Serataccia Folgore, Taranto vince 3-0

sabato 23 marzo 2019 0 commenti

L’Erredi Taranto si aggiudica con un netto 3-0 esterno (15-25, 23-25, 19-25) lo scontro diretto tra la seconda e la terza del girone D della serie B di pallavolo maschile e aggancia la SNAV Folgore Massa a quota 47 punti.  Vittoria netta e senza possibilità di recriminare. 
Purtroppo sono bastati pochi scambi per rendersi conto che la Folgore aveva approcciato la gara in maniera errata. I biancoverdi imbambolati  e Taranto subito avanti 6-1. Molto difficile risalire, ed infatti la Folgore non ci è riuscita, anzi ha continuato a subire break a ripetizione perdendo il primo set 21-25.
Nell’intervallo tra un set e l’altro Nicola Esposito ha provato a scuotere i suoi ed alla ripresa del gioco si è avuta la breve illusione che la Folgore potesse ribaltare l’esito della sfida. Una illusione che purtroppo è durata solo pochi minuti. Dopo l’iniziale vantaggio della Folgore che si portava avanti 4-1, Taranto riduceva progressivamente lo svantaggio operando il sorpasso sull’7-8. La Folgore provava a rimanere in partita, ma in questa fase del set poteva fare affidamento solo sui punti conquistati da Fantauzzo (4), Cuccaro (2) Ferenciac (2) e Deserio (2) mentre latitava clamorosamente Casaro che riusciva realizzare il primo punto di tutto l’incontro dopo oltre 40 minuti di gioco. Subito dopo Casaro metteva a terra altri due palloni dando l’illusione di essersi sbloccato, ma al primo muro subito si bloccava nuovamente costringendo Nicola Esposito a toglierlo definitivamente dal campo. Sotto 18-23 la Folgore trascinata dal solito Fantauzzo a cui davano una mano anche Ferenciac e Deserio riusciva a riportarsi fino al 23-24 ma poi era costretta a cedere anche il secondo set.
Terzo set sulla falsariga del primo. Taranto subito avanti 5-2 e successivamente 10-5. Sotto di 5 la Folgore mostrava chiaramente di non avere più la forza di recuperare. Nicola Esposito cercava nuove energie in panchina ma l’esito della partita si era ormai incanalato in una direzione che non era quella sperata dagli oltre cinquecento tifosi della Folgore presenti sugli spalti del Palatigliana. Alla fine Taranto riusciva nuovamente a prevalere aggiudicandosi meritatamente il set col punteggio di 19-25.

Share/Bookmark

Folgore Massa-Erredi Taranto scontro decisivo per l’accesso ai playoff promozione in serie A

venerdì 22 marzo 2019 0 commenti

Sabato sera, alle ore 18 al Palatigliana di Sorrento si giocherà l’incontro di pallavolo maschile tra la SNAV Folgore Massa e l’Erredi Taranto Volley, rispettivamente seconda e terza in classifica, nel girone G della serie B. Un incontro estremamente importante. Chi vince avrà buone probabilità di accompagnare la GIS Ottaviano ai playoff promozione in serie A. Mai in penisola da quando si gioca a pallavolo si è disputato un incontro con una posta in palio così elevata.
Saranno una di fronte all’altra due delle squadre più in forma del torneo, la Folgore reduce da otto vittorie consecutive, il Taranto reduce da sei vittorie consecutive. Nell’incontro di andata si impose il Taranto per 3-0 ma la Folgore pur giocando male totalizzò appena 10 punti in meno dei pugliesi, con i nostri che non riuscirono mai a prendere le giuste misure in un impianto di gioco che è il più grande tra quelli del girone e che in passato ha ospitato anche incontri di serie A1. Si trattava anche delle prima trasferta fuori regione, circostanza che può aver influito anche essa sul rendimento dei bianco verdi che poi nelle altre tre trasferte in Puglia hanno raccolto 7 punti su 9. Per ultimo non bisogna dimenticare che la Folgore fu sicuramente penalizzata dal metro di giudizio adottato dalle due direttrici di gara entrambe provenienti dal comitato provinciale di Lecce. 
Rispetto all’incontro di andata la Folgore Massa si ripresenterà in campo con gli stessi uomini mentre in casa Taranto quasi sicuramente cambierà uno dei due schiacciatori di banda. Al posto di Salvatore Schifone che giocò l’incontro di andata, questa volta ci sarà il giovane Piervito Disabato un 2001 che ha iniziato la stagione in A2 al Materdomini Castellana Grotte e che è anche titolare nella nazionale italiana under 18. 
A completare la formazione allenata da Gianni Narracci ci saranno il palleggiatore Gabriele Parisi (87), l’opposto Salvatore Roberti (83), l’altro schiacciatore di banda Costantino Garofalo (89), e i due centrali Emilio Carofiglio (95) e Alessandro Giosa (77), tarantino di nascita che ha nel suo curriculum ben 20 stagioni tra A1 e A2, impreziositi da due promozioni dalla A2 alla A1 nel 2000 e 2006 entrambe con Taranto e dalla Coppa Italia di A2 del 2012 con Castellana Grotte. Il libero è Alessandro Nero (97) la scorsa stagione alla Romeo Normanna Aversa m a di proprietà del Materdomini Castellana Grotte. Una formazione che come si vede fa dell’esperienza la sua arma migliore.
Lo scorso anno la Folgore Massa perse l’incontro di andata a Taranto per 3-1 ma all’andata si impose con un netto 3-0 (25-18, 25-22, 25-12) una circostanza che si spera possa ripetersi anche domani sera.
La Folgore Massa in questi giorni si è data parecchio da fare per cercare di portare quanto più gente possibile ad assistere a questo importantissimo incontro. Quasi certo il tutto esaurito, per trovare un posto a sedere bisognerà anticiparsi di molto sull’orario di inizio gara. L’apporto del pubblico sarà fondamentale per spingere la Folgore alla vittoria.
Dirigeranno l’incontro due fischietti provenienti dal Comitato laziale della Fipav: Christian Battisti di Latina (primo arbitro) e Giorgia Adamo di Roma (secondo arbitro).  

Share/Bookmark

ATLETICO SORRENTO GAME OVER

giovedì 21 marzo 2019 0 commenti

Con sommo rammarico dobbiamo informare gli sportivi sorrentini che anche in questo fine settimana le squadre  dell’Atletico Sorrento non scenderanno in campo nei previsti incontri dei campionati di Prima e Terza Categoria contro rispettivamente Fulgor San Giorgio e AC Marchesa.
Il presidente Antonino Schisano ha fatto tutto quanto era nelle sue possibilità per portare a termine nel migliore dei modi la stagione agonistica ma il venir meno di numerosi sponsor che gli avevano promesso il loro sostegno lo hanno costretto a lasciare liberi tutti gli atleti quando mancano da disputare parecchie giornate di gara in entrambi i tornei.
Queste le poche parole rilasciateci da Antonino Schisano: “Purtroppo quest'anno gli sponsor sono venuti a mancare anche perché ritengono che il calcio non porta nessun tornaconto, ed io da solo senza nessuno al fianco non posso più permettermi di andare avanti. Mi dispiace immensamente alla fine sono stato costretto a prendere questa decisione … ma non è finita qui, … un giorno ritornerò organizzando la società nel migliore dei modi”.
Schisano era entrato nel mondo del calcio tre stagioni fa partendo dalla Terza Categoria spinto esclusivamente dalla passione accorgendosi ben presto di essere una delle poche pecore bianche in un gregge di pecore nere che hanno come principale obiettivo quello di mettersi qualche soldo in tasca lucrando sulla passione altrui. All’inizio probabilmente il resto del gregge non gli aveva dato troppa importanza ma, quando dopo la seconda promozione consecutiva si sono resi conto che faceva sul serio e che voleva dare la scalata alle serie superiori per loro è diventato un concorrente pericoloso che andava fermato ad ogni costo. In pochi mesi gli hanno portato via sponsor e giocatori. Schisano è riuscito ad allestire in poco tempo una squadra competitiva per la categoria e a trovare nuovi sponsor e pensava forse di aver vinto la battaglia ma i suoi avversari non si sono dati per vinti riuscendo ancora una volta a prosciugargli il sostentamento degli sponsor, costringendolo alla resa. 
Ci sarebbe molto da aggiungere su questa ennesima amara vicenda che coinvolge il mondo del calcio penisnsulare ma per il momento meglio fermarsi qui

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.