Velosport Sorrentino a caccia del titolo regionale

sabato 18 giugno 2011 0 commenti

Vigilia distesa per la formazione del Velosport Sorrentino che sta preparando nel migliore dei modi la spedizione per la gara di Montesano sulla Marcellana che assegnerà le maglie di campione regionale ACLI 2011 di tutte le categorie.
Con Roberto Pepe ci saranno anche Raffaele Staiano, Giovanni Pane, Dino De Martino, Giuseppe Troiano e Gino Esposito. L’obiettivo è quello di portare a casa almeno una maglia e il compito sarà facilitato dalle assenze di alcune squadre che sono impegnate nei campionati italiani della FCI che si stanno correndo in queste ore nei dintorni di Catania.
Il percorso di gara si presta a diverse soluzioni, essendo costituito da un circuito di circa 22 km da ripetere 3 volte, al termine dei quali si dovranno affrontare i  quattro chilometri di salita comunque pedalabile che portano a Montesano sulla Marcellana. Gli unici che sembrano essere tagliati fuori dai giochi sono i velocisti puri, che per rientrare in gioco saranno costretti a modificare il copione abituale cercando di infilarsi in qualche fuga da lontano che gli permetta di iniziare la salita finale con un discreto vantaggio.

Share/Bookmark

Birrificio Sorrento al Peppe Cappiello

Randa, Fiocco e Birra Artigianale

Alla decima edizione del Trofeo Velico "Peppe Cappiello" in programma a Marina Piccola - Sorrento il 18 e 19 giugno sarà presente anche lo stand del Birrificio Sorrento con le sue famose birre artigianali.
Lo apprendiamo dal comunicato presente sul blog della casa che ci è stato segnalato da un’amica

Dopo una regata ci si sente stanchi e accaldati ma soprattutto  soddisfatti di aver portato a termine un percorso dominando la forza del mare e del vento! Navigare ascoltando il fruscio del le raffiche e delle onde senza l'assordante rumore del motore è un'emozione unica!
Dopo tanto benessere perché non ristorarsi con qualcosa di altrettanto piacevole come una Birra di qualità? Al Trofeo Peppe Cappiello 2011 sarà possibile anche questo!
Come sempre le nostre tre grandi passioni Vela, Birra Artigianale e il mare di Sorrento!

Share/Bookmark

Mennea e MSC a difesa dell’etica nello sport

venerdì 17 giugno 2011 0 commenti

Questa mattina a bordo di MSC Sinfonia nel porto di Napoli l’Associazione “Fioravante Polito” onlus e la Biblioteca e Museo del calcio “Andrea Fortunato” hanno presentato il libro “L’oro di Mosca” insieme all’autore Pietro Mennea.
Nel libro “L’oro di Mosca” il campione racconta in prima persona il percorso che ha affrontato come uomo e come atleta per raggiungere la più grande affermazione della sua indimenticabile carriera, la vittoria dell’oro alle Olimpiadi di Mosca del 1980.
“Sono molto onorato di questa collaborazione tra la mia associazione ed MSC Crociere, entrambe accomunate dal desiderio di tutelare la salute degli atleti e difendere la bellezza dello sport, quello vero e privo di scorciatoie” riferisce Pietro Mennea. “Scendiamo tutti insieme in pista a supporto del rispetto delle regole, così come richiesto da migliaia di tifosi e appassionati di un’atletica sana e genuina. Nel mio libro è racchiuso il segreto di come i grandi risultati sportivi siano possibili da raggiungere, con il solo ausilio dell’impegno e della determinazione, senza trucchi”.
“Oggi è una giornata speciale per MSC Crociere”, dichiara Francesco Manco, Area Manager Sud Italia MSC Crociere. “Oltre al piacere di poter nuovamente collaborare con un campione come Pietro Mennea che ha segnato la storia dello sport a livello mondiale, possiamo aiutare l’Associazione Fiorante Polito ad affermare l’importanza dell’etica sportiva anche a livello non agonistico.”
Al termine della presentazione del libro sono state raccolte le firme degli intervenuti per portare avanti il processo popolare di attivazione legislativa riguardo alla proposta di legge “Passaporto ematico Andrea Fortunato”, promossa dall’Associazione “Fioravante Polito onlus”, per l’estensione dei controlli ematici completi e continuati a tutti gli iscritti a squadre sportive anche non agoniste a partire dai 6 anni di età. Attualmente la proposta di legge è stata sottoposta all’attenzione di due commissioni parlamentari.
“Il nostro impegno per fortuna sta portando già i primi grandi frutti” afferma Davide Polito, Presidente dell’Associazione Fioravante Polito onlus e della Biblioteca e Museo del calcio Andrea Fortunato, “e la proposta di legge che servirà a tutelare preventivamente la salute di ogni sportivo è al momento discussa da ben due commissioni parlamentari. Ma l’Associazione guarda già al futuro e da ottobre lanceremo un Premio letterario su sport e salute che ha l’obiettivo di coinvolgere tutte le scuole italiane, creando in tutta Italia momenti in cui i ragazzi entreranno in contatto con grandi personalità dello sport e inizieranno ad essere educati ai valori più importanti e veri della pratica sportiva: la lotta al doping, il bullismo e l’insegnamento della disciplina, il rispetto e l’educazione individuale e collettiva”.

Share/Bookmark

Rolla sul podio al Sette Colli

Si è appena conclusa la finale dei 50 stile libero al Trofeo internazionale di nuoto Sette Colli. Gara entusiasmante che si è conclusa sul filo dei centesimi di secondo con la vittoria di  Roland Schoeman in 22.31. Al secondo posto Marco Orsi in 22.36. Andrea Rolla è riuscito a salire sul gradino più basso del podio insieme a Luca Dotto con il tempo di 22.47

Questa la classifica completa
1 Roland SCHOEMAN 22.31  
2 Marco ORSI 22.36  
3 Luca DOTTO 22.47  
3 Andrea ROLLA 22.47  
5 Ari-Pekka LIUKKONEN 22.50  
6 George BOVELL 22.53  
7 Krisztian TAKACS 22.73  
8 Sergey FESIKOV 22.99  

Share/Bookmark

Torna il Trofeo Velico Peppe Cappiello

Domani e domenica nelle acque antistanti la baia di Sorrento si terrà la decima edizione del Trofeo Velico Peppe Cappiello. La manifestazione è una festa del mare e della vela che si svolge annualmente presso la Marina Piccola di Sorrento a cura della L.N.I di Sorrento in collaborazione con la L.N.I. di Vico Equense e il Circolo Nautico Marina di Alimuri e gode del patrocinio del Comune di Sorrento.
Gli organizzatori della manifestazione, intitolando il Trofeo a Peppe Cappiello hanno voluto onorare un indimenticabile uomo di mare e di vela, punto di riferimento di questo affascinante sport in tutta la penisola sorrentina e altrove. Possono partecipare alla regata tutti i tipi di imbarcazioni a vela. Le stesse saranno raggruppate in classi omogenee (secondo le prestazioni e o caratteristiche particolari).
Sono previste 2 regate: la prima si svolgerà sabato 18 giugno nel primo pomeriggio; la seconda è in programma domenica 19 giugno al mattino. Entrambe le prove si svolgeranno sul percorso classico attraverso le acque di tutti i comuni della penisola sorrentina. Per le derive e altri tipi di imbarcazioni minori le regate si terranno su boe nel golfo di Sorrento.
Saranno premiati i primi in tempo reale di ogni singola categoria secondo il minor punteggio della somma delle due regate e sarà assegnato il Trofeo Peppe Cappiello all’imbarcazione in classe altura vincitrice della propria categoria che avrà riportato il più significativo piazzamento rispetto alle altre categorie.

Share/Bookmark

Due anni di squalifica a Pastore

Il TNA squalifica per 2 anni Luigi Mastantuoni, Riccardo Laudano, Giovanni Esposito e Mario Pastore. Atleti condannati al pagamento delle spese

Il Tribunale Nazionale Antidoping nei procedimenti riuniti a carico di Luigi Mastantuoni, Riccardo Laudano, Giovanni Esposito e Mario Pastore, visti gli artt. 2.1, 2.3., 9, 10.2 e 10.3.1 del Codice WADA, ritenuto preliminarmente che il procedimento fosse stato sufficientemente istruito, ha rigettato tutte le istanze istruttorie avanzate dai Difensori.

Il TNA ha quindi dichiarato Luigi Mastantuoni responsabile della violazione ascrittagli e gli infligge la sanzione della squalifica per 2 anni, con decorrenza dal 30/03/2011 e scadenza al 29/03/2013. Dichiara altresì l’invalidazione automatica del risultato ottenuto dall’atleta nella competizione VI Giro della Costiera svoltasi a Meta di Sorrento in data 27/02/2011.

Dichiara altresì Riccardo Laudano, Mario Pastore e Giovanni Esposito responsabili della violazione di cui all’art. 2.3, ipotesi seconda, del Codice WADA e infligge a ciascuno la sanzione della squalifica per 2 anni con decorrenza dal 17/06/2011 e scadenza al 16/06/2013. Dichiara infine l’invalidazione automatica dei risultati ottenuti dai tre atleti nella gara predetta e in tutte le eventuali successive gare disputate.

Condanna tutti gli atleti, in solido, al pagamento delle spese del procedimento quantificate in euro 2.520,00. Dispone che la presente decisione sia comunicata agli interessati, all’UPA, alla WADA, all’UCI, alla FCI, all’USACLI e alle Società di appartenenza all’epoca dei fatti.

Share/Bookmark

Da Cuomo una speranza per la risoluzione della crisi rossonera

Sulla vicenda societaria del Sorrento si registrano altri segnali che fanno sperare in una soluzione positiva. Ieri è intervenuto nuovamente il sindaco Giuseppe Cuomo che ha emanato un comunicato stampa per tranquillizzare la piazza confermando che si lavora alacremente per far rientrare le dimissioni della famiglia Gambardella.
Questo il testo del comunicato:

“Stiamo lavorando con molto riserbo per la risoluzione della problematica societaria del Sorrento Calcio. Siamo sicuri che una soluzione verrà trovata all'inizio della prossima settimana.
Insieme a me ci sono tante forze della città che seguono la vicenda con attenzione.
È utile che anche i tifosi facciano la loro parte, e non si lascino andare ad inutili giudizi che possono danneggiare il buon esito della vicenda.
La cerimonia per l'onorificenza civica non è stata ancora programmata dal momento che tutte le energie sono ora rivolte ad individuare una soluzione alla crisi societaria.
I lavori per il campo Italia rientrano nella programmazione del piano triennale di opere pubbliche e sono previsti per il 2012”.

Un altro segnale positivo è per l’appunto quello della ristrutturazione del campo Italia. Martedì scorso il consiglio comunale di Sorrento ha approvato lo stanziamento di 5 milioni 604 mila e 718 euro per i lavori di ristrutturazione del campo Italia in modo da adeguarlo alla nuova normativa per gli stadi della Lega Pro. Secondo quanto si è appreso la somma stanziata verrà utilizzata integralmente entro la fine di quest’anno solare. Sembra quindi che tra un anno o poco più Sorrento potrà finalmente disporre di una struttura al passo coi tempi.

L’altro avvenimento che nelle ultime 24 ore ha risollevato l’umore di buona parte della tifoseria rossonera è stata la notizia della rescissione del contratto che legava mister Simonelli al Sorrento e il ritorno dello stesso sulla panchina del Benevento.
Nei tre anni trascorsi a Sorrento, nonostante i risultati ottenuti, il “professore” non è mai riuscito a stabilire un buon rapporto con la tifoseria. Le due salvezze conquistate prima dell’ultima giornata, la Coppa Italia di Lega e il secondo posto nella stagione regolare in quest’ultimo campionato non sono bastati per stabilire il feeling tra le parti, per cui Simonelli ha colto al volo l’offerta dei Vigorito tornando al Benevento.
A lui va comunque il nostro riconoscimento per quanto fatto in questi tre anni e l’augurio che possa finalmente ottenere i risultati che merita per la sua signorilità e preparazione.

Share/Bookmark

Ufficiale, Simonelli al Benevento

mercoledì 15 giugno 2011 0 commenti

Il "professore" in giornata si è svincolato dal Sorrento con il quale aveva un altro anno di contratto e subito dopo ha raggiunto l'intesa con Vigorito con il quale ha rapporti interpersonali di grande stima. I due in questi mesi si sarebbero visti e sentiti diverse volte a conferma del grande feeling per parlare non solo di calcio.

L'annuncio ufficiale ci sarà lunedì, ma è solo una formalità. Gianni Simonelli è il nuovo allenatore del Benevento. Un ritorno a Benevento, agognato e ben visto dalla stragrande maggioranza dei tifosi che così vedrebbero ripreso o meglio continuato un bellissimo progetto tattico avviato a novembre 2006 e interrotto a maggio 2008 dopo una esaltante promozione ed un secondo posto l'anno precedente dietro al Sorrento. Al di là di programmi e ambizioni, per gli sportivi e gli stessi addetti ai lavori, sulla panchina giallorossa si siede un tecnico che predilige l'organizzazione di gioco, il collettivo e la tattica rispetto ad individualismi o alla ricerca di prevalere con la forza dei tesserati. Il "professore" di Saviano, del resto, è noto che è un perfezionista ed uno che lavora per ore intere, ma senza "stancare" gli atleti con i quali ha sempre rapporti di grande affinità anche per quella che è la riconosciuta umanità. Analizzando questi aspetti, senza contare la sua profonda conoscenza dei due gironi di prima divisione, quella della piazza e dei singoli, la scelta di Oreste Vigorito è stata ambiziosa, lungimirante, coraggiosa ed anche azzeccata. Il contratto sarà firmato lunedì, ma è una pura formalità perché c'è l'accordo su tutto come lo stesso Simonelli ha confermato al telefono proprio nella tarda serata, dopo che per l'intera giornata, per motivi di correttezza aveva evitato commenti o altro, pur essendo imbarazzato perché è uno sincero che non riesce a "nascondere".
Ciò dopo che nella mattinata odierna si è liberato ufficialmente dal Sorrento. Ha incontrato presso la sede del Cash and Carry di Nocera, il patron del Sorrento Gambardella, chiedendo la rescissione consensuale e ricevendo una risposta positiva, sia per i rapporti di stima che lo legano al massimo dirigente dei costieri che per il fatto che il futuro dei rossoneri è in alto mare. Ma anche diversamente la scelta del "professore" sarebbe stata giallorossa.
Già ci sono gli accordi operativi pure con lo staff che sta operando sul mercato. Tra l'altro proprio all'incontro di ieri mattina, pensate un po' Simonelli si è presentato con la t-shirt del Benevento che aveva conservato ed anche in questi anni di separazione aveva continuato ad indossare con orgoglio. Grande il rapporto che lega tra l'altro Simonelli a Oreste Vigorito. In questi mesi i due si sarebbero visti in alcune occasioni a Napoli ed anche telefonicamente, per parlare di tutto e non solo di calcio, da buoni amici essendoci un forte feeeling ed un grande legame. Spesso i loro discorsi sono stati di filosofia, sulla vita e naturalmente anche di calcio. Si sono reincontrati sentendosi molto vicini in occasione della scomparsa di Ciro e da allora sono rimasti sempre in serrato contatto senza discutere di futuro, una prospettiva che è arrivata adesso e forse senza nemmeno dirsi più di tanto sono pronti a fare qualcosa per fare felice anche quel componente del "terzetto" vincente che sta lassù.

Share/Bookmark

Segnali di vita in casa rossonera

Dopo una settimana di silenzio in seguito alle dimissioni shock di Gambardella in casa Sorrento comincia finalmente a vedersi qualche segnale di vita.
Come anticipato in mattinata dal quotidiano Metropolis la MSC avrebbe confermato alla famiglia Gambardella la volontà di rinnovare la partnership anche per la prossima stagione con l’aggiunta un congruo aumento del budget. Con questa mossa Gianluigi Aponte spera di convincere la famiglia Gambardella a rivedere la decisione presa la settimana scorsa di voler vendere le quote del Sorrento in loro possesso escludendo fin da subito l’iscrizione al prossimo campionato di Prima divisione.
Lo stesso quotidiano precisa che negli ultimi giorni la famiglia Gambardella non ha rilasciato alcuna dichiarazione riguardante il Sorrento, affrettandosi però a smentire qualsiasi interessamento per altre squadre quali la Salernitana e la Cavese.
Gli sportivi sorrentini sperava di poter incontrare il presidente durante la cerimonia per la consegna dell’onorificenza civica concessagli dal Comune di Sorrento ma poi c’è stato un rinvio dovuto a precedenti impegni di Gambardella e l'occasione è sfumata.
La prossima occasione per avvicinare Mario Gambardella potrebbe essere quella della presentazione del libro “L’oro di Mosca” di Pietro Mennea, organizzata dall’Associazione “Fioravante Polito” onlus e dalla Biblioteca e Museo del calcio “Andrea Fortunato” che avverrà dopodomani venerdì, 17 giugno alle ore 11.30, a bordo della nave da crociera MSC Sinfonia nel porto di Napoli a cui dovrebbe partecipare anche la famiglia Gambardella da sempre molto vicina alla Fondazione Polito.
Inutile dire che queste voci hanno risollevato immediatamente il morale dei tifosi che vedono nel ritorno dei Gambardella l’unica possibilità di sopravvivenza della squadra rossonera.
Come ricordato dal direttore dell’area Marketing Gaetano Mastellone nessun imprenditore costiero oltre quelli già presenti all’interno della società ha mostrato un reale interesse per le sorti del Sorrento. Speriamo quindi che Aponte da anni vicino alla squadra con la sua sponsorizzazione  riesca a convincere i Gambardella a ritornare alla guida del Sorrento.

Share/Bookmark

Varato il calendario della Lega Pro 2011 - 2012

Il Consiglio Direttivo della Lega Pro ha approvato le date di calendario per la Stagione Sportiva 2011 – 2012. I campionati di Prima e Seconda Divisione inizieranno domenica 4 Settembre 2011. Al momento sono previste tre soste: 25 Dicembre 2011 (sosta natalizia), 1° Gennaio 2012 (sosta natalizia), 8 Aprile 2012 (Pasqua). Ancora da determinare una sosta e eventuali turni infrasettimanali.
L’ultima giornata della regular season si giocherà domenica 6 Maggio 2012.
I playoff / playout si giocheranno nelle seguenti date
Semifinali:
Gare di Andata 20 Maggio 2012
Gare di Ritorno 27 Maggio 2012
Play-off
Finali :
Gare di Andata 3 Giugno 2012
Gare di Ritorno 10 Giugno 2012

La Fase della Eliminatoria Coppa Italia Lega Pro si svolgerà secondo la formula della composizione dei gironi di cinque squadre con gare di sola andata, con il seguente calendario:
1° giornata Mercoledì 17 Agosto 2011
2° giornata Domenica 21 Agosto 2011
3° giornata Mercoledì 24 Agosto 2011
4° giornata Domenica 28 Agosto 2011
5° giornata Mercoledì 31 Agosto 2011

La Supercoppa di Lega Pro tra le vincenti i due gironi di Prima Divisione avrà le seguenti date
Andata 13 Maggio 2012
Ritorno 17 Maggio 2012

La Supercoppa di Lega Pro tra le vincenti i tre gironi di Seconda Divisione avrà le seguenti date
1° giornata 13 Maggio 2012
2° giornata 20 Maggio 2012
3° giornata 23 Maggio 2012

Stabilita anche le data del Campionato Nazionale “D. Berretti” che inizierà Sabato 17 Settembre 2011

Share/Bookmark

Pietro Mennea presenta il libro “L’oro di Mosca”

Venerdì, 17 giugno 2011 alle ore 11.30, a bordo della nave da crociera MSC Sinfonia nel porto di Napoli, si terrà la presentazione del libro “L’oro di Mosca” di Pietro Mennea, organizzata dall’Associazione “Fioravante Polito” onlus e dalla Biblioteca e Museo del calcio “Andrea Fortunato”.

Nel libro “L’oro di Mosca” Pietro Mennea racconta in prima persona il percorso che ha affrontato come uomo e come atleta per raggiungere la più grande affermazione della sua indimenticabile carriera, la vittoria dell’oro olimpico alle Olimpiadi di Mosca del 1980.

Durante la manifestazione è prevista una raccolta di firme alla presenza di un Notaio per la proposta di legge “Passaporto ematico Andrea Fortunato” che prevede l’obbligo dei controlli medici per gli sportivi, a livello agonistico e non, affinché vi sia la possibilità di monitorare sistematicamente la salute dei nostri atleti.

Tra i partecipanti, volti noti del mondo dello sport.

Share/Bookmark

Altre 36 partite nel mirino della magistratura

Dagli ambienti investigativi di Cremona spunta la lista delle 36 partite – giocate nelle ultime due stagioni calcistiche – segnalate dai Monopoli di Stato alla Procura Federale della Federcalcio e trasmesse due settimane fa ai magistrati di Cremona a causa di flussi anomali di scommesse sugli eventi sportivi. Tra queste anche l’incontro Paganese-Sorrento del 20 marzo scorso terminato con il punteggio di 0-0.

Come più volte sottolineato da ambienti federali e istituzionali, il flusso anomalo di gioco registrato sul circuito dei concessionari autorizzati italiani non corrisponde necessariamente a un tentativo di illecito, ma rappresenta un campanello d'allarme che però, in diversi casi, ha trovato corrispondenza nell'inchiesta dei magistrati che indagano su Scommessopoli.

Di seguito la lista completa delle 36 partite sospette diffusa da Agipronews:

SERIE A 6 PARTITE    
     
Chievo-Catania 1-1 21/03/10
Atalanta-Cagliari 3-1 24/03/10
Bologna-Catania 1-1 09/05/10
Inter-Chievo 4-3 09/05/10
Udinese-Bari 3-3 09/05/10
Chievo-Sampdoria 0-0 03/04/11
  
SERIE B 13 partite

Gallipoli - Grosseto 2-2 08/02/10
Modena - Piacenza 0-1 27/03/10
Salernitana - Reggina 0-2 02/04/10
Padova - Ascoli 3-1 17/05/10
Grosseto - Reggina 2-2 23/05/10
Vicenza - Lecce 0-0 23/05/10
Albinoleffe - Padova 1-2 23/05/10
Lecce - Sassuolo 0-0 30/05/10
Empoli - Grosseto 2-2 30/05/10
Albinoleffe - Piacenza 3-3 20/12/10
Atalanta - Piacenza 3-0 19/03/11
Padova - Atalanta 1-1 26/03/11
Siena - Varese 5-0 23/05/11

LEGA PRO 16 partite
  
Cremonese-Spal 1-4 06/09/10
Brindisi-Vibonese 0-0 19/12/10
Viareggio-Andria 2-0 19/12/10
Ravenna-Spal 1-1 23/12/10
Andria-Gela 4-1 09/01/11
Fondi-Melfi 3-2 16/01/11
Isola Liri-Pomezia 1-1 30/01/11
Neapolis-Avellino 0-2 30/01/11
Paganese-Spal 1-0 13/02/11
Benevento-Viareggio 2-2 13/02/11
Avellino-Fondi 1-1 27/02/11
Nocerina-Atletico Roma 2-1 27/02/11
V.Lamezia - Neapolis 1-3 27/02/11
Paganese-Sorrento 0-0 20/03/11
Sambonifacese-Montichiari 0-0 20/03/11
Fondi-Neapolis 2-3 27/03/11
     
COPPA ITALIA

Bari-Livorno 4-1 01/12/10

Share/Bookmark

Un milione di euro per la lotta al doping

Ieri pomeriggio presso l'Hotel Aldrovrandi di Roma ha preso il via il simposio internazionale “Sviluppi e Strategie nel rilevamento del doping da ormoni peptidici e sostanze affini” promosso  da FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana) e  WADA (World Antidoping Association) e realizzato in Italia come riconoscimento della leadership del nostro paese nella lotta al doping.
Intervenendo nella conferenza stampa di apertura il Ministro della Salute Ferruccio Fazio ha sottolineato l’importanza della lotta al doping soprattutto nello sport dilettantistico. Infatti, dai controlli effettuati, (1115 nel 2011 le analisi promosse dalla Commissione Antidoping del Ministero della Salute), si è rilevata una percentuale di positività negli atleti amatoriali del 10% più alta rispetto agli sportivi professionisti. Pertanto il Ministero della Salute finanzierà con un ulteriore milione di Euro, circa 3000 controlli in più sugli sportivi dediti a discipline di resistenza come il ciclismo o la maratona.
Il Sottosegretario con delega allo Sport On. Rocco Crimi ha evidenziato l’importanza di aver creato all’interno della Commissione Antidoping una sezione su uso ed abuso degli integratori alimentari, in particolare gli amminoacidi, ed ha sollecitato la WADA ad elaborare una regolamentazione internazionale in grado di limitare questo abuso a tutela della salute.
Il presidente FMSI Maurizio Casasco ha ricordato come l’Italia sia stata la prima nazione al mondo ad introdurre la specializzazione in Medicina Sportiva e come il nostro paese sia all’avanguardia nella lotta al doping, tanto da averlo riconosciuto come reato penalmente perseguibile. Casasco ha anche sottolineato il livello di eccellenza scientifica raggiunto dal laboratorio antidoping FMSI di Roma, i cui esperti partecipano regolarmente all’attività a livello internazionale, in occasione di grandi eventi sportivi e ha ribadito come questo simposio in partnership WADA-FMSI rappresenti una ulteriore testimonianza della credibilità della Federazione Medico Sportiva sul piano mondiale.
In rappresentanza del Coni il Segretario Generale Raffaele Pagnozzi, ha fatto presente come l’Italia abbia vinto molte medaglie nella lotta al doping e come questo riconoscimento internazionale rappresenti un valore aggiunto per la candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2020.
Olivier Rabin, Direttore Scientifico WADA, ha dichiarato che l’Italia è stata scelta quale sede di questo simposio internazionale perché è uno dei maggiori investitori nella lotta al doping, come testimonia l’altissima expertise del laboratorio italiano, uno dei 35 accreditati dalla WADA nel mondo. Obiettivo della due giorni scientifica sarà quello di approfondire come e perché gli ormoni peptidici siano di interesse doping, in quanto altamente nocivi per la salute degli sportivi e richiedano nuove strategie di rilevamento.

Share/Bookmark

Torri Saracene bis di Pipaluk

L’imbarcazione della Lega Navale Sorrento Pipaluk, dell’armatore Francesco Massaro, si è aggiudicata la sesta edizione della regata delle Torri Saracene bissando il successo dello scorso anno.
La manifestazione si è conclusa domenica 12 giugno con l’arrivo delle oltre 50 imbarcazioni partecipanti a Capri, dopo aver percorso le 90 miglia della seconda tappa partita da Sapri sabato 11. Una vittoria frutto del netto successo ottenuto dall’imbarcazione di Massaro nella prova conclusiva nella classe Orc A, conclusa da Pipaluk con il tempo 15h 19’ 50” con un vantaggio di quasi due ore e mezza su Yanez di Dario Sarnataro.
Il tempo compensato ha dato ragione allo scafo della Lega Navale sorrentina, nonostante nella Orc B On Miché, la barca di Michele Palumbo (Lega Navale Castellammare di Stabia) abbia ottenuto dopo il successo nella prima tappa un importante secondo posto alle spalle di Zerottantuno di Mario Amato. Per On Miché resta la consolazione di essere arrivato prima nella classifica generale nella classe Orc B.
Nelle classi Libera vittorie di tappa per Stella Marina di Giovanni Fregola, La mia piccola di Mario Vaccaro e Ale grande di Alessandra Ciapparelli.
Archiviata la Regata delle Torri Saracene si è già alla vigilia di un altro importante appuntamento per i velisti del Golfo di Napoli. Nel prossimo weekend si terrà infatti la decima edizione del trofeo velico Peppe Cappiello.
La premiazione delle imbarcazioni vincitrici della sesta edizione della Regata delle Torri Saracene è in programma sabato 25 giugno a villa Fondi di Piano di Sorrento.

Share/Bookmark

Simonelli verso Benevento

martedì 14 giugno 2011 0 commenti

Da oggi pomeriggio è cominciata a circolare la notizia di un possibile ritorno di mister Gianni Simonelli alla corte dei Vigorito a Benevento. A lanciare la notizia ci ha pensato il sito TuttoLegaPro.com che sostiene di essere in possesso di informazioni esclusive che danno Simonelli vicinissimo all’accordo con i giallorossi nonostante il vincolo che lo lega al Sorrento sino alla fine della prossima stagione.
Il "Professore" in passato si è già seduto sulla panchina degli stregoni guidandoli alla promozione dalla C2 alla C1 lasciando un buon ricordo di se presso il pubblico sannita che accoglierebbe con grande entusiasmo il suo ritorno a Benevento.
Con Galderisi sicuro partente, i Vigorito hanno approfittato dell’attimo di confusione che si è venuto a creare in casa rossonera dopo le annunciate dimissioni del presidente Mario Gambardella per lanciare il loro assalto al professore di Saviano. 

Share/Bookmark

Peppe Nica al Red Volley Villata

Giuseppe Nica sarà il nuovo allenatore, erede di Cristiano Mucciolo, per la stagione 2011/2012, della squadra di pallavolo Red Volley Villata, squadra reduce dalla vittoria dello scorso Campionato della B2 e dalla conseguente promozione in B1.
Il nuovo coach, nato a Piano di Sorrento il 15/09/1964, possiede un curriculum di tutto rispetto: allenatore Fipav con qualifica di terzo grado, ha all'attivo ben cinque scudetti, dal 2002 a oggi (il primo dei quali conquistato con l’under 15 della Libertas Sorrento). É stato inoltre selezionatore del Centro di Qualificazione Provinciale di Napoli dal 1997 al 1999, selezionatore del Centro di Qualificazione Regionale Campania 2000/2001 e del CQR Campania nel 2009/2010.
Giuseppe Nica, la cui presentazione ufficiale alla stampa si è tenuta lo scorso giovedì 9 giugno, presso il Pala Vicuna di Vercelli, è entusiasta della nuova esperienza che sta per intraprendere: “Sono felice di questo nuovo incarico: non vedo l'ora di poter iniziare questa esperienza che sicuramente mi porterà nuove soddisfazioni” dichiara infatti Nica.
Il nuovo allenatore si occuperà anche del settore giovanile: “Il settore giovanile, senza nulla togliere agli altri, è sicuramente quello che mi da più grandi soddisfazioni: costruire delle nuove giocatrici è una bellissima esperienza che porta grandissime soddisfazioni”.
Per quanto riguarda le giocatrici: “Non mi sento ancora di pronunciare dei giudizi, non le ho ancora viste giocare, ma sicuramente si tratta di atlete molto valide. Le ho solo avvisate di prepararsi, poiché ci sarà da lavorare molto durante gli allenamenti, senza comunque dimenticare il divertimento” conclude con un sorriso Nica.
Franco Milani, addetto stampa della squadra, nonché portavoce, dichiara: “La squadra punta molto sul settore giovanile, puntando a creare un nuovo parco giocatrici. Giuseppe Nica è sicuramente la persona più indicata per questo incarico”. Pier Luigi Boglieri, componente del direttivo della squadra conclude: “Vorremmo farci conoscere di più nel vercellese, portando un po' più interesse per questo sport. Non dimentichiamo che si tratta della prima società di Volley femminile nel Vercellese”. Quindi non ci resta che augurare un buon in bocca al lupo!

Share/Bookmark

Esposito due volte secondo a Varano

Lo scorso fine settimana sull’autodromo parmense Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari si è tenuta la seconda tappa dell’Italian Radical Trophy la serie monomarca promossa dall’Autosport Sorrento sotto l’egida del costruttore inglese Radical Sportcars e con il supporto tecnico del partner Avon.

GARA 1
La prima delle due gare in programma domenica mattina è stata vinta dall’agrigentino Luigi Bruccoleri che dopo una partenza guardinga ha prima passato il poleman Pietro Giordano e poi giro dopo giro è andato a prendere il leader della gara, il diciassettenne Michele Esposito autore di un avvio perfetto, cosa che gli ha permesso di guadagnare la prima posizione già alla prima curva.
Il gradino più basso del podio per Pietro Giordano in gara (come Bruccoleri ed Esposito) su Radical SR4- Suzuki 1500.
Eccezionale quarta posizione assoluta per il dominatore della classe 1300, il laziale Riccardo Azzoli che ha saputo interpretare al meglio la Radical Prosport–Suzuki schierata dal team di famiglia PKF.
A lui và anche il giro veloce in gara a conferma della brillante performance messa in campo sul tracciato parmense.
Quinto posto per Coppola Pasquale su Radical SR4-Suzuki 1500. Lo seguono in classifica Cataldo Esposito e Luigi Vinaccia anchessi su Radical SR4-Suzuki 1500, davanti al piemontese Daniele Barge Radical in gara con l’unica SR3- Suzuki 1500 ai nastri di partenza.
A seguire troviamo il sorrentino Salvatore Venanzio (Radical SR4- Suzuki 1300) che ha preceduto il vincitore della classe 1000 Vincenzo Ferrigno su Radical Prosport-Suzuki che ha a sua volta preceduto i giovanissimi Francesco Celentano e Aniello Mauriello.
Ritirato il solo Mario Gargiulo che era sceso in gara con una Radical SR4- Suzuki 1300

GARA 2
La seconda gara in programma nel pomeriggio registrava  nuovamente l’ottima partenza di Michele Esposito che riusciva a portarsi in testa alla corsa mentre Bruccoleri veniva a contatto con Azzoli ed era costretto a fermarsi. Il laziale era più fortunato e riusciva a proseguire la propria gara compiendo un entusiasmante rimonta riuscendo a superare Esposito nel finale di gara.
Sul terzo gradino del podio saliva ancora una volta Pietro Giordano (Radical SR4-Suzuki) che precedeva Luigi Vinaccia e Cataldo Esposito. Al sesto posto Daniele Barge. A seguire troviamo Aniello Mauriello, Francesco Celentano, Vincenzo Ferrigno e Salvatore Venanzio.
Tra i ritirati della seconda prova oltre al già ricordato Bruccolieri troviamo anche Coppola

Qui sotto le classifiche ufficiali delle due gare di Varano


Share/Bookmark

Il Team Rummo cala il poker

Lo scorso fine settimana i ciclisti della penisola hanno preso parte a due manifestazioni: l’ottavo Memorial V. Caiazza - S. Botta che si è disputato al sabato a Siano (SA) e la Granfondo del Vulture alla domenica a Rionero (PZ)
La gara del sabato è stata fortemente disturbata dal maltempo che ha dapprima ridotto il campo dei partenti mettendo fuori gioco i meno audaci e successivamente ha costretto gli organizzatori ad accorciare il percorso a gara in corso.
Il circuito allestito dall’AC Sianese Cicli Botta era molto bello e se le condizioni atmosferiche fossero state buone ne sarebbe sicuramente scaturita una bellissima gara. I cinque giri disputati hanno comunque offerto un buono spettacolo. Alla fine l’ordine di arrivo registra la schiacciante supremazia del Team Rummo Giannini capace di piazzare quattro uomini ai primi quattro posti. Sul gradino più alto del podio è salito Antonio Corbisiero a cui hanno fatto da scudieri Antonio Valletta, Gaetano Del Prete e il campione italiano ACLI Angelo Del Sesto.
A seguire Giovanni Mattiello (Cycling for all), Valerio Palmentieri (El primero), Gaetano Carpentieri (Nughes), Domenico Nigro (Rummo), Rosario Graziano (Rummo) e Gaetano Cola (Bifulco). Il sorrentino Roberto Pepe (Velosport) ha terminato la gara in sedicesima posizione.
La classifica ufficiale è consultabile al seguente link

Alla domenica si è corso la Gran Fondo del Vulture manifestazione con percorso unico valida quale prova del Circuito del Sole e Circuito dell'Arcobaleno che ha fatto registrare l’affermazione del campione italiano UISP Fabio Ciccarese (GSC Melania Grottaglie).
Ciccarese ha preceduto con una volata esplosiva i sette superstiti di un gruppo di circa venti unità che si era formato subito dopo il primo passaggio da Rionero per poi disintegrarsi negli ultimi chilometri a seguito del tentativo operato da Galletta.
Sul secondo gradino del podio troviamo Nicola Geronimo (Autotrasporti Convertini) che consolida il primato nella classifica dell'Arcobaleno. Terzo Tommaso Elettrico (Team Sistem) vincitore dell'edizione precedente.
Quarto Colletta Gaetano (Sirino Cyling Team); quinto Cristiano Cesare (Gs Amoruso); sesto Negro Salvatore (Asd Leonessa Takler); settimo Balzano Luigi (Cavaliere Calcagni); ottavo Galletta Carmine (Cavaliere Calcagni).
Leggermente staccati Borrelli Antonio (Autotrasporti Convertini) e Prospato Angelo (Sirino Cyling Team).
Nessun sorrentino tra i primi trenta arrivati.
La classifica ufficiale è consultabile sul sito www.tempogara.it

Per terminare ci dispiace rilevare che l’amico Josè Astarita continui a fidarsi di persone che gli forniscono una versione distorta degli avvenimenti come può facilmente rilevarsi leggendo l’ultimo articolo e paragonandolo con la classifica ufficiale di Tempogara. L'accaduto conferma ancora una volta la poca attendibilità delle affermazioni di alcuni soggetti.

Share/Bookmark

Il 19 la Capri-Napoli a nuoto

Ventiquattro atleti di dieci nazioni al via, quattro nuotatori iscritti alla  prova non ufficiale, 36 chilometri da affrontare, edizione numero 46. Sono i numeri della Capri-Napoli trofeo Banco di Napoli, la prova più affascinante e lunga in mare del Gran Prix Fina, la parte di Coppa del mondo di nuoto di fondo riservata alle prove su distanze superiori ai 10 km.

La gara in programma  domenica 19 giugno (partenza dal lido Le Ondine di Capri alle 10, primi arrivi  nelle acque antistanti la Rotanda Diaz a Napoli attorno alle 17) ha per l’Italia un fascino ancora più particolare: per la prima volta si arriva alla prova che unisce l’isola azzurra alla terra ferma con un azzurro in testa alla  classifica di coppa. Si tratta di Andrea Volpini, che nel corso delle quattro  prove già svolte in Sudamerica ha saputo racimolare 33 punti, sette in più del bulgaro Stoychev e dieci in più dell’argentino Bertola, entrambi assenti alla Capri-Napoli. Per Volpini, 33enne delle Fiamme Oro Napoli e terzo lo scorso anno, un’occasione per allungare in classifica. Sempre per l’Italia, tra le donne sarà al via Alessandra Romiti,vincitrice dodici mesi fa e già prima nel 2007. Tra gli uomini (16 iscritti) da tenere d’occhio i vincitori delle ultime due edizioni, l’argentino Daniel Blaum (primo nel 2010, iscrittosi in extremis) e il ceco Rotislav Vitek, trionfatore nel 2009 con uno dei tempi più veloci di sempre (6h 42’ 55”). Attenzione anche al giovane argentino Sales Rubio Luciano e al siriano Mohammed Saleh. Curiosità per la presenza di Marco Buccioni, vincitore nel 2010 della traversata dello Stretto di Messina e campione mondiale di salvamento.
Tra le donne (otto iscritte) a contendere il successo alle italiane l’argentina Pilar Geijo, in testa alla coppa del mondo, e la spagnola Esther Nunez. Quattro i nuotatori della non competitiva (partenza alle 9 dal lido Le Ondine): l’italo-messicano Marco Murari, il francese Costance Bastiani e gli italiani Patrizio Coppotelli e Antonio Perlini. Di sicuro fascino, poi, la gara a staffetta, che vedrà in acqua nuotatori abituati a confrontarsi con la piscina: quattro atleti campani guidati da Francesco Vespe, per compiere i 36 km con cambi di circa due chilometri. Con Vespe hanno accettato la particolare sfida Lucia Spadaro, Alessio Adamo e Alessio Sigillo.
In palio anche il premio intitolato all’ex presidente del comitato campano Fin, Filippo Calvino, riservato al miglior giovane. Ancora una volta la Presidenza della Repubblica ha premiato gli sforzi degli organizzatori di Eventualmente, guidati da Luciano Cotena, con una medaglia personalizzata; concesso il patrocinio del Consiglio dei ministri grazie all’interessamento del sottosegretario con delega allo Sport, Rocco Crimi. Madrina dell’edizione 2011 della Capri-Napoli Trofeo Banco di Napoli è la cantante Monica Sarnelli, che insieme all’attore Mario Porfito promuovono anche la partnership a sfondo sociale con l’associazione “Accendiamo una stella for you”.
Tante le manifestazioni collaterali, con  occhio ad altri sport come la boxe, l’aquathlon e il windsurf. Curiosità proprio per quest’ultima disciplina, all’ esordio nel programma della Capri-Napoli, con una prova organizzata dalla scuola vela Mascalzone Latino e il circolo nautico Torre del Greco. In programma un’attraversata con alcuni tra i più forti rappresentanti napoletani della disciplina ma anche prove gratuite per gli appassionati.
Quartier generale è la mostra d’Oltremare, dove ci saranno allenamenti ufficiali, meeting tecnici e la presentazione ufficiale dei nuotatori nell’ambito della Fiera della casa. Premiazione ufficiale la sera di lunedì 20 al circolo ufficiali della Marina Militare grazie alla collaborazione con i rappresentanti del premio Sebetia Ter, mentre i nuotatori lo stesso giorno – ma di mattina – saranno al Magic World.
Grande festa in via Caracciolo a Napoli domenica 19 prima dell’arrivo dei nuotatori con la musica e le iniziative di Radio Kiss Kiss Napoli. Al Villaggio sarà possibile vedere in diretta le immagini della gara (visibili anche sul sito www.caprinapoli.com). Non solo nuoto: alla Capri-Napoli trofeo Banco di Napoli presenti anche windsurf e vela, con lezioni tenute dai tecnici di Mascalzone Latino.

Share/Bookmark

Il Sorrento risponde alle accuse di Mandorlini

lunedì 13 giugno 2011 0 commenti

Il giorno 11 giugno 2011 sul quotidiano L’Arena di Verona è apparso, anche sul web, un articolo a firma del giornalista Luca Mantovani che intervistava il mister (l’allenatore) del Verona Hellas sig. Mandorlini.

Come responsabile della Comunicazione & Marketing della società Sorrento calcio ho deciso di intervenire solo oggi, a difesa dell’immagine del Sorrento, di nuovo gratuitamente attaccato da Mandorlini, in quanto desideravo che si svolgesse regolarmente la gara Verona – Salernitana senza polemiche. Il giornalista faceva questa domanda a Mandorlini. “Il Verona «ha fatto fuori» anche Gambardella...”. Mandorlini, come solito con battute ricche di livore gratuito, rispondeva “«Il Verona non ha fatto fuori nessuno. Il Sorrento, come sta facendo adesso la Salernitana, ha alzato la tensione intorno alla gara, l'ha fatta diventare una sfida fondamentale per il futuro della società. Dopo l'andata il presidente Gambardella ha puntato il mirino anche contro gli arbitri. Non hanno perso bene e adesso c'è la grande fuga. Tra l'altro nessuno ha esaltato la prestazione del Verona, si vede che a tanti dispiace non andare più in vacanza sulla Costiera Amalfitana. Credetemi, si sta bene anche sul Lago di Garda...»”. Al signor Mandorlini, a cui piace sempre di più il calcio giocato sui media, desidero rispondere che il Presidente del Sorrento, Mario Gambardella, nel corso dell’intero campionato non ha mai parlato degli arbitri e se l’ha fatto per la gara ultima di Verona è perché ne ha tutte le ragioni del mondo! Tutti abbiamo “visto” che il calcio di rigore decretato da un distratto arbitro non c’era, ovviamente tranne il signor Mandorlini che, nulla dice, oggi anche sul fatto che il suo pur forte Verona Hellas in tre gare (la quarta si giocherà domenica prossima a Salerno) di play off ha avuto ben tre calci di rigore a favore! Al signor Mandorlini rammento che il Sorrento Calcio ha terminato il campionato al secondo posto con ben “otto punti” di distacco dal Verona Hellas. Le polemiche. Il signor Mandorlini parla, e sentenzia, del Presidente Gambardella come di un soggetto che ha “fatto la grande fuga”! Ma come si permette questo allenatore di fare, disfare e sentenziare? Ma chi è? Cosa ha fatto sino ad oggi? Stia zitto e pensi a gestire la sua forte squadra che in campo sa far bene anche senza gli stimoli della panchina! Il Presidente Gambardella in tre anni rilevando una società indebitata l’ha portata, senza i grandi introiti di Verona, a chiudere il campionato 2010/2011 senza un euro di debiti! Il Sorrento Calcio, come il Verona Hellas, è una società seria e solida pur appartenendo ad un piccola, ma grande ed importante città, quanto Verona! Noi non abbiamo mai fatto del vittimismo, abbiamo evidenziato dei fatti e ci siamo difesi dalle gratuite accuse lanciate ad arte da Mandorlini. I fatti, se si vogliono vedere, sono sotto gli occhi di tutti! Signor Mandorlini i suoi proclami ci hanno proprio stufato e la invitiamo al rispetto per i Presidenti, al rispetto per le squadre calcistiche, a saper stare in panchina ed a non invadere il campo di gioco, al rispetto per la costiera amalfitana - sorrentina che è un territorio ricco di bellezze e di ospitalità, non da oggi ma da sempre. Ovviamente il signor Mandorlini per quanto ha dichiarato all’Arena ci auguriamo di vederlo andare sempre sul lago di Garda e di non incontrarlo sulla nostra costa in quanto da lui pubblicamente non gradita. Mentre noi veniamo sempre volentieri nella bellissima città di Verona e dintorni ed anche sull’incantevole lago di Garda dove abbiamo tanti amici e conoscenti. Buon campionato a tutti e che vinca il migliore, sul terreno verde.

Fonte: Sorrento Calcio (Gaetano Mastellone – Dg Comunicazione & Marketing) 

Share/Bookmark

Il TNA rigetta le richieste di Pastore

ANTIDOPING: Il TNA rigetta la richiesta di pubblica udienza avanzata dai difensori degli atleti Giovanni Esposito e Mario Pastore


Il Tribunale Nazionale Antidoping comunica che, il Presidente Plotino, viste le istanze avanzate nelle memorie difensive, il 5 giugno 2011, a firma dei difensori degli atleti Giovanni Esposito e Mario Pastore, in ordine alla richiesta di pubblicità dell’udienza in oggetto, visto il parere del Procuratore Capo dell’Ufficio di Procura Antidoping del CONI, il 10 giugno 2011 ed il parere del difensore dell’atleta Riccardo Laudano, il 9 giugno 2011, ha rigettato le predette istanze poiché non adducono alcuna motivazione che possa giustificare la trattazione del processo, in pubblica udienza, dinanzi a questo Tribunale, ex art. 32, comma 1, delle vigenti Norme Sportive Antidoping.

Share/Bookmark

A Cuneo il tricolore under 18

I ragazzi della Bre Banca Lannutti Cuneo sono i nuovi Campioni d’Italia Under 18
I cuneesi allenati da Monica Cresta e Claudio Basso hanno battuto nella finalissima, andata in scena a Martina Franca al Palasport “Wojtyla”, i ragazzi della M. Roma Volley con un netto 3-0.
Dopo un primo set scivolato via, con i cuneesi impostisi per 25-13, nel secondo i romani hanno dato decisamente maggior filo da torcere agli avversari, che però hanno chiuso ai vantaggi, 29-27. L’ultimo set ha sigillato la splendida prestazione dei cuneesi a questa Finale Nazionale ed ha assegnato lo scudetto ai ragazzi della Bre Lannutti.
Per i ragazzi del VB Meta United il decimo posto finale. Di quelle che le precedono solo il Blu Volley Catania è una società di B1. Le altre nove militano tutte in A1 e A2.

Qui di seguito i risultati delle finali dal primo all’ottavo posto e la classifica finale completa

Finale 1°-2° posto:
Bre Banca Lannutti Cuneo - M. Roma Volley 3 - 0 (25-13, 29-27, 25-21)

Finale 3°-4° posto:
Lube Banca Marche Macerata - Tonno Callipo Vibo 3 - 0 (25-15, 25-21, 25-15)

Finale 5°-6° posto:
Blu Volley Valley Catania - Codyeco Lupi S. Croce 0 - 3 (20-25, 22-25, 24-26)

Finale 7°-8° posto:
Copra Volley Piacenza - Pol. Roma 7 Volley 3 - 2 (25-20, 25-10, 21-25, 17-25, 15-13)

Classifica finale
1° Bre Banca Lannutti Cuneo Campione d'Italia 2010 - 2011
2° M. Roma Volley
3° Lube Banca Marche Macerata
4° Tonno Callipo Vibo
5° Codyeco Lupi S. Croce
6° Blu Volley Valley Catania
7° Copra Volley Piacenza
8° Pol. Roma 7 Volley
9° Materdomini Castellana Grotte
10° VB Meta United
11° Us Pro Victoria Monza
12° Stadium Pallavolo Mirandola
13° Ankon Volley Fiomed
14° Argentario Calisio Volley Trento
15° Silvolley Trebaseleghe
16° Arti e mestieri Collegno 

Share/Bookmark

A Venezia nessun vincitore

domenica 12 giugno 2011 0 commenti

Incredibile finale del 56esimo Palio delle Repubbliche Marinare: dopo quasi un'ora e mezza di riunione, la giuria squalifica i primi tre equipaggi classificatisi all'arrivo (Amalfi, prima al fotofinish in 8'16"83, Pisa, seconda con 8'16"86 e Genova, terza con 8'26"30), assegnando la vittoria a Venezia. Ma, prima di ufficializzare il verdetto, il Comitato di regata convoca i quattro sindaci per visionare le foto.
"Venezia non può vincere in questo modo" commentava a caldo il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni. "La soluzione più equa è che i sindaci si riuniscano e decidano di annullare la regata". Ipotesi che viene subito accolta dai sindaci di Amalfi e Pisa, anche se la decisione non è ancora quella finale.
Squalificata anche Genova: partita avvantaggiata nell'estrazione delle vie d'acqua - le corsie di voga - è rimasta alle spalle dei due galeoni tentando uno sprint dopo i 1.500 metri che le ha permesso di recuperare in parte il distacco.
Ancora giallo sui motivi che hanno indotto i giudici a squalificare i tre equipaggi.
Partiti con un gran ritmo di vogata, gli uomini di Pisa - già vincitori nelle due ultime competizioni - avevano da subito imposto il loro nome nella cronaca della gara, distaccando di un'imbarcazione l'equipaggio di Amalfi che mai, però, ha abbandonato il sogno di rimontare e sconfiggere gli avversari.
La partita è rimasta quasi immutata fino a poche vogate dal passaggio della seconda boa, a metà del percorso. Amalfi ha aumentato il ritmo e recuperato il distacco trascinandosi dietro anche il galeone bianco di Genova che ha rimontato e affermato la terza posizione grazie anche al vantaggio che ha ricavato dalla via d'acqua più distante da riva.
Superati i 1.500 metri, nell'ultimo tratto prima del traguardo davanti a San Marco, Amalfi ha rimontato ancora e si è appaiata all'equipaggio di Pisa. Una regata testa a testa giocata su una manciata di centimetri che però è stata poi cancellata dalla decisione dei giudici. 

Share/Bookmark

Amalfi alla Regata Storica

Oggi pomeriggio nel Bacino di San Marco a Venezia si terrà la tradizionale Regata Storica su galeoni a otto vogatori tra gli equipaggi delle città di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. Giunta alla 56esima edizione, la regata storica tra le repubbliche marinare di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia, rende omaggio quest'anno al 150esimo anniversario del'Unità d'Italia attraverso il suo manifesto in cui spicca il logo stilizzato dello stivale con le quattro bandiere delle città marinare.
La gara sarà come sempre preceduta dal solenne corteo storico, celebre per i preziosi costumi, che contribuisce in maniera determinante ad introdurre il clima ed il significato della Regata. Le quattro città marinare sono presenti con figuranti che indossano i policromi e preziosi costumi riprodotti da antichi modelli, bandiere, trombe e tamburi. Ciascun gruppo ha il compito di ricordare e interpretare episodi e personaggi legati alla storia marinara della propria città e quindi del nostro Paese e del suo ruolo nel Mediterraneo.
La gara sportiva vede sfidarsi gli equipaggi remieri delle 4 città, ciascuno composto da 8 vogatori e un timoniere, a bordo di imbarcazioni realizzate in vetroresina che si distinguono nei colori e nelle splendide polene: dal cavallo alato di Amalfi, al drago di Genova che ricorda il protettore della città, San Giorgio; dall'aquila di Pisa, che simboleggia l'antico legame tra la Repubblica e il Sacro romano impero, al leone alato di Venezia, che si riconduce al patrono della città lagunare, San Marco Evangelista.
Poco prima della regata storica si svolgerà come manifestazione collaterale la Regata dei Gozzi rappresentanti anche essi le quattro città di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia.
Dell’equipaggio del galeone di Amalfi fanno parte il capovoga Matteo Castaldo (Napoli), poi Luigi Amendola (Amalfi), Fabio Infimo (Napoli), Alessandro Addabbo (Atrani), Emanuele Liuzzi (Napoli), Mario Paonessa (Pimonte), Luigi Lucibello (Amalfi) e Gennaro Gallo (Salerno).
A completare la squadra il timoniere napoletano Vincenzo Di Palma e le riserve Paolo Mennella di Maiori e Luigi Proto di Amalfi.
L’equipaggio del gozzo, sempre agli ordini del timoniere Vincenzo Di Palma è composto da un equipaggio completamente amalfitano di cui fanno parte Luigi Proto, Fabio Borgese, Vincenzo Bellogrado e Giovanni Bottone. Riserve sono Andrea Camera e Guglielmo Sirena.
Lo staff è composto dall’allenatore Francesco Noio, dal direttore tecnico Giuseppe Ingenito, dal primo nostromo Giovanni Spada e dal secondo nostromo Andrea Cavaliere.

La manifestazione che verrà trasmessa in diretta da Rai 2 avrà il seguente programma:

ore 17.00 Corteo Storico
Inizio della sfilata delle quattro delegazioni in costume di Pisa, Amalfi, Genova, Venezia. I cortei percorrono la Riva degli Schiavoni, la Piazza, la Piazzetta ed il Molo San Marco.

ore 17.45 Regata dei Gozzi
Partenza all'altezza del Museo Storico Navale in Riva Sette Martiri. Le imbarcazioni percorrono il Bacino di S. Marco. Traguardo d'arrivo al Molo S. Marco.

ore 18.15 Regata dei Galeoni delle Antiche Repubbliche Marinare
Partenza all'altezza dei Giardini di S. Elena. Le imbarcazioni percorrono il Bacino di San Marco per duemila metri. Traguardo d'arrivo al Molo San Marco.
Colore dei Galeoni: Amalfi - azzurro, Genova - bianco, Pisa - rosso, Venezia – verde

ore 18.30 Premiazione degli Equipaggi alla Tribuna d'Onore

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.