Se porti un amico allo stadio risparmiate tutti e due

sabato 16 luglio 2011 0 commenti


Come anticipato la settimana scorsa dal vicepresidente Gaetano Mastellone, il Sorrento, per venire incontro ai propri tifosi e invogliarli a sottoscrivere le tessere dell’abbonamento per il prossimo campionato, ha varato due azioni di supporto marketing denominate Abbonamento a rate a tasso zero ed il Presenta un amico in rosso nero. La società intende dar così seguito, e valore, all'impegno preso con la tifoseria e con la città di seguire la strada dell'UNIONE FA LA FORZA che è lo slogan coniato per la Campagna Abbonamenti.
Lo scopo principale è quello di offrire un servizio a tutti i tifosi ma soprattutto ai gruppi familiari che desiderano sottoscrivere più di un abbonamento portando le proprie famiglie allo stadio.

ASCOLTA: 

L’iniziativa Abbonamento a rate a tasso zero offre la possibilità di rateizzare l’abbonamento in 12 comode rate mensili a tasso 0 (TAN 0 - TAEG MAX 29,09).
Per far questo, il Sorrento Calcio ha raggiunto un accordo commerciale con Deutsche Bank Divisione Prestitempo per la concessione di prestiti personali finalizzati all’acquisto dell’abbonamento per la stagione calcistica 2011/12. Chi volesse aderire all’iniziativa dovrà recarsi obbligatoriamente presso la sede del Sorrento Calcio al Corso Italia 145 per istruire la pratica di finanziamento. La società Prestitempo si riserva la facoltà di accettare o meno la pratica in quanto la valutazione del merito creditizio sarà di sua esclusiva competenza.
Con questa operazione i tifosi diluiranno il costo della tessera di abbonamento in un finanziamento rateale a 12 mesi senza interessi
Per un abbonamento di tribuna centrale che costa 260 euro si pagheranno infatti 12 rate da 21,67 euro.
Per un abbonamento di tribuna centrale + uno di tribuna centrale ridotta (260 + 190 = 450) si pagheranno 12 rate da 37,50 euro.
Per un abbonamento di tribuna laterale + uno di tribuna laterale ridotta (160 + 120 = 280) si pagheranno 12 rate da 23,34 euro.

Le uniche spese extra saranno quelle dei bolli per l’istruzione della pratica (14,62 euro una tantum in pagamento con la prima rata). Naturalmente se un capofamiglia sottoscrive più di un abbonamento il tutto rientra in una sola pratica.

L’iniziativa Presenta un amico in rosso nero è congegnata secondo il sistema Member get Member. Se un vecchio abbonato si presenta in sede con una persona che nello scorso campionato non ha sottoscritto la tessera di abbonamento e insieme sottoscrivo un abbonamento per la stagione 2011/12, il nuovo abbonato (presentato) avrà diritto ad uno sconto del 10% mentre il vecchio abbonato (presentatore) riceverà una dichiarazione della società che gli darà il diritto poi ad avere gratis il biglietto per la prevista giornata rossonera del campionato 2011/12.

Share/Bookmark

Gautieri al Lanciano

Secondo Tuttolegapro.com il sorrentino di adozione Carmine Gautieri ha assunto ieri la guida tecnica della compagine abruzzese del Lanciano militante in Prima Divisione. Ad inizio settimana ci sarà l'ufficialità da parte del club abruzzese.
Gautieri è stato in ballottaggio per allenare i rossoneri di Abruzzo fino all’ultimo con altri tre famosi ex calciatori quali Torricelli, Ruotolo e Chiesa. Rimasto inattivo la scorsa stagione, l'ex attaccante di Roma e Pescara, il cui nome che nelle scorse settimane era stato accostato anche alla panchina del Sorrento ha intanto portato a termine il supercorso di allenatore professionista a Coverciano.
Secondo le indiscrezioni Gautieri dovrebbe legarsi al Lanciano con un contratto martedì prossimo.

Share/Bookmark

Mistero Romeo


Ieri pomeriggio il sito Tuttomercatoweb.it ha dato la notizia che il Sorrento aveva rilevato dal Palermo, il cartellino del difensore Samuele Romeo, 22 anni, ultima stagione all'Alessandria.
TMW ha scritto che c’era l’ufficialità, ma poco dopo c’è stato la precisazione del vicepresidente rossonero Attilio Gambardella che attraverso Solosorrento.it ha fatto sapere che: “Romeo è un calciatore che ci piace, che ci interessa. Ma al momento non c’è ancora niente di definito. Quindi è un errore dire che è ufficiale il suo arrivo a Sorrento...”. Se ne deduce quindi che la trattativa è in corsa e potrebbe concludersi a breve.
Questa sera intanto la società rossonera ha indetto una conferenza stampa che si terrà alle ore 18 nella sala del Grand Hotel Michelangelo dove verranno presentate alcune iniziative promozionali per dar modo alle Famiglie ed ai Tifosi di avere delle agevolazioni per l'acquisto dell'abbonamento.
A stasera quindi, con la speranza, che la società così come la settimana scorsa possa ufficializzare qualche altro ingaggio.

Share/Bookmark

Da Sorrento un calcio alla SLA

venerdì 15 luglio 2011 0 commenti


De Laurentis rischia di mandare a monte la manifestazione

Ieri sera al campo Italia di Sorrento nell’ambito della manifestazione Calcio Amore e Fantasia si è disputato l’incontro amichevole tra la Nazionale Attori e Artists e una selezione di artisti rinforzata da Gennaro Iezzo - che tramite la Iezzo General Management era anche l’organizzatore dell’evento - e da alcuni giocatori del Sorrento. Il calcio di inizio della gara è stato dato da Alessandra Borgonovo, la figlia del calciatore Stefano Borgonovo, malato di SLA, alla cui Fondazione è stato devoluto l’intero incasso della serata.
L’incontro è terminato con il risultato di parità (3-3) e Gennaro Iezzo ha segnato la prima rete con un tiro da fuori che si è insaccato all’incrocio dei pali superando Fabrizio Rocca.
Tra i giocatori della Nazionale Attori sono scesi in campo anche: Edoardo Velo, Edoardo, Sirao, Riccardo Sardone, Alessio Di Clemente, Bruno Cabrerizo, Giuseppe Zeno, Andrea Montuori, Marcelo Fuentes, Maurizio Aiello, Stefano Masiolini, Fabio Troiano, Antonio Tallura e Raffaele Balzo.
La selezione guidata da Iezzo era composta da Paolo Esposito, Giuseppe Rotondale, Carmine Faraco, Ciro Esposito, Livio Lozzi, Marco Armellino, Aniello Ambrosio, Attilio Nicodemo, Angelo Casadei, Tony Colombo, Bruno Gaipa, Salvatore Gisonna, Sasi De Maria e Aniello Mista.
Arbitro il signor Francesco Carrione della sezione di Castellamare di Stabia coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Menichino e Mario Cascone.
Speaker della serata il telecronista Mediaset Raffaele Auriemma. Ai bordi del campo le principali reti televisive napoletane con i loro inviati di spicco, tra cui il famoso Peppe Iannicelli di Canale 21.
Detto questo bisogna anche aggiungere che la manifestazione ha rischiato seriamente di saltare a causa della incomprensibile decisione adottata dal presidente del Napoli Aurelio De Laurentis che non ha concesso di prendere parte alla serata ad alcuni giocatori che avevano già dato la propria adesione da almeno un mese.
Gennaro Iezzo era molto dispiaciuto e mortificato dell’accaduto e lo stesso i tantissimi tifosi che erano accorsi al campo Italia con molti bambini per fargli vedere da vicino i calciatori del Napoli.
Questa sera alle ore 20 all’Hotel Conca Park di Sorrento ci sarà la serata conclusiva della manifestazione durante la quale saranno messi all’asta alcuni oggetti (maglie, guanti, scarpe) donati da giocatori quali Ibrahimovic, Buffon, Totti, Hamsik, Lavezzi, Cavani ed altri. Anche in questo caso il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Stefano Borgonovo. Nel corso della serata saranno assegnati alcuni riconoscimenti. Tra i premiati anche Alessandra Borgonovo.
La serata sarà allietata dall’esibizione di alcuni artisti tra cui la cantante Francesca Maresca. 

Share/Bookmark

In arrivo l'alessandrino Bonomi

giovedì 14 luglio 2011 0 commenti

Sasà Avallone seguendo le indicazioni ricevute dal presidente Mario Gambardella sta per portare a Sorrento un altro giocatore che nell’ultima stagione ha vestito la maglia dell’Alessandria. Dopo Camillucci Croce e il non ancora ufficializzato Bondi è in arrivo infatti anche Simone Bonomi.
31 anni (è nato l’8 novembre 1980) difensore di fascia sinistra in carriera ha indossato le maglie di Avellino, Siena, Chievo Verona, Napoli, Hellas Verona, Crotone e Bari, Perugia e Alessandria.
Conta sette presenze in serie A (5 con il Siena e 2 con il Chievo). Nell’ultimo campionato giocato con la maglia dell’Allessandria ha disputato 29 incontri, ma senza la distrazione muscolare al polpaccio sinistro rimediata nell’incontro con il Pergocrema avrebbe tranquillamente fatto il pieno di presenze.
Bonomi, se la trattativa va in porto, va a riempire il vuoto lasciato sulla fascia sinistra dalla mancata conferma di Simone Angeli.

Oltre Bonomi, sulla lista della spesa di Avallone ci sono altri due alessandrini, Romeo e Scappini, l’attaccante del Lanciano Francesco Di Gennaro, e i già citati Zizzari e Ganci.
Qui sotto il quadro aggiornato con tutti i nomi dei giocatori accostati al Sorrento

Confermati

Rossi (p), Casadei (p), Pratticò (p), Terra (d), Di Nunzio (d), Sabato (d), Vanin (d), Corsetti (c), Erpen (c),  Niang (c), Ferrara (c), Armellino (c), Carlini (a).



Partenze

Manco (c: Andria), Mancinelli (p; Benevento), Angeli (d; Fine contratto), De Giosa (d; Fine contratto), Camorani (d; Pescara), Lo Monaco (d; Trapani), Esposito (c; Fine contratto), Nicodemo (c; Fine contratto), Togni (c; Pescara), Bonvissuto (a; Bari), Pignalosa (a; Fine contratto), Paulinho (a; Livorno).


Arrivi

Ambrosio (p; Lecce), Balzano (d; Avellino), Gallo (d; Aversa Normanna), Greco (c; Paganese), Camilluci (c; Alessandria), Croce (c; Alessandria),


Trattative

Romeo (d; Palermo), Bachiocchi (c; Cavese),  Tognocci (c; Pescara),  Bondi (c; Alessandria), Petrilli (c; Nocerina), Ganci (a; Pescara), Ripa (a; Nocerina), Samb (a; Chievo), Galabinov (a; Livorno), Scappini (a; Sampdoria), Zizzari (a; Reggina), Altobello (d; Salernitana), D'Elia (d; Juventus), Innocenti (a; Barletta) Bonomi (d; Alessandria) Di Gennaro (a; Verona)


Share/Bookmark

Diodato Scala si è dimesso

Questa mattina il Sorrento Calcio tramite il proprio sito ufficiale ha emesso un comunicato stampa in cui si annuncia che il direttore generale della società, sig. Diodato Scala, ha rassegnato nelle mani del Presidente Mario Gambardella le sue irrevocabili dimissioni causa motivi di lavoro derivanti dai suoi numerosi impegni nella azienda alberghiera familiare.
Solo pochi giorni fa a Diodato Scala era stato affidato l’incarico di curare i rapporti logistici della prima squadra, e i servizi organizzativi e sportivi dell’impianto dello stadio Italia di Sorrento.
A lui era affidata anche la parte organizzativa sportiva nelle gare interne ed esterne della prima squadra.
Con le dimissioni di Scala si apre quindi un vuoto importante nella dirigenza rossonera e crediamo che il presidente Gambardella provvederà quanto prima a nominare il suo sostituto.

Share/Bookmark

La Gaia Energy Casandrino acquista il titolo di B1 di Catania

mercoledì 13 luglio 2011 0 commenti


La Gaia Energy Casandrino punta in alto. Dopo oltre un decennio di anonimato la pallavolo napoletana esce dall’oblio e cerca di scalare nuovamente i campionati che contano. Questo grazie al progetto ambizioso della società di Giuseppe Morello che ha acquisito il titolo sportivo del Catania e punta a raggiungere la massima divisione partendo dalla serie B1.
Un progetto ambizioso che è lo stesso patron del club Giuseppe Morello a presentare: "L’Alma Mater Grumo Nevano ha già spostato il suo raggio di interesse su Napoli da due anni. Nell’ultimo campionato di B2 abbiamo chiuso al quinto posto fallendo di poco l’obiettivo playoff. Un rendimento che ha convinto anche lo sponsor ad essere al nostro fianco nella prossima stagione dove cercheremo di portare, lo dico con un pizzico di spavento, la pallavolo napoletana al massimo livello. Siamo pronti ad affrontare tutte le difficoltà che una cosa del genere può portare. Abbiamo messo il piede in serie B1. E’ l’ultimo step, poi si entra fra le grandi, proveremo con sacrificio e grande attenzione a scalare gli altri due gradini che ci dividono dalla massima serie”.
La squadra giocherà a Ponticelli nella palestra intitolata al compianto Ivan Meriggioli. Alla guida è stato confermato Michele Romano. Questo il punto di partenza per allestire il team destinato a puntare in alto. L’ultima volta di una formazione napoletana in A è del 2000 con l’ultimo anno in A2 della Com Cavi, prima del temporaneo trasferimento a Salerno.

Share/Bookmark

Lega Pro, saltano altri otto club

Sono otto i club della Lega Pro bocciati in prima istanza dalla Covisoc che non sono riusciti a presentare il ricorso entro il termine perentorio delle ore 19 di ieri martedì 12 luglio.
Gela, Salernitana e Lucchese per la Prima Divisione, Brindisi, Cavese, Cosenza,  Matera e Sanremese per la Seconda Divisionea questo punto debbono considerarsi escluse in modo definitivo dal prossimo torneo e vanno a fare compagnia a Canavese, Crociati Parma, Rodengo Saiano e Sangiovannese che non hanno presentato la domanda di iscrizione e si sono già auto-escluse, portando a quota 12 il numero dei club non ammessi.

Hanno invece presentato ricorso Atletico Roma, Carpi, Como, Foligno e Ravenna in Prima Divisione; Arzanese, Catanzaro, Ebolitana, Fano, Montichiari, Neapolis e Pro Patria in Seconda.
Adesso il pallino passa nuovamente nelle mani della Covisoc che sabato 16 dovrà esprime un parere motivato sui ricorsi presentati. L’ultima parola, in ogni caso, spetterà al Consiglio Federale del 18 luglio. Solo allora sapremo l’esatta composizione della nuova Lega Pro.

Share/Bookmark

Castellano ritorna al successo

martedì 12 luglio 2011 0 commenti

Ennesimo successo di Sebastiano Castellano. Questa volta il pilota dell’Autosport Sorrento sceso in gara con la sua Radical SR4 Suzuki ha fatto sua la seconda edizione dello Slalom di Mirabella Eclano superando per solo sei centesimi di secondo l’avellinese Giovanni Palomba.
I due piloti hanno fatto gara a parte fin dalla prove ufficiali distanziando nettamente gli altri partecipanti. Curioso rilevare che anche stavolta Sebastiano Castellano è riuscito ad ottenere la migliore prestazione proprio nella manche che non contava per la classifica finale stabilendo il tempo di 2’01”25.
Nella prima manche Castellano faceva segnare il tempo di 2’02”70 e si portava in testa alla classifica staccando di 30 centesimi Palomba e di 10”69 Sellitto dotato di una Peugeot 106.
Nella seconda manche Castellano incappava in 4 penalizzazioni e finiva lontanissimo in classifica. La manche era vinta da Palomba con il tempo di 2’02”76, secondo si piazzava Iacampo (Radical SR4) col tempo di 2’11”20, terzo Iaccarino (Renault 5 GT T) col tempo di 2’14”23.
Sui arrivava alla terza e decisiva manche che vedeva primeggiare nuovamente Castellano col tempo di 2’03”20 davanti a Palomba 2’04”34 e Sellitto 2’11”92. Il vertice della classifica generale non subiva quindi nessun cambiamento: Sebastiano Castellano otteneva il successo per soli sei centesimi di vantaggio su Giovanni Palomba e Iacampo conservava la terza posizione dall’attacco di Sellitto.
I posti dal quinto al decimo erano occupati da Pollio (Renault 5 Gt T) 2’14”01, Iaccarino (Renault 5 Gt T) 2’14”23, Pane (Renault 5 Gt T) 2’14”67, Varricchione (Fiat 126 P2) 2’14”86, Esposito (Renault 5 Gt T) 2’15”22 e De Gregorio (Fiat 126 P2) 2’15”69.

Qui la classifica generale della gara: Classifica generale Slalom Mirabella Eclano

Qui sotto invece trovato il filmato di una delle manche di Sebastiano Castellano realizzato dalla DORVYD video

Share/Bookmark

Salernitana esclusa dalla Lega Pro

La Salernitana è fuori dai campionati professionistici, esclusione ormai appurata considerando che il club granata non ha soddisfatto, nei tempi previsti, nessuno degli adempimenti fissati dalla Lega Pro per ottenere il lasciapassare al prossimo campionato. Niente stipendi, niente fidejussione, niente regolarizzazione delle pendenze Iva, Irap, Irpef ed Enpals: inutile a questo punto sprecare tempo per presentare un ricorso dal costo di 9.000 euro bocciato in partenza.
È il giorno più triste per la città di Salerno che per la prima volta dal 1919 a questa parte non avrà una squadra militante in campionati professionistici. Il futuro si chiama Serie D: campi sterrati di piccoli e talvolta sperduti paesini di provincia, lontani anni luce dai palcoscenici che il pubblico granata era abituato a calcare. Una delusione resa ancor più cocente dall’aver fallito di un soffio il traguardo della B che avrebbe magari potuto aprire scenari diversi.

Share/Bookmark

Staiano di nuovo sul podio


Raffaele Staiano, sfiora la vittoria per la terza settimana di seguito. Dopo la cronometro del Lago Laceno e la gara FCI di San Tammaro il portacolori del Velosport Sorrentino, sale nuovamente sul podio ad Atripalda, ottenendo il terzo posto nel sedicesimo Trofeo Irpinia Bike gara in circuito organizzata dall’Udace di Avellino.  
Da percorrere 25 giri di un circuito di km 2,800 per un totale di circa 70 km. La media finale di 46,670 km/h la dice lunga sul come sia stata affrontata la gara dagli 85 iscritti. La competizione è stata animata inizialmente dall’attacco solitario di Antonio Valletta che veniva annullato dagli uomini della Nughes.
Ripreso Valletta, si registravano altri tentativi tutti di breve durata.  Poco dopo metà gara gli uomini della Rummo si lasciavano sorprendere da un’azione promossa da un gruppetto di dieci uomini comprendete anche i sorrentini Roberto Pepe e Raffaele Staiano. Il gruppetto di attaccanti riusciva in breve tempo a guadagnare una trentina secondi di vantaggio mentre la Rummo era costretto ad assumersi tutto il peso dell’inseguimento.
A pochi giri dalla fine Pasquale Galletta (Cicli Amoruso) e Umberto Mirra (Cycling for all) riuscivano ad avvantaggiarsi di un centinaio di metri sui compagni di fuga. Roberto Pepe cercava di rientrare sulla coppia al comando ma non ci riusciva; a quel punto si metteva al servizio di Staiano e cercava di agevolargli la volata finale.
All’arrivo Galletta aveva la meglio su Mirra, mentre alle loro spalle Staiano riusciva a conquistare la terza piazza con una volata lunga che gli permetteva di giungere sul traguardo con alcune decine di metri di vantaggio su Pierro, Ruggiero e Di Maria.

La classifica completa può essere consultata al seguente link:

Share/Bookmark

Calcio Amore e Fantasia per combattere la SLA


Al Conca Park di Sorrento presentato l'evento di solidarietà organizzato dalla Iezzo Global Management.

Questa mattina presso la sala conferenze dell’Hotel Conca Park di Sorrento il portiere del Napoli Gennaro Iezzo e Celeste Maione hanno presentato alla stampa quello che loro stesso hanno definito come l’edizione numero Zero dell’evento di solidarietà “Calcio Amore e Fantasia” che si svolgerà il 13, 14 e 15 luglio a Sorrento per sostenere la ricerca contro la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e l'atrofia muscolare spinale (SMA).  
L’evento gode del sostegno dei cinque comuni della Penisola Sorrentina e in rappresentanza sono intervenuti alla presentazione Mario Gargiulo (assessore del comune di Sorrento) Giuseppe Coppola e Giuseppe Gargiulo (assessori del comune di Sant’Agnello).
L’evento inizialmente avrebbe dovuto svolgersi nel mese di giugno ma a causa dell’incidente occorso ad Hugo Campagnaro fu dapprima annullato e poi su sollecitazione dell’amministrazione comunale di Sorrento spostato alla data attuale.
Il clou della manifestazione è costituito dall’incontro amichevole di calcio che si svolgerà al campo Italia di Sorrento, giovedì 14 giugno ,alle ore 20, tra la Nazionale Attori e Artists e una selezione di cui faranno parte anche, De Laurentis permettendo, alcuni giocatori del Napoli quali Iezzo, Cannavaro, Aronica, Maggio, Dossena, De Sanctis e Mascara.
Sono stati invitati a scendere in campo anche alcuni dei sindaci e amministratori dei cinque comuni della penisola.
L’evento sarà seguito da Radio Marte ed avrà come commentatore d’eccezione Raffaele Auriemma pronto a gridare il suo famoso “si gonfia la rete”.
Il costo dei biglietti di ingresso è di 7 euro per la tribuna centrale e di 5 euro per quelle laterali. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto interamente alla Fondazione Stefano Borgonovo Onlus.
Venerdì sera presso l’Hotel Conca Park si terrà la serata di gala nel corso della quale verranno messi all’asta alcuni oggetti (maglie, guanti, scarpe) donati da giocatori quali Ibrahimovic, Buffon, Totti, Hamsik, Lavezzi, Cavani ed altri. Anche in questo caso il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Stefano Borgonovo. Nel corso della serata saranno assegnati alcuni riconoscimenti. Tra i premiati anche Alessandra Borgonovo figlia di Stefano.
Alla fine della conferenza gli amministratori presenti hanno rivolto il loro invito a assistere in massa alla partita in modo da dare un buon contributo alla lotta alla SLA.

Qui sotto la registrazione audio della conferenza

Share/Bookmark

Dal Sorrento una coppa ai tifosi

Lo scorso sabato, nel corso della ben organizzata conferenza stampa per il lancio della Campagna Abbonamenti 2011/2012 che ha per slogan "L'unione fa la forza", il Sorrento calcio, rappresentato dal Vice Presidente Attilio Gambardella ha premiato i suoi magnifici tifosi.
Fra la società ed il tifo sorrentino vi è una salda unione pertanto la società ha voluto consegnare una splendida coppa come riconoscimento per tutto quello che i tifosi fanno per la squadra del cuore. Per i tifosi hanno ritirato il trofeo i leader storici Andrea Malvone e Antonio Russo che, dopo aver ricevuto la coppa, l'hanno a loro volta consegnata, come messaggio simbolico, a tre giovani tifosi quasi a voler significare un passaggio di consegne generazionale tra i tifosi rossoneri. Largo ai giovani! Proprio come pronunciato da Gaetano Mastellone nel suo intervento che ha sottolineato quanto segue: “Di solito in queste occasioni i tifosi rossoneri sono sempre prodighi di attenzioni verso la dirigenza, con quadri, targhe e coppe però questa volta è la società che vuole omaggiare i tifosi con una coppa come riconoscimento al loro attaccamento ai colori rossoneri. Sulla base di questa coppa ho fatto scrivere questa significativa frase Ai magnifici tifosi sorrentini e peninsulari un semplice ma sentito GRAZIE dal Sorrento Calcio. A questo messaggio, oltre ad Attilio Gambardella e Gaetano Mastellone, si è associato l'altro vice presidente, sorrentino doc, Paolo Durante che ha ospitato nel suo Grand Hotel Michelangelo la conferenza stampa.

Share/Bookmark

Erpen "Entusiasta di tornare in B, ma resto a vivere a Sorrento"

lunedì 11 luglio 2011 0 commenti


Si gode gli ultimi scampoli di vacanza insieme alla sua famiglia il fantasista argentino Horacio Erpen che da oggi è ufficialmente un nuovo giocatore della Juve Stabia. TuttoLegaPro.com l'ha intervistato in esclusiva, mentre da affettuoso papà giocava con le sue bambine, ma con la mente già proiettata verso l'avventura in Serie B con la maglia delle vespe stabiesi.

Horacio, dopo tante trattative finalmente torni ufficialmente in Serie B...
"Sono molto contento di questa opportunità che mi offre la Juve Stabia anche perchè erano diverse settimane che mi cercavano e questo significa che credevano e puntavano fortemente sul sottoscritto. Tornare a giocare in Serie B poi è una sensazione piacevolissima...".

Qualche giorno fa però sembrava scontata una tua permanenza a Sorrento, cos'è cambiato?
"Io e la mia famiglia ci troviamo benissimo a Sorrento e le bambine continueranno ad andare a scuola qui. Anzi ti anticipo che resteremo tutti a vivere a Sorrento dove in questi mesi ho instaurato un rapporto fantastico sia con la gente del posto che con la tifoseria. Sono dispiaciuto di andarmente, ma i progetti della società sono cambiati rispetto a quelli dello scorso anno...".

Hai già parlato con qualcuno della Juve Stabia?
"Ho sentito i dirigenti ed il mister ed erano tutti molto soddisfatti della chiusura della trattativa".

Poi con le tue caratteristiche sei un giocatore ideale per il 3-4-3 di Braglia...
"Tu e tutti gli appassionati conoscono benissimo le mie caratteristiche: sono un esterno d'attacco che può giocare indifferentemente a destra e a sinistra, perciò spero di ritagliarmi uno spazio importante ed essere utile per la squadra".

Cosa è mancato al Sorrento per centrare la B ed evitare le partenze di Paulinho, Togni ed Erpen?
"Ci è mancato solo il salto di categoria. All'inizio della scorsa stagione l'obiettivo era chiaramente quello di centrare la promozione o vincendo il campionato o tramite i Playoff. Purtroppo per alcuni infortuni non ci siamo riusciti e quest'anno la dirigenza ha deciso di cambiare politica societaria. Così di comune accordo abbiamo risolto il contratto e sono approdato alla Juve Stabia, ma rimango comunque legatissimo alla piazza di Sorrento che mi ha regalato tante emozioni tanto che ho già avuto modo di parlare con alcuni tifosi per illustrare la situazione che ha portato al mio addio".


Share/Bookmark

In arrivo Scappini e Romeo


Secondo Tuttolegapro.com la partenza di Erpen verso Castellamare potrebbe essere compensata a breve dall’arrivo in costiera di due fedelissimi di Maurizio Sarri. Il Sorrento che ha già ingaggiato gli ex alessandrini Cristiano Camillucci e Daniele Croce è pronto a sferrare l'assalto all'attaccante Stefano Scappini della Sampdoria e allo stopper Samuele Romeo del Palermo, ma che nell'ultima stagione hanno entrambi militato nell'Alessandria. Ai due potrebbe aggiungersi anche il brasiliano Rafael Bondi pure lui in forza ai grigi.

Share/Bookmark

Erpen alla Juve Stabia


Horacio Erpen non è più un giocatore del Sorrento. Alle 17.46 di oggi lunedì 11 luglio il sito ufficiale della Juve Stabia ha annunciato l’ingaggio del giocatore. Pochi minuti dopo alle ore 18.28 anche il Sorrento ha annunciato la rescissione consensuale del contratto.
Il colpo di scena è maturato durante il week end. La settimana scorsa infatti Erpen era stato ritirato da ogni operazione di mercato dal presidente Mario Gambardella che gli aveva proposto anche di prolungare il contratto fino al 2013, e sabato pomeriggio Attilio Gambardella ne aveva ribadito l’incedibilità durante la conferenza stampa per il lancio della Campagna Abbonamenti.
Lo stesso Erpen, parlando con alcuni tifosi, si era detto felice di restare a Sorrento, poi però ha cambiato idea ed ha lasciato che ha prevalere fosse la voglia di tornare a giocare in serie B accettando la proposta arrivatagli dalla Juve Stabia. La decisione, tutto sommato, gli permette di salvare capra e cavoli, in quanto data la vicinanza tra le due città potrà rimanere ad abitare nel villino sulla collina di Priora accontentando la moglie che si è affezionata all’ambiente sorrentino.

Share/Bookmark

Avallone prepara la rivoluzione


A leggere le notizie che circolano in rete il Sorrento sarebbe al centro di numerosi scambi di mercato. Dopo gli arrivi di Cristiano Camillucci (30 anni) e Daniele Croce (29 anni), e la partenza di Gaetano Manco che ieri ha rescisso e oggi si è accasato all’Andria Bat, nelle prossime ore potrebbero concretizzarsi altri movimenti.
Già da ieri sera viene data come imminente l’arrivo a Sorrento del brasiliano Rafael Bondi (30 anni, Alessandria). In mattinata Resport.it ha diffuso la notizia che l’argentino Horacio Erpen avrebbe rescisso il contratto con il Sorrento per accettare la proposta di un contratto biennale con la Juve Stabia.
Nel frattempo Sasà Avallone continua a seguire la pista che porta al mediano Luca Tognozzi (34 anni, Pescara), giocatore molto stimato da Sarri che lo ha avuto alle sue dipendenze per ben cinque anni.
Il DS rossonero è impegnatissimo a reperire degli attaccanti di valore che possano sostituire degnamente Paulinho, Bonvissuto e Pignalosa. Ai nomi di Amadou Samb (23 anni, Chievo) e Masimo Ganci (30 anni Pescara) già circolati la scorsa settimana si sono aggiunti anche quelli di Andrej Galabinov (23 anni Livorno ex Lumezzane), Stefano Scappini (23 anni, Sampdoria ex Alessandria), Francesco Zizzari (23 anni, Reggina) e Riccardo Innocenti (37 anni, Barletta).
Passando agli altri reparti la lista della spesa di Avallone contiene i nomi dei mediani Geraldo Alfano (29 anni) e Gianluca Bacchiocchi (24 anni), entrambi in forza alla Cavese e dei difensori Romeo (22 anni, Palermo) Errico Altobello (21 anni, Salernitana) e Salvatore D’Elia (22 anni, Juventus).


Confermati

Rossi (p), Casadei (p), Pratticò (p), Terra (d), Di Nunzio (d), Sabato (d), Vanin (d), Corsetti (c), Erpen (c),  Niang (c), Ferrara (c), Armellino (c), Carlini (a).



Partenze

Manco (c: Andria), Mancinelli (p; Benevento), Angeli (d; Fine contratto), De Giosa (d; Fine contratto), Camorani (d; Pescara), Lo Monaco (d; Trapani), Esposito (c; Fine contratto), Nicodemo (c; Fine contratto), Togni (c; Pescara), Bonvissuto (a; Bari), Pignalosa (a; Fine contratto), Paulinho (a; Livorno).


Arrivi

Ambrosio (p; Lecce), Balzano (d; Avellino), Gallo (d; Aversa Normanna), Greco (c; Paganese), Camilluci (c; Alessandria), Croce (c; Alessandria),


Trattative

Romeo (d; Palermo), Bachiocchi (c; Cavese),  Tognocci (c; Pescara),  Bondi (c; Alessandria), Petrilli (c; Nocerina), Ganci (a; Pescara), Ripa (a; Nocerina), Samb (a; Chievo), Galabinov (a; Livorno), Scappini (a; Sampdoria), Zizzari (a; Reggina), Altobello (d; Salernitana), D'Elia (d; Juventus), Innocenti (a; Barletta)


Share/Bookmark

Manco si accasa all’Andria


A meno di ventiquattro ore dalla rescissione del contratto che lo legava al Sorrento, Gaetano Manco ha già trovato la squadra con cui disputerà il prossimo campionato. Questa mattina il giocatore ha infatti firmato il contratto che lo legherà per i prossimi due anni alla compagine pugliese dell’Andria Bat militante in Prima Divisione.
La notizia è stata diffusa in tarda mattinata dal sito ufficiale del club pugliese.

Share/Bookmark

Sorrento in ritiro a San Quirico d’Orcia


Il  Sorrento effettuerà il ritiro precampionato dal 23 luglio al 6 agosto nella località toscana di San Quirico d'Orcia in provincia di Siena. Durante questo periodo i rossoneri saranno ospiti  presso il Casanova Hotel  Residence.
San Quirico è una cittadina di origine medievale e si trova in Val d'Orcia un'ampia valle situata in Toscana, nella provincia di Siena ed in parte in quella di Grosseto, a nord ed est del monte Amiata e vicina al confine con l'Umbria. La valle è attraversata dal fiume Orcia al centro, che le dà il nome.
Nelle vicinanze vi sono le cittadine di Pienza (8 km ), Montalcino (15 km), Montepulciano (20 km) Chianciano (25 km) Chiusi (35 km) e Siena (40 km).
Il Casanova Hotel  Residence è una tipica struttura toscana che si incastona nel paesaggio ed è situata poco fuori il centro storico di San  Quirico. La struttura è dotata di piscina, palestra, campo da tennis e calcetto e dista poche centinaia di metri dal campo sportivo dotato a sua volta di pista di atletica. La comitiva rossonera avrà a sua disposizione anche il wellness center dell’albergo dotato di sauna, vasca biomagnetic e piscina idromassaggio.

Ecco alcune informazioni utili per chi volesse fare una capatina in ritiro: San Quirico d’Orcia dista circa 440 km da Sorrento ed è raggiungibile in circa 5 ore di viaggio.
Percorrere l’Autostrada del Sole A1 fino all’uscita Chiusi - Chianciano Terme. Dopo l'uscita la direzione da prendere sarà per Chianciano Terme. Prima di arrivare a Chianciano si incontra un bivio sulla sinistra che indica SAN QUIRICO D'ORCIA e la CASSIA SS2 PER ROMA. Si percorre una circonvallazione di circa 5 km che evita di attraversare il centro di Chianciano Terme. Terminata la circonvallazione la strada da seguire è ancora in direzione CASSIA SS2 per Roma imboccando un bivio che si troverà alla sinistra. Dopo alcuni km sulla destra del guidatore si imboccherà la strada per la Val d'Orcia dove si seguiranno le indicazioni per Pienza e Bagno vignoni. imboccata questa nuova strada la si percorrerà sino a raggiungere un incrocio (quadrivio) rispetto al quale si continuerà nella direzione di marcia seguendo ancora le indicazioni per Bagno Vignoni. Quindi si prosegue sino al successivo incrocio dove si prende la strada alla destra del guidatore seguendo questa volta l'indicazione per San Quirico d'Orcia. Raggiunto san Quirico d'Orcia dovrete imboccare la strada per Pienza cioè la SS 146 dove dopo 250 metri sulla destra si trova il Casanova. Percorrerete 35 km dall'uscita dell'autostrada a San Quirico d'Orcia.




Share/Bookmark

Bondi vicino al Sorrento


Secondo il sito Sportinpenisola.com il brasiliano Renato Rafael Bondi sarebbe vicino a sottoscrivere un contratto biennale con il Sorrento.
Rafael Bondi è nato a São João de Meriti, il 20 marzo 1981. Ha iniziato a giocare nel Londrina, indossando poi le maglie di Atletico Paranaense e Juan Aurich in Sudamerica.
Sbarcò in Italia nel 2002 approdando alla Salernitana di Zeman. Negli anni successivi ha giocato con la Cavese il Teramo il Messina l’Arezzo (con i granata ha giocato per tre stagioni) e il Perugia, dal 2009 fino al fallimento societario dell'estate 2010.
Passato a parametro zero al Grosseto, in Serie B resta con la squadra toscana solo pochi mesi. Il 3 gennaio 2011, durante il calciomercato invernale, passa infatti all'Alessandria, squadra allenata tra dal neotecnico rossonero Maurizio Sarri disputandovi 18 partite e segnando una rete.

Share/Bookmark

A Sorrento l’evento “Calcio Amore e Fantasia”

domenica 10 luglio 2011 0 commenti


L'Hotel Conca Park di Sorrento ospiterà da martedì 12 luglio (conferenza stampa) a venerdì  15 (serata premiazione) la prima edizione dell'evento di solidarietà "Calcio amore & fantasia". La manifestazione è organizzata dalla società Iezzo Global Management di proprietà dell’ex portiere del Napoli Gennaro Iezzo er sostenere la ricerca contro la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e l'atrofia muscolare spinale (SMA).
La manifestazione che gode del patrocinio dei cinque comuni della penisola sorrentina avrà come momento principale una partita amichevole tra una formazione composta da calciatori del Napoli del presente e del passato e la  Nazionale Attori e Artists. Il ricavato della vendita dei biglietti per la partita, che si terrà allo stadio Italia di Sorrento, sarà devoluto interamente alla Fondazione Stefano Borgonovo Onlus. Social partner della manifestazione sarà la Fondazione Stefano Borgonovo onlus, che lotta per “l’elargizione di contributi e rendite per l'assistenza domiciliare ed ospedaliera a favore dei malati di sclerosi laterale amiotrofica (SLA) nonchè il sostegno anche psicologico dei loro familiari".

Questo il programma completo della manifestazione:

12 luglio

Conferenza stampa

13 luglio

Ore 17.00: Accoglienza ospiti all’Hotel Conca Park, segue Apertura Evento presso la sala convegni dell’albergo.

Ore 21.00: Aperitivo e cena al Ristorante Paguro (Massalubrense).

Ore 22.00: Asta di beneficenza durante la quale verranno vendute ai migliori offerenti maglie e scarpette dei giocatori di serie A. Il ricavato sarà devoluto ad una associazione benefica.

14 luglio

Ore 20.00: Campo Italia (Sorrento) Partita amichevole tra Napoli e Nazionale Attori e Artists.


Ore 23.00: Serata di intrattenimento al Seven Hostel (Sant’Agnello).

15 luglio

Ore 20.00: Chiusura manifestazione con Serata di Gala presso l’Hotel Conca Park.

Per l’occasione il designer Alex Turco metterà all’asta una sua opera. Alla serata parteciperanno ospiti d’eccezione. Saranno consegnati premi a personaggi del calcio dello spettacolo.  

Share/Bookmark

Sorrento, parla Sarri


Il suo arrivo sulla panchina del Sorrento ha riportato l'entusiasmo nella tifoseria rossonera. Un scossa che ha avuto i primi effetti anche sul mercato dove è stato rinnovato il contratto al fantasista argentino Horacio Erpen e sono stati chiusi gli acquisti dei fedelissimi Cristiano Camillucci e Daniele Croce, provenienti entrambi dall'Alessandria. Due fedelissimi di Maurizio Sarri che TuttoLegaPro.com ha intervistato in esclusiva per conoscere da vicino le ambizioni e i progetti del tecnico toscano in vista della nuova avventura sulla panchina costiera.

Mister, partiamo dal suo addio all'Alessandria per molti versi inaspettato visto che era vincolato ai grigi sino al 2012...
"Ad Alessandria mi sono trovato splendidamente, però l'arrivo della nuova società ha mutato i piani e mi è stato fatto capire espressamente di togliere il disturbo. Così a malincuore ho lasciato i grigi visto che non facevo parte dei piani della nuova dirigenza...".

Terminata l'esperienza di Alessandria, inizierà però quella al Sorrento dove le ambizioni sono importanti...
"Andare a Sorrento è stata la conseguenza dell'addio ad Alessandria. Sono stato molto fortunato a trovare una società importante appena pochi giorni dopo la fine dell'esperienza in Piemonte. Il Sorrento è reduce da una grande stagione, però confermarsi non sarà facile viste le perdite di numerosi elementi di spicco fra cui Togni e Paulinho che con i suoi 24 gol è stato il vero fautore dell'annata straordinaria dei costieri".

Quale sarà allora l'obiettivo del suo Sorrento?
"La prima cosa da fare sarà ricostruire un organico all'altezza per sopperire alle varie partenze. Dopodiché scopriremo il reale valore della rosa anche in base al girone dove verremo inseriti. Infatti il mercato sinora è abbastanza fermo, eccezion fatta per lo Spezia che sta allestendo una formazione stellare, assolutamente fuori categoria per tutti. Ritenevo impensabile che un centrocampista del calibro di Carobbio potesse scendere in Lega Pro e invece...".

In entrata il Sorrento ha chiuso gli innesti di Croce e Camillucci, due elementi che lei conosce bene...
"Sono due rinforzi importanti, ma non sono legati al mio arrivo. Infatti so per certo che la società stava già trattando Camillucci da prima del mio arrivo, pertanto penso che sarebbero arrivati indipendentemente dalla mia presenza".

A proposito di suo ex allievi: si dice che potrebbe sbarcare in rossonero anche Rafael Bondi...
"Bondi è un giocatore importante che è sempre piaciuto a Gambardella. I dirigenti del Sorrento sono estimatori di Bondi così come il sottoscritto, però al momento sul mercato abbiamo altre priorità".

La priorità riguarda l'attacco?
"Esatto. Siamo alla ricerca di un paio di punte per rinforzare e completare il reparto offensivo. Domani faremo una riunione di mercato per delineare gli obiettivi e mettere a punto le strategie".

Share/Bookmark

L'UNIONE FA LA FORZA


Fai grande il Sorrento con il tuo abbonamento

Cerchiamo di iniziare la stagione calcistica all’insegna dell’UNIONE e della PARTECIPAZIONE. Ecco perché abbiamo scelto una vision di image fotografica che rappresenta la parte del TIFO, infatti sulle locandine e manifesti per la prima volta abbiamo inserito I TIFOSI.

Ecco perché abbiamo scelto il seguente slogan:

L’UNIONE FA LA FORZA! Fai grande il Sorrento Calcio con il Tuo abbonamento.

Lo sforzo economico dello scorso anno, e di quest’anno, è stato e sarà notevole, pertanto la società fa appello alla città, alla penisola sorrentina, ai tifosi ed alla classe degli imprenditori commerciali e del turismo affinché facciano sentire maggiormente la propria vicinanza.

Essere vicini non significa per forza partecipare con importanti sforzi economici, significa però partecipare.

Abbiamo strutturato diverse azioni di supporto marketing e ci auguriamo un’ adesione diversa dal solito.

Il Sorrento Calcio ha nel Presidente Mario Gambardella, e nella sua famiglia, una guida importante e nel com.te Gianluigi Aponte uno sponsor di qualità, e quantità, è pur sempre una squadra di Sorrento e dell’intera penisola sorrentina, pertanto merita maggiore attenzione.

Questa campagna Abbonamenti deve essere importante e siamo fiduciosi che i tifosi ci seguano.

Quest’anno chi sottoscriverà l’abbonamento sarà “premiato”, infatti a fine campagna saranno sorteggiati tre premi offerti da LHP Hotels (www.lhphotels.com):

Un soggiorno di due giorni per un fine settimana presso il Santa Margherita Palace (hotel 4 stelle superior)
Un soggiorno di due giorni per un fine settimana presso l’Hotel River Best Western in Firenze
Un soggiorno di due giorni per un fine settimana presso l’Hotel Siena di Roma (albergo a 100 metri da piazza di Spagna).
Infine la società Calcio Sorrento, attraverso un suo anonimo benefattore tifoso, farà un’adozione a distanza con la Onlus SAVE THE CHILDREN al fine di sostenere per 365 giorni l’anno un bambino che sarà curato, avrà acqua e cibo, istruzione, cure e protezione. Il bambino saprà che alle sue spalle ci sarà “una maglia rosso nera” che lo sosterrà.

La Società Calcio Sorrento l’anno 2011/2012 si pone l’obiettivo, fra i tanti di carattere sportivo e non, di attuare una linea sponsor & marketing calcistico capace di avviare un progetto di Marketing Sportivo moderno per attrarre partners che sappiano riconoscere la validità progettuale di investire sul “Brand SORRENTO” inteso come Sport – Calcio - Città.

La nostra “vision” ci porta a lavorare per percorrere, tutti insieme e senza personalismi, un percorso capace di creare una simbiosi di “sport cultura ricreazione” cercando, attraverso il calcio, di essere anche una struttura territoriale aggregante per facilitare lo sviluppo sociale del territorio.

I valori sociali, etici e di rispetto dell’ambiente saranno sempre al centro delle nostre attività comunicative e di pubblicità.

Gaetano Mastellone – Vice Presidente
Responsabile Marketing – Comunicazione - Merchandising

Share/Bookmark

Capitan Nicodemo, Arrivederci a presto!


Ieri pomeriggio a margine della conferenza stampa per il lancio della Campagna Abbonamenti il nostro collaboratore Giuseppe Spasiano ha chiesto al vicepresidente del Sorrento Attilio Gambardella notizie circa la situazione contrattuale di Attilio Nicodemo, che è stato il capitano della squadra rossonera negli ultimi tre campionati.
Il giocatore nell’ultima stagione malgrado un infortunio che gli ha fatto perdere circa tre mesi ha disputato un buon campionato facendosi trovare sempre pronto a ricoprire il ruolo affidatogli fino all’ultima gara dei playoff.
Purtroppo gli anni passano e Nicodemo è ormai vicino ai 38 anni per cui seppur a malincuore il vicepresidente ha dovuto annunciare che “il capitano non rientra più negli obiettivi della squadra”.
Gambardella ha ringraziato pubblicamente il capitano per quanto ha dato alla squadra “Ringrazio l’uomo, ringrazio il calciatore perché è davvero una persona squisita che in campo ha dato sempre il massimo delle sue potenzialità. Ricordo l’ultima gara con il Verona dove è stato il miglior in campo però in questo momento il nostro obiettivo è quello di ringiovanire la rosa e purtroppo Nicodemo ha quasi 38 anni, da qui la decisione di non rinnovare il rapporto fermo restando che io lo ringrazio infinitamente a nome di tutti i dirigenti perché è stato un vero capitano e con il suo comportamento ha sempre onorato i colori rossoneri”.
Parole che sono state sottolineate dallo scrosciate applauso dei presenti.

Nicodemo lascia il Sorrento dopo quattro campionati nei quali ha indossato la maglia rossonera 118 volte realizzando 2 reti (entrambe nella stagione 2009/2010). A Sorrento in questi quattro anni si è fatto apprezzare anche fuori dal campo prestando la propria opera gratuitamente per insegnare a giocare al calcio ai bambini dei centri parrocchiali e in altre occasioni.
Lui pure si è trovato bene a Sorrento tanto che ha deciso di comprar casa in penisola e stabilirsi qui definitivamente.
I tifosi sperano vivamente che una volta smesso di giocare possa rientrare in società con un ruolo dirigenziale, o come allenatore delle giovanili perché gli uomini come lui sono difficili da trovare. 
Capitan Nicodemo, Arrivederci a presto!

Share/Bookmark

Manco saluta Sorrento


L’ingaggio di Daniele Croce ha influito sicuramente sulla decisione di lasciare il Sorrento presa poche ore dopo da Gaetano Manco e comunicata attraverso la pagina del proprio profilo Facebook.
Poche righe in cui il fantasista napoletano approdato al Sorrento l’estate scorsa dopo i sei anni al Real Marcianise ringrazia amici tifosi e dirigenti, lasciando capire, pur senza scriverlo, che desidera proseguire la propria carriera calcistica lontano da Sorrento.

Desidero ringraziare tutti gli amici i tifosi tutto lo staff i dirigenti e soprattutto la società di una città che mi ha dato tantissimo sotto tutti i punti di vista "GRAZIE SORRENTO"........
Gaetano Manco

Manco nell’annata trascorsa in rossonero è sceso in campo in 29 occasioni realizzando 3 reti (ad Alessandria e negli incontri interni con Spezia e Pergocrema). Il giocatore è legato al Sorrento da un contratto biennale che scade il 30 giugno 2012. La società finora non ha emanato nessun comunicato sulla vicenda, ma si presume che Gaetano Manco abbia già informato della propria decisione il presidente Mario Gambardella e, se ci sarà il via libera di Sarri potrebbe esserci a breve l’annuncio della rescissione del contratto.
Voci di mercato indicano l’Avellino quale futura destinazione di Manco. Gli irpini, considerata anche la probabile esclusione di Salernitana e Gela, sono quasi sicuri di venir ripescati in Prima Divisione, e il direttore sportivo Enzo De Vito si sta dando da fare per allestire una formazione in grado di ben figurare.


****
Pochi minuti dopo la pubblicazione del nostro articolo è arrivato il comunicato ufficiale del Sorrento in cui si annuncia la rescissione del contratto che legava il calciatore Gaetano Manco alla società rossonera:

Il Sorrento Calcio comunica che è stato rescisso consensualmente il contratto che legava il calciatore Gaetano Manco alla società.

Al calciatore si formulano i migliori auguri per il suo futuro e lo si ringrazia per il suo contributo nella stagione appena conclusa.

A cura della Dg Comunicazione e Marketing

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.