Un milione di euro per la lotta al doping

mercoledì 15 giugno 2011 Lascia un commento

Ieri pomeriggio presso l'Hotel Aldrovrandi di Roma ha preso il via il simposio internazionale “Sviluppi e Strategie nel rilevamento del doping da ormoni peptidici e sostanze affini” promosso  da FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana) e  WADA (World Antidoping Association) e realizzato in Italia come riconoscimento della leadership del nostro paese nella lotta al doping.
Intervenendo nella conferenza stampa di apertura il Ministro della Salute Ferruccio Fazio ha sottolineato l’importanza della lotta al doping soprattutto nello sport dilettantistico. Infatti, dai controlli effettuati, (1115 nel 2011 le analisi promosse dalla Commissione Antidoping del Ministero della Salute), si è rilevata una percentuale di positività negli atleti amatoriali del 10% più alta rispetto agli sportivi professionisti. Pertanto il Ministero della Salute finanzierà con un ulteriore milione di Euro, circa 3000 controlli in più sugli sportivi dediti a discipline di resistenza come il ciclismo o la maratona.
Il Sottosegretario con delega allo Sport On. Rocco Crimi ha evidenziato l’importanza di aver creato all’interno della Commissione Antidoping una sezione su uso ed abuso degli integratori alimentari, in particolare gli amminoacidi, ed ha sollecitato la WADA ad elaborare una regolamentazione internazionale in grado di limitare questo abuso a tutela della salute.
Il presidente FMSI Maurizio Casasco ha ricordato come l’Italia sia stata la prima nazione al mondo ad introdurre la specializzazione in Medicina Sportiva e come il nostro paese sia all’avanguardia nella lotta al doping, tanto da averlo riconosciuto come reato penalmente perseguibile. Casasco ha anche sottolineato il livello di eccellenza scientifica raggiunto dal laboratorio antidoping FMSI di Roma, i cui esperti partecipano regolarmente all’attività a livello internazionale, in occasione di grandi eventi sportivi e ha ribadito come questo simposio in partnership WADA-FMSI rappresenti una ulteriore testimonianza della credibilità della Federazione Medico Sportiva sul piano mondiale.
In rappresentanza del Coni il Segretario Generale Raffaele Pagnozzi, ha fatto presente come l’Italia abbia vinto molte medaglie nella lotta al doping e come questo riconoscimento internazionale rappresenti un valore aggiunto per la candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2020.
Olivier Rabin, Direttore Scientifico WADA, ha dichiarato che l’Italia è stata scelta quale sede di questo simposio internazionale perché è uno dei maggiori investitori nella lotta al doping, come testimonia l’altissima expertise del laboratorio italiano, uno dei 35 accreditati dalla WADA nel mondo. Obiettivo della due giorni scientifica sarà quello di approfondire come e perché gli ormoni peptidici siano di interesse doping, in quanto altamente nocivi per la salute degli sportivi e richiedano nuove strategie di rilevamento.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.