Domenica sera al Golden Tulip presentazione della Volalto 2.0 Caserta

venerdì 4 ottobre 2019 0 commenti

Domenica 6 ottobre alle 19.30 al Golden Tulip Plaza Caserta la presentazione ufficiale della squadra Volalto 2.0 Caserta che sigla l`anno di esordio in A1 all`insegna della solidarietà e della beneficenza per Casa Rut

Quando lo sport, quello sano, e la solidarieta`, quella vera e non effimera, vanno a braccetto.
La VolAlto 2.0 Caserta si prepara ad inaugurare la nuova stagione 2019-2020 all`insegna della solidarieta` ed a presentare la squadra, domenica prossima, nel corso di una cerimonia sobria, ospitata al Golden Tulip Plaza Caserta, main sponsor.
E` proprio di queste ore l`incontro tra i vertici del club rosanero, che milita nel campionato di Lega A, e le suore orsoline di Casa Rut, la cui missione nel capoluogo di Terra di Lavoro ha avuto inizio nel lontano `95.
Un incontro voluto fortemente dalla famiglia Turco per sostenere l`opera altamente umanitaria che svolge, quotidianamente, il centro di accoglienza “Casa Rut”; centro, si ricordera`, che si prende cura di donne, soprattutto migranti, sole o con figli piccoli che vivono situazioni di sfruttamento e condizioni di precarieta` sociale e umana.
“Cammini di donne su sentieri di libertà”: e` il messaggio di “Casa Rut” fatto proprio dalla VolAlto 2.0 Caserta, le cui atlete saranno al fianco di chi, dopo un periodo di grande sofferenza, sta provando a riscattarsi.
Spazio, dunque, a momenti di interscambio – e non solo culturale – tra le atlete e le ospiti di “Casa Rut” che assisteranno anche ad allenamenti a porte chiuse che si terranno al PalaVignola.
“Sostenere il progetto di “Casa Rut” vuol dire – argomenta il direttore generale della VolAlto 2.0 Caserta, dottoressa Rosalia Santoro – sostenere anche la Cooperativa Sociale NewHope, nata come gemmazione del progetto Casa Rut”.
NewHope e` una sartoria etnica sorta dal desiderio di attivare un percorso che restituisca piena dignità a donne migranti provenienti in gran parte da quella forma di schiavitu` che e` la tratta degli esseri umani.
“L`apertura di uno store della cooperativa NewHope all`interno del PalaVignola – aggiunge la dottoressa Santoro – contribuira` a dare visibilita` al lavoro della cooperativa stessa ed alla sua testimonianza sul territorio”.
Dall´incontro tra VolAlto 2.0 Caserta e Suore Orsoline e` nata anche l`idea di inaugurare il nuovo campionato, e di presentare quindi le atlete, nel corso di una cerimonia sobria congiunta che permettera` al club rosanero di donare i primi fondi al progetto di “Casa Rut”.
L`appuntamento e` per domenica 6 ottobre prossimo, a partire dalle 19.30, al Golden Tulip Plaza Caserta, main sponsor della Volalto 2.0 Caserta.
La solidarietà sara` il filo conduttore dell`intera stagione sportiva della VolAlto 2.0 Caserta che devolverà una parte degli incassi di ogni gara a sostegno del progetto di “Casa Rut”.
La VolAlto 2.0 Caserta accende la speranza e si conferma sempre in prima linea nel sostegno alla Caserta che merita.

Share/Bookmark

Denza: "lavoriamo duramente per limare gli errori e crescere"

Il nostro libero Luigi Denza racconta l'emozione di ricevere palloni tirati giù da atleti di caratura internazionale, ed i giorni che precedono il terzo test stagionale sul campo di Pozzuoli.

Alcuni volti nuovi in un’ossatura già ben collaudata. Dopo 1 mese di lavoro quali sono i vostri punti di forza e debolezza?

“Al nostro roster si sono aggiunti tre elementi che si sono subito adattati al ritmo degli allenamenti. Le impressioni sono molto positive, stiamo lavorando in maniera sostenuta e speriamo di fare bene. Mancano circa 20 giorni all’inizio del campionato, per cui c’è ancora tempo per migliorare”.

Impossibile non partire da Latina. Che effetto ti ha fatto trovarti di fronte, e difendere palle tirate giù da atleti di caratura internazionale?

“È stata una grande emozione affrontare giocatori di altissimo livello: abbiamo ben figurato e contestualmente ci siamo divertiti”

Secondo test contro Marigliano superato a pieni voti?

“Abbiamo impostato un’ottima partita fin da subito in tutti i fondamentali, tuttavia c’è ancora tanto da affinare e ci faremo trovare pronti per l’inizio della stagione”.

Buone percentuali in ricezione già contro Latina, positiva la prestazione anche contro Marigliano. Sei soddisfatto, e quanto ancora c’è da lavorare per perfezionare ulteriormente il cambio palla?

“In allenamento stiamo lavorando molto su ricezione e difesa, in questo momento stanno funzionando bene, e cerchiamo sempre di dare il massimo per limare gli errori e crescere”.

Venerdì altro test molto indicativo contro Pozzuoli per verificare il livello di gioco raggiunto.

“Sarà senz’altro una partita tosta contro un rivale molto ostico, e cercheremo di fare piccoli passi avanti verso la miglior condizione”.


Giovanni Minieri Ufficio Stampa ShedirPharma Folgore Massa 

Share/Bookmark

Dinamo Sorrento domenica esordio in Coppa Italia sul campo dell’Afro Napoli

Il futsal sta per tornare, ed è già partito il countdown per l’inizio delle nuova stagione ufficiale che vedrà la Dinamo Sorrento esordire domenica in Coppa Italia sul campo dell’Afro Napoli. 
Le ragazze rossonere rappresentano un’eccellenza nel panorama calcettistico peninsulare, ed in pochi anni il presidente Giulia Botta ha costruito una realtà vincente e già punto di riferimento al femminile nell’intera zona. Pochi volti nuovi in un gruppo già collaudato, così come tanto lavoro sul settore giovanile e la valorizzazione di giovani atlete con tanta voglia di esprimere le proprie potenzialità. Questi i segreti della Dinamo Sorrento, che dopo aver centrato la promozione in C1 al primo tentativo, è stata vicinissima al doppio salto fermandosi soltanto in semifinale play-off per l’A2 in un finale al cardiopalma contro Sidicina soltanto pochi mesi fa.
Per continuare a stupire c’è un nome altisonante in panchina: Cira Di Dato, ex Fenix Santa Maria e già campione d’Italia con l’Isef/Poggiomarino per garantire esperienza e professionalità. Impossibile non ripartire da un autentico lusso per la categoria: il capitano Anna Catapano, reduce dal titolo di capocannoniere conquistato con prepotenza mettendo a referto ben 38 reti nello scorso campionato, e vogliosa di ripartire per migliorare ulteriormente statistiche già eccezionali. A difesa dei legni Silvana Scermino (ex Salernitana e reduce dall’esperienza in A2 a Rionero) e la confermata Paola Porzio, elemento imprescindibile per la capacità di far gruppo sia dentro che fuori dal campo. Dalla Fenix Santa Maria approda in rossonero l’attaccante Piera Bosco, mentre il pivot Giulia Botta guida un roster di qualità formatosi in tutta l’area sorrentina: Rosa Di Leva, Manuela Perrella, Valentina Guarracino, Francesca Pontecorvo, Barbara Cozzolino, Daniela Staiano e direttamente dal florido vivaio Dinamo si affacciano Johanna Scuotto e Francesca Castellano.
Da tenere d’occhio la metese classe 2002 Chiara Zaccaro, ed una scommessa che il mister Di Dato ha deciso di vincere: si tratta di Chiara Langellotto, fulgido talento nato nel 2005, che dopo 2 anni di settore giovanile e un campionato Csen da assoluta protagonista, vuole continuare a crescere carpendo segreti dalle compagne più esperte.

Share/Bookmark

Della Mura: "mi sento nuovamente al top"

Prosegue la marcia di avvicinamento all’inizio del campionato, con la ShedirPharma che dopo aver superato Marigliano si prepara ad affrontare Pozzuoli venerdì sera per una sfida contro una della rivelazioni dello scorsa stagione. Il centrale Marco Della Mura ha parlato della propria voglia di lavorare e migliorarsi continuamente nella consueta conferenza stampa infrasettimanale.

Un’estate trascorsa a lavorare sodo anche in vacanza, per farti trovare pronto con l’occhio rivolto alla nuova stagione. Come ti senti e quali risposte hai ricevuto finora dal tuo fisico?

“I riscontri sono sicuramente positivi, anche perché sono un sostenitore della teoria secondo la quale il lavoro paga sempre. Mi sono impegnato tantissimo nell’ultimo anno e mezzo per recuperare dopo l’infortunio e rientrare al meglio delle mie potenzialità, e adesso sto iniziando a raccogliere i meritati frutti. Le sensazioni sono buone, e spero vadano migliorando sempre più con il trascorrere delle settimane per tornare finalmente al top”.

Che gruppo si sta formando, e come vedi i nuovi arrivati?

“Qui alla Folgore c’è un bellissimo gruppo, che ci mette pochissimo a far integrare anche gli ultimi arrivati. Sotto questo punto di vista voglio ringraziare il ds Ruggiero ed il mister Esposito, perché guardano anche l’aspetto caratteriale al momento di formare l’organico durante l’estate. Mi reputo fortunatissimo perché in 4 anni tra le fila della Folgore ho sempre conosciuto persone splendide, ed anche quest’anno sono arrivati ragazzi pieni di energia e con tanta voglia di apprendere in vista di una stagione che dovrà vederci protagonisti”

Che emozione è stata calcare un taraflex di Superlega affrontando Latina?

“Per me è stata un’emozione fortissima che porterò sempre nel cuore. Il sogno è quello di raggiungere la Serie A, ma come primo passo è stato molto suggestivo”.

Contro Marigliano hai messo a segno 6 punti mostrando grande reattività sotto rete e l’ormai collaudata intesa con i palleggiatori. Soddisfatto della prestazione?

“Non del tutto. Sono un perfezionista, cerco di sempre di migliorarmi e so che posso farlo. Importante aver fatto 6 punti ed aver dato una mano ai compagni toccando diversi palloni a muro, ma c’è ancora tanto da lavorare e sono consapevole di poter crescere ulteriormente”.

Grande intensità mettendo subito grande pressione a Marigliano sia al servizio che con un muro-difesa importante che vi ha permesso di piazzare lunghi break. È stata questa la chiave del successo?

“Sicuramente nella nostra categoria queste fasi sono importantissime, e non a caso il mister insiste tanto su tali aspetti, proprio perché dobbiamo essere precisi e pungenti in tutte la partite. È una tattica che funziona se sappiamo essere continui”.

Cosa invece ti è piaciuto meno? C’è stato forse qualche errore di troppo per forzare qualche giocata?

“Credo che a volte sia giusto forzare le giocate soprattutto durante questi test amichevoli, per collaudare i meccanismi e provare palle che normalmente non utilizziamo ma che potranno rivelarsi utili nel corso del campionato. C’è stata qualche distrazione, così come cali fisiologici da limitare quando le partite inizieranno a contare. In ogni caso il test contro Marigliano ci ha fornito spunti interessanti sui quali lavorare”.

Venerdì nuovo test a Pozzuoli che ha allestito un roster per ben figurare in campionato.

“Tutte le partite che abbiamo programmato in pre-season ci permettono di ricevere importanti indicazioni sul nostro livello. L’anno scorso Pozzuoli, pur essendo una matricola, ha dato filo da torcere a tutte le big e quest’anno può vantare maggiore esperienza così come tutti i reparti aggiustati con qualità. Affrontiamo una squadra ostica, ed il match sarà molto significativo a circa 20 giorni dal via del campionato”.


Giovanni Minieri Ufficio Stampa ShedirPharma Folgore Massa 

Share/Bookmark

La Folgore Massa supera Marigliano (4-1) in un test match molto intenso

domenica 29 settembre 2019 0 commenti

Lugli miglior realizzatore con 27 punti 

Secondo allenamento congiunto della stagione per la ShedirPharma Folgore Massa, che dopo aver incrociato i guantoni con la Top Volley Latina, scende di nuovo in campo presso la tensostruttura di Sant’Agnello per misurare sul parquet gli sviluppi delle varie situazioni provate quotidianamente in palestra. Il derby contro i vesuviani ha sapore d’alta quota, ed i roster si affrontano con tutti gli effettivi mostrando belle giocate con scambi lunghi ed esplosivi. Migliorano equilibri e trame gioco, con le palle di capitan Gianpio Aprea sempre efficaci per mettere in gioco tutti i compagni che martellano da ogni zona del campo.
I costieri mostrano subito grande intensità al servizio con Lugli in grande spolvero (27 punti complessivi con 3 ace) ed un muro-difesa consistente che permette di piazzare break prolungati con il primo parziale a scivolare via veloce con un secco 25-9. Borghetti trascina la Folgore nel secondo e terzo parziale (25-22 e 25-21) con Sartirani, Deserio e Della Mura padroni sotto rete. Si prosegue con altri due set molto vibranti, Marigliano si aggiudica il quarto in volata (21-25), mentre la Folgore dopo un avvio complicato si rimette in carreggiata: Pontecorvo fa rifiatare Denza, Esposito e Ferenciac aumentano il peso della palla ed i 7 punti nel parziale di Lugli danno il là al sorpasso con allungo finale sul 25-16.

Coach Nicola Esposito parte con capitan Aprea in diagonale con Lugli, Borghetti e Ferenciac in posto 4, Sartirani e Deserio al centro e Denza libero.

PRIMO SET. L’equilibrio si rompe immediatamente sul doppio vincente di Borghetti che prima piazza il tap-in e poi un muro di gran lusso (4-2). La Folgore va sul 6-3, ed il break decisivo porta la firma di Lugli che dai 9 metri diventa un’arma non convenzionale con due ace, Borghetti e Sartirani si esaltano in chiusura sui martelli vesuviani e la bordata di Lugli a premiare il salvataggio in tuffo di Denza vale il 13-3. Ace 5/5 di Sartirani (16-5), prima di un nuovo break pesante che porta i biancoverdi sul 20-7. Deserio piazza il sesto muro nel set, Borghetti di giustezza dopo la gran difesa di Ferenciac e l’attacco out di Marigliano manda velocemente in archivio la pratica (25-9).

SECONDO SET. Marigliano prova a scappare (1-3), ma è subito ripresa da Borghetti e Sartirani con un tocco magico di seconda spalle alla rete che lascia di sasso i difensori ospiti (3-3). Gli uomini di coach Esposito sono costretti a rincorrere per qualche imprecisione di troppo (6-8, 9-12, 11-14) ma il servizio vincente di Borghetti ed il siluro incrociato di Ferenciac ristabiliscono nuovamente la parità (14-14). Sartirani giganteggia sotto rete con la bombe di Borghetti che mandano la Folgore a condurre per la prima volta nel parziale (18-17). Gli ospiti si sciolgono, Lugli ne approfitta e con un ace in zona 1 ed una sassata di rara potenza regala la prima palla set (24-19). Marigliano accorcia fino al 24-22, ma poi un servizio in mezzo alla rete manda i costieri sul 2-0 (25-22).

TERZO SET. Partenza sprint degli uomini di coach Esposito (3-0), Lugli trova un efficace block-out con Borghetti che chiude la porta in faccia all’attacco vesuviano (7-2). Ferenciac affonda da seconda linea, Aprea si guadagna gli applausi del pubblico con un monster block regale, poi Deserio piazza un primo tempo a grandissima velocità (12-5). Spettacolare difesa di Denza, Borghetti e Lugli trovano la strenua difesa di Marigliano, ma il martello biancoverde non perdona e chiude lungolinea (15-6). Sartirani non fa passare alcun pallone, Della Mura sfonda centralmente, poi Esposito sfodera tutta la propria potenza con una parallela esterna al millimetro (21-11). Esposito affonda, Borghetti è incontenibile (24-18), Marigliano può soltanto avvicinarsi prima del tap-in di Della Mura a sentenziare la difesa difettosa su bordata impetuosa di Lugli (25-21)

QUARTO SET. La Folgore paga i primi set disputati a marce elevatissime, gli ospiti aumentano le percentuali a muro e sfrecciano sul 6-12 pungendo con più decisione in fase offensiva. Lugli prova a guidare la rimonta, Deserio trova l’ace con l’aiuto del nastro, Della Mura allunga la mano a girare la difesa siderale di Miccio ed il monster block di Esposito a coronare uno scambio lunghissimo riporta i biancoverdi a -1 (14-15). Pontecorvo va in bagher da Lugli (15-16), ma nel momento cruciale i padroni di casa perdono le misure del campo e Marigliano mette in ghiaccio il parziale (17-23). Esposito e Lugli sono gli ultimi a mollare, ma gli ospiti non concedono passi falsi e conquistano il quarto parziale (21-25).

QUINTO SET. Partenza ad handicap per i costieri che in un amen si ritrovano sotto 3-6. Ferenciac colpisce con caparbietà, Della Mura e Sartirani chiudono ogni spazio ma Marigliano non abbassa i ritmi e mantiene un piccolo margine di vantaggio (8-12). Lugli ricompensa la difesa in extremis di Esposito che poi trova il lob delicato del sorpasso (15-14). L’opposto biancoverde martella senza soluzione di continuità, Sartirani sporca l’attacco vesuviano e poi chiude con rabbia e carattere (18-14) mentre nel finale Aprea e compagni pigiano ancora il piede sull’acceleratore. L’elasticità di Lugli è redditizia a muro (21-15), che poi si ripete chiudendo di prepotenza dopo due difese impossibili di Ferenciac (23-15). È ancora Lugli-show: bolide a sentenziare il punto sul salvataggio di Pontecorvo, e quindi l’acuto conclusivo che consegna alla Folgore il quinto ed ultimo set (25-16).

SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA – TYA PALLAVOLO MARIGLIANO 4-1 (25-9, 25-22, 25-21, 21-25, 25-16)

SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA: Aprea 1, Lugli 27, Borghetti 18, Ferenciac 9, Deserio 9, Sartirani 11, Denza (L). Cambi: Della Mura 6, Esposito 8, Miccio, Pontecorvo. N.e.: Grimaldi. All: Esposito
Ace: 6. Battute sbagliate: 23. Muri: 15.


Giovanni Minieri Ufficio Stampa ShedirPharma Folgore Massa

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.