Folgore Massa 3-0 sul campo del Tya Marigliano. Primo posto blindato. Playoff promozione più vicini

sabato 6 marzo 2021 0 commenti

Folgore Massa 3-0 sul campo del Tya Marigliano. Primo posto blindato. Playoff promozione più vicini

Ennesima grande prestazione della Shedirpharma Folgore Massa che vince 3 set a 0 (25-23, 25-20, 25-22) sul campo della Tya Marigliano, ottenendo la settima vittoria da tre punti su sette partite giocate e sale a quota 21 in classifica portando a +7 il vantaggio sulla stessa Tya Marigliano che nonostante la sconfitta conserva il secondo posto in graduatoria. 

Quella di stasera era di gran lunga l’ostacolo più difficile sul cammino della Folgore Massa verso i playoff promozione ma gli uomini di Nicola Esposito lo hanno superato con una disarmante facilità concedendo poco o niente ad un Marigliano che non ha demeritato ma che obiettivamente si è dimostrato ancora una volta inferiore e incapace di contrastare efficacemente gli attaccanti in maglia biancoverde ben guidati da Leonardo Lugli  che è stato ancora una volta il miglior realizzatore della Folgore Massa  con 19 punti (di cui 1 al servizio). Lugli che nell’occasione è stato validamente supportato dal centrale Enrico Pilotto autore di 12 punti di cui ben 6 a muro e 1 al servizio e dallo schiacciatore Mattia Sorrenti, 11 punti di cui 2 a muro. Eccellente anche la prestazione dell’altro centrale Michele Deserio autore di 7 punti di cui 2 a muro e dell’altro schiacciatore Lorenzo Esposito che è stato destinato a compiti prettamente difensivi totalizzando solo 2 punti entrambi in apertura di match e che in alcune occasioni è stato rilevato da Paolino Pontecorvo per rinforzare ulteriormente la fase difensiva con ottimi risultati. Su tutti l’accorta regia del capitano Gianpio Aprea che ha distribuito i palloni con grande intelligenza mandando spesso fuori tempo il muro mariglianese.

Le due squadre si sono affrontate tante di quelle volte in passato che ormai sanno tutto l’una dell’altra ma puntualmente quelli della Folgore riescono a colpire gli avversari nei loro punti deboli senza che questi riescano ad approntare le opportune contromisure per limitarli. Alla fine vince sempre la più forte cioè la Folgore Massa. Un copione che si è ripetuto puntualmente anche stasera. 

L’allenatore del Marigliano, Michele Romano si è presentata in campo con Giovanni Di Giorgio in regia, Roberto Corti opposto, Antonio Di Santi e Davide Montò schiacciatori di banda, Dario Rumiano e Francesco Bianco centrali, Alessandro Romano libero. Nicola Esposito ancora privo dell’infortunato Alberto Gionchetti ha schierato la Folgore con Gianpio Aprea in regia, Leonardo Lugli opposto, Mattia Sorrenti e Lorenzo Esposito schiacciatori di banda, Michele Deserio e Enrico Pilotto centrali, Luigi Denza libero. 

Il Marigliano ce l’ha messa tutta per tenere testa alla capolista. La squadra di casa è riuscita a raddrizzare un paio di situazioni negative durante il primo set, recuperando una volta 3 e la seconda ben 4 punti di svantaggio ma nel finale di set la Folgore è stata più concreta e si è aggiudicata il primo parziale per 25 a 23.

Nel secondo set dopo una fase iniziale in equilibrio erano i padroni di casa a piazzare il primo allungo ottenendo tre punti di fila e portandosi a condurre 11-8. Subito dopo la Folgore piazzava un parziale di 8-2 portandosi avanti 16-13. Questo spezzone di partita ha indirizzato l’esito dell’intero incontro. Da qui in avanti infatti è sembrato che i padroni di casa avessero perso ogni residua fiducia sulle proprie possibilità di conquistare i tre punti in palio e per la Folgore è diventato tutto più facile.

Conquistato il secondo set con il punteggio di 25-20 la Folgore Massa ha proseguito la propria marcia trionfale anche nel terzo senza trovare eccessiva opposizione fino al 22-15 a proprio favore. Solo a questo punto Marigliano grazie anche all’apporto del nuovo entrato Marco Sollaro è riuscita a rendere meno pesante il passivo riducendolo a solo tre punti con un parziale finale di 7-2 a proprio favore sul 25-22 per la Folgore su conclusione di Mattia Sorrenti.

Come già detto sopra, grazie ai tre punti conquistati stasera la Folgore Massa sale a quota 21 portando a 7 i punti di vantaggio sulla stessa Tya Marigliano. Un vantaggio importante, quasi decisivo per l’accesso ai playoff promozione Restano da giocare tre incontri, con Olimpica Avellino e Pallavolo Ischia al Palatigliana e con la Volley World Napoli fuori. A questo punto la prospettiva è quella di chiudere la prima fase a 30 punti. Conclusa la prima fase si dovrebbe giocare la seconda affrontando una sola volta le squadre del girone H1. Abbiamo usato il condizionale perché al momento la situazione del girone H1 è alquanto problematica con molti incontri rimandati. Ancora presto per sapere come andrà a finire, ma sicuramente da stasera per la Folgore Massa i playoff promozione in A3 sono più vicini. 

 
Aggiornamento sulla situazione del girone H1
 
Dal sito della FIPAV si apprende che la Mya Marcianise che finora ha giocato solo due incontri, l'ultimo dei quali il 30 gennaio, ritornerà in campo il 27 marzo affrontando la BCC Colli Albani Genzano a Marcianise. 
Mya Marcianise-Isola Sacra Fiumicino si giocherà il 17 aprile. Ancora da fissare le date di BCC Colli Albani Genzano-Mya Marcianise, Rione Terra Pozzuoli-Mya Marcianise e Mya Marcianise-Elisa Pomigliano. 
Ricordiamo che l'inizio della seconda fase è in calendario nel weekend del 24 e 25 aprile. A rigor di logica e per la regolarità del torneo i tre incontri non ancora calendarizati andrebbero giocati prima del 24 aprile.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.