Si è spento Gennaro Rambone

sabato 12 giugno 2010 0 commenti

A mezzogiorno, all’età di 75 anni è morto Gennaro Rambone. Era ricoverato dallo scorso lunedì presso l'ospedale Cardarelli a causa di una crisi respiratoria. Più volte fra i cannonieri della serie B, giocò nel Catanzaro, nel Brescia, nel Venezia, nel Matera e per una stagione anche nel Napoli. Successivamente diventò allenatore di molte squadre, tra cui anche del Sorrento di Achille Lauro in due distinte occasioni. Nella prima nel biennio 1967-1969 guidò il Sorrento nella "scalata" alla terza serie, vincendo l'epico spareggio di Roma contro la Turris al "Flaminio" di Roma per 1-0: rete di Sani; nella seconda nella stagione 1975 - 76 conquistò il quarto posto nel girone C della serie C, dopo essere stato per diversi mesi al comando della graduatoria. Nel 1982 - 83 affiancò Bruno Pesaola alla guida del Napoli. Fu in seguito addetto anche alla preparazione atletica dell'Olympique Marsiglia di Bernard Tapie. Terminata la carriera di allenatore, diventò opinionista in numerose trasmissioni sportive.

Share/Bookmark

Niang pronto al rientro

venerdì 11 giugno 2010 0 commenti

Ieri pomeriggio a Perugia, il calciatore del Sorrento Abdoulaye Niang, è stato visitato dal professor Giuliano Cerulli, lo stesso che lo aveva operato dopo la frattura di tibia e perone lo scorso 22 marzo. Niang ha poi svolto esami biomeccanici per valutare il recupero dal grave infortunio, sia la visita che gli esami hanno dato risultati positivi. Il centrocampista rossonero potrà aggregarsi alla squadra per il ritiro pre-campionato.

Fonte e foto: sito ufficiale Sorrento calcio 

Share/Bookmark

MSC VOLLEY SORRENTO PROMOSSA IN B1

mercoledì 9 giugno 2010 0 commenti


MSC Volley Sorrento – Geki Volley Paola (Cs) 3 – 0 (25 – 21, 25 – 16, 25 – 12)

Sono le 21 e 54 del 9 giugno 2010 quando Carlo Gambardella realizza l’ennesima battuta vincente che consegna alla MSC Volley Sorrento il set la partita e la promozione in B1. Il Palasport dell’Atigliana gremito in ogni angolo da un pubblico che per oltre due ore ha incitato la propria squadra a squarciagola esplode in un boato ancora maggiore. La festa può cominciare.
La “gara 2” della finale play off per la promozione in B1 ha registrato la netta affermazione del Sorrento. I padroni di casa sono scesi in campo con la stessa formazione dell’andata; Miccio in regia, Scialò opposto, Gambardella e Nicola Esposito schiacciatori ricevitori, Rosati e Lione centrali, Malinconico libero. La Geki Paola è costretta a rinunciare a Fabrizio Marano infortunatosi durante la gara di andata. I paolani sono stati in partita solo per i primi due terzi del primo set, quando sono riusciti ad annullare per due volte quattro punti di svantaggio. Nel finale del set il Sorrento ha ingranato la quarta chiudendo il primo parziale sul 25 a 21 tra l’entusiasmo del pubblico.
Nel secondo set la Geki è calata notevolmente e il Sorrento ha preso il largo aumentando il proprio vantaggio man mano che scorrevano i minuti chiudendo sul 25 a 16.
Ad inizio del terzo set i calabresi hanno attuato un tentativo di resistenza che li ha visti in partita fino al 7 pari poi si sono letteralmente squagliati e nel finale hanno alzato bandiera bianca mandando in campo i giocatori meno impegnati per regalargli una presenza nei play off. All’avvicinarsi del fatidico ultimo punto i ragazzi delle giovanili sono scesi dalla tribuna per andare a sistemarsi a bordo campo pronti a balzare sul rettangolo di gioco per festeggiare insieme ai loro compagni. Il resto del pubblico si è alzato in piedi attenuando leggermente l’intensità delle proprie urla in modo da caricare d’aria i polmoni. Quando l’ultima battuta del capitano è stata ricevuta malamente ed è finita in tribuna il boato della folla si è sentito anche in Piazza Tasso.

Share/Bookmark

Il Sorrento andrà in ritiro a Gubbio

Il Sorrento effettuerà la preparazione pre-campionato a Gubbio La formazione rossonera, guidata dall'allenatore Giovanni Simonelli, partirà per la cittadina umbra giovedì 8 luglio e vi rimarrà fino a sabato 31.
Gubbio è un comune di circa 33mila abitanti della provincia di Perugia, in Umbria. Si trova a 522 metri sul livello del mare. La superficie del territorio comunale è la più vasta della regione, e la settima in Italia. La città di Gubbio è collocato nell’area nord-orientale dell’Umbria, al confine con le Marche (est). Zona prevalentemente montuosa, delimitata ad est dalla catena appenninica (monte Ingino) e ad ovest dalla valle del Tevere un suo affluente il torrente Camignano attraversa la città. Gubbio è ricca di bellezze naturali e tesori d’arte. Accanto a centri storici di straordinaria bellezza e suggestione che conservano testimonianze eccellenti dell’epoca medievale, offre una natura con ambienti incontaminati e produzioni artigianali artistiche che testimoniano la maestria secolare di una consolidata abilità.
Gubbio dista da Sorrento 458 chilometri. Per raggiungerla si deve prendere l’Autostrada del sole (A1) e uscire a ORTE proseguendo sulla E45 in direzione Perugia - Cesena fino all'uscita per Gubbio. La cittadina umbra è stata preferita ad altre località per la possibilità di usufruire delle numerose strutture sportive di cui dispone la cittadella dello sport e che rispondono perfettamente alle esigenze del Sorrento. Il team rossonero alloggerà presso l’Hotel Sporting che si trova a poche centinaia di metri dalle mura del centro storico e in mezzo alla "cittadella" dello sport di Gubbio.

Share/Bookmark

MSC Sorrento Volley, appuntamento con la storia

Questa sera alle 20.30 al Palasport dell’Atigliana la MSC Sorrento Volley affronterà il Ge Ki Paola nel ritorno della finalissima dei play off per la promozione in B1. Una vittoria consentirebbe ai ragazzi di mister Luigi Russo di riportare, dopo 38 anni, una squadra della penisola nella terza serie nazionale del campionato di pallavolo maschile.
L’impresa in precedenza era riuscita nel 1972 al VB San Nicola Piano guidato da Peppino Ruggiero e capitanato da Mario Russo. A quei tempi la squadra carottese, composta interamente da atleti della penisola sorrentina, giocava e si allenava sul campo scoperto in cemento dei Padri Sacramentini dove poteva capitare anche di dover giocare sotto la pioggia. Dopo la promozione in B – allora la distinzione tra B1 e B2 non esisteva – il San Nicola fu costretta a migrare a San Giuseppe Vesuviano facendo presto ritorno in C. Dopo pochi anni il San Nicola smise di esistere e dalle sue ceneri nacquero diverse società tra cui il VB Meta e il WR Sorrento dalla cui unione è sorta la MSC Sorrento.
In tutti questi anni la pallavolo sorrentina è andata avanti tra mille difficoltà dovendo fare i conti molto spesso con strutture inadeguate. Dalla demolita palestra di Pozzopiano a quella del Marone. Dalla palestra della Torquato Tasso alla tensostruttura di Sant’Agnello. Per molti anni il massimo traguardo a cui aspirare era la B2 raggiunta dalla Libertas Piano e dalla Libertas Sorrento a livello femminile e dal VB Meta a livello maschile. Poi sono arrivati il Palasport del’Atigliana e uno sponsor di livello assoluto quale la MSC Crociere per rendere possibile la concretizzazione di un sogno.
A livello individuale la pallavolo sorrentina ha espresso negli anni parecchi atleti che hanno raggiunto il traguardo della massima serie. Ricordiamo tra questi Raffaele Donati, Mario Cucurullo e Maurizio Schiazzano che furono lanciati dal San Nicola. Verso la fine degli anni 80 venne il turno di Marilù Cilento lanciata dalla Libertas Piano di Tonino Ruggiero. Qualche anno dopo la seguirono Federica Castellano e il fratello, Maurizio Castellano, vincitore del titolo italiano nel 2001 con la Sisley Treviso e 16 volte nazionale azzurro, tuttora in A2 con il Castellana grotte. Per ultime sono arrivate in serie A Monica De Gennaro e Giusy Astarita che dopo aver vinto il titolo italiano under 15 con la Libertas Sorrento guidata da Peppe Nica si trasferirono in giovane età al Vicenza. De Gennaro vanta diverse apparizioni nel ruolo di libero in nazionale maggiore. Premiata quale miglior under 20 della serie A1 per la stagione 2006/07 e miglior ricevitrice di Serie A1 per la stagione 2006/07, da pochi giorni veste la maglia delle campionesse d’Italia della Scavolini Pesaro. Giusy Astarita gioca con il Cogemal Pontecagnano in A2.

Share/Bookmark

Pipalijk vince la prima tappa della Regata delle Torri Saracene

martedì 8 giugno 2010 0 commenti

Sabato la regata di ritorno con arrivo al porto turistico di Marina di Cassano a Piano di Sorrento.
Maestrale, Scirocco e Libeccio hanno accompagnato i partecipanti all'edizione 2010 della Regata delle Torri Saracene, così sono ben 41 le imbarcazioni di altura che affollano il porto di Marina di Camerota. La vittoria della prima prova è andata a Pipalijk, arrivata a Camerota nella notte tra sabato e domenica. Alle sue spalle Work in Progress e Globulo Rosso, che hanno preceduto le altre imbarcazioni, giunte nel Cilento fino al tardo pomeriggio di domenica.

La sera c'è stata l'accoglienza nel villaggio con la degustazione in piazza e lo spettacolo "Napul'è" dell'Associazione "Opera", con il benvenuto del Sindaco e degli organizzatori. Ieri i partecipanti hanno preso parte a un'escursione guidata lungo la costa e si sono goduti una meritata giornata di riposo nelle acque cristalline della baia di Pozzallo; in serata, uno spettacolo di qualità ("Anonimo Napoletano") offerto dall'Hotel America.
Oggi, martedì invece, la "Camerota Sailing Week" prosegue con la partenza della Regata di Torre Capobianco (Marina di Camerota-Scario-Sapri). Un successo senza precedenti ed un clima di grande armonia tra i regatanti sta caratterizzando la permanenza nel Cilento, che durerà fino a sabato, quando gli equipaggi ripartiranno alla volta della costiera sorrentina, con arrivo al porto turistico di Marina di Cassano, a Piano di Sorrento.

Ufficio Stampa Luisa Del Sorbo

Share/Bookmark

Monica De Gennaro nuovo libero della Robursport Scavolini Volley Pesaro

La Robursport Scavolini Volley Pesaro squadra Campione d’Italia Femminile per il 2010 ha presentato alla stampa il nuovo libero Monica De Gennaro: 23 anni, da sei titolare in A1 (anno scorso a parte, nel quale ha vinto tutto in A2 con Aprilia).

Il nuovo libero delle colibrì è stato presentato alla stampa dal presidente della Scavolini Giancarlo Sorbini, dai vicepresidenti Sandro Sardella e Alberico Miniucchi e dal direttore sportivo Piergiuseppe Babbi. "Crediamo moltissimo in lei, la cercavamo da tre anni" ripetono in coro i dirigenti della società: ed è talmente vero che Moky ha firmato un triennale.

"Per me è un'occasione unica" dice la giocatrice santanellese "arrivare in una società del genere. Conosco di persona Martina Guiggi per averci giocato insieme in nazionale, le altre le conosco solo di fama. Ho visto la squadra negli ultimi play-off, mi è parsa fortissima. Sono molto felice di essere qui, e anche molto emozionata. É un onore indossare questa maglia, vestita da tante campionesse". Monica vestirà la maglia numero 7.

Share/Bookmark

Il Sorrento sull’avellinese Rega

La squadra rossonera alla ricerca di rinforzi per il proprio centrocampo ha messo gli occhi sul ventenne Fernando Rega, esterno destro di centrocampo, con spiccate attitudini offensive, che nell'ultima stagione ha indossato la maglia dell'Avellino, in Serie D, collezionando 32 presenze, tutte da titolare, con 5 reti. Il DS Avallone ha già chiesto informazioni al procuratore del calciatore per cercare di capire quante possibilità esistono per portarlo in costiera.
Rega è nato a Cassino il 31 marzo 1990, ed è cresciuto nel vivaio dell’Ascoli da dove si è trasferito all’Avellino la scorsa estate. Dopo l’ottimo campionato disputato con la maglia bianco verde Nando Rega è finito nel mirino del Livorno e non è da escludere che i labronici possano rilevarlo dall’Avellino per poi girarlo in prestito al Sorrento per permettergli di maturare sotto la sapiente guida di mister Simonelli.
A Rega si è interessato anche il Taranto. L'Avellino e il ds Dioniso, però, non vorrebbero privarsene, in quanto il club irpino nutre fondate speranze di essere ripescato in Seconda Divisione.

Share/Bookmark

Avallone a caccia di Benassi

Max Benassi, estremo difensore del fallito Perugia
Mentre l’attenzione degli sportivi sorrentini è rivolta ad eventi quali il Golden Goal e i play off di pallavolo, il DS del Sorrento Calcio, Sasà Avallone continua la propria opera di tessitura per mettere insieme l’organico per la prossima stagione. L’obiettivo principale rimane quello delle riconferme di Paulinho e Carlini. In settimana dovrebbero esserci gli incontri decisivi con Livorno e Frosinone per definire le due situazioni.
L’altro obiettivo importante su cui sta lavorando Avallone è quello di trovare un portiere di sicuro affidamento per sostituire Marconato a cui non sarà rinnovato il contratto. Tramontata definitivamente la possibilità che ci si possa affidare a Generoso Rossi, Avallone si sta guardando intorno e sta valutando diverse possibilità. In cima alla lista dei papabili c’è il nome di Massimiliano Benassi, ultime due stagioni al Perugia. La situazione di Benassi è legata a quella dei grifoni. Il giorno 10 scadono i termini dell'asta per la vendita del Perugia calcio dichiarato fallito dal tribunale. Se, come si vocifera, non sarà presentata nessuna offerta, tutti i calciatori sotto contratto saranno liberi di trovarsi una nuova sistemazione. Altrimenti bisognerà trattare con la nuova proprietà. Almeno fino a giovedì quindi non dovrebbero esserci novità sul fronte portiere.
In alternativa a Benassi si è fatto il nome dello spagnolo Nicolas Bremec. Il giocatore ha un contratto con il Taranto fino al 30 giugno 2011. Quest’anno ha disputato un buon campionato e sta nelle grazie dei tifosi. Il suo procuratore ha fatto al Taranto una richiesta di "ritocco" sostanzioso del contratto. D’Addario ci sta pensando. Se dovesse esserci una rottura tra le parti è probabile che il Taranto per lasciarlo partire pretenda una sostanziosa contropartita, cosa questa che rende poco praticabile la pista Bremec.
Da questo punto di vista potrebbe risultare molto più facile arrivare a Ermanno Fumagalli del Marcianise. I rosso versi attraversano un periodo di crisi societaria. Bizzarro ha minacciato nuovamente di voler lasciare. Fumagalli è in scadenza ma su di lui hanno messo gli occhi anche l’Albinoleffe, il Cosenza e la Spal.
Altre possibili alternative sono quelle di Paolo Ginestra in scadenza di contratto con la Ternana e di Raffaele Gragnaniello che nell’ultima stagione ha disputato 9 incontri con la maglia del Potenza ma il cui cartellino è di proprietà del Lecce. I giallorossi neopromossi in A per il ruolo di ricalzi di Rosati si affideranno a Vid Belec e a Matteo Bibba lasciando partire sia il secondo portiere Petrachi che Gragnaniello.
Non dovesse arrivare Benassi, è molto probabile che il sostituto di Marconato sia uno tra Ginestra e Gragnaniello.

Share/Bookmark

Strepitoso Sorrento. Espugna Paola e sogna la B1

domenica 6 giugno 2010 0 commenti

Geki Paola - MSC Crociere Sorrento 0 - 3 (32 -34, 18 - 25, 20 - 25)

La MSC Crociere Sorrento si impone nella Gara 1 della Finale Play Off della B2 di Volley superando il Geki Paola per 3 set a 0.
Il Palasport di Paola come la fossa dei leoni. Spalti gremiti al limite della capienza e tifo alle stelle nel tentativo di dare l’assalto alla B1. Primo set giocato punto a punto e terminato ai vantaggi con il punteggio di 34 a 32 a favore del Sorrento.
Perso il primo set i paolani si sciolgono come neve al sole mentre i sorrentini capiscono che possono conquistare l’intera posta e moltiplicano l’impegno incuranti della bolgia che li circonda. Il secondo set finisce 25 a 18 per il Sorrento. Il terzo 25 a 20.
Adesso ci si sposterà al Palasport dell’Atigliana di Sorrento dove mercoledì 9 giugno alle 20.30 è in programma la partita di ritorno e dove la MSC Volley Sorrento ha l’opportunità di conquistare la sospirata promozione in B1. Facile immaginare che il palasport dell’Atigliana sarà troppo piccolo per contenere tutti coloro che vorranno assistere all’evento.

Share/Bookmark

Golden Goal 2010, red carpet senza il vincitore Balotelli

Mario Balotelli assente ingiustificato alla festa in suo onore a Sorrento, per il red carpet dei Golden Goal 2010 di cui è vincitore assoluto. Gli applausi sono tutti per il napoletano Fabiano Santacroce accompagnato da Barbara Petrillo. Tante altre personalità del mondo del calcio presenti, da Franco Causio a Renzo Ulivieri Bepi Pillon, Alberto Brandi, Ugo Dighero.

Stasera presso l'Hotel Parco dei Principi la consegna dei premi.


Share/Bookmark

A Paolo Masi il Campionato Interregionale Intersud Strada

Paolo Masi (del Team D’Aniello di Sant’Antonio Abate) ha fatto suo il titolo di Campione Interregionale Intersud Strada dell’Acli Campania superando in una volata di gruppo Romualdo Apicella (del GS Eurorida Calcagni Busico Letizia) e Vincenzo Di Luca (del Ciclo Team Las Vegas di Montoro).
La gara intitolata 17ª Medaglia d'oro Maria Cianci Tortora - 4° Memorial Fausto Tortora è stata organizzata dall’ASD Pedale Pollese, da Tortora Sport e dalla Banca di Credito Cooperativo di Sassano e si è svolta su un circuito di km 22 sostanzialmente pianeggiante da ripetersi 4 volte per un totale di circa 88 km. Numerosi i tentativi di evasione operati da chi si sentiva battuto in volata ma le squadre dei velocisti si sono coalizzate ed hanno impedito che i coraggiosi potessero prendere il largo.
Si è arrivati cosi al volatone finale Ai 300 metri dall'arrivo verso la decima posizione del gruppo c'è stata una caduta che ha coinvolto diversi ciclisti tra cui Raffaele Cinque del Velosport Sorrentino. A spuntarla come già detto sopra è stato il ventiseienne Paolo Masi che è riuscito a precedere Romualdo Apicella, tagliando il traguardo a braccia alzare.
(Pietro Cinque)

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.