Casalnuvo-Sorrento l’arbitro è Francesco Colamatteo

sabato 10 dicembre 2016 0 commenti

Libertas Casalnuovo - Atletico Sorrento gara della quinta giornata del Campionato di Terza Categoria Girone B della provinciali Napoli che si giocherà domenica 11 dicembre, con inizio alle ore 12.00,  al Campo Iorio di Casalnuovo sarà diretta dal signor Francesco Colamatteo della sezione AIA di Napoli.

Share/Bookmark

La Folgore Massa sfida il Club Italia

venerdì 9 dicembre 2016 0 commenti

Dopo Ottaviano e Sabaudia, ultime squadre viste all’opera al Palasport dell’Atigliana, sabato sera alle ore 18,00 è il turno di un altro avversario di prestigio per la SNAV Folgore Massa che questa volta si troverà di fronte il Club Italia Crai allenato da Mario Barbiero e Bruno Morganti. 
Il Club Italia è una vera e propria nazionale giovanile composta da 26 atleti che partecipano ai campionati di A2 e B. 
Le finalità del progetto nato nel 2008 - come si legge sul sito federale - sono quelle di formare atleti di alto livello. Ragazzi che possano crescere sotto tutti i punti di vista: etico, morale, fisico, tecnico, tattico e comportamentale non dimenticando di far crescere e sviluppare la personalità dei giovani pallavolisti. Il percorso che svolgono gli atleti deve consentire loro di essere pronti ad affrontare sfide sempre più impegnative, dalle competizioni nazionali come i campionati, a quelle internazionali con le Nazionali giovanili under 19 e under 20/21. Con il progetto Club Italia sono stati raggiunti importanti risultati sia in termini prettamente sportivi che in termini formativi.
Ad oggi il percorso proposto e svolto dagli atleti del Club Italia ha portato gran parte degli stessi a militare nei campionati di vertice (A1-A2) ed alcuni, come Filippo Lanza e Luca Vettori, stanno maturando importanti esperienze nella Nazionale Seniores.
Il gruppo impegnato in A2, allenato da Michele Totire e Simone Roscini si allena presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti a Roma. L’altro gruppo, che si allena e gioca le gare valevoli per il campionato di serie B presso il Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare a Vigna di Valle, è affidato alla guida tecnica di Mario Barbiero e Bruno Morganti. L’importanza del doppio campionato, scelta fatta a partire dalla stagione 2013/14, è stata fondamentale per dare a tutti gli atleti la possibilità di esprimersi concretamente in campo gradualmente e contro sistemi e tecniche di gioco più evolute. Il doppio campionato - con un numero di 26 atleti in totale -, permette in allenamento una completa interazione tecnica ed agonistica tra atleti di diversa età, accelerando i processi di apprendimento ed elevando la qualità del lavoro.
I ragazzi di Michele Totire hanno chiuso lo scorso campionato con un buon undicesimo posto alla prima stagione in A2.  Il Club Italia di B (la scorsa stagione serie B2) ha chiuso il proprio campionato al sesto posto. 

Questo l’organico del Club Italia Aeronautica Militare che partecipa la campionato di B: 

Palleggiatori: Marco Collarini (2000, 194, Centro Coselli Trieste), Marco Palmigiani (2000, 192, Victoria Volley Frosinone), Lorenzo Sperotto (1999, 198, Volley Treviso).
Centrali: Simone Berardi (1999, 198, Bts Volley S. Salvo), Manuel Biasiotto (2001, 202, Apd Sant’antonio), Fabrizio Garofolo (1998, 201, Pallavolo Anzio, capitano). 
Schiacciatori: Gianluca Dal Corso (2001, 197, Volley Sant’Angelo), Stefano Ferri (2000, 197, Apav Pallavolo Lucrezia), Matheus Motzo (1990, 190, Gymland Oristano), Marco Rocco Panciocco (1999, 198, Santa Monica Roma), Tommaso Stefani (2001, 197, Pallavolo Sestese), Leon Zaccari (2001, 196, Asd Duemila 12 Roma) 
Libero Filippo Federici (2000, 183, Lube Volley Civitanova). 

Share/Bookmark

Casalnuovo-Sorrento all’ora di pranzo

Si giocherà domenica, 11 dicembre, al Campo Iorio di Casalnuovo con inizio alle ore 12.00 l’incontro della quinta giornata del Campionato di Terza Categoria Girone B della provincia di Napoli tra la Libertas Casalnuovo  (4 punti) e l’Atletico Sorrento (6 punti).   

Share/Bookmark

Fosco Cicola saluta la Folgore

giovedì 8 dicembre 2016 0 commenti

Dopo appena tre partite Fosco Cicola saluta la SNAV Folgore Massa per passare alla Ceramica Globo Civita Castellana che partecipa al campionato di A2.

Queste le prime dichiarazioni rilasciate da Fosco Cicola subito dopo la notizia del suo passaggio alla Ceramica: 
“La chiamata di Civita Castellana mi ha fatto molto piacere e tornare a giocare in serie A2 a 42 anni nella mia Regione è per me motivo di soddisfazione e orgoglio. Nella Società ritrovo persone con cui condivido dei bei ricordi sportivi, come Vittorio Sacripanti e il coach Alessandro Spanakis. Tra i vari impegni, sportivi e lavorativi, ho continuato ad allenarmi in questi mesi e poi è arrivata la chiamata della Folgore Massa con cui ho disputato alcune gare da libero; mi sono trovato molto bene con la società e ringrazio il DS Fabrizio Ruggiero che ha compreso che la chiamata di Civita Castellana non si poteva rifiutare. Ora sono pronto a dare il massimo per raggiungere gli obiettivi che si è prefissa la Ceramica Globo e non vedo l’ora di scendere in campo con i nuovi compagni.”

Queste invece il comunicato della Folgore Massa: 
"Tre partite dovevano essere e tre partite sono state. Nessuno avrebbe mai pensato a questo epilogo ma la vita non smette mai di riservare sorprese. Le sue ultime parole al telefono prima della difficile, ma condivisa decisione, sono state: "Ho girato tante squadre di serie A ma raramente sono stato accolto e trattato come a Massa Lubrense". Nessuno con un curriculum come il suo aveva mai vestito i panni della Folgore Massa e per noi è stato un onore. Siamo pronti a scommettere che il professionismo che ha tatuato nell'anima lo porterà a mettersi in forma e giocare ancora a livelli altissimi degni di una serie A. Perchè la classe non è acqua, non si cancella e perché soprattutto il volley ha sempre più bisogni dei professionisti veri di una volta che possano essere da esempio per i giovani non solo in campo, ma soprattutto fuori. Grazie Fosco Cicola #spallaaspalla #snavfolgoremassa"

Share/Bookmark

De Gennaro brinda in Supercoppa

È della Imoco Conegliano, tra le cui fila c’è la nostra Monica De Gennaro, il primo trofeo della stagione 2016-17 della pallavolo femminile. La squadra veneta ha superato per tre set ad uno la Foppapedretti Bergamo aggiudicandosi la Supercoppa Nazionale disputata tra le vincitrici dello Scudetto (Conegliano) e dalla Coppa Italia (Bergamo) della scorsa stagione.
Dopo un primo set a favore di Bergamo (25-22) è venuta fuori Conegliano che si è aggiudicata secondo terzo e quarto set per 25-18, 25-22, 25-22.Fondamentale per la vittoria l'apporto di Monica De Gennaro che ha ricevuto con l'86% di positività.
Quello di stasera è il secondo titolo nazionale a livello assoluto conquistato dal libero della nazionale italiana dopo lo scudetto della passata stagione.

Share/Bookmark

Cosimo Sibilia unico candidato alla presidenza della Lega Nazionale Dilettanti

mercoledì 7 dicembre 2016 0 commenti

Si è tenuta ieri mattina presso il Gran Salone dei Cesari dell’Hotel Hilton Rome Airport di Fiumicino una delle principali tappe del percorso elettorale della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, volte al rinnovo delle cariche in vista del prossimo quadriennio olimpico.
L’Assemblea Ordinaria Elettiva del Dipartimento Interregionale ha chiamato a raccolta le società partecipanti al campionato di Serie D del Dipartimento Interregionale per designare i candidati alle cariche di Presidente e Vice presidente vicario della Lega Nazionale Dilettanti, oltre ai componenti del collegio dei revisori dei conti.
Il Commissario del Cr LND Campania Cosimo Sibilia, presente in sala, candidato alla successione di Antonio Cosentino, dopo aver ottenuto già quattordici designazioni da parte di altrettanti Comitati Regionali, ha ricevuto la designazione ufficiale dalle società della D per la carica di Presidente della Lega Nazionale Dilettanti. 
Ermelindo Bacchetta è stato indicato come Vice Presidente Vicario. Sono anche stati eletti, nell'occasione, i due Delegati Assembleari Effettivi Alessandro Mussi e Verardo Tomaso Elia che parteciperanno all'elezione dei vertici LND una volta concluso l’intero iter nel quale tutti i Comitati Regionali e la Divisione Calcio a 5, avranno celebrato le proprie assemblee esprimendo le proprie indicazioni; supplenti Eugenio Russo ed Ivo Mengoni. 
Con la quindicesima indicazione Cosimo Sibilia quindi è ufficialmente l’unico candidato alla Presidenza della LND:  «E’ con orgoglio che accolgo il favore delle società del quarto campionato d’Italia. E’ una designazione prestigiosa quella della Serie D. Ringrazio tutti quelli che mi hanno sostenuto. La convergenza unanime di tutte le nomine su di me è un fatto che mi lusinga, fa bene a tutto il movimento. Possiamo camminare insieme, uniti negli interessi della Lega Nazionale Dilettanti di cui la D è una componente fondamentale. Il dialogo costante e costruttivo sarà la caratteristica principale del mio mandato».
Cosimo Sibilia nato ad Avellino il primo febbraio 1959 è figlio dell’ex presidente dell’Avellino, Antonio Sibilia. Laureato in Scienze politiche, attualmente è Senatore della Repubblica in quota Forza Italia e ricopre le carica di Segretario del Senato e di Coordinatore di Forza Italia per la Provincia di Avellino.

Share/Bookmark

Sorrento firma Nello Bisogno

lunedì 5 dicembre 2016 0 commenti

L’ASD Atletico Sorrento 2016 del presidente Antonino Schisano continua ad arricchire la rosa a disposizione del tecnico Marcello Ferrara. 
Nel pomeriggio di oggi con la firma sul modulo di tesseramento è stato portato a termine l’ingaggio del giovane centrocampista classe 1997 Nello Bisogno, “sorrentino doc” come precisatoci dal presidente ma che ha mosso i primi passi nelle fila del Massa Lubrense Calcio.
Si conferma anche in questo caso la linea guida del progetto Atletico Sorrento che è quella di una squadra con tutti giocatori nativi o residenti da lungo tempo in penisola sorrentina.  
Qualcosa di simile a quanto si verifica con il più famoso Athletic Bibao club noto per la sua politica di tesseramento di soli giocatori che siano baschi o di origini basche (sia di Hegoalde che di Iparralde), oppure che si siano formati nelle giovanili di un club basco.   

Share/Bookmark

Un Sorrento in crescita doma il Pomigliano

domenica 4 dicembre 2016 0 commenti

A. Sorrento – F. Pomigliano 3-1

A. Sorrento: Miccio, Ferrara, Starace, Veropalumbo (84’ Cioffi), Di Gregorio, De Rosa, Fausto, Prestigiovanni F., Liguori (52’ Di Leva), D’Esposito (73’ Abbenante), Verde. A disposizione: Galano, Astarita, Sorrentino, Perrusio. Allenatore: Ferrara.
F. Pomigliano: Aprea, Canegiani, Palma, Loreto (52’ Dell’Aquila), Capone, Musella, Pastorino, Ranieri, Ferraro, Carezza (78’ Quaglietta), Ciano (80’ Alberini). A disposizione: Sollo, Arpino, Russo, De Luca. Allenatore: Damiano.
Arbitro: Sannino di Torre del Greco.
Reti: 10’ Di Gregorio (S), 70’ Pestigiovanni F. (S), 85’ Di Leva (S), 90’ Dell’Aquila (P).
Ammoniti: Starace, Liguori, Fausto, D’Esposito (S); Ranieri (P).

Prima dell’inizio è stato osservato un minuto di raccoglimento a ricordo dei giocatori del club brasiliano della Chapecoense morti nel disastro aereo 

Convincente vittoria dell’Atletico Sorrento che, alla presenza di un pubblico abbastanza numeroso per la categoria, si è imposto per tre reti ad una sulla Fulgor Pomigliano. C’è da dire anzi che se gli attaccanti rossoneri fossero stati meno precipitosi al momento di concludere il bottino sarebbe potuto essere molto più abbondante. Dall’altra parte Miccio non è stato quasi mai impegnato dagli attaccanti ospiti e la rete di Dell’Aquila è giunta quando l’incontro era più che deciso ed i ventidue in campo aspettavano solo il fischio di chiusura. La più che buona prestazione odierna non deve tuttavia trarre in inganno. Il Sorrento è dotato di parecchi elementi dai piedi buoni ma difetta ancora sul gioco collettivo. Anche se rispetto alle ultime uscite c’è stato qualche lieve miglioramento, ci sono ancora molti margini su cui lavorare. L’entusiasmo non manca e grazie ai risultati ottenuti aumenterà ancora di più. Non è difficile prevedere che in futuro questa squadra darà molte soddisfazioni  ai propri dirigenti ed ai propri tifosi che aumentano di numero di partita in partita.
La Fulgor Pomigliano era una squadra molto temuta alla vigilia ma permetterla sotto sono bastati appena 10 minuti di gioco. Passati in vantaggio con una rete di Giuseppe Di Gregorio i rossoneri non si sono limitati ad amministrare il risultato ma hanno continuato ad attaccare alla ricerca del secondo gol sprecando parecchie occasioni per troppa precipitazione. Clamoroso il palo colpito da De Rosa a portiere battuto nei secondi finali del primo tempo. 
Stessa musica anche nel secondo tempo con i sorrentini che continuavano ad attaccare sfiorando il raddoppio in più di una occasione. Col passare dei minuti il Sorrento diventava sempre più pericoloso e finalmente al 70’ riusciva a raddoppiare. Percussione di Lucio Verde sulla sinistra che effettuava un passaggio radente a centro area su cui irrompeva Francesco Prestigiovanni che scaraventava il pallone in fondo al sacco. All’85’ arrivava pure la terza rete. Punizione dai 25 metri di Ferrara, il portiere ospite ci metteva una pezza respingendo il tiro con un piede ma nulla poteva sul tapin vincente di De Rosa che coronava con il gol un ottima prestazione. 
Nonostante il 3-0 il Sorrento continuava ad attaccare infischiandosene della fase difensiva delegando tutto sulle spalle di Ferrara. A novantesimo ormai scaduto il neo entrato Dell’Aquila intercettava un pallone un pallone in uscita di Ferrara e si proiettava verso la porta del Sorrento infilzando Miccio.   
Nei minuti di recupero non succedeva più nulla.
Domenica prossima il Sorrento sarà impegnato in trasferta sul campo della Libertas Casalnuovo.  

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.