Sorrento a Como senza Carlini

sabato 24 aprile 2010 0 commenti


Domani il Sorrento affronterà il Como senza uno dei suoi due gemelli del gol. Stamattina durante la rifinitura, infatti, Massimiliano Carlini ha accusato la distorsione della caviglia sinistra e questo gli impedirà quasi sicuramente di scendere in campo al "Sinigaglia". Il giocatore è comunque partito lo stesso per Como. Perdurando l’assenza di Matteo Coresi il sostituto di Carlini sarà scelto tra Myrtaj e Pignalosa. Da notare che verso la fine della rifinitura Mytaj si è fermato per alcuni minuti causa un fastidio al collo accusato nel tentativo di effettuare un colpo di testa. Simonelli probabilmente dovrà fare a meno anche di Greco e Masiero. Considerato gli assenti la formazione rossonera è quasi obbligata. Il Sorrento dovrebbe schierarsi con Marconato in porta; Di Nunzio, Fernandez e Lo Monaco in difesa; centrocampo a cinque con Vanin, Raggio Garibaldi, Nicodemo, Fialdini e Angeli; attacco composto da Paulinho e Myrtaj (o Pignalosa).
Il Sorrento che è vicinissimo alla salvezza matematica, giocherà con il massimo impegno in quanto la dirigenza ha chiesto alla squadra di tentare l’assalto al settimo posto in modo da garantirsi la partecipazione alla Tim Cup del prossimo anno.
Il Como che è in piena lotta per evitare i playout farà di tutto per conquistare i tre punti. Ottavio Strano e Oscar Brevi dovranno fare a meno di alcune pedine quali gli attaccanti Kolawole Agodirin,
Roberto Maah e Luca Facchetti e il centrocampista Andrea Terraneo. Sarà invece della partita il portiere Massimo Zappino, che, acciaccato all’inizio della settimana, è riuscito a ristabilisti entrando nella lista dei 22 convocati (Ardito, Ezio Brevi, Bruno, Conti, Cozzolino, Filippini, Fragiello, Franco, Gonnella, Goretti, Kalambay, Maggioni, Malatesta, Ossouho, Piraccini, Prandelli, Riva, Rudi, Salvi, Zappino, Zerzouri).
Il Como dovrebbe scendere in campo con il 3-4-3 schierando: Zappino in porta; Conti, Gonnella, e Goretti in difesa; Maggioni, Riva, Salvi e Franco in mediana; Cozzolino, Filippini e Fragiello in avanti. Spicca la presenza in attacco di Gennaro Fragiello al Sorrento nel campionato 2007/08 quando disputò 26 gare realizzando 4 reti tutte decisive.
La partita tra Como e Sorrento sarà diretta da Massimo Vallesi della sezione di Ascoli Piceno. Gli assistenti saranno Mario Mandis di Palermo e Nicola Ruggirello di Trapani.
Gli sportivi sorrentini potranno seguire l’incontro in streaming audio collegandosi al sito http://www.ciaocomoradio.it/

Share/Bookmark

Si ferma Carlini

Questa mattina, al Campo Italia, verso la fine dell’allenamento di rifinitura, prima della partenza per Como, l’attaccante del Sorrento Massimiliano Carlini ha riportato la distorsione della caviglia sinistra. Prontamente soccorso dal medico sociale Epifanio D’Arrigo e dai massaggiatori Rotondale e Colonna che gli hanno applicato una borsa di ghiaccio è stato successivamente accompagnato presso l’ospedale civile di Sorrento dove l’esame radiografico ha escluso eventuali fratture.
Carlini e poi ritornato al campo per aggregarsi al resto della squadra in partenza per Como. Le possibilità che possa essere schierato nella formazione che affronterà i lariani sono tuttavia vicino allo zero. L’infortunio riportato, anche nei casi in cui sia di lieve entità richiede solitamente alcuni giorni di riposo attivo per il recupero della piena mobilità della caviglia.

Share/Bookmark

Como - Sorrento sfida decisiva.

giovedì 22 aprile 2010 0 commenti

Terzultima giornata della Prima Divisione. Il Sorrento è atteso al Senigaglia di Como da una sfida decisiva nella corsa alla salvezza. I rossoneri cercheranno di ottenere gli ultimi punti per garantirsi la matematica salvezza. Il vantaggio di sei punti sulla quintultima è già abbastanza rassicurante e quota 39 potrebbe essere già sufficiente ma Simonelli non si fida e pretende il massimo impegno. In settimana quindi ha cercato di evitare possibili cali di tensione. La squadra è in salute; guardando le statistiche relative al girone di ritorno, il Sorrento è in testa in quasi tutte le graduatorie. Di fronte avremo una squadra che è in piena lotta per evitare i playout e che al momento ha un solo punto di vantaggio sulla quintultima. I lariani scenderanno in campo con il coltello tra i denti nel tentativo di conquistare una vittoria vitale. Si prospetta quindi un incontro dal coefficiente di difficoltà molto elevato. Fortunatamente Simonelli avrà a disposizione tutti i titolari. Capitan Nicodemo ha scontato il turno di squalifica ed è pronto a riprendere il proprio posto in cabina di regia. Si è fermato Daniele Greco che ha accusato delle noie al polpaccio. Ad affiancare il capitano saranno quindi Fialdini e Raggio Garibaldi reduci dalla buona prestazione con la Pro Patria. In difesa, davanti a Marconato ci sarà il pacchetto titolare composto da Di Nunzio, Fernandez e lo Monaco. Come rincalzo difensivo è tornato disponibile De Giosa mentre è in forse Masiero. I due esterni di centrocampo saranno, come al solito, Vanin e Angeli. La coppia d’attacco sarà composta da Paulinho e Carlini che risulta essere una delle più prolifiche del girone di ritorno dall’alto delle loro 15 realizzazioni. Quello avanzato è al momento il reparto più in palla. Dietro i due titolari ci sono infatti il recuperato Myrtaj e Pignalosa ansiosi di scendere in campo per mettersi in mostra. Con il campionato alle battute finali si comincia già a ragionare sugli scenari del prossimo calciomermercato. Cominciano già a circolare i nomi di chi si è guadagnato la riconferma e di chi invece dovrà trovate un’altra sistemazione. La dirigenza ha fatto sapere che non tollererà rilassamenti a salvezza acquisita. Visti i provvedimenti che furono presi l’anno scorso dopo la sconfitta interna con il Taranto c’è da credere che quest’anno nessuno tirerà indietro la gamba e che la squadra cercherà di racimolare quanti più punti possibile guadagnando sul campo la partecipazione alla prossima Tim Cup di serie A e B da cui la scorsa stagione fummo esclusi proprio a seguito della sconfitta con il Taranto.
Il Sorrento partirà per Como sabato pomeriggio, in aereo, dopo aver svolto la rifinitura al Campo Italia.

Share/Bookmark

Il Sorrento rifila tre sberle alla Pro Patria e pensa al settimo posto.

domenica 18 aprile 2010 0 commenti

Sorrento: Marconato; Di Nunzio, Fernandez, Lo Monaco; Vanin, Fialdini, Greco (87’ Arcidiacono), Raggio Garibaldi (81’ Esposito), Angeli; Paulinho (89’ Pignalosa), Carlini. A disposizione: Criscuolo, Silvestri, Masiero, Gallo. Allenatore: Simonelli.
Pro Patria: Caglioni; Del Grosso (46’ Rudi), Rinaldi, Chiecchi, Bruccini; Palermo (44’ Chiodini), Cristiano (72’ Giambruno), Serafini; Urbano, Ripa, Sarno. A disposizione: Nocciola, Marci, Ghidoli, Baù. Allenatore: Di Fusco.
Arbitro: Merchiori di Ferrara. Assistenti: Parisse di Avezzano e Fiorucci di Gubbio.
Marcatori: Paulinho (S) 25’, Paulinho (S) 65’, Carlini (S) 72’ rig.
Ammoniti: Fialdini (S), Serafini (P). Espulso: 72’ Caglioni (P).

Un Sorrento cinico e spietato seppellisce la Pro Patria sotto tre reti. Raggiunge i trentanove punti in classifica, staccando la quintultima di sette lunghezze, il che equivale ad una quasi matematica salvezza. Mattatore della giornata il solito Paulinho che ha realizzato una doppietta con la quale ha raggiunto le quattordici segnature agganciando la seconda posizione della classifica cannonieri. Senza considerare i calci di rigore Paulinho sarebbe in testa alla graduatoria. Paulinho che interpreta alla grande il compito assegnatogli da Simonelli e che stravince il confronto con un Ripa che non è mai riuscito a rendersi pericoloso, abbandonato al suo destino da una Pro Patria che è esistita solo nel quarto d’ora iniziale dove ha fatto registrare una leggera ma sterile supremazia. A rompere gli equilibri, ci pensa Paulinho che mette sotto pressione la coppia di centrali Rinaldi - Chiecchi costringendoli all’errore, superando poi con un beffardo colpo di testa Caglioni. Subita la rete la Pro Patria si affloscia su se stessa, mettendo in mostra tute le proprie lacune. La buona sorte non aiuta Di Fusco che a cavallo dei due tempi è costretto ad operare due cambi sostituendo gli infortunati Palermo e Del Grosso con Chiodini e Rudi.
L’ultimo sussulto bustocco si ha al 13’ della ripresa quando Sarno prova ad impensierire Marconato con un calcio piazzato dai 25 metri che termina a lato. Poi il Sorrento dilaga. A 20’ Di Nunzio imbecca Paulinho con un lancio in profondità. Il brasiliano supera in velocità Rudi e trafigge Caglioni con un destro preciso e potente. Passano sei minuti e Caglioni fa harakiri, rifilando un pugno a Carlini che stava cercando di ostacolarne un rinvio. L’arbitro, su segnalazione del guardalinee, decide di sventolare il cartellino rosso in faccia al numero uno tigrotto e assegnare il calcio di rigore. Dagli undici metri proprio Carlini realizza superando Giambruno, entrato al posto di Cristiano. Nel quarto d’ora finale il Sorrento potrebbe segnare ancora in almeno un paio di occasioni, sempre con Carlini, ma la punta rossonera non punisce ulteriormente la Pro Pratria. Nel finale Simonelli regala la standing ovation a Paulinho sostituendolo con Pignalosa.
Per il Sorrento l’obiettivo minimo della salvezza e quasi raggiunto e adesso si può seriamente pensare a qualcosa di più puntando a scavalcare Alessandria, Perugia e Figline conquistando il settimo posto. Guai pensare a rilassarsi. L’ha ribadito pure Gambardella: il Sorrento deve mettere il massimo impegno fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.