De Gennaro: “prima l’Italia poi il matrimonio”

venerdì 26 maggio 2017 0 commenti

Di seguito il testo dell’articolo pubblicato dalla Gazzetta dello Sport di oggi e scritto dal libero della nazionale femminile di pallavolo Monica De Gennaro, santanellese di nascita, alla vigilia della partenza per il Belgio dove dal 31 maggio al 4 giugno si svolgerà il torneo di qualificazione ai mondiali giapponesi del 2018.   

Ed eccomi qua… Dopo una intensa stagione con Conegliano, comincia un’altra estate azzurra, ma soprattutto inizia un nuovo ciclo per la nostra Nazionale, perché mai come questa volta c’è stato un ricambio generazionale.
Mazzanti, il nuovo allenatore ci guiderà nei prossimi anni e devo dire che mi ritengo fortunata, perché ho lavorato con lui per due stagioni nel club. Ha la capacità di tirare fuori il meglio da ogni atleta. Da parte mia, cercherò di essere un buon punto di riferimento per le mie compagne, condividendo un po’ con loro quella che è la mia filosofia, ovvero non sentirsi mai arrivati, andare in palestra e lavorare sodo.
Il gruppo che si sta formando mi piace molto, c’è tanta voglia di lavorare, di mettersi in gioco, ma soprattutto disponibilità e comunicazione tra di noi, una buona base di partenza nell’attesa di creare gli automatismi di squadra. Ci aspettano diverse competizioni, penseremo ad un obiettivo alla volta, iniziando dalla qualificazione mondiale, dove dovremmo essere brave a crescere in ogni partita per poter affrontare l’ultima gara contro il Belgio, che gioca in casa ed è sicuramente una delle formazioni più ostiche nel nostro girone. Si torna in Italia, anzi a Surriento, perché lì, il 24 giugno… Mi sposo con Daniele!
L’organizzazione non è stata semplice vista la lontananza, ma averlo pianificato con un anno d’anticipo ci ha permesso di preparare tutto al meglio; sarà un giorno speciale per noi e spero possa essere una giornata indimenticabile che segnerà l’inizio di un percorso di vita insieme.

Share/Bookmark

Atletico Sorrento vs Montecalvario in palio la Coppa Partenope

giovedì 25 maggio 2017 0 commenti

Si giocherà domenica 28 maggio, allo stadio Alberto Vallefuoco di Mugnano di Napoli, con inizio alle ore 11 l’incontro che stabilirà il vincitore della prima edizione della Coppa Partenope una sorta di Supercoppa che mette di fronte le squadre che si sono classificate al primo posto nei due gironi della terza Categoria napoletana, l’FCD Montecalvario, formazione vincente del girone A e l’ASD Atletico Sorrento che si è aggiudicato il girone B.
Una manifestazione che non era prevista dal calendario federale ma che è stata fortemente voluta dai presidenti del Montecalvario e dell’Atletico Sorrento che hanno tanto insistito presso il comitato napoletano della FIGC, inizialmente titubante, ma che in seguito ha saputo cogliere il senso sportivo delle due formazioni e si è lasciato coinvolgere pienamente nell’iniziativa concedendo il proprio patrocinio. 
Il presidente dell’Atletico Sorrento, Antonino Schisano e quello del Montecalvario, Vincenzo Condemi, hanno accolto con molto entusiasmo la decisione della federazione e sono pronti a scendere in campo con le loro squadre per disputarsi questo trofeo.
Una prima edizione per quel che riguarda la storia recente ma che in passato ha fatto registrare numerose repliche in tutte le categorie allora esistenti. Il ricordo va subito al titolo di campione campano/molisano di seconda divisione conquistato dal Flos Carmeli di Padre Sorrentino nella stagione 1952-53 battendo per 6-2 l’Aurora Ururi nella finale di Campobasso, dopo che lo stesso Flos Carmeli aveva vinto il titolo campano battendo il Pizzofalcone.
Almeno per questa stagione ben venga la Coppa Partenope. L’importante è aver rimesso in moto il meccanismo che in un futuro molto prossimo potrebbe estendersi anche agli altri comitati della regione creando una vera è propria Supercoppa di terza categoria.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.