San Giorgio-Sorrento i convocati di Ferrara

sabato 26 novembre 2016 0 commenti

Al termine dell’allenamento di rifinitura sostenuto ieri sera sul sintetico del Campo Italia, il tecnico dell’Atletico Sorrento, Marcello Ferrara ha diramato la lista dei 18 convocati per l’incontro con lo Sporting San Giorgio che si giocherà questa sera con inizio alle ore 18,30 allo Stadio di San Giovanni a Teduccio.

Questo l’elenco dei convocati:

Abbenante Giuseppe, Astarita Alessandro, Cioffi Ciro, Contino Giancarlo, D’Esposito Michele, De Rosa Francesco, Di Gregorio Giuseppe, Di Leva Francesco, Fausto Giuseppe, Galano Salvatore, Iaccarino Pietro, Liguori Alessio, Miccio Eduardo, Perrusio Antonino, Sorrentino Salvatore, Starace Andrea, Verde Lucio, Veropalumbo Francesco.

Share/Bookmark

Lucio Verde firma per il Sorrento

venerdì 25 novembre 2016 0 commenti

Si arricchisce con un elemento di esperienza la rosa dell’Atletico Sorrento compagine peninsulare allenata dal  tecnico Marcello Ferrara che partecipa al girone B  del Campionato Provinciale di Terza Categoria.
In serata il presidente Antonino Schisano tramite la propria pagina facebook ha annunciato l’ingaggio di Lucio Verde centrocampista classe 1983 molto conosciuto negli ambienti calcistici sorrentini.

Share/Bookmark

San Giorgio-Sorrento sarà diretta da Valerio Medici

Designazioni Arbitri Campania - Napoli - Terza Categoria girone B - terza giornata (gare dal 26/11/2016 al 27/11/2016)

Fulgor Pomigliano - Viribus Unitis 1917: Nicola Vangone di Torre Annunziata 
Libertas Casalnuovo - Giovani Afragolesi: Andrea Genio di Napoli 
Real Vesuvio - Calcio Capri San Costanzo Gennaro: Vincenzo Sannino di Torre del Greco 
Salvana Football Club - Leopardi Calcio: Renato D'onofrio di Napoli 
Sporting San Giorgio – Atletico Sorrento 2016: Valerio Medici di Napoli

Share/Bookmark

Folgore-Sabaudia è grande pallavolo

giovedì 24 novembre 2016 0 commenti

Sabato sera alle ore 18 al Palatigliana di Sorrento si giocherà il big match della settima giornata del girone campano-laziale del campionato di serie B della pallavolo maschile tra la SNAV Folgore Massa (quinto posto con 12 punti) e l’Istituto Estetico Sabaudia (secondo posto con 15 punti).
Dopo l’incontro con l’Ottaviano di due settimane fa arriva al Palatigliana un'altra delle squadre più forti del girone, una di quelle che secondo i pronostici della vigilia dovrebbe lottare fino alla fine per accaparrarsi uno dei due posti per i play off promozione in A2. 
Il Sabaudia ha un passato di tutto rispetto. Stiamo parlando infatti di una delle più antiche e gloriose società della pallavolo laziale che lega la propria storia ad uno dei più grandi giocatori di sempre, Andrea Giani. Gli inizi della storia pallavolistica a Sabaudia risalgono al 1966, grazie all'idea di un professore di educazione fisica, Salvatore Mambro. La scalata verso le categorie superiori fu graduale ma costante, fino ai primi anni Ottanta quando la squadra partita dalla Prima categoria giunse fino alla serie A2 (dalla stagione 1982-83 a quella 1985-86). Proprio negli anni Ottanta si affaccia al mondo della pallavolo con il Sabaudia il giovanissimo Andrea Giani: prima nel mini-volley, poi nelle squadre giovanili, in serie D e a 14 anni in serie A2. Dopo aver militato in campionati provinciali e regionali nel corso degli anni '90 e nei primi anni 2000 la squadra pontina è rientrata nel 2014-15 in un campionato nazionale, nella serie B2, per poi passare in questa stagione 2016-17 alla serie B unica sotto la guida del tecnico campano (di Ottaviano) Nello Mosca classificandosi al secondo posto nel girone laziale della B2 alle spalle della Roma Volley.
In questo torneo il Sabaudia è l’unica squadra ancora imbattuta del girone avendo vinto tutte e sei le partite fin qui giocate, anche se in tre occasioni ha dovuto lasciare un punto alla squadra sconfitta al tye break. È anche la squadra che ha vinto il maggior numero di set, 18, contro i 17 dell’Ottaviano, ma non quella che ne ha perso di meno. Quella che ha perso meno set è l’Ottaviano (3). Il Sabaudia invece ne ha persi 7 (come la Folgore). Curioso rilevare che il Sabaudia pur essendo imbattuta ed avendo già incontrato e battuto l’Ottaviano (3-2) se lo ritrovi un punto avanti. L’Ottaviano però negli altri incontro ha sempre vinto 3-0 mentre il Sabaudia ha lasciato un punto alla Fenice ed un altro al Genzano (due squadre contro le quali la Folgore ha fatto bottino pieno). 
Il giocatore di maggior esperienza e di maggior tasso tecnico della squadra pontina, è quel Giuseppe Scialò (33 anni) che gli appassionati di pallavolo della penisola conoscono molto bene per averlo ammirato per due stagioni la prima in B2 e la seconda in B1 con la maglia della MSC volley Sorrento. L’opposto porticese che in seguito ha giocato anche diverse stagioni A2 è il principale realizzatore del Sabaudia con una media di 24 punti a partita più o meno gli stessi punti che riescono a mettere insieme sommandoli i due schiacciatori Manuele Mandolini (15 punti a partita) e Daniele Tailli (10 punti a partita) che bure viaggiano su buone medie. Ad armare le bocche da fuoco c’è il palleggiatore Stefano Schettino, mentre la coppia di centrali è composta da Emanuele Rico e Francesco Fortunato. Nel ruolo di libero si alternano Yuri Narducci e Roberto Rinan.
Al tirar delle somme una squadra molto forte ma non imbattibile. Una Folgore in forma, sul proprio campo e con i propri tifosi a sostenerla, potrebbe pure riuscire nell’impresa di essere la prima squadra a battere il Sabaudia. Specialmente ora che possono contare sull’apporto di un giocatore di grande esperienza quale è il libero Fosco Cicola. Riuscisse a recuperare pure Giampio Aprea sarebbe tutto più facile. L’importante è non ripetere gli stessi errori commessi con l’Ottaviano. Mantenere un alto di livello di concentrazione per tutta la durata dell’incontro, evitando di andare nello sconforto o nel panico per una ricezione sbagliata o un muro subito.   
Battendo il Sabaudia la Folgore riuscirebbe nuovamente ad agganciare le posizioni altissime della graduatoria al contrario rischierebbe di trovarsi a sei punti dalla seconda. Proprio per questo immaginiamo che la squadra ha preparato l’incontro nel migliore dei modi per provare l’impresa e si aspetta di essere adeguatamente sostenuta da propri tifosi.
A dirigere l’incontro è stata designata una coppia di arbitri pugliesi composta da Marcello Rutigliano (Terlizzi) e Donato Colucci (Bari).

Share/Bookmark

Sabato Sorrento in trasferta a San Giovanni

Dopo la brillante prestazione nella gara di esordio con il Santa Maria Assunta Pompei (vittoria per 4-1) l’Atletico Sorrento del presidente Tonino Schisano e del tecnico Marcello Ferrara ritorna in campo sabato sera alle ore 18 al Campo Buonocore di San Giovanni a Teduccio per l’anticipo della terza giornata del campionato di Terza Categoria girone B della provincia di Napoli che lo vedrà opposto allo Sporting San Giorgio.
Entrambe le squadre hanno tre punti in classifica ma il San Giorgio ha giocato una partita in più del Sorrento che ha riposato alla prima giornata. Il San Giorgio ha perso 1-0 l’incontro casalingo della prima giornata con la Giovani Afragolesi ma domenica scorsa ha vinto per 3-0 a Somma Vesuviana con la Viribus Unitis 1917. 
Domani pomeriggio dovremmo conoscere la lista dei convocati per la gara Sporting San Giorgio-Atletico Sorrento.

Share/Bookmark

La Folgore Massa ha un nuovo libero: Fosco Cicola

domenica 20 novembre 2016 1 commenti

La Folgore Massa ha un nuovo libero. Complice l’infortunio ad Antonio Di Nucci che sembra tempi di recupero molto più lunghi del previsto il direttore sportivo Fabrizio Ruggiero si è rituffato sul mercato ed ha portato a casa un atleta di grande esperienza quale il quarantaduenne Fosco Cicola uno che ha alle spalle la bellezza di 18 campionati di serie A e che si è fatto valere anche nel beach volley. Fiore all’occhiello della sua carriera il titolo nazionale austriaco e la coppa di lega austriaca conquistati 2004-2005 nel con la maglia dell’ Hypo Tirol Innsbruck a cui vanno aggiunte le promozione dalla A2 alla A1 con le maglie di Magna Grecia Taranto (1999-2000) e Tonno Calippo Vibo Valentia (2007-2008).
Cicola aveva smesso di giocare al temine della stagione 2011-20012 in cui indossò la maglia della BCC-NEP Castellana grotte (A2). Dopo l’abbandono dell’attività indoor, Cicola è stato commentatore di Sky per il beach volley durante le Olimpiadi di Londra e poi ha iniziato l’attività di allenatore di beach volley, prima a livello amatoriale e poi come professione nelle ultime stagioni nello staff azzurro. Ora si concede una parentesi inattesa ma non è escluso che possa proseguire il suo impegno in azzurro soprattutto se sarà riconfermato Lissandro alla guida tecnica della Nazionale.
Secondo alcune indiscrezioni la permanenza in costiera di Cicola potrebbe protrarsi fino al ritorno in campo di Antonio Di Nucci.

Questo il comunicato della Folgore Massa:

DALLA SERIE A ALLA FOLGORE: ECCO FOSCO CICOLA

Abbiamo aspettato di espugnare Genzano per questo scoppiettante annuncio. Complice l'infortunio di Antonio Di Nucci, il direttore sportivo Fabrizio Ruggiero sorprende tutti e porta alla corte di mister Esposito, un giocatore che ha scritto più di un capitolo nel volley che conta. Venti anni quasi di serie A alle spalle, una coppa Campioni giocata ad Insbruck dove ha vinto campionato e coppa di lega, grandissimo ed affermato beacher di fama mondiale, oggi nello staff della Nazionale di Beach Femminile, ecco a voi nella sua prima foto ufficiale scattata ieri: Fosco Cicola!!! La dirigenza, lo staff tecnico ed i compagni di squadra ringraziano Fosco per aver accettato con umiltà e grande grinta la sfida di rimettere i pantaloncini nell'indoor e dimostrare di avere ancora classe da vendere! Già ieri "spalla a spalla" ha lottato con i suoi compagni come se fosse un loro compagno di viaggio da sempre. Grande persona, grande giocatore, grande uomo: welcome Fosco! A tutti i tifosi: sabato ore 18 al Palatigliana arriva l'unica squadra imbattuta del girone, la corazzata Sabaudia. Vi aspettiamo anche per conoscere ed incitare il nostro nuovo campione.
#foscocicola #spallaaspalla #snavfolgoremassa #volleymercato 

Share/Bookmark

Sorrento battesimo vincente

Atletico Sorrento-Santa Maria Assunta Pompei 4-1

Atletico Sorrento: Miccio, Di Leva, Sorrentino, Iaccarino (85’ Starace), D’Esposito, Prestigiovanni, Fausto, Cuomo (73’ Ferrara), Liguori, Di Gregorio (63’ Veropalumbo), Astarita. A disposizione: Galano, Cioffi, Abbenante, Perrusio. Allenatore: Ferrara.
S. M. A. Pompei: Acanfora, Negrone (80’ Corrado), Vaiano, Salerno, Elefante (70’ De Matteis), Negrone (73’ Malafronte), Avella, Manzillo, Di Maio, Costantino, Vitiello. A disposizione: Sciciola, Bella Marco. Allenatore: Coppola.
Arbitro: Zoppi di Castellamare di Stabia
Reti: 43’ Liguori (S), 52’ Cuomo (S), 62’ Negrone (P), 65’ Liguori (S), 92’ Astarita.
Ammonito: Sorrentino (S).

Miglior battesimo non poteva esserci per in nuovo Sorrento del presidente Tonino Schisano che all’esordio nel campionato di terza categoria si è sbarazzato con un netto 4-1 del Santa Maria Assunta Pompei.
I rossoneri hanno fatto registrare una netta superiorità per tutta la durata dell’incontro ma sono riusciti a realizzare la prima rete solo a pochi minuti dal termine del primo tempo con Alessio Liguori (43’). Ad inizio ripresa il Pompei cercava di allestire una timida reazione ma si scopriva quel tanto da beccare pure il secondo gol messo a segno da Federico Cuomo (52’). Dieci minuti più tardi gli ospiti accorciavano le distanze con una rete del numero 6 Negrone. Nemmeno il tempo di rimettere la palla in gioco e arrivava la terza rete del Sorrento, seconda personale di Alessio Liguori. In pieno recupero Astarita arrotondava il punteggio.
Dice il proverbio che chi ben comincia è a metà dell’opera, in questo casa però il cammino da compiere per assecondare i progetti della dirigenza è molto ma molto lungo e quella che è stata posta oggi è solo la prima pietra di una grande costruzione. Fa piacere rilevare che grazie a questo nuovo Sorrento si sono rivisti al Campo Italia parecchi tifosi che mancavano da molto tempo. Avanti così!!!

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.