La Dinamo Sorrento espugna Calvi col duo Catapano-Botta

mercoledì 20 novembre 2019 0 commenti

Primo successo stagionale per la Dinamo Sorrento, che smuove finalmente la classifica espugnando il campo del Calvi con un perentorio 0-2. Senza il mister Di Dato appiedata dal giudice sportivo, le ragazze rossonere giocano una gara molto combattuta riscendo a portare a casa l’intera posta in palio da un terreno ostico. Dinamo subito in pressing: fioccano le occasioni, ma a causa di imprecisione e sorte avversa (2 legni colpiti da Bosco e Catapano) il match resta in equilibrio fino agli ultimi istanti della prima frazione di gioco. Ci vuole una splendida azione corale per incanalare la partita lungo i binari rossoneri: Botta pennella dalla destra per Catapano che non lascia scampo al portiere.
Secondo tempo sulla stessa falsariga del primo, con la Dinamo proiettata in avanti, e Bosco che dopo appena due minuti centra il terzo legno della gara. Calvi costretta in inferiorità numerica ma le costiere non riescono ad approfittarne, quindi un leggero calo di tensione in casa Dinamo permette alle sannite di farsi vive con alcune pericolose ripartenze ben neutralizzate dal portiere rossonero.
Passato l’attimo di sbandamento le sorrentine riprendono il controllo della situazione, e con Botta e Catapano sfiorano più volte il doppio vantaggio. Il 2-0 è nell’aria e giunge puntualmente alcuni giri di lancette più tardi: Botta riceve spalle alla porta, si gira repentinamente ed infila il portiere calvese senza pietà. La Dinamo prende il controllo assoluto del match, Catapano va vicinissima al tris con un tiro libero che va di poco alto sopra la traversa, quindi Bosco finalizza una splendida combinazione di prima con Catapano senza però riuscire a trafiggere l’ultimo baluardo sannita.
Le rossonere festeggiano la prima vittoria con 3 punti fondamentali messi in cassaforte. In una serata perfetta, va segnalato il ritorno in campo di Valentina Guarracino, all’esordio stagionale e già protagonista con tutta la sua proverbiale grinta.   

Foto: Elisabetta Palomba


Ufficio Stampa Dinamo Sorrento

Share/Bookmark

A Napoli quarta vittoria consecutiva per la Folgore Massa

Quarta vittoria consecutiva per la Folgore Massa, che si aggiudica il derby sul campo del Team Volley Napoli per 1-3. Un match dall’andamento altalenante, con i primi due set contraddistinti da vari errori e chiamate arbitrali fiscalissime che spezzano più volte il ritmo di gioco. Costieri avanti con Lugli e Ferenciac sugli scudi, ma i padroni di casa pareggiano il computo dei set mostrando maggiore pazienza in fase difensiva recuperando tantissimi palloni che spesso sembravano già a terra. Nel terzo set coach Nicola Esposito usa le parole giuste per spronare i suoi ragazzi, ed è il momento della svolta. Sale l’intensità del muro-difesa, Borghetti si carica la squadra sulle spalle con 6 punti personali (2 muri) ed i 6 monster block biancoverdi scavano il solco decisivo. La serenità gioca un ruolo fondamentale nel quarto parziale. Con il match ormai in discesa, aumentano vertiginosamente le percentuali in ricezione e la Folgore sfonda con continuità in ogni zona del campo. Lugli devastante in banda (8 punti, 24 complessivi) mentre in zona centrale Deserio (4) e Della Mura (4) fanno la voce grossa con centimetri e potenza. Il punto finale è un muro sontuoso di Della Mura, che chiude la porta in faccia a Sarno per il 3-1 finale.

Coach Nicola Esposito parte con Aprea in diagonale con Lugli, Ferenciac e Borghetti in banda, Deserio e Della Mura centrali, Denza libero. I partenopei rispondono con Mastrangelo-Iadevito, Flaminio-Botti, C. Esposito-Del Giudice, Romano libero.

PRIMO SET.

I partenopei si portano subito sul doppio vantaggio, ma il turno di Ferenciac dai 9 metri ristabilisce immediatamente le gerarchie: 2 ace di fila su Romano, poi Lugli premia il bagher di Denza e firma un pregevole lungolinea da zona 2 (2-5). Team Volley Napoli chiama time-out, ma la pausa non destabilizza il martello biancoverde in maglia numero 7, che al rientro piazza un nuovo vincente che cade in posto 1 (2-6). Deserio sbatte la porta in faccia a Flaminio (3-8), quindi un’invasione ed una palla accompagnata chiamata a Mastrangelo mantengono la Folgore a +4 (6-10). Borghetti trova un prezioso block-out, Flaminio non trova il campo (10-12), Botti ricuce ma Lugli ribatte colpo su colpo (12-14). Iadevito riporta il parziale in parità (14-14), Flaminio risponde a Borghetti che scardina il muro a 1 partenopeo (15-15), Aprea va dietro da Lugli, con Iadevito subito preciso (16-16). Esposito mura Deserio e porta nuovamente Team Volley Napoli avanti (18-17), ma neanche il tempo di esultare che Lugli brucia il parquet da seconda linea e la bordata in mezzo alla rete di Flaminio segnano il nuovo sorpasso Folgore (19-20). L’arbitro fischia l’ennesima invasione, poi quando Ferenciac  si prepara nuovamente a servire, c’è soltanto il tempo per i titoli di coda. Romano prova a ricevere come può ma la sfera tocca il soffitto, stampata di Della Mura su Botti (20-23) con Borghetti che riserva lo stesso trattamento a Flaminio (21-24). Il martello napoletano annulla il primo set-point, ma il 6° punto personale di Lugli consente alla Folgore di mettere il primo tassello per costruire la vittoria.

SECONDO SET.

Regna l’equilibrio fino al 2-2, poi i partenopei mettono il turbo e con 4 punti consecutivi spingono coach Esposito a fermare tutto (6-2). Flamino va a segno al secondo tentativo (7-3), ma i costieri non mollano: Borghetti e Deserio difendono strenuamente e Ferenciac mette il pallone a terra, poi il muro sontuoso di capitan Aprea su Flaminio fissa il punteggio sul 7-6. Immediato controbreak Team Volley (11-6), punteggio che segue il cambio palla fino al forcing costiero con un super Lugli: traiettoria strettissima, ace e bordata de seconda linea che attraversa il muro scomposto e cade in zona 6 (14-12). Iadevito è l’artefice del nuovo allungo napoletano (18-14), Ferenciac prova a resistere ma un doppio Botti mette il set lungo i binari partenopei (22-17). Mastrangelo va a segno dai 9 metri (24-18), Deserio fa la voce grossa a muro ma è troppo tardi e Napoli chiude 25-20.

TERZO SET.

Gli uomini di coach Esposito scendono in campo decisi a mettere alle spalle una fase iniziale di gara condita da troppe disattenzioni, ed iniziano a giocare con maggiore solidità e concretezza. Borghetti dice di no a Iadavito, Flaminio attacca out ed un fallo di formazione mandano la Folgore a +3 (1-4). Della Mura sfonda in primo tempo, Borghetti chiude uno scambio lungo e concitato con una stampatona su Iadavito quindi Aprea dà spettacolo con un tocco di seconda spalle alla rete che lascia di sasso la difesa partenopea (3-9). Lugli toglie la polvere dall’incrocio delle righe, Deserio e Flaminio occupano tutto lo spazio aereo nei 3 metri con Flaminio e Botti costretti ad alzare bandiera bianca (6-12). Lugli finta il tracciante e va a segno con un lob delicato, quindi Ferenciac salva in tuffo, Aprea va in 4 da Borghetti che abbatte Iadevito (7-15). Della Mura vince il duello personale con Ardizio (9-19), Borghetti attende fino all’ultimo momento e poi si appoggia al lato esterno del muro per il block-out vincente (10-20), Napoli non riesce a reagire, Mastrangelo pesta la linea dei 9 metri in battuta (14-24) e la conclusione out di Esposito spedisce la Folgore a un passo dai 3 punti.

QUARTO SET.

Folgore subito a condurre con un pallonetto morbido griffato Lugli. Strepitoso recupero di Denza, Aprea in bagher dall’opposto biancoverde ed è block-out che vale lo 0-2. Deserio va a segno in primo tempo, Borghetti incrocia da 4 e poi Lugli sfida la forza di gravità salendo sulle stelle per scaricare un lungolinea chirurgico (4-7). Ferenciac spinge sul muro partenopeo e poi Lugli beffa Botti aspettando il movimento sotto rete per poi scavalcarlo con una parabola al millimetro (4-10). I costieri cominciano ad essere solidi anche in zona centrale: Aprea e Deserio si trovano alla perfezione, ed è così che nascono due primi tempi con movimenti ben sincronizzati (8-13). Denza calamita ogni pallone, Aprea a filo rete per Deserio che prende l’ascensore mettendo a terra un pallone pesantissimo (9-14). Della Mura non vuole essere da meno e con perfetta scelta di tempo trova la coordinazione per la bordata vincente (10-15). Lugli buca il parquet partenopeo, Mastrangelo serve out così come Sarno poco dopo (14-20). Lugli vola (15-21), Napoli prova a farsi sotto (18-21) ma il match è ormai compromesso. Block-out del solito, inarrestabile Lugli, Aprea imbecca Della Mura con il centrale biancoverde che chiude la contesa sbarrando la strada a Sarno (19-25)

SACS TEAM VOLLEYBALL NAPOLI – SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA 1-3 (22-25, 25-20, 14-25, 19-25)

SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA: Aprea 2, Lugli 24, Ferenciac 12, Borghetti 12, Deserio 7, Della Mura 8, Denza (L). Cambi: Miccio, L. Esposito, Grimaldi. N.e.: Sartirani, Pontecorvo (L). All: N. Esposito

Ace: 5. Battute Sbagliate: 7. Errori: 21. Muri: 14


Giovanni Minieri Ufficio Stampa ShedirPharma Folgore Massa

Share/Bookmark

La Folgore Massa vince 3-1 col SACS Napoli e aggancia la zona playoff

domenica 17 novembre 2019 0 commenti

La Shedirpharma Folgore Massa vince 3-1 (22-25, 25-20, 14-25, 19-25) l’incontro che la vedeva opposta alla SACS Team Volley Word Napoli, sale a 12 punti in classifica e per la prima volta dall’inizio del torneo aggancia la zona playoff.
Classifica che presenta al primo posto il sempre più sorprendente Rione Terra Pozzuoli  - battuto abbastanza nettamente sia in casa che in trasferta dalla Folgore nel precampionato - che è andato a vincere 3-0 a Marcianise salendo a 14 punti, seguito dalla Folgore e dal Tya Marigliano con 12 e dal Galatina con 11 punti e da Tricase e Casarano con 9. C’è da rilevare però che il Tricase ha già osservato entrambi i turni di riposo previsti dal calendario ed ha quindi due partite in meno rispetto a tutte le squadre che lo precedono. Tricase che finora ha sempre vinto 3-0 ed è quindi l’unica squadra del girone a non aver ancora perso nemmeno un set. Tricase che verrà a far visita alla Folgore il 7 dicembre prossimo in quello che sarà quasi sicuramente uno degli incontri decisivi per le sorti del girone.
Tornando all’incontro odierno c’è da dire subito che la Folgore Massa non ha disputato una delle sue migliori partite ma anzi ha avuto parecchi alti e bassi regalando letteralmente un set, il secondo, alla SACS Napoli, ma la differenza tecnica tra le due squadre è talmente ampia, che la squadra costiera alla fine e riuscita ugualmente a portare a casa i tre punti. 
Nicola Esposito ha concesso un turno di riposo al centrale Marco Sartirani  schierando come formazione di partenza Aprea in regia, Lugli opposto, Borghetti e Ferenciac schiacciatori di banda, Deserio e Della Mura centrali, Denza libero.
La Folgore inizia molto bene il primo set e grazie al turno di servizio di Ferenciac che ottiene tre ace si porta a +5 sui rivali (3-8). I napoletani approfittano di alcune incertezze dei ragazzi della Folgore e riescono ad annullare il pesante svantaggio riportandosi in parità sul 14-14 per poi passare addirittura a condurre per 18-17 dopo tre cambi palla, ma nel finale di set Lugli e compagni alzano nuovamente il proprio livello di gioco chiudendo il parziale sul 22-25.
Totalmente da dimenticare il secondo set, nel quale i ragazzi della Folgore rimangono molto al di sotto del loro livello abituale (compreso Lugli autore di 7 punti) venendo sconfitti 25-20. 
Il terzo set è stato quello in cui la Folgore è riuscita ad esprimersi con maggiore continuità, approfittando anche dei numerosi errori dei padroni di casa nel finale  di set. Degli ultimi 9 punti della Folgore ben 8 sono dovuti a falli o errori dei napoletani. Set vinto dalla Folgore 14-25.
Quarto set in equilibrio fino al 4-5 poi Ferenciac (3) e Lugli (2) piazzano un 5-0 al fulmicotone scavando il gap decisivo che la Folgore riesce ad amministrare senza troppi patemi fino al termine chiudendo la pratica con due attacchi di Marco Della Mura.
Miglior realizzatore della Folgore l’opposto Leonardo Lugli con 25 punti, seguito da Borghetti e Ferenciac entrambi con 12 punti, Deserio con 7, Della Mura con 6 e Aprea con 2. 31 i punti conquistati su errori o falli dei napoletani. Da rilevare i numerosi falli di invasione fischiati ad entrambe le squadre da un più che fiscale secondo arbitro (Domenico Vito Cantore di Gioia del Colle).
La settimana prossima la Folgore Massa osserverà il primo dei due turni di riposo previsti dal calendario a causa della mancanza di due squadre sulle 14 previste. Prossimo incontro ancora in trasferta sabato 30 novembre alle ore 19.00 ad Avellino contro la Nuova Olimpica Avellino, mentre il prossimo incontro casalingo come già accennato sopra sarà quello contro il Tricase sabato 7 dicembre alle ore 18.00.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.