Folgore Massa, ottime indicazioni dall'amichevole con la Rinascita Lagonegro (A2)

sabato 15 settembre 2018 0 commenti

Dopo tanto lavoro in palestra, la Snav Folgore Massa di coach Nicola Esposito si rituffa sul parquet per il primo test amichevole stagionale sul campo della Rinascita Lagonegro. Un match impegnativo per saggiare l’affiatamento in campo tra le vecchia guardia ed i nuovi acquisti, al cospetto di un rivale tignoso reduce dalla salvezza conquistata dopo gli spareggi play-out in A2. Nei primi due set non si è vista la categoria di differenza che separa i due roster, anche in virtù della differente condizione atletica avendo i padroni di casa iniziato la preparazione con un paio di settimane di anticipo. Il terzo parziale ha visto la Folgore Massa pagare un fisiologico calo fisico, mentre nell’ultima frazione il coach biancoverde ha operato diverse rotazioni per dare minutaggio a tutti gli uomini del proprio roster. Nonostante il 4-0 a sfavore questa partita ha fornito tante buone indicazioni, a partire da una fase offensiva importante accompagnata da ottimi numeri in ricezione oltre ad interessanti percentuali al servizio che soprattutto nei primi due parziali ha regalato punti importanti.

SNAV FOLGORE MASSA – RINASCITA LAGONEGRO 0-4 (23-25, 20-25, 12-25, 18-25)

Partenza con Aprea in cabina di regia e Casaro opposto, Fantauzzo e Ferenciac schiacciatori, Cuccaro e Deserio Centrali con Denza libero.
I lucani partono forte, passando subito al comando con un break (0-3) conservato sul 2-5 prima del rientro massese grazie ad un tocco magico di Aprea sottorete ad anticipare il muro imperioso firmato Deserio. La Rinascita Lagonegro scava un nuovo solco (6-10), che si mantiene intatto fino al time-out chiamato da coach Esposito sull’11-15. La precisione in attacco ed un ace portano la squadra di casa al massimo vantaggio (12-19), ma i costieri non mollano di un centimetro. I missili di Ferenciac al servizio destabilizzano la difesa lucana, il recupero in extremis di Denza va a segno, così come Deserio alza la diga a muro fino al 22-23.
Casaro ha sul braccio la palla del 23-23, ma la schiacciata si perde di un soffio lunga senza alcun tocco del muro. Deserio accorcia, ma la Rinascita Lagonegro non fallisce il primo set-point chiudendo sul 23-25.
Nel secondo set le squadre procedono a elastico (4-4), scatto dei lucani sul 5-9, Fantauzzo mura e l’attacco di Casaro riporta la Folgore sotto (9-11). Deserio martella (12-13), quindi un errore in battuta seguito dall’attacco in piena rete mantiene il parziale sul filo dell’equilibrio (14-17). Fantauzzo e Ferenciac provano a rispondere colpo su colpo, ma il break finale dei lucani non lascia scampo (20-25).
Terzo set punto a punto soltanto negli istanti iniziali (4-5), Casaro mantiene la Folgore a distanza di sicurezza con attacchi ben calibrati, ma la miglior condizione fisica dei ragazzi di coach Falabella diventa un fattore con un allungo sull’11-18 che di fatto non lascia più speranze. Ferenciac si imbatte sull’insormontabile muro lucano, e l’ultimo attacco out regala il 12-25 con cui si chiude il parziale.
Tanto spazio anche per Miccio in cabina di regia, Esposito e Cormio, Della Mura così come per il secondo libero Pontecorvo. Della Mura ed Esposito portano la Folgore avanti (3-2) prima del ritorno lucano che mette la freccia e vola sul 7-11. 2 muri consecutivi di Esposito (6 punti complessivi) portano i costieri sul 10-12, la Rinascita Lagonegro è imprecisa al servizio con le bombe di Fantauzzo che mantengono la Folgore sempre a stretto contatto. Casaro ed Esposito provano a contenere la sfuriata lucana: l’asticella si alza ed un servizio vincente fissa il quarto parziale sul 18-25.

Giovanni Minieri

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.