Scurdammece o’ passato e pensamme al Lumezzane

sabato 6 febbraio 2010 0 commenti

Il Sorrento ha completato l’avvicinamento alla partita con il Lumezzane con il consueto allenamento di rifinitura del sabato mattina. Simonelli ha potuto constatare ancora una volta le condizioni di forma dei propri uomini e gettare le basi per l’incontro con i bresciani dove i rossoneri dovranno cercare di sfruttare l’ennesima occasione per incamerare i tre punti e allontanarsi dalla zona play out. Recuperato pienamente Lo Monaco che aveva saltato gli ultimi due incontri e in mancanza di squalificati, l’unica preoccupazione per Simonelli è rappresentata dal leggero infortunio ad un dito della mano destra che ha costretto Pignalosa a terminare anzitempo l’allenamento.
Liquidata definitivamente la sconfitta con la Paganese, maturata in seguito a circostanze non imputabili alla prestazione della squadra e archiviato l’errore di Marconato come un infortuno occasionale il tecnico rossonero ha cercato di far inserire nel più breve tempo possibile Coresi e Masiero negli schemi della squadra. L’obiettivo può dirsi raggiunto per cui è molto probabile l’esordio di Coresi nel ruolo di trequartista sinistro. Il resto della formazione dovrebbe essere simile a quelle scese in campo negli ultimi incontri. Alcuni ballottaggi potrebbero riguardare le coppie Lo Monaco – Di Nunzio, Nicodemo – Raggio e Pignalosa – Myrtaj. In mancanza di imprevisti scenderanno in campo Marconato; Vanin, Lo Monaco, Fernandez, Angeli; Niang, Nicodemo; Carlini, Paulinho, Coresi; Pignalosa. Per la panchina sicuro Criscuolo come secondo di Marconato per gli altri sei ci sarà da scegliere tra Di Nunzio, Masiero, Raggio, Greco, Esposito, Fialdini, Arcidiacono e Myrtaj.
Nel Lumezzane Menichini ha sperato fino all’ultimo di recuperare il difensore brasiliano Emerson, sofferente per un problema alla spalla, rimediato domenica scorsa. Il dolore è ritornato anche nell’ultima partitella fatta dai rossoblu, nella quale Emerson ha dovuto uscire anzitempo. Non ci sarà nel reparto difensivo nemmeno Davide Nicola alle prese con un attacco influenzale. A questi due 'out' si aggiunge anche la squalifica ( per due giornate) di Fabio Lauria espulso domenica nella gara con il Varese. Menichini al termine della rifinitura svolta sul campo in sintetico di Rovato ha convocato per la trasferta di Sorrento i seguenti giocatori: PORTIERI: Gazzoli, Trini. DIFENSORI: Checcucci, Formiconi, Guagnetti, Mei, Pini, Romeo, Zanardini. CENTROCAMPISTI: Calliari, Cinelli, Faroni, Grippo, Pintori. ATTACCANTI: Bradaschia, Daud, Galabinov, Salvi. Del gruppo fanno quindi parte le due facce nuove: Mei e Daud. La probabile formazione dovrebbe essere: Gazzoli; Zanardini, Romeo, Checcucci, Pini; Bradaschia, Grippo, Cinelli, Pintori; Daud, Galabinov.
La gara sarà diretta dal signor Daniele Bindoni della sezione di Venezia. Suoi assistenti saranno il signor Fabio Delle Foglie di Bari e il signor Andrea Cipolloni di Frosinone.

Share/Bookmark

Coresi pronto per il Lumezzane

giovedì 4 febbraio 2010 0 commenti

La chiusura del mercato di gennaio non ha consegnato a Simonelli il tanto atteso bomber con cui attuare la rincorsa alla salvezza. Anzi il mister rossonero si ritrova con un attaccante in meno vista la cessione di Saraniti alla Sangiustese. Ad attenuare lo scoramento c’è l’arrivo di Matteo Coresi che si giocherà il posto di esterno sinistro con Fialdini e che in caso di necessità potrebbe surrogare Paulinho sulla trequarti centro. Coresi arriva dal Crotone dove era poco impiegato ed ha una voglia matta di mostrare il proprio valore. Vuole rimettersi in gioco con umiltà per ritornare quello dei tempi di Foligno. Si sente pronto al debutto e promette di essere decisivo sui calci da fermo.
Il mancato arrivo della punta è costato il posto al Ds Fabio Lupo che è stato licenziato dal presidente Gambardella per non aver adempito al compito che gli era stato affidato.
La sconfitta di Pagani ha lasciato l’amaro in bocca e rischia di avere ripercussioni anche in futuro. Marconato è uscito dal campo mortificato per l’errore che ha permesso il pareggio di Lasagna e in settimana lo staff tecnico ha avuto l’arduo compito di far riacquistare la fiducia perduta al portierone rossonero che ha dovuto subire una timida contestazione da parte dei tifosi che hanno creato un gruppo su facebook chiedendo il ritorno di Botticella. Marconato ha ricevuto attestati di stima da tutta la squadra in primis dal suo secondo Enzo Criscuolo che da perfetto uomo spogliatoio non ha mai fatto mancare il suo incitamento al collega in difficoltà. Bisogna risollevarsi in fretta senza pensare al passato. All’orizzonte c’è il Lumezzane di mister Menichini che occupa la seta posizione in classifica giusto fuori dalla zona play off a tre punti dall’Arezzo. I rossoblu nutrono ancora molte speranze di salire sul treno promozione. Domenica scorsa hanno steso il Varese con due calci piazzati di Pintori al 29´ e di Lauria al 41´. Dopo l’espulsione di il Lumezzane ha difeso in maniera ordinata e senza alcun rischio il doppio vantaggio per tutto un tempo conseguendo il 7° risultato utile consecutivo (5 vittorie e 2 pareggi). Avremo quindi alle porte un cliente alquanto scorbutico. I rossoneri, specialmente nella gestione Simonelli hanno disputato le migliori partite con le squadre della parte alta della graduatoria, zoppicando invece con quelle di bassa classifica.
Simonelli potrà mettere in campo la migliore formazione possibile in quanto non ci sono ne infortunati ne squalificati. Il Lumezzane invece dovrà fare a meno di Fabio Lauria che deve scontare una squalifica di due turni. Non al meglio della condizione Emerson e Pintori non impegati nel test infrasettimanale con la Berretti svolto sul campo in sintetico del Comunale di Rovato. I due dovrebbero essere disponibili per la trasferta di Sorrento. Saranno presenti anche i due acquisti del mercato di gennaio Lume Ayub Daud e Andrea Mei.

Share/Bookmark

Chiuso il mercato. Arrivano Coresi e Masiero. Sfumati punta e portiere.

lunedì 1 febbraio 2010 0 commenti



Alle ore 19 di oggi si è conclusa la sessione di Gennaio della campagna trasferimenti. Il Sorrento all’Ata Quark Hotel di Milano era rappresentato dal direttore sportivo Fabio Lupo che aveva come obiettivo principale quello di ingaggiare una punta un esterno di attacco e un difensore che andasse a occupare il posto lasciato libero in rosa dalla partenza di Gambuzza. Dopo la deludente prestazione offerta da Marconato a Pagani, Lupo nella giornata odierna ha cercato di portare a Sorrento anche un portiere affidabile e si dice fosse riuscito ad accordarsi con Paolo Ginestra portiere della Ternana. La trattativa è però sfumata perchè Marconato ha rifiutato di trasferirsi all'Ascoli.
Fallito purtroppo anche l'obiettivo della punta. In questi giorni al Sorrento sono stati accostati molti attaccanti. Il salernitano Ferraro, il sogno proibito Ginestra, il cosentino Ceccarelli, lo svincolato Rossini, e per ultimi il brasiliano Franciel, l'ex crotonese Russo, il tarantino Innocenti e Scappini del Ravenna. Alla fine hanno tutti trovato una diversa sistemazione. L'unico tra questi che potrebbe ancora approdare a Sorrento è Rossini che in quanto svincolato può essere ingaggiato anche a mercato chiuso.
Lupo non è tornato a mani vuote riuscendo a chiudere le trattative per l'ingaggio a titolo temporaneo di Matteo Coresi e Mattia Giovanni Masiero. Coresi è un esterno offensivo di 29 anni proveniente dal Crotone dove dall’inizio della stagione ha collezionato 7 presenze. Nella passata stagione ha realizzato 8 gol con la maglia del Foligno (Prima divisione). Il calciatore umbro vanta 128 presenze tra Prima e Seconda divisione (condite da 23 reti) con le maglie di Gubbio e Foligno.
Masiero è un difensore di fascia destra di 23 anni proveniente dalla Pro Patria dove dall’inizio della stagione ha collezionato 6 presenze. Masiero vanta 47 presenze e 2 gol in Prima divisione, e 3 presenze in serie B con la maglia dell’Ancona.
I due calciatori saranno già da domani a disposizione di Simonelli e potrebbero scendere in campo nell'incontro Sorrento Lumezzane di domenica 7 Febbraio.
Considerando che la scorsa settimana Saraniti è stato ceduto in prestito alla Sangiustese la rosa attuale presenta un buco evidente in attacco. Non è da escludere quindi che il Sorrento possa già nelle prossime ore ingaggiare uno svincolato quale ad esempio il già nominato Rossini.

Share/Bookmark

Il Sorrento affoga nella palude di Pagani

domenica 31 gennaio 2010 0 commenti

Paganese: Melillo; Panini, Maisto, Castaldo, Sciannamè; Izzo (73' Cucciniello), Esposito, Mumushaj, Macrì (83' Grimaldi); Zarineh (57' Lasagna), Tortoti. A disposizione: Sarao, Bacis, Ingrosso,Versiglioni. Allenatore: Palumbo
Sorrento: Marconato; Vanin, De Giosa, Fernandez, Angeli; Nicodemo, Niang; Carlini (79' Di Nunzio) Paulinho, Esposito (54' Silvestri); Pignalosa (79' Myrtaj) A disposizione: Criscuolo, Gallo, Raggio Garibaldi, Arcidiacono. Allenatore: Simonelli
Arbitro: Signor Emilio Ostinelli di Como. Assistenti: Cucchiarini e Costanzo
Reti Paulinho (S) 66', Lasagna (P) 75', Castaldo (P) 93'
Ammoniti: Esposito (P), Sciannamè (P) Fernandez (S)
Oggi al Torre di Pagani si doveva disputare l'incontro di calcio tra Paganese e Sorrento. Causa la forte pioggia caduta poche ore prima della gara è andato in sena qualcosa che con il calcio a poco a che vedere. Meno di quanto ne abbiano il calcetto o il beach soccer. Per oltre novanta minuti i giocatori delle due squadre hanno inseguito un pallone che causa le pessime condizioni del terreno di gioco ridotto ad ignobile palude non ne voleva sapere di farsi addomesticare. Descrivere delle vere e proprie azioni di gioco è praticamente impossibile. Soprattutto nel primo tempo si è assistito ad una prolungata lotta nel fango con continue interruzioni per falli determinati da scivoloni o lisci. Da segnalare solo due conclusioni una per parte: dopo pochi minuti dall'inizio è Sciannamè a provare la botta dalla distanza ma il suo tiro è centrale e Marconato respinge di pugno, successivamente è l'ex De Giosa a rendersi pericoloso direttamente da calcio di punizione dai trenta metri con una conclusione che sfiora il palo alla destra di Melillo. Nel secondo tempo le pozzanghere diventano meno estese e si intravvede un barlume di gioco. La Paganese riesce a costruire due azioni pericolose nel giro di un paio di minuti approfittando di due errori di Silvestri sulla mediana che lasciano strada libera prima a Lasagna e poi e Tortori che non approfittano dei regali. Al 66' i rossoneri passano in vantaggio. Su un rilancio di Melillo Niang svetta di testa smistando sulla destra per Carlini che indovina un preciso assist per Paulinho che aggira Castaldo e con un preciso diagonale batte Melillo da distanza ravvicinata. La Paganese accusa il colpo. Gli azurrostellati si lasciano prendere dalla frenesia di rimontare e nella fretta di arrivare al tiro specano numerosi palloni senza impensierire la retroguardia rossonera. Su uno di questi rilanci in profondità Marconato esce fuori aria nel tentativo di spazzare in fallo laterale ma causa l'acquitrino cicca il pallone consegnandolo sui piedi dell'accorrente Lasagna che da posizione defilata può insaccare nella porta sguarnita. Il pareggio ringalluzzisce la Paganese che tenta di arraffare l'intera posta. Il Sorrento controlla senza troppi affanni cercando qualche ripartenza con Paulinho e Myrtaj. Si arriva invece o spinge sull'acceleratore. Il gol partita per gli azzurrostellati arriva al terzo minuto di recupero. L'arbito fischia un fallo a Nicodemo su un contrasto a quaranta metri dalla porta rossonera Il calcio di punizione è battuto da Maisto che pesca Castaldo che con un colpo di testa batte Marconato regalando la vittoria ai suoi.
Buttare la croce della sconfitta su Marconato è troppo facile ma ingiusto. L'errore c'è stato e un portiere della sua esperienza don avrebbe dovuto commettere una simile ingenuità. Purtroppo però si è giocato su un terreno inverecondo che ha falsato l'esito della gara. A paragone il tanto disprezzato manto sintetico del Campo Italia ne esce vincitore cento a zero. A Sorrento nelle medesime condizioni atmosferiche si sarebbe senza alcun dubbio giocato una partita molto più simile ad un vero incontro di calcio. Lagnarsi non serve a nulla. Non resta che incassare la sconfitta e pensare al prossimo incontro con il Lumezzane. Con la speranza che le ultime ore di calciomercato portino a Sorrento la punta che tanto ci manca.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.