Lumezzane-Sorrento Ultime dai ritiri e formazioni

sabato 30 ottobre 2010 0 commenti

Il Sorrento dopo la rifinitura svolta in mattinata al campo Italia è partito in treno alla volta di Pompei da dove poi si è trasferito all’aeroporto di Capodichino in bus per imbarcarsi sul volo per Milano da dove poi raggiungerà l’albergo dove trascorreranno la notte.

Simonelli ha portato con se 18 giocatori vale a dire: Angeli, Armellino, Carlini, Corsetti, De Giosa, Di Nunzio, Erpen, Esposito, Grassi, Mancinelli, Manco, Paulinho, Pignalosa, Piscitelli, Rossi, Terra, Togni, Vanin. Nell’elenco non è compreso Nicodemo. Il capitano che è rimasto fuori per oltre un mese causa infortunio è stato aggregato alla berretti per permettergli di ritrovare il ritmo partita e insieme a Vaccaro giocherà il derby tra Juve Stabia-Sorrento.
La rifinitura ha permesso di capire qual cosina in più sulla formazione che sarà opposta al Lumezzane. L’enigma principale era quello di individuare il sostituto dello squalificato Lo Monaco. Da quello che abbiamo capito, Simonelli è orientato a schierare un mancino. Tramonta quindi sul nascere l’ipotesi di una coppia centrale composta da Terra e Di Nunzio entrambi destri. A far coppia con Terra sarà uno tra De Giosa e Grassi. Crediamo che alla fine Simonelli finirà per scegliere De Giosa schierando Angeli a sinistra. Per il resto la squadra dovrebbe essere la stessa schierata con la Paganese. Riassumendo avremo questo Sorrento: Rossi; Vanin, Terra, De Giosa, Angeli; Erpen, Armellino, Togni, Manco; Paulinho, Carlini. A disposizione ci saranno Mancinelli, Di Nunzio, Piscitelli, Grassi, Esposito, Corsetti, Pignalosa. Tra questi bisognerà scegliere poi quello da mandare in tribuna.
lumezzane sorrento1
Con questa formazione, con due soli difensori puri,  il Sorrento scenderà in campo con l’obiettivo di giocarsi la gara a viso aperto. Di fronte avrà una squadra che numeri alla mano, vanta la miglior difesa di tutta la Prima Divisione: sei i gol al passivo (al netto della sconfitta a tavolino) in dieci partite, uno ogni 150 minuti. Una squadra che con i tre punti toltigli dal giudice sportivo sarebbe alla pari dei rossoneri. Quella di domani sarà quindi la sfida tra la migliore difesa della Prima Divisione e il miglior attacco del girone A.
Per questo incontro il mister del valgobbini Davide Nicola ha convocato 19 giocatori: (2 portieri) Di Gennaro e Trini; (5 difensori) Checcucci, Emerson, Luciani, Pini e Pisacane; (7 centrocampisti) Alberti, Calliari, Dadson, Finazzi, Lo Iacono, Mancini, Sevieri; (5 attaccanti) Bradaschia, Ferrari, Galabinov, Inglese, Lauria. Mancherà il centrocampista Alessandro Faroni perché squalificato.
Il Lumezzane dovrebbe schierarsi con il modulo 4-2-3-1 con: Trini; Pisacane, Checcucci, Emerson Pini; Dadson, Calliari; Alberti, Ferrari, Bradaschia; Galabinov.
lumezzane sorrento
A Lumezzane il Sorrento troverà una condizione climatica sfavorevole. Per domani sono previste piogge su tutto il nord Italia per l’intera giornata. L’incontro si disputerà quindi su di un campo molto allentato. A dirigere la partita tra Lumezzane e Sorrento è stato designato il signor Michael Fabbri di Ravenna. I suoi Assistenti saranno i signori Riccardo Parolin e Mauro Secco di Bassano del Grappa. 
Ricordiamo che da domani con l’entrata in vigore dell’ora solare gli incontri della Lega Pro cominceranno alle 14.30. L’incontro sarà trasmesso da Radio Voce ricevibile in streaming all’indirizzo http://www.radiovoce.it/streaming.php (potrebbe essere necessario istallare il software SopCast).

Share/Bookmark

Stasera MSC Crociere-Mymamy Reggio Calabria

Questa sera alle ore 18.30 al Palabotteghelle di Reggio Calabria la MSC Sorrento affronterà la Mymamy nell’incontro valido per la terza giornata del campionato di B1 di pallavolo maschile. La partita sarà arbitrata dai signori Giorgianni e Spinnicchia.
Dopo le due sconfitte di fila contro Atripalda e Molfetta la MSC Sorrento si ritrova mestamente all’ultimo posto della classifica con 0 punti, in compagnia del Gioia del Colle che vanta però un miglior quoziente punti. La Mymamy fa parte invece del folto gruppo di 5 squadre che occupa il centro classifica a quota 3 punti, ottenuti grazie alla vittoria casalinga del primo turno ai danni degli abruzzesi del Galeno Pallavolo Chieti. Nel secondo turno i calabresi sono stati sconfitti per 3-1 dall’Atripalda.
In estate dopo il trasferimento alla Medical Center Potenza del fortissimo opposto Gianluca Nuzzo, ex giocatore della Nazionale italiana la squadra calabrese ha rivoluzionato quasi totalmente la rosa a partire dall’allenatore, affidandosi alle cure di mister Fernando Centonze, già in passato alla guida del team calabrese. Il mercato estivo ha visto l’approdo in gialloblu dell’esperto schiacciatore Scopelliti e del laterale Daniele Mengozzi, proveniente dal vivaio di Forlì (A1) e con alle spalle anche esperienze nelle giovanili azzurre, che agirà accanto ai riconfermati De Matteis e Limberger. Nuovo anche il palleggiatore Matteo Paris proveniente dal Gaeta; alle spalle di Paris agisce il giovane De Roberti, proveniente dal PGS Savio Messina (B2); al centro ci sono due scommesse del dt Pugliatti, ossia Nicola Damassa, classe ’90 proveniente da Forlì insieme a Mengozzi, e Simone Vitangeli, proveniente dal Serapo Volley Gaeta, squadra dove militava anche Paris; a completare il reparto di “zona 3” c’è Nicola D’Andrea che lo scorso anno ha vinto il campionato di B2 col Carini Palermo; i liberi sono il riconfermatissimo Pasqualino Ferraro e il giovanissimo Francesco Nicosia, appena diciottenne e proveniente dalla Pallavolo Messina (B2).
Un mix di esperienza e gioventù, quindi, per questa Mymamy Reggio Calabria, una squadra che la MSC Crociere Sorrento dovrà prendere con le molle ma senza alcuna paura reverenziale. Ovviamente c’è l’impellenza di far risultato e di smuovere una classifica che comincia a piangere. Le aspettative per l’inizio di stagione erano sicuramente altre, ma il calendario non è stato di certo dalla parte del team del presidente Evangelista che subito ha avuto di fronte due delle principali candidate play off. Il tempo per recuperare e scalare posizioni è ancora tanto per i ragazzi di Luigi e Paolo Russo e proprio a Reggio Calabria potrebbe esserci la giusta occasione per cancellare quel fastidioso 0 dalla casella dei punti e scalare qualche posizione, in vista del successivo match casalingo con la Kerakoll Castellana Catania.
In Calabria mister Russo dovrà ancora fare a meno dell’apporto del “Pocho” Astarita, ancora alle prese con l’infortunio alla caviglia rimediato due settimane fa. La Società ha organizzato la trasferta in Calabria in maniera meticolosa per permettere ai ragazzi di arrivare riposati al fischio d’inizio. Ricciarello e compagni, infatti, sono partiti ieri, venerdì, alla volta della città dei Bronzi di Riace e soggiorneranno in un albergo della zona al fine di rendere più agevole il viaggio e di ritrovare il massimo delle energie in vista di questo importante scontro. Ora come non mai servono unità, umiltà, concentrazione e voglia di vincere per iniziare la risalita!

Ferdinando Giacobelli – addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento

Share/Bookmark

Simonelli presenta l’incontro col Lumezzane

venerdì 29 ottobre 2010 0 commenti

La prima settimana in veste da capolista è stata vissuta in maniera normale dal Sorrento. Quella con la Paganese dal punto di vista storico ed emotivo è stata una vittoria importante. Essere riusciti a battere una squadra che ha disputato una buonissima partita è un ulteriore motivo di contentezza per noi ma siamo consapevoli di aver conquistato soltanto una tappa e di avere davanti un cammino lungo è difficile. Alla classifica non ci pensiamo e non ci interessa. Il primo posto non ci mette nessuna pressione. Serve solo per confermare che finora abbiamo svolto un buon lavoro. Già domenica prossima abbiamo un altra partita importante e difficile con il Lumezzane.
Quella lombarda sebbene sia molto giovane è una buonissima squadra, una squadra di corsa e di tecnica che senza i tre punti persi a tavolino avrebbe gli stessi punti del Sorrento.
La nostra, come tutte le altre squadre, non è ancora al top ed ha margini di miglioramento enormi nei particolari, nei movimenti, nelle giocate individuali e collettive, nelle fasi difensive e offensive c’è tanto da poter migliorare ancora.
Riguardo a Paulinho che domenica scorsa ha realizzato il gol della vittoria e che con otto reti è il capocannoniere del girone Simonelli ha ribadito nuovamente che si tratta di un ragazzo forte che a Sorrento ha trovato continuità di rendimento e sente la fiducia dell’ambiente. Al momento è un giocatore indispensabile per la squadra. Il tecnico tesse le lodi del proprio attaccante e dice che è un ragazzo sempre tranquillo e sereno che ha saputo rimanere umile e non è mai spocchioso. A chi gli attribuisce il merito di averlo rilanciato dopo gli anni non esaltanti trascorsi al Livorno, si schernisce e risponde dicendo di non essere in grado di quantificare il contributo dato dallo staff tecnico del Sorrento a questi miglioramenti e di non aver preferenze per questo o quel giocatore.

Ascolta l'intervista a Simonelli

Share/Bookmark

MSC Sorrento a Reggio Calabria per il riscatto

Il libero della MSC Sorrento Bartolomeo Benedetto dice la sua sul momento non felicissimo della squadra. Domani nuova trasferta a Reggio Calabria.
Due partite e due ko: è questo il magro bottino di inizio anno per la MSC Crociere Volley Sorrento, relegata momentaneamente all’ultimo posto in graduatoria, e chiamata ad un bivio già dal prossimo match, in programma sabato a  Reggio Calabria contro la Mymamy, squadra che ha 3 punti nel proprio carniere dopo il successo casalingo del primo turno contro la Galeno Pallavolo Chieti.
È il libero Meo Benedetto, classe ’87, a provare fare un quadro su questo difficile inizio di stagione in casa Sorrento: “Sicuramente il calendario non era dalla nostra, dato che in questi due match abbiamo affrontato squadre come Atripalda e Molfetta che ambiscono ai play off, se non addirittura alla promozione diretta. Nei due match non abbiamo affatto sfigurato, abbiamo sempre tenuto testa ai nostri avversari ma alla lunga, nelle fasi decisive dei set, abbiamo pagato un minore affiatamento per quanto riguarda alcuni meccanismi di gioco e, forse, un ritardo di condizione rispetto ad altre squadre che hanno iniziato prima gli allenamenti. Non dobbiamo allarmarci, siamo pur sempre una neopromossa e dobbiamo pensare a fare bene partita dopo partita. Vedrete, basterà un episodio, una vittoria per sbloccarci, magari già sabato prossimo, e sarà tutt’altro campionato per noi.”
Il libero pugliese, cresciuto nel florido vivaio pallavolistico di Castellana Grotte, società con la quale ha disputato anche il campionato di A2, spiega cosa è mancato in queste prime due gare: “In questi due match non abbiamo pagato tanto i difetti tecnici o qualche difficoltà tattica, anzi, ce la siamo cavata anche piuttosto bene. A mio avviso ciò che è mancato è stato quel pizzico di cattiveria agonistica in alcune fasi cruciali dell’incontro, specie quando avremmo dovuto dare continuità ai nostri momenti positivi. Spesso invece ci trovavamo a commettere errori grossolani che ci penalizzavano tanto. Personalmente credo di poter fare molto meglio, di poter dare di più. Nel primo match ho pagato un po’ l’emozione dell’esordio davanti al nostro pubblico e, forse, anche il fatto di avere accanto a me un ex libero di A1 (Antonio Ricciardello, ndr), il che porta i battitori avversari a cercarmi maggiormente alzando la pressione su di me. Questa non è affatto una scusante, non sono solito trovare alibi ma devo solo rimboccarmi le maniche e lavorare su questi aspetti per infondere tranquillità prima a me stesso e poi ai miei compagni.”
Sulle possibilità della MSC Sorrento in questo girone, “MarraMeo”, così come viene simpaticamente etichettato dai propri tifosi, sembra stabilizzarsi sulla stessa linea d’onda dei suoi compagni: “In giro sento spesso dire che siamo una buona squadra, una possibile sorpresa di questo campionato. A noi queste parole non devono interessare, dobbiamo solo lavorare sodo in palestra e con tanta umiltà per provare ad ingranare partita dopo partita. Solo così potremo conquistare punti e vittorie a raffica e solo a maggio potremmo valutare la nostra stagione e capire o meno se siamo stati la sorpresa del girone C della B1.”
Ora c’è la sfida a Reggio Calabria, un bivio fondamentale per la stagione della MSC Sorrento: “A Reggio dobbiamo fare punti, vero, ma questo non deve essere un’ossessione, altrimenti rischiamo di giocare bloccati. I nostri prossimi avversari sono molto insidiosi, soprattutto in casa, ma noi dobbiamo andare in Calabria a fare la nostra partita, con tanta calma e tanta determinazione. Giocando di squadra e mostrando sicurezza nei nostri mezzi riusciremo a fare bene e a sbloccarci.”
Ed infine, il classico saluto all’ambiente e ai tifosi: “I tifosi sono magnifici, davvero molto calorosi. Nella gara con l’Atripalda non hanno mai smesso di incitarci, anche quando le cose non andavano bene durante la partita. So che ci sono vicini e che si aspettano tanto da noi: loro sono già sulla buona strada, hanno capito qual è il tipo di sostegno che ci serve ed ora tocca solo a noi ripagarli fin dal match con la Mymamy Reggio Calabria oltre che nelle future partite che affronteremo.”
È un Meo Benedetto molto carico quello che si avvicina al match con Reggio Calabria e vista l’importanza della gara la Società organizzerà la trasferta in maniera scrupolosa. Il presidente Evangelista, infatti, proprio per permettere ai suoi di arrivare quanto più riposati possibile al fischio d’inizio, ha disposto che la partenza avverrà già venerdì dopo l’ultima seduta di allenamento e i ragazzi resteranno in ritiro fino a sabato per poi provare a dare il meglio non appena l’arbitro fischierà l’inizio delle ostilità. Serve vincere, assolutamente!!!

Ferdinando Giacobelli – addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento

Share/Bookmark

Iniziata a L'Aquila la stagione agonistica dei nuotatori sorrentini

mercoledì 27 ottobre 2010 0 commenti

Domenica scorsa, 24 ottobre, i nuotatori del Nuoto Club Penisola Sorrentina hanno fatto il loro esordio stagionale in un meeting particolarmente suggestivo considerata la sede che ha ospitato le gare. La manifestazione ha avuto luogo nella martoriata L’Aquila.
Altro elemento che rendeva unico nel suo genere questo meeting era il fatto che si trattava dell’unica manifestazione Fin, dove gli atleti possono gareggiare sulle gare da 25 metri.
La formazione sorrentina guidata dal coach Renato Belgenio si è comportata molto bene raccogliendo un ottimo bottino con 1 oro, 5 argenti e ben 10 bronzi individuali.
La parte del leone l’ha fatta Paolo Pica che nella Categoria juniores è riuscito a vincere l’oro nei 25 metri delfino con il tempo di 12″75 e poi ha completato la giornata con il 2° posto nei 50 stile libero con il tempo di 25″37 e il 2° posto nei 25 stile libero con il tempo di 11″66.
Gli altri atleti del club che sono riusciti ad entrare in zona medaglie sono stati i seguenti:
Il piccolo Mirko Lauro nella categoria esordienti A è salito per quattro volte sul podio ottenendo il  secondo posto nei 25 metri dorso, e il terzo nei 25 metri delfino, nei 50 stile libero e nei 25 stile libero.
Giuseppe Di Maio nella categoria ragazzi è salito pure lui quattro volte sul podio piazzandosi secondo nei 25 metri delfino, e terzo nei 50 metri stile libero, nei 50 metri delfino e nei 25 metri stile libero.
Andrea Fiorentino categoria assoluti ha ottenuto il secondo posto nei 25 metri rana, ed il quarto nella distanza doppia dei 50 metri rana
Federica Mastro categoria Ragazze ha ottenuto il terzo posto nei 25 metri stile libero, e poi si è piazzata per tre volte al quarto posto nei 25 metri dorso, 50 metri dorso e 50 metri stile libero.
Antonello Ferraiuolo categoria Juniores, ha ottenuto il terzo posto nei 50 metri rana e il quarto nei 100 metri misti.
Il piccolo Dario De Rosa esordiente A, ha ottenuto il terzo posto nei 25 metri a rana e il quarto nei 50 metri stile libero.
Buon piazzamento anche per la staffetta 4x25 metri misti capitanata da Pietro Iaccarino che ha ottenuto il terzo posto con il tempo di 52″77.
Piazzamenti importanti anche per Lorenzo Ambrosio, Pietro Iaccarino, Alessandro Rossi, Mario Rossi, Nadia Russo, Paola De Rosa, Andrea Aiello, Nadia Buonocore, Nicola Manfredonia.

Share/Bookmark

Penalizzazioni in arrivo per Salernitana e Spal

Stamani a Roma si terrà il Consiglio Federale della Figc che, fra i vari argomenti all´ordine del giorno, tratterà anche quello riguardante le ratifiche alle proposte di penalizzazione avanzate dalla Covisoc per gli inadempimenti economici e fiscali, di numerose società di Lega Pro, sottoposte a processo dopo i recenti deferimenti.
Le decisioni del Consiglio Federale determineranno una rivoluzione delle varie classifiche dei cinque gironi di Lega Pro. Le società sottoposte a giudizio sono dieci e tra queste ci sono anche la Salernitana e la Spal che fanno parte dello stesso girone del Sorrento.
Per ogni singolo inadempimento delle procedure previste dalla rigida normativa federale è previsto un punto di penalizzazione. Applicando alla lettera il disposto della normativa la Salernitana dovrebbe subire una decurtazione di due punti, mentre la Spal dovrebbe essere penalizzata di un solo punto.
Tra qualche ora quindi il Sorrento potrebbe trovarsi come capolista solitaria del girone, con l'Alessandria che salirebbe in seconda posizione.

Share/Bookmark

Col Lumezzane torna Nicodemo

Il Sorrento fresco capolista del girone A della Prima Divisione ha ripreso ieri pomeriggio la preparazione in vista dell’incontro di domenica prossima con il Lumezzane.
Al ritorno in campo c’è subito una buona notizia. Il capitano Attilio Nicodemo si è perfettamente ristabilito dall’infortunio alla caviglia riportato nell’incontro interno con il Ravenna e può quindi rimettersi a disposizione di Simonelli. In sua assenza il ruolo è stato egregiamente ricoperto da Marco Armellino, situazione questa che ha permesso a Nicodemo di non affrettare la guarigione. Con il ritorno del capitano Simonelli avrà una carta in più da giocare e potrà permettersi anche qualche divagazione tattica fin qui non consentita vista la ristrettezza di uomini a disposizione nel reparto centrale del centrocampo.
Gli avversari ormai conoscono molto bene gli schemi del Sorrento e, come si è visto domenica scorsa con la Paganese, d’ora in avanti, faranno di tutto per neutralizzare la nostra fonte di gioco. Essere ai vertici della classifica ha come prima conseguenza che gli avversari di turno scendono in campo con maggior determinazione in quanto un buon risultato contro di noi porta maggior visibilità se paragonato allo stesso risultato ottenuto contro una squadra più indietro in classifica.
Urge quindi provare nuovi schemi, varianti tattiche che ti permettano di controbattere alle mosse fatte dai nostri avversari per annullarci. Simonelli che ha alle spalle una lunghissima esperienza sta pensando a questo rinnovamento già da un paio di settimane e ieri, puntualmente, si è visto un altro passo in avanti in questa direzione. Presto, forse addirittura dalla prossima settimana, con il rientro di Niang il Sorrento avrà finalmente disposizione l’intera rosa e si potrà programmare pure una rotazione degli uomini concedendo il meritato riposo a chi finora ha tirato la carretta.
Ieri si è riunito al gruppo anche Vaccaro reduce dall’infortunio rimediato durante la partita di coppa con il Foggia, ed è ritornato tra i disponibili anche De Giosa che ha scontato il turno di squalifica. A Lumezzane Simonelli dovrà fare a meno di Lo Monaco che a seguito all’espulsione per doppia ammonizione rimediata con la Paganese dovrà scontare un turno di squalifica.

Share/Bookmark

Stop a Molfetta per la MSC Sorrento.

martedì 26 ottobre 2010 0 commenti

Non ritrova il sorriso la MSC Crociere Volley Sorrento che nella trasferta di Molfetta, pur tenendo spesso testa alla squadra pugliese, non riesce a conquistare nemmeno un set e torna a casa con un altro pesante 3-0 sul fardello.

Mister Luigi Russo deve fare a meno di Francesco Astarita, ancora infortunato, e manda in campo la stessa formazione che era stata schierata domenica scorsa contro l’Atripalda. In regia ci va il “Supervisor” Pippo Panetto, con lo “Squalo” Scialò a completare la diagonale; i due martelli ricevitori sono il capitano, la “Pantera” Ricciardello, e il “Gladiatore” verdeoro Costa; al centro ci vanno “Big Jim” Bassi e “L’aquila” Cuccaro, il libero è ancora “Marameo” Benedetto.
In avvio di partita la MSC regge la forza d’urto del Molfetta che sospinto dal proprio opposto De Luca riesce a portarsi avanti in entrambi i time-out tecnici. Il Sorrento tiene testa, reagisce colpo su colpo ma nel finale di set i padroni di casa allungano e si portano sul 21-16. La MSC cala, non riesce ad organizzare una rimonta nonostante il gioco espresso sia buono: 25-19 e Molfetta va in vantaggio.
Nel secondo set sono ancora una volta i padroni di casa a partire a spron battuto. De Luca è una costante spina nel fianco e guida i suoi al primo importante vantaggio (8-3). Mister Russo corre ai ripari e inserisce Michele Astarita al posto di Cuccaro. Il neo entrato dà subito un’ottima mano ai suoi e pian piano la MSC Crociere si rifà sotto. Sul 16-14 Molfetta è in affanno, il Sorrento gioca bene e impensierisce la retroguardia pugliese. Così come nel primo set i padroni di casa allungano sul 21-18: sembra finita ma quando meno te l’aspetti la MSC Crociere caccia il carattere e con un break di 4-2 in proprio favore si porta ad appena un punto dai locali sul 23-22. Il finale di set è un tira e molla continuo, la palla non vuole cadere e le squadre hanno paura di sbagliare. Il Molfetta fa valere però l’apporto del proprio pubblico e sospinto da De Luca chiude col minimo scarto e conquista anche il secondo set.
Il terzo set vede ancora molto equilibrio, almeno nella prima fase, anche se sono sempre i molfettesi a guidare, pur senza mai scappare avanti nel punteggio. Sul 10-10 la MSC conquista il punto che segna il sorpasso e tutti iniziano a pensare che possa essere anche l’avvio di una nuova fase, sicuramente più positiva. I pugliesi però non si scompongono, prima riacciuffano la parità e poi volano via nel punteggio fino al 21-16 prima e poi sul 23-18. Il Sorrento molla la presa e Molfetta chiude abbastanza agevolmente sul 25-21.
Nuova battuta d’arresto quindi per l’MSC Crociere che lascia tre punti in terra di Puglia, cedendo davanti ad un Molfetta che è sicuramente una bella squadra ma non trascendentale per questo campionato. Rispetto alla gara con l’Atripalda sono stati fatti sicuramente dei passi in avanti, con sensibili miglioramenti a livello di gioco, soprattutto nella fase di ricezione.
Ciò che ha piacevolmente sorpreso lo staff tecnico e dirigenziale al seguito è stato l’alto livello di concentrazione messo in campo dai ragazzi, sempre in partita e mai condizionati dal gioco avversario che aveva nell’opposto De Luca (ex Isernia e Monza in A2 e A1 per lui) il suo terminale offensivo preferito. Ciò che è mancato è stato forse quel pizzico di cattiveria, quegli “occhi della tigre” che avrebbero potuto permettere, in alcuni frangenti, di rovesciare la partita e ottenere un risultato. Sappiamo bene, però, che coi “se” e con i “ma” non si scrive la storia, ma solo il duro lavoro in palestra e l’impegno potranno portare a risultati sicuramente migliori.
Rispetto al primo match dell’anno, note positive vengono dal libero Benedetto che ha mostrato sicuramente più sicurezza e convinzione, ma soprattutto note liete provengono dalla prestazione del centrale Michele Astarita che, subentrato a gara in corso, ha disputato due buoni set aiutando i suoi ad una prestazione corale piuttosto dignitosa.
Sabato prossimo la MSC Crociere sarà ora nuovamente impegnata in un turno esterno. I ragazzi di mister Russo faranno infatti visita alla Mymamy Reggio Calabria, squadra che ora ha 3 punti in cassaforte. Dal prossimo turno non serviranno più scusanti: serve vincere!
 
Ferdinando Giacobelli – addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento

Share/Bookmark

Slitta la data di Verona-Sorrento

L’incontro della tredicesima giornata del campionato di Prima Divisione tra Verona e Sorrento in programma domenica 14 novembre presso lo stadio Marcantonio Bentegodi di Verona subirà quasi sicuramente uno spostamento di data in quanto il giorno prima, sabato 13, alle ore 15 l’impianto scaligero ospiterà il test match di rugby tra le nazionali di Italia e Argentina.
L’incontro Verona-Sorrento potrebbe essere disputato mercoledì 17 novembre o in alternativa il 24 dello stesso mese. Più difficile appare l’ipotesi che la gara possa disputarsi il 14 su un impianto diverso dal Bentegodi.  

Share/Bookmark

Prima divisione, nuova classifica dopo il posticipo

Con la disputa del posticipo tra Ravenna e Alessandria si è concluso il programma della decima giornata del girone A della Prima Divisione.
I piemontesi hanno conquistato la vittoria grazie al gol in zona Cesarini siglato da quel Fabio Artico che lo scorso campionato segnò quattro reti al Sorrento. Il bomber grigio entrato in campo da pochi minuti in sostituzione di Scappini ha approfittato di un mancato intervento del difensore ravennate Fasano ha dopo aver controllato la palla ha battuto con un preciso sinistro a fil di palo il portiere Rossi.
Con questa vittoria l’Alessandria balza a 18 punti, uno in meno di Sorrento e Salernitana mentre il Ravenna rimane desolatamente a far compagnia al Como sul fondo della classifica.
La decima giornata è stata funesta per i tecnici di Monza e Cremonese, De Petrillo e Baroni che dopo le sconfitte con Lumezzane e Reggiana sono stati esonerati dal loro incarico.

Questa la nuova classifica del girone A dopo la disputa del posticipo:

Squadra  Pts  G in casa fuori  GF GS
V N P V N P
SORRENTO 19 10 5 1 0 0 3 1 20 14
SALERNITANA 19 10 4 0 1 2 1 2 13 9
ALESSANDRIA 18 10 2 2 0 3 1 2 13 8
SPAL 17 10 3 1 1 2 1 2 15 10
GUBBIO 16 10 4 1 0 1 0 4 14 12
LUMEZZANE 16 10 1 3 1 3 1 1 9 9
REGGIANA 16 10 3 2 0 1 2 2 18 13
CREMONESE 13 10 2 2 1 1 2 2 11 12
SUD TIROL 13 10 2 1 2 1 3 1 7 9
PAVIA 12 10 2 2 1 1 1 3 9 12
PERGOCREMA 12 10 1 3 1 1 3 1 10 8
VERONA 12 10 1 2 1 2 1 3 12 10
BASSANO VIRTUS 11 10 3 0 2 0 2 3 10 12
SPEZIA 11 10 2 3 0 0 2 3 10 11
PAGANESE 10 10 3 1 1 0 0 5 7 13
MONZA 9 10 2 2 2 0 1 3 10 18
COMO 8 10 0 2 3 1 3 1 7 12
RAVENNA 8 10 0 2 3 1 3 1 6 9

Share/Bookmark

Sorrento-Paganese: Sintesi filmata

lunedì 25 ottobre 2010 0 commenti

Ecco la sintesi filmata dell'incontro tra Sorrento e Paganese terminato sul punteggio di 1 a 0 per i rosoneri con rete di Paulinho al 14' del secondo tempo. Il servizio è di Metropolis TV con il commento di Salvatore Dare ed è stato caricato in rete da Paganinotizie.

Share/Bookmark

Sorrento-Paganese: Parla Simonelli



Ascolta mister Simonelli...

Share/Bookmark

Sorrento-Paganese: Parla Generoso Rossi


Ascolta il portiere del Sorrento Generoso Rossi...

Share/Bookmark

Sorrento-Paganese: Parla mister Palumbo


Ascolta mister Palumbo...

Share/Bookmark

Pallavolo Serie D Femminile Girone B
Sant’Agnello sconfitta al tie-break

Apd Carotenuto Sant’Agnello-Pallavolo Cesinali 2 - 3 (25-22, 26-24, 23-25, 23-25, 13-15).

Sant’Agnello: Savarese F. (pallegg), Cuomo F. (opposto), Iaccarino G. (P4), Di Leva A. (P4), Marra I. (centrale), Tondo L. (centrale), Savarese D. (libero).

Le ragazze di mister Cafiero si arrendono al tie-break al cospetto di un Cesinali sempre in partita anche quando si è trovato sotto per due set a zero.
Partita equilibratissima, tutti i set sono terminati con il minimo scarto. Le santanellesi hanno offerto una prestazione tutto sommato positiva, ma purtroppo sono mancate nei momenti decisivi e alla fine purtroppo è stato Cesinali a portare a casa la vittoria. Rispetto alla prima partita con lo Stabia si sono visti miglioramenti, ma non è bastato per conquistare i tre punti
Sabato prossimo il Sant’Agnello andrà a giocare a Battipaglia avendo come solo obiettivo quello della vittoria.

Share/Bookmark

Pallavolo Serie B1 girone C Risultati e classifica della 2ª giornata di andata

Pallavolo Serie B1 girone C
risultati della 2ª giornata di andata (23 -24 ottobre 2010)


Cia Giotto Casoria Club Italia Bassano 3-2 (19-25, 26-24, 25-16, 16-25, 15-10)
Sidigas Atripalda Mymamy Reggio Calabria 3-1 (22-25, 25-15, 25-23, 25-17)
Caffè Aiello Corigliano Sieco Service Ortona 3-1 (25-18, 25-15, 22-25, 25-23)
Pallavolo Molfetta MSC Crociere Volley Sorrento 3-0 (25-19, 25-23, 25-21)
Medical Center Potenza Castellana Keracoll Catania 2-3 (25-19, 17-25, 17-25, 25-20, 11-15)
Galeno Pallavolo Chieti Solleone Gioia del Colle 3-0 (26-24, 25-23, 25-19)
Ciesse Volley Brolo Mercato dell'oro Matera 3-0 (25-18, 25-20, 26-24)

Classifica


Squadra P. G. V. P. Set V. Set P. P.F. P.S.
Ciesse Volley Brolo 6 2 2 0 6 0 153 125
Caffè Aiello Corigliano 6 2 2 0 6 1 172 122
Sidigas Atripalda 6 2 2 0 6 1 172 138
Pallavolo Molfetta 5 2 2 0 6 2 182 167
Galeno Pallavolo Chieti 3 2 1 1 4 3 160 162
Mercato dell'oro Matera 3 2 1 1 3 3 137 130
Castellana Keracoll Catania 3 2 1 1 5 5 208 202
Sieco Service Ortona 3 2 1 1 4 4 183 183
Mymamy Reggio Calabria 3 2 1 1 4 4 176 181
Cia Giotto Casoria 2 2 1 1 3 5 155 175
Medical Center Potenza 1 2 0 2 3 6 181 206
Club Italia Bassano 1 2 0 2 2 6 141 176
Solleone Gioia del Colle 0 2 0 2 0 6 129 153
MSC Crociere Volley Sorrento 0 2 0 2 0 6 121 150


Share/Bookmark

Pallavolo Molfetta-MSC Sorrento
La partita vista dai nostri avversari

Pallavolo Molfetta – Msc Sorrento 3-0 (25-19, 25-23, 25-21)

Pallavolo Molfetta: Dibello 0, Valente 7, Del Vecchio 8, De Luca 18, Parisi 3, Rau 7, Piccioni 8, Squeo 0, Bacca n.e., Fiorillo n.e., Caputo n.e., Bisci libero. All. Lorizio.
Msc Sorrento: Costa 10, Ricciardello 6, Panetto 3, Cuccaro 0, Scialò 20, Astarita 2, Miccio 0, Bassi 3, Esposito n.e., Lauro n.e., Amitrano n.e., Benedetto libero. All. Russo.

Un esordio da applausi. Quelli figurati, a indicare la straordinaria prestazione con cui la Pallavolo Molfetta ha battuto il Sorrento per 3-0; quelli reali, a testimoniare la partecipazione del pubblico a un progetto evidentemente condiviso e la soddisfazione per una vittoria esemplare.
Il Sorrento non era e non è un team facile da sconfiggere, eppure la squadra di Lorizio ha avuto la meglio grazie alla precisione in ogni fondamentale, in ricezione, difesa, attacco, muro. Una partita che serve a spingere la squadra sulle ali dell’entusiasmo, ma che deve a ogni modo far restare con i piedi per terra. Il cammino è ancora lungo.
La Pallavolo parte subito bene, concentrata sin dalle prime battute, ma è soprattutto tra primo e secondo timeout tecnico che prende il vantaggio decisivo, gestito con tranquillità e addirittura incrementato nella fasi finali del parziale. Si distinguono un grande De Luca (splendida conferma la sua) e il solito, lucido Piccioni.
Dopo la vittoria per 25-19, i biancorossi partono alla grande pure nel secondo set. Volano 6-1, poi 8-2, addirittura 12-5. In questa fase tutto funziona alla perfezione: Valente è il solito trascinatore, Del Vecchio si fa sentire, la regia di Parisi è ispirata (lo testimonieranno due punti di straordinaria intelligenza tattica), la difesa di Bisci grintosa come sempre. Il Sorrento, però, ha in Scialò il terminale offensivo capace di creare problemi ai molfettesi. L’opposto ospite, che alla fine sarà top scorer con 20 punti, spinge i suoi alle calcagna dei padroni di casa. Ma nel momento chiave i biancorossi restano freddi. Gestiscono con sagacia le palle importanti e portano a casa anche il secondo set per 25-23.
La frazione finale vede i molfettesi sempre avanti, il Sorrento a inseguire e a non mollare. Ma la grande prestazione di gruppo e i punti preziosi di Rau fanno la differenza. La Pallavolo Molfetta vince 3-0 e sale a quota 5 in classifica.
L’inizio è bello, ma la continuità è importante. La strada deve essere questa.

Pasquale Caputi - Addetto stampa Pallavolo Molfetta (www.pallavolomolfetta.it)

Share/Bookmark

MSC Sorrento sconfitta a Molfetta

domenica 24 ottobre 2010 0 commenti

Pallavolo Molfetta-MSC Crociere Volley Sorrento 3-0 (25-19, 25-23, 25-21)

La Pallavolo Molfetta è scesa in campo con Parisi palleggiatore, De Luca opposto, Del Vecchio e Piccioni schiacciatori ricevitori, Valente e Rau centrali, Bisci libero. Il Sorrento di mister Luigi Russo schierava Panetto palleggiatore, Scialò opposto, Costa e Ricciardello schiacciatori, Bassi e Cuccaro centrali, Benedetto libero.

Share/Bookmark

Vota il miglior rossonero in Sorrento-Paganese

Il Sorrento nel giorno delle 100 partite in rossonero di Ronaldo Vanin grazie ad una rete di Paulinho riesce nel doppio obiettivo di sfatare il tabù Paganese e di raggiungere la vetta della classifica della Prima Divisione.
Qui sotto, come al solito, trovate l'elenco di tutti rossoneri impiegati da Simonelli. A voi il compito di votare il migliore in campo.
Potete esprimere una preferenza ogni 24 ore. Per votare c'è tempo fino alle ore 12 di giovedì 28 ottobre.

Rossi
Vanin
Terra
Lo Monaco
Angeli
Erpen
Armellino
Togni
Manco
Paulinho
Carlini
Corsetti
Pignalosa
Di Nunzio


sondaggio
chiuso
 
pollcode.com free polls

Share/Bookmark

PRIMI

Sorrento-Paganese 1-0 Il Sorrento supera un’arcigna Paganese con un gol di testa di Paulinho su cross di Armellino e aggancia la Salernitana al comando della graduatoria.

Sorrento (4-4-2): Rossi; Vanin, Terra, Lo Monaco, Angeli; Erpen, Togni, Armellino, Manco (87’ Corsetti); Paulinho (89’ Di Nunzio), Carlini (72’ Pignalosa). A disposizione: Mancinelli, Piscitelli, Grassi, Esposito. Allenatore: Simonelli.
Paganese (4-5-1): Gabrieli; Panini, Cuomo (83’ Magliocco), Martinelli, Sciannamè; Triarico, Vicedomini, Greco (70’ Tortori), Casisa, Macrì (57’ Ingrosso); Tedesco. A disposizione: Virgili, Allegretta, Lepri, Liccardo. Allenatore: Palumbo.
Arbitro: Coccia di San Benedetto del Tronto. Assistenti: Gaspari e Ridolfi di Ancona
Marcatore: 59’ Paulinho
Ammoniti: Terra (S), Casisa (P), Tedesco (P), Pignalosa (S).
Espulsi: 54’ Panini (P), 88’ Lo Monaco (S).


Al termine di una partita molto spigolosa il Sorrento è riuscito finalmente a battere la Paganese e, approfittando della contemporanea sconfitta della Salernitana sul campo del Bassano ha agganciato i granata in testa alla classifica del girone A della Prima Divisione. A decidere l’incontro è stato il solito Paulinho che al 14’ della ripresa ha impattato con un potente colpo di testa un cross di Armellino dalla destra e ha battuto Gabrieli andando poi sotto la gradinata nord per raccogliere gli applausi dei tifosi.
La Paganese, ben messa in campo da mister Palumbo fino a quel momento era riuscita a imbrigliare l’attacco rossonero impedendo che si rendesse troppo pericolo. Gli azzurro stellati hanno eretto una muraglia umana davanti a Gabrieli lasciando in avanti il solo Tedesco. Difesa a quattro e linea di centrocampo a cinque irrobustita dall’ex sorrentino Greco sceso in campo con il numero 9 sulle spalle ma sempre pronto a disturbare i portatori di palla rossoneri. Togni, non al meglio della condizione causa il fastidio alla caviglia accusato in settimana, per poter giocare palla il libertà era costretto ad abbassarsi sulla linea dei difensori e non riusciva quasi mai a trovare lo spiraglio giusto per accendere Paulinho e Carlini. Gli stessi Erpen e Manco pur supportati da Vanin e Angeli trovavano sempre dinanzi a loro almeno due avversari.
Il Sorrento aveva quasi sempre la palla trai piedi ma non riusciva a trovare varchi. Manco veniva liberato al tiro da Paulinho ma tardava a concludere e si faceva anticipare. Togni impegnava Gabrieli con un calcio piazzato dai trenta metri. Erpen andava al tiro un paio di volte senza trovare la porta. Paulinho era super controllato. Paradossalmente la squadra che andava più vicina al gol era proprio la Paganese che approfittava di alcune azioni di alleggerimento e si presentava dalle parti di Rossi che riusciva sempre ad anticiparne le conclusioni a rete.
Ad inizio del secondo il Sorrento entrava in campo più convinto cercando di agire con maggiore rapidità. Su un traversone da destra di Erpen la palla giungeva a Carlini che batteva a rete sfiorando il palo alla destra di Gabrieli. Subito dopo si accendeva un parapiglia in cui erano coinvolti parecchi giocatori di entrambe le squadre. L’assistente posto sotto la  tribuna centrale richiamava l’attenzione dell’arbitro che successivamente cacciava dal campo il paganese Panini e ammoniva Lo Monaco.
Palumbo toglieva Macrì e mandava in campo il difensore Ingrosso.
Il Sorrento approfittava della superiorità numerica e si portava all’assalto. Armellino conquistava palla sulla trequarti e sfondava sul settore destro. Ignorava Vanin, superava un avversario e giunto sul fondo effettuava un cross che Paulinho trasformava nel vantaggio rossonero.
Subito il gol la Paganese era costretta ad aprirsi. Palumbo diventava offensivi sta mandando in campo le punte Tortorì e Magliocco al posto di Greco e del difensore Cuomo. Nel Sorrento Pignalosa sostituiva Carlini. I rossoneri andavano più volte al tiro con Erpen, Togni e Armellino senza riuscire a trovare la rete della tranquillità. All’88’ Lo Monaco commetteva un fallo nel cerchio di centrocampo, veniva ammonito per la seconda volta lasciando anche i rossoneri in dieci.   
La Paganese tentava il tutto per tutto buttandosi in avanti senza però impensierire Rossi. In sala stampa l’allenatore ospite si lamenterà anche per la mancata concessione di un rigore per un fallo di mani in area che tale non era. Su un tiro di Magliocco destinato al fondo campo il pallone sfiorava la spalla di Angeli. La partita finiva poco dopo. Le notizie dagli altri campi issavano i rosssoneri al primo posto in classifica per la felicità dei tifosi e del presidente Gambardella. 

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.