La Folgore Massa vince 3-1 col SACS Napoli e aggancia la zona playoff

domenica 17 novembre 2019 Lascia un commento

La Shedirpharma Folgore Massa vince 3-1 (22-25, 25-20, 14-25, 19-25) l’incontro che la vedeva opposta alla SACS Team Volley Word Napoli, sale a 12 punti in classifica e per la prima volta dall’inizio del torneo aggancia la zona playoff.
Classifica che presenta al primo posto il sempre più sorprendente Rione Terra Pozzuoli  - battuto abbastanza nettamente sia in casa che in trasferta dalla Folgore nel precampionato - che è andato a vincere 3-0 a Marcianise salendo a 14 punti, seguito dalla Folgore e dal Tya Marigliano con 12 e dal Galatina con 11 punti e da Tricase e Casarano con 9. C’è da rilevare però che il Tricase ha già osservato entrambi i turni di riposo previsti dal calendario ed ha quindi due partite in meno rispetto a tutte le squadre che lo precedono. Tricase che finora ha sempre vinto 3-0 ed è quindi l’unica squadra del girone a non aver ancora perso nemmeno un set. Tricase che verrà a far visita alla Folgore il 7 dicembre prossimo in quello che sarà quasi sicuramente uno degli incontri decisivi per le sorti del girone.
Tornando all’incontro odierno c’è da dire subito che la Folgore Massa non ha disputato una delle sue migliori partite ma anzi ha avuto parecchi alti e bassi regalando letteralmente un set, il secondo, alla SACS Napoli, ma la differenza tecnica tra le due squadre è talmente ampia, che la squadra costiera alla fine e riuscita ugualmente a portare a casa i tre punti. 
Nicola Esposito ha concesso un turno di riposo al centrale Marco Sartirani  schierando come formazione di partenza Aprea in regia, Lugli opposto, Borghetti e Ferenciac schiacciatori di banda, Deserio e Della Mura centrali, Denza libero.
La Folgore inizia molto bene il primo set e grazie al turno di servizio di Ferenciac che ottiene tre ace si porta a +5 sui rivali (3-8). I napoletani approfittano di alcune incertezze dei ragazzi della Folgore e riescono ad annullare il pesante svantaggio riportandosi in parità sul 14-14 per poi passare addirittura a condurre per 18-17 dopo tre cambi palla, ma nel finale di set Lugli e compagni alzano nuovamente il proprio livello di gioco chiudendo il parziale sul 22-25.
Totalmente da dimenticare il secondo set, nel quale i ragazzi della Folgore rimangono molto al di sotto del loro livello abituale (compreso Lugli autore di 7 punti) venendo sconfitti 25-20. 
Il terzo set è stato quello in cui la Folgore è riuscita ad esprimersi con maggiore continuità, approfittando anche dei numerosi errori dei padroni di casa nel finale  di set. Degli ultimi 9 punti della Folgore ben 8 sono dovuti a falli o errori dei napoletani. Set vinto dalla Folgore 14-25.
Quarto set in equilibrio fino al 4-5 poi Ferenciac (3) e Lugli (2) piazzano un 5-0 al fulmicotone scavando il gap decisivo che la Folgore riesce ad amministrare senza troppi patemi fino al termine chiudendo la pratica con due attacchi di Marco Della Mura.
Miglior realizzatore della Folgore l’opposto Leonardo Lugli con 25 punti, seguito da Borghetti e Ferenciac entrambi con 12 punti, Deserio con 7, Della Mura con 6 e Aprea con 2. 31 i punti conquistati su errori o falli dei napoletani. Da rilevare i numerosi falli di invasione fischiati ad entrambe le squadre da un più che fiscale secondo arbitro (Domenico Vito Cantore di Gioia del Colle).
La settimana prossima la Folgore Massa osserverà il primo dei due turni di riposo previsti dal calendario a causa della mancanza di due squadre sulle 14 previste. Prossimo incontro ancora in trasferta sabato 30 novembre alle ore 19.00 ad Avellino contro la Nuova Olimpica Avellino, mentre il prossimo incontro casalingo come già accennato sopra sarà quello contro il Tricase sabato 7 dicembre alle ore 18.00.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.