescere il coinvolgimento tra i partecipanti.
Quest’anno il primo torneo organizzato è stato il Roland Caruot (sulla scia del più famoso Slam parigino) con il solo tabellone maschile, che ha registrato un discreto numero di partecipanti. La buona riuscita della manifestazione ha favorito un incremento di adesioni al torneo maschile seguente, il Met Open, equivalente locale del più noto U.S. Open, e la contemporanea nascita di un circuito femminile grazie alla disponibilità e dedizione dell’organizzatrice Katia Botta.
Il torneo Met Open, ancora in corso al momento della redazione del presente articolo, sta riscuotendo anche una buona partecipazione di pubblico, a dimostrazione di come lo spettacolo che le tenniste ed i tennisti peninsulari sanno offrire sia degno di interesse.
“Un consiglio? Non perdete le due finali, soprattutto quella femminile” suggerisce Katia con un pizzico di soddisfazione. Per il prossimo anno, a partire da gennaio sono in programma il Sorrentodon (corrispondente di Wimbledon) ed il Santaniel Open sulla scia dell’Australian Open.
Dicembre è invece il mese in cui si disputa un torneo riservato ai soli migliori otto della classifica.
Per chi volesse partecipare alle iniziative ed avere maggiori informazioni inerenti i tornei è possibile consultare la pagina facebook dedicata all’APT http://www.facebook.com/pages/APT/138282136199415.

Giuseppe Magariello

Share/Bookmark

La disciplinare penalizza il Lumezzane

Questa mattina la Commissione Disciplinare della FIGC ha deliberato in merito alla vicenda che ad inizio del torneo di Prima Divisione aveva visto come protagonista il Lumezzane, società che milita nel Girone A, che aveva fatto partecipare irregolarmente il calciatore Fausto Ferrari a due gare non essendosi accorti che lo stesso Ferrari doveva scontare un turno di squalifica per fatti relativi alla stagione scorsa.
Per questa vicenda il Lumezzane si era già visto togliere i tre punti della vittoria con l’Alessandria.
Oggi la disciplinare ha inferto al Lumezzane un punto di penalizzazione da scontarsi nella corrente stagione sportiva, più un’ammenda di duemila euro.
Fausto Ferrari per il quale era stata richiesta la sospensione per due anni, può tirare un respiro di sollievo essendosela cavata con solo due giornate di squalifica.
La disciplinare ha inflitto una pena anche a due dirigenti della squadra bresciana. Giorgio Cavagna e Luca Nember sono stati inibiti per due mesi. 

Share/Bookmark

Secondo successo per la MSC Sorrento

Solleone Gioia del Colle-MSC Crociere Volley Sorrento 1-3 (25-23, 17-25, 13-25, 15-25)

La MSC Sorrento espugna il glorioso Palacapurso conquistando il successo per tre set ad uno e comincia a risalire la classifica abbandonando le ultime posizioni per sistemarsi in un più consono centro classifica.
Il Sorrento scende in campo contratto e perde il primo set 25 a 23 più per i propri errori che per meriti dei padroni di casa. Dal secondo parziale in poi le cose vanno per il verso giusto e per il Solleone è notte fonda. I parziali dei singoli set 17-25, 13-25, 15-25 testimoniano di una schiacciante supremazia di Ricciardiello e compagni
Le due squadre sono scese in campo con le formazioni preannunciate alla vigilia. Spinelli dovendo fare a meno di Battilotti in posto quattro schiera Albanese alzatore, Cannistrà opposto, Andriano e Gallotta schiacciatori laterali Barbone e Minenna centrali e Galasso libero.
Luigi Russo conferma il sestetto titolare, con Panetto in palleggio, Scialò in diagonale, Costa e Ricciardello schiacciatori laterali, Cuccaro e Bassi centrali e Benedetto libero.
Il Solleone inizia il match con il piede giusto, due buone difese di Andriano e Galasso permettono a Gallotta di realizzare due contrattacchi vincenti (3-1). Gli uomini di Spinelli mantengono il doppio vantaggio fino al 9-7 poi Scialò ferma a muro su Gallotta e riporta la MSC in parità. Il Sorrento però non riesce a dare continuità al suo gioco. Gli attacchi di Costa finiscono per infrangersi contro il muro del Solleone. I giovani gioiesi prendono fiducia, Minenna piazza una battuta vincente, e il Gioia vola a +5. I padroni di casa difettano anche loro di continuità. Tre errori in attacco consentano al Sorrento di tornare in scia.
Ancora una volta però gli uomini di Luigi Russo non riescono ad approfittare dell’occasione propizia e concedono al Gioia di arrivare sul 24 a 20. Set chiuso? Nemmeno per sogno. Ai gioiesi viene il braccino corto. Sorrento si riporta nuovamente a meno uno poi Barbone approfitta dell’ultimo pallone utile e conquista il primo set della stagione per il Solleone fin qui sempre sconfitto per tre set a zero.
Il secondo inizia con lo stesso andazzo del primo. Il Sorrento parte forte (1-5), poi però si fa riprendere. A questo punto però mister Russo riesce a svegliare i suoi e la partita passa definitivamente in mano sorrentina. La MSC mette a posto tutti i fondamentali costringendo il Gioia a commettere errori in serie. Mister Spinelli cerca di rimediare con gli ingressi di Panunzio, Cramarossa e Peschiulli, ottenendo come unico risultato di allargare ancor di più il baratro  permettendo al Sorrento di chiudere il set 13-25.
Il terzo set segue la falsariga del secondo. Ricciardello e compagni giocano sul velluto portandosi velocemente sul 3-13 senza che i padroni di casa sappiano replicare. Spinelli tenta nuovamente di arginare la falla con i rincalzi mettendo Cramarossa in regia e Panunzio di banda. Il Sorrento non riesce ad approfittare del momento negativo dei padroni di casa. Anzi accusa un pericoloso rilassamento permettendo al Gioia di ridurre sensibilmente lo svantaggio portandosi a tre punti (15-18). Allora Russo ricorre al timeout e riporta la calma e la concentrazione nel proprio sestetto. Il Sorrento riprende a correre e chiude il set 18-25.
Nel quarto set Gioia fa ricorso alle proprie riserve nervose per cercare di colmare il notevole gap tecnico che li separa dal Sorrento. La grinta e la voglia di non farsi mettere sotto dei padroni di casa non sono però sufficienti per evitare un'altra sconfitta. La stanchezza prende il sopravvento. Il Sorrento capisce di avere il match in mano e non si lascia scappare l’opportunità di conquistare la seconda vittoria del torneo. Il divario si allarga man mano che si va avanti. Il Solleone esaurisce le ultime residue energie e per il Sorrento diventa tutto facile. Il set si conclude 15-25.
                                                                                                                                               

Share/Bookmark

Sant'Agnello ci prende gusto e fa bis

Apd Carotenuto Sant'Agnello  Kalor Fiamma Caivano 3 -0 (25-23, 25-14, 25-18)

Quarta partita a punti e seconda vittoria consecutiva per 3 a 0 per la compagine costiera, che finalmente sembra aver ingranato la marcia giusta.
La coppia Cafiero – Pontecorvo và sul sicuro e schiera la formazione tipo con Savarese F. in regia, Paola Iaccarino opposto, Pina Iaccarino e Agnese Di Leva martelli ricevitori, Livia Tondo e Ilaria Marra centrali, Daniela Savarese libero.
Di Leva e compagne hanno avuto sempre nelle proprie mani le redini del gioco, poche sbavature e una buona prova del collettivo hanno permesso di centrato in pieno l’obiettivo bissando così l’ottima vittoria della settimana scorsa contro la Folgore Vairano.
Prossimo appuntamento domenica prossima in quel di Battipaglia per provare a centrare la terza vittoria consecutiva, che proietterebbe le santanellesi a ridosso delle prime in classifica.

Share/Bookmark

Pallavolo Serie B1 Maschile Girone C
Risultati 5ª Giornata



  
Pallavolo Serie B1 Maschile Girone C Risultati 5ª Giornata 

  

 
Castellana Kerakoll Catania Mymamy Reggio Calabria 3-0 26-24 25-19 25-23
Solleone Gioia del Colle  MSC Crociere Sorrento 1-3 25-23 13-25 18-25 15-25
Sieco Service Ortona Sidigas Atripalda 0-3 23-25 30-32 19-25
Club Italia Bracciano Pallavolo Molfetta 0-3 18-25 13-25 15-25
Mercato dell'oro Matera Galeno Pallavolo Chieti 3-1 25-19 25-21 24-26 27-25
CIA Giotto Casoria Medical Center Potenza 0-3 18-25 18-25 22-25
Caffè Aiello Ciesse Volley Brolo 3-2 25-21 18-25 25-22 20-25 15-12

 

 
CLASSIFICA

 

 
Pos. Squadra P. G. V. P. Set V. Set P. P.F. P.S.
1 Pallavolo Molfetta 14 5 5 0 15 2 407 322
2 Sidigas Atripalda 14 5 5 0 15 3 440 372
3 Ciesse Volley Brolo 13 5 4 1 14 4 434 367
4 Caffè Aiello Corigliano 11 5 4 1 12 7 435 395
5 Medical Center Potenza 9 5 3 2 12 8 442 426
6 Mymamy Reggio Calabria 9 5 3 2 10 7 396 391
7 Castellana Kerakoll Catania 7 5 2 3 10 11 448 454
8 Mercato dell'oro Matera 7 5 2 3 8 10 398 407
9 Galeno Pallavolo Chieti 6 5 2 3 8 9 384 385
10 Sieco Service Ortona 6 5 2 3 7 10 386 398
11 MSC Crociere Sorrento 6 5 2 3 6 10 361 358
12 CIA Giotto Casoria 2 5 1 4 4 14 361 429
13 Club Italia Bracciano 1 5 0 5 3 15 318 425
14 Solleone Gioia del Colle 0 5 0 5 1 15 320 401

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.