Andrea Rolla ottavo nei 100 stile libero

sabato 19 giugno 2010 0 commenti

Nell’ultima giornata del XLVII Trofeo internazionale Sette Colli in corso nella piscina Le Naiadi di Pescara Andrea Rolla conquista l’ingresso nella finale A dei 100 m. stile libero con il settimo tempo. In finale si impone nuovamente l’australiano Eamon Sullivan già vincitore dei 50 sl. Per Andrea l’ottavo posto. Di seguito l’ordine di arrivo completo dei 100 stile libero.
1. Eamon SULLIVAN (Aus. 49.25), 2. Filippo MAGNINI (Ita. 49.35), 3. Jason DUNFORD (Ken. 49.71), 4. Luca DOTTO (Ita. 49.75), 5. Marco ORSI (Ita. 49.79), 6. Lucio SPADARO (Ita. 50.36), 7. Matt ABOOD (Aus. 50.69), 8. Andrea ROLLA (Ita. 50.86). 

Domani, sempre a Pescara, si disputeranno le gare valide per il Campionato Italiano a squadre di serie A.  

Share/Bookmark

Gran Fondo BCC a Torchiara

Domani, domenica 20 giugno 2010 si corre a Torchiara (SA) la Terza Gran Fondo BBC dei Comuni Cilentani. La gara viene organizzata dall’ASD Kiklos Team e partirà alle 9 del mattino da Sant’Antuono di Torchiara snodandosi lungo le strade del Cilento, attraversando il territorio di 16 comuni: Torchiara, Laureana, Perdifumo, Sessa Cilento, Omignano, Stella Cilento, Casalvelino, Lustra, Perito, Orria, Magliano, Trentinara, Giungano, Agropoli, Ogliastro Cilento, Pregnano Cilento.  
La prime due edizioni della granfondo, curate dall'Acli di Giovanni Della Notte, sono state vinte da  Carmine Stefanile della Costiera Sorrentina (2008)  e da Antonio Borrelli del Velosport Sorrentino (2009).  Quest'anno la Granfondo BCC viene organizzata dall’UDACE che l’ha elevata al rango di Prova Unica del Campionato Europeo Granfondo Udace.
Il percorso lungo 125 km presenta un dislivello totale di 1995 metri. La vetta della corsa sarà ai 776 metri di Stella Cilento al termine di un impegnativa salita di ben 24 km. In salita anche gli ultimi chilometri da Ogliastro a Torchiara. Molti gli atleti che possono ambire alla vittoria. Tra i campani spiccano i nomi di Antonio Marotti e Antonio Valletta dell'Eurorida Letizia, Gianpiero Esposito della Costiera Sorrentina e Antonio Borrelli del Kiklos Team.

Share/Bookmark

Andrea Rolla al Sette Colli

venerdì 18 giugno 2010 0 commenti

Dopo aver vinto i 100 stile libero al Meeting Internazionale di Porto (Portogallo) il 6 giugno, e al Trofeo Città del Santo di Padova il 10 giugno, il nuotatore carottese Andrea Rolla è impegnato in questi giorni nella piscina Le Naiadi di Pescara nel prestigioso trofeo internazionale “Sette Colli”, uno degli appuntamenti più importante della sua stagione agonistica. Il trofeo è iniziato ieri e terminerà domani, sabato.
Domenica nella stessa piscina si disputerà il campionato italiano a squadre di serie A di nuoto. I due eventi serviranno ai tecnici federali per completare la squadra nazionale che in agosto sarà chiamata a difendere i colori dell'Italia agli europei di Budapest.
Nella prima giornata Andrea Rolla ha nuotato i 50 stile libero qualificandosi per la finale A con l’ottavo tempo di batteria. La finale è stata vinta dall’australiano Eamon Sullivan con il tempo di 22”09. Andrea Rolla si è classificato al quinto posto ex equo con l’altro australiano Matt Abood con il tempo di 22”74.
Andrea è iscritto anche ai 100 stile libero che si disputeranno nella giornata di sabato. Le finali della giornata conclusiva saranno teletrasmesse in diretta da Rai Sport 2 dalle 16.30 alle 18.30.

Share/Bookmark

Giorni decisivi per il mercato del Sorrento

giovedì 17 giugno 2010 0 commenti

Quando ci fu la ripresentazione di Simonelli il professore disse di aver chiesto di poter andare in ritiro con la rosa al completo.
Al momento mancano ancora 20 giorni a quello della partenza per Gubbio e la costruzione della rosa del Sorrento sebbene già a buon punto manca ancora di diversi elementi fondamentali. Sasà Avallone e il consulente Vito Giordano hanno come obiettivo principale quello di trattenere Paulinho e Carlini. Finora però, malgrado sia passato più di un mese dalla fine dello scorso torneo non si è riusciti a trovare un intesa con Livorno e Frosinone.
Chi è vicino alle alte sfere del Sorrento sostiene che l’arrivo di Giordano porterà ad un cambiamento di strategie da parte dei rossoneri. Da vecchia volpe del mercato Giordano non è disposto ad intavolare trattative fiume col pericolo di arrivare agli ultimi giorni senza aver niente in mano. Il giorno limite per conoscere il destino di Paulinho e Carlini dovrebbe essere quello del 25 giugno che è anche il giorno in cui dovranno risolversi obbligatoriamente tutti i casi di comproprietà. Guardando alle vicende societarie di parecchi club della Lega Pro è facile prevedere che per quel giorno il numero dei calciatori senza contratto aumenterà in maniera esponenziale. Tra prima e seconda divisione si prevede che potrebbero saltare almeno una decina di società lasciando senza un lavoro un esercito di almeno duecento unità.
Il duo Avallone - Giordano se non dovesse essere possibile riportare a Sorrento Paulinho e Carlini non vogliono farsi trovare impreparati e stanno già vagliando le possibili alternative. Sono già circolati diversi nomi al proposito; nella maggior parte dei casi si tratta di specchietti per le allodole o di voci messe in giro dai procuratori degli stessi per cercare di strappare contratti migliori.
Molto probabile invece che il Sorrento riesca a chiudere qualche trattativa lampo. Si dice che Giordano abbia presentato la propria personale lista della spesa dove compaiono alcuni nomi di atleti provenienti da campionati esteri.
La situazione societaria del Sorrento è tra le più floride della Lega Pro. Le liberatorie sono già state firmate e la squadra dispone già di una intelaiatura collaudata. Se si riuscirà a consegnare a Simonelli i giocatori richiesti nei tempi previsti, i rossoneri acquisiranno un enorme vantaggio rispetto alle concorrenti potendo presentarsi all’avvio del campionato con una squadra che avrà già assimilato il credo tattico del professore di Saviano.

Share/Bookmark

Nuotatori sorrentini in evidenza a Vietri

Grande partecipazione di atleti della Penisola Sorrentina alla tradizionale traversata “Prime Perle della Costiera Amalfitana – Memorial Giuseppe Lamberti”, svoltasi sabato scorso 12 giugno a Vietri sul Mare.
Ben dieci gli atleti del Nuoto Club Penisola Sorrentina scesi in acqua, la metà dei quali al battesimo per quanto riguarda il nuoto in acque libere.
La gara è stata portata a termine da ben 141 atleti ed è stata vinta da Sigillo Alessio delle Fiamme Oro Napoli che ha coperto i 2800 metri che separano la spiaggia di Cetara da quella di Vietri nello straordinario tempo di 34’32”, precedendo di 42” Mesite Antonio (Sporting Club Nuoto Napoli) e di 46” Gagliotti Piergiorgio (Fiamme Oro Napoli).
Il migliore dei sorrentini è stato Flavio Kessler, primo arrivato degli atleti Master e dodicesimo assoluto, con il tempo di 38′52”. Pochi secondi dopo è arrivato il giovanissimo Giuseppe Di Maio, che ha chiuso la sua prima traversata in 39′15”, guadagnando il quattordicesimo posto assoluto.
Buon esordio anche per Paolo Pica, classificatosi al quarto posto della categoria Juniores in 43′02”.
Tra gli atleti più esperti, ottime prove di Francesco Filippi e di Raffaele Esposito, rispettivamente primo e secondo della categoria M55, ed anche di Lucio Iannone, terzo nella categoria M25 e Paolo de Pasquale quinto nella M25.
Gli altri tre debuttanti – Raffaele Savarese, Fernanda Amura e Capuano Stefano – sono riusciti a concludere la gara con le proprie forze ottenendo un discreto riscontro cronometrico.
I prossimi appuntamenti in Campania per il nuoto in acque libere saranno nel mese di luglio la Traversata del Golfo di Castellabate il giorno 4 e la Minori – Amalfi il giorno 10.

(articolo tratto da http://www.nuotopiano.it/)

Share/Bookmark

Fine settimana con il Trofeo velico Peppe Cappiello

Pochi giorni dopi la conclusione della Regata delle Torri Saracene lo specchio d’acqua antistante la penisola sorrentina ritorna ad ospitare una manifestazione velica. Dal 18 al 20 giugno, nella Baia di Sorrento si disputerà infatti la decima edizione del Trofeo velico “Peppe Cappiello” organizzato dalla Lega Navale Italiana di Sorrento in collaborazione con il Circolo Nautico Marina di Alimuri e la LNI di Vico Equense. La manifestazione gode anche del patrocinio del Comune di Sorrento.
Al trofeo Peppe Cappiello parteciperanno tutti i tipi di imbarcazioni a vela, dalle piccole derive alle barche di altura, che saranno divise in classi omogenee. 
Per le barche di altura sono previste due regate. La prima in programma sabato 19 giugno si disputerà su un percorso a triangolo o bastone nel golfo di Sorrento. La seconda in programma domenica 20 giugno sarà disputata sul percorso classico attraverso le acque di tutti i comuni della penisola sorrentina.
Le derive e gli altri tipi di imbarcazioni minori disputeranno anch’esse due regate che si terranno su boe posizionate nel golfo di Sorrento.
Il Trofeo “Peppe Cappiello” sarà assegnato all’imbarcazione in classe altura vincitrice della propria categoria che avrà riportato il più significativo piazzamento rispetto alle altre categorie. 

Share/Bookmark

Il Sorrento riconferma Generoso Rossi

mercoledì 16 giugno 2010 0 commenti

Dopo aver corteggiato diversi numeri uno di valore quali il perugino Benassi, il tarantino Bremec, ed altri quali Fumagalli, Ginestra e Gragnaniello il Sorrento ha deciso di riconfermare Generoso Rossi il portiere napoletano ex del Gallipoli arrivato in costiera a febbraio e mai sceso in campo per colpa di malanni fisici sopravvenuti.
Come spesso accade nei primi giorni di mercato intorno agli elementi di maggior valore si scatenano delle aste, alimentate ad arte dagli stessi procuratori dei calciatori che finiscono con il far lievitare in maniera incontrollata la cifra occorrente per accaparrarseli. La situazione appena descritta si è ripetuta per buona parte dei nomi sopra menzionati. Le quotazioni di Benassi, Bremec e Fumagalli hanno raggiunto in pochi giorni cifre molto al di sopra del loro reale valore. Il nome dei tre portieri in questione è stato associato addirittura a quello di squadre di serie A.
Col passare dei giorni il loro nome è stato depennato dalla lista degli acquisti di Sasà Avallone che dopo aver verificato le attuali condizioni di salute di Rossi ha deciso di riconfermarlo facendogli firmare un contratto con scadenza giugno 2012.
La riconferma di Rossi non deve però essere vista come una scelta di ripiego. Se Generoso riuscirà a ritrovare una eccellente condizione atletica il Sorrento potrà contare su uno dei migliori portieri della categoria. A dircelo è la sua carriera. Generoso Rossi ha collezionato 58 presenze in serie A difendendo per 6 volte la porta del Bari (stagione 2000/01), 31 quella del Venezia (2001/02) e 21 del Siena (2003/04). In serie B, il portiere partenopeo ha collezionato 146 presenze con le maglie di Venezia (stagione 2001), Lecce (2002/03) e Triestina (dal 2005 al 2008). Da segnalare, anche una brevissima esperienza nella Championship la serie B inglese, dove ha indossato la maglia dei londinesi del Queens Park Rangers (3 presenze da gennaio a giugno 2005).
Rossi vanta quaranta gettoni di presenza nelle nazionali giovanili ed ha vinto tre campionati di serie C con Savoia, Crotone e Gallipoli. Ha 31 anni essendo nato a Napoli il 3 gennaio 1979 per cui ha davanti a se ancora diversi anni di carriera. Ha un fisico imponente arrivando a sfiorare il metro e novanta ed ha un peso forma di 85 kg. Quando arrivò a Sorrento in febbraio aveva qualche chilo da mandar giù. Con l’aiuto del preparatore dei portieri Alfredo Geraci sarà sicuramente in grado di raggiungere un accettabile stato di forma prima dell’inizio del prossimo campionato.

Share/Bookmark

Vito Giordano nuovo collaboratore dell’area tecnica del Sorrento

Il Sorrento calcio nella serata di ieri ha annunciato un nuovo ingresso nelle sfere dirigenziali della famiglia rossonera; si tratta del lucano Vito Giordano già ex consulente di mercato e direttore sportivo di Battipagliese, Cavese, Juve Stabia e Scafatese. Vito Giordano, è stato anche DS della Nocerina quando era presidente Gambardella.
Al Sorrento arriva con l'incarico di collaboratore dell'area tecnica. Nella pratica dovrà dare una mano a Sasà Avallone nella difficile operazione di allestimento della rosa per il prossimo campionato. Giordano segue costantemente le vicende della Lega Pro, e sul suo taccuino ha tanti nomi di giovani poco conosciuti ma di gran valore. Si vanta di aver scoperto gente come Benassi, Baclet, Viviani e D´Anna.

Share/Bookmark

"Work in Progress" vince la V Regata delle Torri Saracene

lunedì 14 giugno 2010 0 commenti

Si è conclusa ieri, con lo sbarco al porto turistico Marina di Cassano a Piano di Sorrento dopo la partenza avvenuta sabato da Marina di Camerota la V edizione della Regata delle Torri Saracene. In Overall è risultato vincitore "Work in Progress", l'imbarcazione del Circolo Nautico di Torre Annunziata con il comandante Renato De Santis, che ha superato dopo un testa a testa entusiasmante Pipaluk vincitrice della prima tappa. Il terzo gradino del podio è occupato da Magic Touch Luna Nera. In settimana la regata di Torre Capobianco era stata vinta da Work in Progress su Pipaluk mentre la Palinuro Race si era conclusa con la vittoria di Pipaluk su Work in Progress.

Si conclude così la V edizione della Regata delle Torri Saracene, manifestazione entrata quest'anno nel calendario nazionale della Federazione Italiana Vela, con un totale di 43 imbarcazioni partecipanti per un evento che ha visto l'unione di sport e turismo finalizzati alla promozione del territorio ed in particolar modo delle torri saracene dei Golfi di Napoli e Salerno.
"Un grande successo per l'organizzazione e per la V Zona Fiv - spiega Mario Muscari Tomajoli, presidente dell'associazione Regata delle Torri Saracene - per un evento portato avanti senza finanziamenti pubblici e, sebbene ancora privo di un main sponsor, promette di diventare sempre più importante. Quest'anno abbiamo potuto contare sulla partnership della 30Nodi s.r.l.. Collaborazione che ci ha garantito la piena disponibilità dei porti turistici della zona, vedendoci protagonisti al porto turistico Marina di Stabia, per una premiazione in grande stile".
Premiazione prevista il 26 giugno al nuovo Yacht Club del Porto turistico Marina di Stabia di Castellammare. Per l'occasione interverranno gli chef Giuseppe Aversa, del ristorante stellato Il Buco di Sorrento, Giuseppe Daddio, chef di La Locanda delle Trame di San Leucio, il catering Lombardi con il pasticciere Aniello Di Caprio, le pizze di Roberto Susta del locale Shekkinah di Volla e i vini doc della cantina turistica del Vesuvio Terre di Sylva Mala.


Ufficio Stampa RTS
Luisa Del Sorbo

Share/Bookmark

In Piazza Lauro per tifare Italia

I mondiali di calcio di Sud Africa 2010 sono iniziati da alcuni giorni e questa sera ci sarà l’esordio dell’Italia campione del mondo che alle 20.30 affronterà il Paraguay al Green Point Stadium di Città del Capo.

L’amministrazione comunale di Sorrento in collaborazione con la Provincia di Napoli ha deciso di istallare un maxischermo in Piazza Angelina Lauro per permettere a tutti i giovani della penisola di seguire e tifare la nazionale in compagnia.
Il maxischermo sarà acceso alle ore 20:00 è permetterà di seguire la telecronaca di RAI 1 condotta da Marco Civoli supportato dal commento tecnico di Salvatore Bagni.

Share/Bookmark

Lega Pro: Situazione drammatica

domenica 13 giugno 2010 0 commenti

Venerdì mattina presso la sede di Firenze della Lega Pro presieduta dal presidente Mario Macalli si è tenuta l’assemblea dei club di Prima e Seconda Divisione. La riunione, aveva all'ordine del giorno alcuni temi caldi della categoria quali: le modalità di iscrizione ai campionati stabilite dal Consiglio federale, il problema degli stadi, i criteri per attuare i ripescaggi e la tessera del tifoso.
Il presidente Macalli, ha confermato che la situazione in cui versano molte società di lega Pro è a dir poco drammatica. Diverse società hanno una situazione debitoria preoccupante e le prospettive di venirne fuori non sono incoraggianti. Non è da escludere che per la prossima stagione diversi saranno i club che non avranno i requisiti per partecipare al campionato. Uno degli ostacoli più grossi da superare è quello della fideiussione di 400mila euro da versare per ottenere il via libera definitivo all’iscrizione ai rispettivi campionati. Sarà vincolante il parere della Covisoc, che dovrà attestare il rispetto delle regole previste in materia. Le società dovranno rispettare rigorosamente il calendario delle scadenze federali e non sforare le date perentorie previste per ciascun adempimento. Per evitare il ripetersi dei numerosi casi a dir poco paradossali verificatisi nel corso dell'ultima stagione la Lega sarà intransigente e non ammetterà deroghe di nessun tipo.
Altro punto critico è quello degli impianti. Assieme alla domanda di iscrizione dovrà essere consegnato anche il certificato di agibilità dello stadio in cui si giocano le partite, rilasciato dall'ente proprietario che nella maggior parte dei casi è il Comune. Sarà necessario pertanto disporre di infrastrutture a norma. Delle 54 società iscritte a questo campionato, solo 17 possono contare su un impianto conforme alle normative di legge. Le altre 37 sono fuori dalle regole.
É stato fatto il punto sulle modalità da seguire per effettuare i ripescaggi. Per essere ripescati in Prima Divisione occorrerà infatti la cifra di 800mila euro (400mila euro a fondo perduto + 400mila euro per la fideiussione), alla quale dovrà essere aggiunta la tassa d’iscrizione al campionato di 35mila euro da versare il 30 giugno a corredo della domanda (23mila euro per quota di associazione e quota di partecipazione, più 8mila euro per la Calcio Servizi Lega Pro S.r.l).
Infine si è affrontato il tema della Tessera del tifoso. È stato stabilito che per sottoscrivere l’abbonamento alla propria squadra e poterla seguire in trasferta senza sottostare ai divieti imposti da Casms e Osservatorio, sarà obbligatoria aderire alla Tessera del tifoso anche in Lega Pro. La tessera sarà completamente gratuita e non costituirà un costo aggiuntivo per il tifoso. Tutti quelli che non sottoscriveranno la tessera potranno assistere lo stesso alle partite comprando il biglietto nominativo della gara volta per volta, ma non potranno prendere parte alle trasferte in quanto i settori ospiti degli stadi saranno riservati ai soli possessori della tessera.



Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.