Fabrizio Ruggiero: "In Serie A non vogliamo essere una meteora"

venerdì 16 luglio 2021 0 commenti

"Serve più attenzione e sensibilità: siamo al lavoro per risolvere il problema della struttura "

A distanza di quasi un mese dallo storico trionfo in terra siciliana, è ancora forte l’emozione per l’approdo in Serie A. Si tratta del coronamento di un lungo percorso che ha visto la Folgore Massa sfrecciare a velocità elevatissime, fino a passare sotto la bandiera a scacchi preceduta da una lunga scia biancoverde che ha avvinto l’intera Penisola in un abbraccio appassionato. Il tempo per festeggiare è tuttavia passato ed il ds Fabrizio Ruggiero, dopo aver completato il roster che sarà annunciato nei prossimi giorni, chiede ulteriore attenzione e sensibilità, perché la Folgore non ha intenzione di essere una meteora.  


La Folgore si prepara a disputare il primo, storico campionato di Serie A: un traguardo mai raggiunto prima in Penisola Sorrentina. Quanta soddisfazione per questo obiettivo centrato sul campo, attraverso programmazione e scelte ponderate?


“La soddisfazione è tanta. Sapere che stiamo lasciando una traccia, ha un significato speciale per tutti noi dirigenti, e per lo staff tecnico che si è dedicato anima e corpo al raggiungimento di questo storico traguardo. Tuttavia è ben noto che non siamo abituati a crogiolarci sugli allori, e quindi stiamo già guardando avanti”


Hai incontrato pochi giorni fa i vertici della Lega Serie A per fare il punto della situazione: quali le impressioni, e cosa si prova nel vedersi proiettati in una dimensione così affascinante?


“Quando abbiamo ospitato la Lega a Sorrento, abbiamo toccato con mano anche l'entusiasmo di questa prestigiosa realtà dello sport italiano, nel vedere una località famosa in tutto il mondo conquistare l'ingresso nel Consorzio Lega Serie A. Ci hanno accolto benissimo e abbiamo percepito quasi un "tifo" per il veloce adeguamento del palazzetto di Sorrento ai requisiti federali”.


Quali sono le difficoltà più grandi da affrontare?


“La difficoltà più grande è relativa alla struttura. Non si può affrontare un campionato di serie A da nomadi. A breve avremo modo di approfondire questo aspetto ma al momento avvertiamo intorno a noi sia l'entusiasmo di chi potrà ospitarci temporaneamente, sia la volontà politica di chi vuole la serie A stabilmente in penisola sorrentina Il secondo scoglio è quello economico”.


Cosa ti aspetti da istituzioni e sponsor per  una società che è orgoglio dell'intero comprensorio?


“Abbiamo scritto una lettera a tutti i Sindaci chiedendo supporto, in modo spontaneo e volontario. Attendiamo risposte. Tanti imprenditori locali finora ci sono stati vicini: abbiamo un title sponsor con sede in penisola come ShedirPharma, che ci assicura una importante solidità. Tuttavia il primo anno di serie A prevede sforzi proibitivi rispetto ai quali ci aspettiamo maggiore attenzione e sensibilità, da parte di chi fino ad oggi ci ha dato la forza di lottare per i sogni e conquistare questo ambito traguardo”.


Per far bene è sempre necessario un grande gruppo. Che caratteristiche avrà il roster che si prepara ad affrontare la categoria superiore?


“È stato un mercato difficilissimo, quasi iniquo. Competeremo con squadre che stanno facendo mercato da Aprile, noi abbiamo concluso il nostro campionato il 19 Giugno. Per fortuna abbiamo maturato esperienza e credibilità tali da poter sopperire anche a questo handicap. Dopo oltre dieci anni consecutivi al vertice dei campionati disputati, ora la Folgore dovrà cambiare pelle e dimostrare di saper lottare anche per un obiettivo come la salvezza. Fatto questo, non ci precludiamo nulla. Sicuramente in serie A non vogliamo essere una meteora!”


 

Share/Bookmark

Serie A3 2021/22 ecco come sarà


Prima di passare a descrivere nel dettaglio lo svolgimento del torneo di A3 ripercorriamo brevemente le vicende che hanno portato alla composizione dei gironi.

Le squadre aventi diritto a partecipare al campionato di A3 erano 28 ma la Roma Volley Club aveva fatto sapere che dopo aver ottenuto la promozione in A1 con la squadra femminile non avendo risorse sufficienti per entrambi i campionati rinunciava alla A3 con la maschile. Non essendo stata presentata alcuna richiesta di ripescaggio le squadre iscritte erano solo 27. I due gironi, come per la passata edizione, sono stati formati secondo la locazione geografica delle partecipanti. La presenza del Marcianise che ha acquisito il titolo del Bolzano ha determinato lo spostamento nel girone settentrionale del Grottazolina. Restava da decidere in quale girone inserire l’Abba Pineto. Come previsto dall’Indizione del Campionato Serie A3 è stato organizzato un sorteggio che ha visto collocare anche gli abruzzesi nel girone settentrionale che sarà quindi a 14 squadre, mentre quello meridionale sarà a 13: Sistemia Aci Castello, Ismea Aversa, Leo Shoes Casarano, Olimpia SBV Galatina, Aurispa Libellula Lecce, PowerGroup Marcianise, Tya Pallavolo Marigliano, Shedirpharma Massa Lubrense, Avimecc Modica, Gis Ottaviano, Pallavolo Franco Tigano Palmi, Opus Sabaudia e Maury’s Com Cavi Tuscania.

Il calendario del torneo verrà diffuso dalla Lega Pallavolo Serie A agli inizi di agosto. La regular season prenderà il via il 10 ottobre e si concluderà il 10 aprile 2022.

Al termine della Regular Season per decidere promozioni e retrocessioni si disputeranno playoff e playout per decretare 2 promozioni in A2 e 6 retrocessioni in B.

PLAY Off PROMOZIONE A2 MASCHILE

Le migliori 8 formazioni classificate al termine della Regular Season di ciascun girone accederanno ai Play Off Promozione per determinare 2 promozioni in Serie A2. Le formazioni classificate 9^ e la 10^ in ciascun girone terminano la stagione.

QUARTI

Le squadre classificate dal 1° al 8° posto in ciascun girone si incontrano con la formula delle 2 partite vinte su 3. La prima gara e l'eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season.

Questi gli accoppiamenti: A: 1^ - 8^, B: 4^ - 5^, C: 2^ - 7^, D: 3^ - 6^.

DATE: 20, 24 e 28 aprile 2022

SEMIFINALI

Le 4 formazioni vincenti i Quarti di ciascun girone si incrociano quindi nelle Semifinali con l’altro girone, con la formula delle due partite vinte su tre. La prima gara e l'eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season.

Questi gli accoppiamenti fissi (non è prevista riclassificazione):

E: vincente A Bianco – vincente B Blu

F: vincente C Blu – vincente D Bianco

G: vincente A Blu – vincente B Bianco

H: vincente C Bianco – vincente D Blu

DATE: 1, 8 e 12 maggio 2022

FINALI:

Le migliori quattro formazioni uscenti dalle Semifinali disputano le Finali con la formula delle due partite vinte su tre. La prima gara e l'eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season.

Le due vincenti saranno promosse in Serie A2.

Questi gli accoppiamenti:

vincente E - vincente F

vincente G - vincente H

DATE: 15, 21 e 26 maggio 2022

PLAY OUT RETROCESSIONE A3 MASCHILE

Le squadre classificate al 14mo e 13mo posto del girone settentrionale e la 13mo del girone meridionale retrocedono direttamente in Serie B 2022/2023. Le formazioni classificate all’11mo e al 12mo posto di ciascun girone giocheranno un Play Out Retrocessione che determinerà altre 2 retrocessioni in Serie B 2022/2023. La formula prevede due partite vinte su tre. La prima gara e l'eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season del medesimo girone. Se tra l’11ma e la 12ma classificata ci sono 6 o più punti di differenza, retrocede direttamente la 12ma classificata, indipendentemente dal numero di vittorie.

DATE: 16 e 24 aprile 2022, 1° maggio 2022

COPPA ITALIA SERIE A3 MASCHILE2021/2022

Le prime otto squadre classificate in ciascun girone al termine del girone di andata della Regular Season parteciperanno alla Coppa Italia Maschile riservata alle società di Serie A3. Le 16 qualificate si incontrano negli Ottavi di Finale (2 gennaio 2022) in casa dei Club con migliore classifica.

Questi gli accoppiamenti (all’interno di ciascun girone): A: 1^ - 8^, B: 4^ - 5^, C: 2^ - 7^, D: 3^ - 6^.

Poi Quarti di Finale (6 gennaio 2022) in casa dei Club con migliore classifica (sempre all’interno di ciascun girone).

Quindi le Semifinali (19 gennaio 2022) in gara unica in casa delle squadre con migliore classifica al termine del girone di andata, incrociando i due gironi, secondo quanto previsto dal Regolamento Gare FIPAV. Le due squadre vincenti le Semifinali disputeranno la Finale (20 marzo 2022) in casa della migliore classificata, secondo quanto previsto dal Regolamento Gare FIPAV.

SUPERCOPPA SERIE A3 2022

È prevista la disputa della SUPERCOPPA di Serie A3 alla quale partecipano la formazione vincente la Coppa Italia Serie A3 e la formazione tra i due gironi che avrà realizzato più punti al termine del girone di ritorno della Regular Season.

Nel caso in cui il numero di partite disputate non sia il medesimo, si qualificherà la squadra con il miglior quoziente ottenuto dividendo punti realizzati e partite disputate.

Nel caso in cui entrambi i diritti fossero in capo alla medesima squadra, accederà la formazione che avrà realizzato più punti secondo il criterio sopra citato.

La formula prevede lo svolgimento di una Finale in gara unica (17 aprile 2022) che si giocherà in casa della squadra miglior classificata al termine della Regular Season, secondo il criterio sopra previsto.


Share/Bookmark

Serie A3 Credem Banca Definiti i Gironi per la Stagione 2021/2022 Folgore Massa nel Girone Sud

mercoledì 14 luglio 2021 0 commenti

In occasione dell’Assemblea elettiva di Lega Pallavolo serie A, riunitasi ieri presso il Savoy Regency Hotel di Bologna, sono stati definiti i due Gironi di Serie A3 Credem Banca per la stagione 2021/2022 sulla base della locazione geografica dei 27 Club ammessi alla prossima annata sportiva. Data la disparità del numero dei partecipanti e la perfetta centralità dell’Abba Pineto, come previsto dall’Indizione del Campionato Serie A3 è stato organizzato un sorteggio (vista l’occasione, in forma pubblica) che ha visto collocare gli abruzzesi nel Girone Bianco.

Il Girone Bianco, che abbraccia il territorio del nord e centro Italia, vedrà quindi protagoniste le seguenti squadre: Da Rold Logistics Belluno, Geetit Bologna, Gamma Chimica Brugherio, Vigilar Fano, Volley 2001 Garlasco, Videx Grottazzolina, Med Store Macerata, Sol Lucernari Montecchio Maggiore, Abba Pineto, Sa.Ma. Portomaggiore, Tinet Prata di Pordenone, Volley Team San Donà di Piave, Monge-Gerbaudo Savigliano e ViViBanca Torino.

Al Girone Blu, centro-sud Italia e Isole, prenderanno parte: Sistemia Aci Castello, Ismea Aversa, Leo Shoes Casarano, Olimpia SBV Galatina, Aurispa Libellula Lecce, PowerGroup Marcianise, Tya Pallavolo Marigliano, Shedirpharma Massa Lubrense, Avimecc Modica, Gis Ottaviano, Pallavolo Franco Tigano Palmi, Opus Sabaudia e Maury’s Com Cavi Tuscania.

Rileviamo con soddisfazione che la suddivisione dei gironi è identica a quella ipotizzata da Penisola Sport appena qualche giorno dopo la conclusione dei playoff promozione in serie A. VEDI QUI

A partire dai prossimi giorni inizieremo la presentazione delle future avversarie della Folgore Massa



Share/Bookmark

Breve vacanza in famiglia per Monica De Gennaro. Da domani azzurre in ritiro a Roma. Il giorno 16 partenza per il Giappone

martedì 13 luglio 2021 0 commenti



Il libero della nazionale femminile di volley Monica De Gennaro ha approfittato di alcuni giorni di libertà concessi dal CT Davide Mazzanti per far visita alla famiglia che non vedeva da molto tempo. Una vacanza di breve durata in quanto già da domani pomeriggio dovrà raggiungere Roma dove presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti si ritroveranno le dodici convocate per la Spedizione in Giappone
Questo l’elenco delle 12 convocate che prenderanno parte ai prossimi Giochi Olimpici: Caterina Bosetti, Cristina Chirichella, Anna Danesi, Monica De Gennaro, Paola Egonu, Sarah Fahr, Raphaela Folie, Ofelia Malinov, Alessia Orro, Elena Pietrini, Indre Sorokaite, Myriam Sylla.
La nazionale italiana femminile si trasferirà in Giappone, insieme alla nazionale maschile, con un volo da Roma Fiumicino nel pomeriggio di venerdì 16 giugno.

Share/Bookmark

Serie A Credem Banca 53 squadre per la stagione 2021/2022

lunedì 12 luglio 2021 0 commenti


La Commissione Ammissione ai Campionati della Lega Pallavolo Serie A, costituita ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto dallo Statuto di Lega e dal Regolamento Ammissione ai Campionati di Serie A, ha terminato l’esame dei documenti presentati da 53 Club aventi diritto a richiedere l’iscrizione alla SuperLega, Serie A2 e Serie A3 Credem Banca 2021/2022.

Le Società di seguito elencate, all’esito della verifica, sono tutte risultate in possesso dei requisiti richiesti dal Regolamento. L’elenco inviato al Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo sarà quindi proposto alla Federazione Italiana Pallavolo per la ratifica della ufficiale ammissione al prossimo campionato.

Si riporta qui la denominazione ufficiale che è stata indicata dal Club per la stagione.

 

Campionato di SuperLega Credem Banca 2021/22:

Cucine Lube Civitanova

Top Volley Cisterna

Allianz Milano

Modena Volley

Vero Volley Monza

Pallavolo Padova

Sir Safety Conad Perugia

Gas Sales Bluenergy Piacenza

Consar Ravenna

Prisma Taranto

Itas Trentino

Verona Volley

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

 

Campionato di Serie A2 Credem Banca 2021/22:

Agnelli Tipiesse Bergamo

Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia

Pool Libertas Cantù

BCC Castellana Grotte

BAM Acqua S. Bernardo Cuneo

Rinascita Lagonegro

Synergy Mondovì

HRK Motta di Livenza

Moaconcept Ortona

Delta Group Porto Viro

Conad Reggio Emilia

Kemas Lamipel Santa Croce

Emma Villas Aubay Siena

 

Campionato di Serie A3 Credem Banca 2021/22:

Sistemia Aci Castello

Ismea Aversa

Da Rold Logistics Belluno

Geetit Bologna

Gamma Chimica Brugherio

Leo Shoes Casarano

Vigilar Fano

Olimpia SBV Galatina

Volley 2001 Garlasco

Videx Grottazzolina

Aurispa Libellula Lecce

Med Store Macerata

PowerGroup Marcianise

Tya Pallavolo Marigliano

Shedirpharma Massa Lubrense

Avimecc Modica

Sol Lucernari Montecchio Maggiore

GIS Ottaviano

Pallavolo Franco Tigano Palmi

Abba Pineto

Sa.Ma. Portomaggiore

Tinet Prata di Pordenone

Opus Sabaudia

Volley Team San Donà di Piave

Monge-Gerbaudo Savigliano

ViViBanca Torino

Maury’s Com Cavi Tuscania

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.