Ritorna il Trofeo Stabiaequa

sabato 2 aprile 2011 0 commenti

Ritorna questa domenica il classico Trofeo velico Stabiaequa organizzato dalle Sezioni della Lega Navale Italiana di Castellammare di Stabia e di Vico Equense. La regata sarà valida quale terza prova del Campionato vele di Levante.
Quest’anno il Trofeo Stabiaequa va in scena con largo anticipo rispetto alle ultime edizioni che di fatto concludevano il Primaverile. Motivi logistici e organizzativi hanno consigliato di disputare la regata in questo periodo, che presenta delle condizioni di maggiore favore, come per esempio la scarsa presenza in mare di barche da diporto estivo. Resta comunque invariato il fascino di questo campo di regata che in questa edizione impegnerà seriamente il CO.
A grandi linee il percorso si svilupperà nel seguente modo: Partenza dalle acque antistanti il porto turistico di Castellammare, in direzione della boa 1 di disimpegno al vento, ritorno verso la boa 2 posizionata sottocosta a Pozzano, poi diretti alla boa 3 sotto Punta Scutolo e infine rotta verso la linea di arrivo di Vico Equense che sarà posta al traverso di Capo d'Orlando.
La flottiglia dei partecipanti alla regata conterà su circa sessanta imbarcazioni appartenenti a tutti i circoli del golfo di Napoli da Torre del Greco a Capri.
Le premiazioni avverranno in serata presso il Grand Hotel Moon Valley di Seiano. 

Share/Bookmark

MSC Sorrento - Giotto Casoria, ecco il derby

Contro il Casoria sarà una gara dura per le enormi motivazioni della squadra avversaria alla ricerca della salvezza.

I venti punti di distacco in classifica non devono di certo ingannare e la MSC Crociere Volley Sorrento non deve in alcun modo sottovalutare il Giotto Casoria, squadra campana che al momento occupa l’ultima piazza in classifica ed è alla disperata ricerca di punti per provare una risalita in queste ultime giornate e mantenere così la categoria.
Dopo il ko col Club Italia, mister Paolo Russo è tornato in palestra insieme ai suoi ragazzi con la voglia e la determinazione di rifarsi subito e di non fare sconti ad un Casoria che avrà l’obbligo di fare la partita per provare a tenere vive le proprie speranze.
La squadra casoriana, rispetto alla gara d’andata, sarà guidata in panchina da Sergio Calabrese, all’epoca secondo di Angelo Cimmino che in seguito è stato esonerato dal sodalizio casoriano.
Mister Calabrese potrà contare su un mix di elementi esperti, come il palleggiatore Ferrentino, l’opposto Vespero e lo schiacciatore Pacecchi, ai quali sono stati affiancati dei giovani dalle buone prospettive come i martelli De Luca e Montò, il centrale Falanga e il libero Ardito.
Sulla carta i peninsulari sembrano poter avere tutti gli strumenti per uscire vittoriosi da quest’incontro ma, guardando un po’ la classifica, la differenza la potrebbero fare le motivazioni, sicuramente maggiori da parte del Giotto il quale ha tutta la necessità di dare continuità alla buona prestazione messa in campo contro la capolista Atripalda che solo al quinto set ha avuto la meglio sugli uomini di Calabrese.
Proprio per evitare particolari cali di tensione, in settimana l’allenatore ha continuamente sollecitato i suoi a rimanere concentrati e ha provato gli schemi per contrastare il Giotto nell’amichevole casalinga disputata contro l’Alma Mater, squadra di B2 in lotta per i play off.
In settimana il presidente Evangelista ha fatto sentire ancora la sua voce ai ragazzi: “Abbiamo cinque partite da onorare perché, guardando il calendario, saremo probabilmente arbitri sia per il discorso salvezza che per quello che riguarda il piazzamento play off delle squadre che sono in lotta per quei traguardi. Noi vogliamo chiudere con belle prestazioni, con tanti punti in tasca e arrivare quanto più in alto possibile nella speranza di ripagare così i sacrifici fatti in estate da tutta la dirigenza e dagli sponsor che hanno accompagnato il nostro progetto. Sono certo che ancora una volta il pubblico non mancherà, ci sarà ancora tanta gente a spingere i nostri ragazzi in una gara nella quale non abbiamo intenzione di regalare nulla ad un Giotto che, lo sappiamo bene, verrà a Sorrento con l’intenzione di fare la partita.”
Domenica alle 18 al Palatigliana il derby campano, terzultima gara casalinga dell’anno per la MSC Crociere Volley Sorrento, sarà diretto dai signori La Gioia e Stefanelli: non resta che aspettare il fischio d’inizio della coppia arbitrale per assistere ad un match che, ne siamo certi, regalerà emozioni e spettacolo.

Ferdinando Giacobelli (addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento)

Share/Bookmark

La serie B su Mediaset Premium

venerdì 1 aprile 2011 0 commenti

Grazie a Mediaset Premium dal 1° Aprile e fino alla fine del campionato i tifosi potranno finalmente tornare a vedere sul digitale terrestre, dopo sei giornate di blackout, le partite clou del finale di stagione "Serie bwin"
La Lega Serie B ha oggi assegnato a Mediaset i diritti di trasmissione dopo trattativa privata a cui l'Azienda ha partecipato nell'interesse del movimento calcistico italiano e dei tifosi. Mediaset si è assunta l'impegno di programmare su Premium tutte le rimanenti giornate del campionato 2010-2011, con telecronache e commenti giornalistici curati dalla  redazione di SportMediaset.
Mediaset Premium consentirà la visione degli anticipi del venerdì, dei posticipi del lunedì, dei due migliori incontri del sabato, di tutte le partite di Torino e Atalanta, dei playoff e dei playout. Il canale "Diretta Premium B" offrirà la possibilità di seguire le azioni principali e i gol in tempo reale da tutti i campi.

Share/Bookmark

Al via il torneo di calcio Città di Sorrento per veterinari

Sabato 9 e domenica 10 aprile 2011 il campo Italia di Sorrento ospiterà la sesta edizione del Quadrangolare di calcio dei Medici Veterinari “Città di Sorrento”. Al torneo parteciperanno le Rappresentative regionali di Campania, Lombardia, Marche e Puglia.
Organizzato dalla Rappresentativa Calcio Medici Veterinari della Campania, con il Patrocinio del Comune di Sorrento, la collaborazione del Sorrento Calcio e la sponsorizzazione di Farmina, Yma e New Paganpesca, il torneo prevede un girone all’italiana con partite di 60 minuti l’una.  
La partita inaugurale tra Campania e Lombardia, avrà inizio sabato 9 aprile 2011 alle 15,00. A seguire si affronteranno le Marche e la Puglia. Chiuderà la prima giornata la sfida tra le due perdenti.
Domenica mattina, alle 9,00 si affronteranno le vincenti delle prime due partite del sabato, poi prima la perdente e successivamente la vincente disputeranno le ultime sfide per l’assegnazione dell’ambito trofeo messo in palio dal Comune di Sorrento.
Vincerà la squadra che totalizzerà più punti (tre alla vincente dopo i 60’ di gioco, due punti alla vincente ai calci di rigore, in caso di parità al 60’, un punto alla perdente ai calci di rigore). Ormai il “Città di Sorrento” è diventato un appuntamento importante per le rappresentative regionali dei medici veterinari, l’ultimo test prima del Campionato nazionale di categoria (quest’anno in programma a Cattolica dal 2 al 5 giugno). 

Share/Bookmark

Roberto Pepe alla GF Città della Spezia

Domenica prossima il capitano del Velosport Sorrentino, Roberto Pepe prenderà parte alla diciassettesima edizione della Granfondo Città della Spezia una delle più apprezzate Granfondo nazionali, che, raccoglie consensi sia per l'ottima organizzazione, frutto dell'esperienza maturata anno dopo anno, sia per bellezza del territorio che fa da cornice ad una manifestazione sportiva di altissimo livello.
Inizialmente avrebbe dovuto partecipare alla gara l’intera formazione del Velosport Sorrentino ma poi per impegni lavorativi quasi tutti quelli che dovevano gareggiare hanno dovuto rinunciare all’invito rivoltogli da Giuseppe Di Grande.
Pepe, che al momento è in discrete condizioni di forma, ha accettato l’invito e sarà pure lui tra i circa 2500 ciclisti che domenica mattina alle ore 10 si ritroveranno sul lungomare di La Spezia per affrontare i 122 km del percorso unico che presenta una altimetria molto frastagliata in cui spiccano le asperità della Litoranea, del Volasta, del Montale, del passo di Guaitarola e del Termine di Roverano.
Il resto dei ciclisti della penisola si divideranno tra le due gare in programma in regione per il fine settimana. La prima, il Gran Premio dei Templi, andrà in scena a Eredita di Ogliastro Cilento in provincia di Salerno su di un circuito di 7,5 km da ripetere 10 volte con arrivo in salita. L'altra gara si svolgerà in provincia di Caserta sul famoso circuito della Fagianeria, e avrà il suo epilogo in cima alla salita di Castel Morrone.

Share/Bookmark

Ecco il nuovo stadio

Alla mezzanotte del 31 marzo è scaduto il termine entro il quale l’architetto Gianluigi Pollio doveva consegnare al Comune di Sorrento lo Studio di fattibilità per l’adeguamento del campo sportivo Italia alle norme della Federazione Italiana Gioco Calcio.
Oggi però è il Primo di Aprile giorno da sempre dedicato agli scherzi e alle burle. Speriamo che non si tratti anche in questo caso di uno scherzo e che tra qualche ora il sindaco di Sorrento possa presentare alla città il progetto originale.
Quello che vedete qui a lato purtroppo non è il progetto dell’architetto ma un disegno tratto da uno dei tanti giochi per playstation dedicati al calcio.

Share/Bookmark

Altri guai per Salernitana e Alessandria

giovedì 31 marzo 2011 0 commenti

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della COVISOC, ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale (CDN) quattordici società di Lega Pro.
Le norme violate sono quelle dell’art. 85 lettera C paragrafo V delle N.O.I.F., in relazione all’art. 10, comma 3, del C.G.S. e all’art. 90, comma 2, delle N.O.I.F., nonché dell’art. 8, comma 1, del C.G.S.
Tra le quattordici società deferite, due (Alessandria e Salernitana), appartengono al girone A della Prima Divisione. I granata proprio ieri si sono visti restituire un punto dalla Corte di Giustizia Federale.
Altre due (Cosenza e Foligno) al girone B e dieci alla Seconda Divisione (Aurora Pro Patria, Brindisi, Carpi, Catanzaro, Giulianova, Matera, Melfi, Pomezia, Sangiovannese, Vibonese).

Share/Bookmark

Amichevole, Sorrento - Casertana 2-0

Oggi pomeriggio il Sorrento ha sostenuto un incontro amichevole con la Casertana, allenata dall’ex giocatore e tecnico della Salernitana Gianluca Grassadonia.
La compagine rossoblu milita nel girone I del campionato nazionale dilettanti ed occupa attualmente il terzo posto in classifica alle spalle di dell’Ebolitana e del Forza e Coraggio di Benevento.
L’incontro si è disputato alla presenza di un centinaio di spettatori ed è terminato con il risultato di 2 a 0 a favore del Sorrento. Le reti sono state realizzate da Paulinho al 7’ e da Carlini all’82’.
Il brasiliano si è impossessato di una pallone vacante scaturito da un’azione insistita di Erpen lungo la fascia destra ed ha fulminato il portiere Salerno con un forte all’incrocio dei pali.
Carlini ha invece realizzato un calcio di rigore concesso a seguito di un atterramento dello stesso Carlini da parte del portiere ospite.
Nel primo tempo il Sorrento è sceso in campo con la seguente formazione: Mancinelli; Camorani, Terra, Di Nunzio, Sabato; Erpen, Togni, Armellino, Esposito; Paulinho, Pignalosa. Dopo circa 20 minuti Terra ha accusato un fastidio alla coscia destra ed è stato sostituito da Angeli.
Nel secondo tempo Simonelli ha mandato in campo  Casadei; Vanin, Di Nunzio, De Giosa, Angeli; Manco, Niang, Nicodemo, Corsetti; Carlini, Erpen.
L’argentino Erpen, è stato impiegato in entrambi i tempi rimanendo in campo per circa un’ora per poi lasciare il posto a Gennaro Ferrarra.  

Share/Bookmark

Restituito un punto in classifica alla Salernitana

mercoledì 30 marzo 2011 0 commenti

La Corte di Giustizia Federale, a Sezioni Unite, ha accolto il ricorso della Salernitana Calcio 1919 spa avverso la delibera della Commissione Disciplinare Nazionale contenuta nel Comunicato ufficiale n. 64/CDN dell’8.3.2011. 
Per effetto della decisione di oggi, alla Salernitana viene restituito il punto di penalizzazione inflitto dall’organo giudicante di primo grado. Annullate anche l’inibizione di 7 mesi a Francesco Rispoli, ex amministratore unico e legale rappresentante del club, l’inibizione di 3 mesi a Emilio Romaniello, presidente del Collegio sindacale, e l’ammenda di 3.000 euro alla società.
La squadra granata sale così a 45 punti, ed è ora a soli quattro punti dal Sorrento. 

Share/Bookmark

Gegè Rossi verso il rientro

Domani pomeriggio amichevole con la Casertana. Un turno di squalifica a Terra che salterà la trasferta di Pavia  

Domenica prossima, 3 aprile, la Prima Divisione osserverà l’ultimo turno di riposo prima del rush finale per cui Simonelli ha concesso due giorni di libertà alla squadra. A dire il vero ieri pomeriggio qualcuno si è allenato lo stesso. Tra questi il portiere Rossi che sta ultimando la fase di recupero dall’infortunio occorsogli nella partita con il Monza del 13 febbraio scorso.
Oggi pomeriggio c’è stata la ripresa della preparazione da parte di tutta la squadra con l’eccezione di Romulo Togni a cui è stato concesso un giorno di riposo supplementare per consentirgli di smaltire completamente un leggero affaticamento muscolare.
Sulla via del recupero anche l’attaccante Antonino Bonvissuto, che però ha continuato ad allenarsi in disparte.
La seduta di allenamento è stata dedicata in buona parte ad esercizi di richiamo della preparazione atletica ed è terminata con una esercitazione undici contro undici su campo ridotto.

Domani pomeriggio, al campo Italia, con inizio verso le ore 15, il Sorrento sosterrà un incontro amichevole con la Casertana, compagine militante nel girone I del Campionato nazionale dilettanti (serie D).  

Ieri come ogni martedì il giudice sportivo della Lega Pro ha adottato i provvedimenti disciplinari relativi all’ultimo turno di campionato. Tra gli atleti sottoposti a sanzione anche il difensore del Sorrento Ernesto Terra che a seguito dell’ammonizione ricevuta con il Lumezzane ha esaurito il primo bonus ricevendo un turno di squalifica che lo obbligherà a saltare l’incontro con il Pavia. Tra i sanzionati anche un giocatore del Pavia, l’attaccante Marco Veronese, punito con due turni di sospensione per atto di violenza verso un avversario con il pallone non a distanza di gioco. 

Share/Bookmark

MSC Sorrento, tutto pronto per il derby con Casoria

Gli uomini di Paolo Russo affronteranno il Giotto, ultimo della classe e alla disperata ricerca di punti salvezza.

Dopo l’inaspettata sconfitta in casa di un coriaceo Club Italia, sempre più vicino alla salvezza, la MSC Crociere Sorrento si prepara all’ultimo derby campano della stagione, ospitando al Palatigliana (fischio d’inizio previsto per domenica alle 18) il Giotto Casoria, ultima in classifica con solo 8 punti ma che nell’ultimo turno ha dimostrato di essere una squadra ancora viva togliendo un punto alla capolista Atripalda e tenendo così vive le proprie speranze di permanenza nella categoria.
Per coach Paolo Russo e per i suoi ragazzi l’impegno contro i casoriani sarà utile per provare a riassaporare la vittoria dopo due settimane di astinenza.
Di contro, Ricciardello e compagni si troveranno una squadra per nulla arrendevole che crede ancora fortemente nel suo obiettivo stagionale e che spesso, anche quando era considerata senza speranze, ha dato vita a dei quasi miracoli riuscendo a dar grande fastidio anche a squadre più quotate e che viaggiano in ben altre zone della classifica.
All’andata, quando sulla panchina sorrentina c’era ancora Luigi Russo, i peninsulari uscirono dal Palacasoria con un buon 3-1, sofferto a tratti ma che dimostrò la crescita mentale e tattica di una squadra che, all’epoca, iniziava ad ingranare dopo una prima parte di campionato alquanto balbettante.
In settimana il presidente Evangelista, chiamato a commentare il momento della squadra dopo il ko di Bracciano, ha dichiarato: “In queste ultime cinque partite ce la giocheremo al massimo per provare ad inseguire il sesto posto, distante ora sette punti. Se alla fine ce la faremo ne saremo soddisfatti, altrimenti prenderemo come buono tutto quello che i ragazzi riusciranno comunque a portare a casa. Il calendario, dopo Casoria, ci presenta lo scontro con Brolo e poi quello con Potenza, due gare sicuramente difficili che vogliamo onorare col massimo impegno, cercando di dar fastidio a squadre coinvolte nella lotta promozione e play off. In queste ultime settimane non tireremo i remi in barca, daremo sempre il massimo per rispetto verso il campionato e verso i nostri tifosi che, in ogni caso, continuano a sostenerci durante le gare casalinghe.”
Come ricordato dal numero uno della MSC Sorrento, saranno proprio le motivazioni a far la differenza in questo rush finale di anno: giocare per un piazzamento importante e non regalare punti a nessuno saranno gli obiettivi principali che guideranno Russo e i suoi negli ultimi impegni di questa che, in qualunque modo andrà a finire, resterà comunque una stagione storica e soddisfacente per i colori della MSC Crociere Volley Sorrento.

Ferdinando Giacobelli – addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento

Share/Bookmark

Mario Gargiulo ... ancora lui !

martedì 29 marzo 2011 0 commenti

Il giovane massese si impone nella prima prova del Campionato Italiano Slalom. Terzo il compaesano Luigi Vinaccia

Nuova location per il primo appuntamento del Campionato Italiano Slalom 2011 di automobilismo. La "nostra" Massa Lubrense ha sostituito la classica gara di apertura siciliana di Torregrotta che si correrà domenica 10 aprile è sarà la seconda prova del campionato.
Galloni tricolori quindi per il "12° Trofeo Città di Massa Lubrense", quasi un tributo alla carriera di Luigi Vinaccia, Campione d'Italia nel 2002, 2004 e 2008, da sempre spot dell'automobilismo peninsulare in giro per lo stivale.
Elenco iscritti corposissimo con 104 vetture al via e lotte serrate previste in tutte le classi.
Al pronti via della manche di ricognizione, responsi cronometrici subito chiari. Mario Gargiulo su Radical Prosport dopo l'exploit alla Sorrento - Sant’Agata, stacca subito un 160.63 infliggendo preoccupanti distacchi ai suoi più immediati inseguitori.
Nella prima manche valevole per la classifica finale, un Gargiulo concentratissimo con 160.60 rifila ben 2 secondi a Vinaccia e oltre 5 agli altri rivali, mai in grado di impensierirlo.
La decisiva seconda manche, ultima prova d'appello per tutti gli avversari di Gargiulo con velleità di vittoria, si rivela inutile poiché quasi tutti attardati dall'abbattimento di un birillo, compreso lo stesso Gargiulo che lima qualche decimo (160.36) alla sua migliore prestazione; ma sarà il tempo della prima manche a garantirgli la vittoria.
Ultima manche sopra le righe per il molisano Fabio Emanuele (Osella Pa 9 - Alfa), velocissimo tra i birilli e riapparso di nuovo in forma ed in crescente feeling con la vettura, "si ferma" ad un solo secondo di distacco dal leader con 161.66.
Enorme soddisfazione quindi per Gargiulo, che apre il 2011 sul gradino più alto del podio, così come aveva concluso la passata stagione.
Davvero azzeccatissimo quindi lo pseudonimo "Varenne", lì in bella vista sulla sua Radical. Vederlo "danzare" tra i birilli e disegnare traiettorie impeccabili nella velocissima e tecnica parte iniziale del percorso, ha riportato alla mente del numerosissimo pubblico presente lungo il percorso, le gesta del purosangue Varenne negli anni dei suoi trionfi.
Secondo assoluto l'altro grande interprete del birillo Fabio Emanuele, davanti al rivale di sempre Luigi Vinaccia sul gradino più basso del podio con la fida Osella-Alfa con 162.70. Un Vinaccia già in cerca di rivincite nel secondo impegno del CIS in Sicilia, dove da anni primeggia nella gara messinese di Torregrotta.
A ridosso del podio, Salvatore Castellano su Chiavenuto-Suzuki con 166.22. Chiude la top-five Salvatore Venanzio su Radical SR4 fermato nella sua prestazione migliore dalla rottura della catena, si è dovuto accontentare del 166.42 della prima manche.
Incandescente lotta nella classe P2 dove i primi tre: Sellitto (Peugeot 106 - Suzuki), Manganiello (Fiat X19 - Kawasaki) e Jo Spoto (Fiat 600 - Suzuki) sono tutti racchiusi in soli 74 centesimi.
Degna di nota la presenza in gara di Polini il campione in carica della specialità, oltre al presidente dell'Alta Valle Motorsport, Cesco Ambrosiani sulla bellissima Lancia Beta Montecarlo. Apprezzatissimi dal pubblico anche il sound by Margareci della Fiat 127 del siciliano Malvaso e i motori "stellari" by Moreno di Miglionico e Sambuco.
Un plauso particolare a tutti gli organizzatori e a coloro che sono stati in grado di riportare in Penisola Sorrentina il Campionato Italiano Slalom, molti anni dopo gli sbiaditi ricordi di Cesari Augusto sul Monte Faito.

Antonio Dell'Amura

Share/Bookmark

Alla Masciarelli assolo di Nikandrov

Domenica opaca per i ciclisti sorrentini. Il Velosport Sorrentino era presente a Castel di Sasso dove si sarebbe dovuta disputare la prima prova della Coppa Campania. La gara non si è potuta disputare perché nei giorni precedenti dei mezzi pesanti erano transitati sul percorso lasciando cadere una gran quantità di terriccio e pietre che non si era riusciti a far rimuovere in tempo. Così i ciclisti hanno deciso che non c’erano le condizioni per disputare la gara e hanno convinto gli organizzatori a rimandarla. I ragazzi del Velosport, per non buttare al vento una domenica hanno deciso quindi di tornarsene a casa in bicicletta.
Il TCS era invece impegnato nella Granfondo Palmiro Masciarelli che si è corsa a Castellana di Pinella in provincia di Pescara. Questa granfondo che ha visto ai nastri di partenza più di 600 atleti si è corsa su un percorso non troppo impegnativo di circa 120 km ed è stata caratterizzata da un forte vento e da alcune cadute avvenute a centro gruppo poco prima dell’inizio della salita verso Forca di Penne che hanno spezzato il gruppone togliendo di mezzo tutti quelli che erano rimasti attardati.
In testa alla corsa si è formato un gruppetto di sedici atleti, che ha proseguito compatto fino a pochi chilometri dall’arrivo. Sullo strappo finale si sono verificati numerosi scatti e i sedici sono transitati sotto lo striscione uno alla volta staccati di pochi secondi l’uno dall’altro. Alla fine la vittoria è andata all’ex professionista russo Dmitri Nikandrov (Val Di Foro Cycling) che ha preceduto Alfonso D'errico (New Limits - Studio Moda), Gaetano Colletta (Sirino Cyling Team), Emanuele Alessiani (Petritoli Bike) e Antonio Borrelli (Pasta Rummo).
Il primo dei sorrentini è stato Raffaele Cinque giunto cinquantacinquesimo a 7 minuti e 24 secondi dal primo. Cinque, l’unico dei sorrentini a non essere stato attardato dalla caduta, è incappato successivamente in una foratura e ha perso alcuni minuti prima che gli fosse cambiata la ruota non riuscendo più a rientrare sui primi.   

Share/Bookmark

MSC Sorrento, il sesto posto è più lontano

lunedì 28 marzo 2011 0 commenti

Prestazione opaca dopo una grande rimonta nel primo set. Domenica c’è il derby con il Giotto Casoria.

Torna a casa con una brutta sconfitta la MSC Sorrento, costretta alla resa da un Club Italia molto motivato nell’acciuffare punti importanti per mantenere sul campo, e non per decisione del Consiglio Federale, la categoria.
Mister Paolo Russo manda in campo la formazione che nelle ultime settimane ha regalato parecchie soddisfazioni: Miccio in regia in diagonale con Scialò, Costa e Ricciardello in banda, Bassi e Cuccaro al centro, Esposito ed Amitrano liberi ad alternarsi nelle fasi di ricezione e difesa.
La partenza del match è tutta ad appannaggio dei padroni di casa: i ragazzi di Barbiero, con un ottimo servizio, mettono subito pressione ai peninsulari che sul 16-9 sono già costretti ad inseguire in maniera importante. Il muro degli azzurrini lavora bene e rende complicata qualsiasi azione d’attacco del Sorrento, costretto a veder volare via il Club Italia fino al 23-15. Sembra finita, ma un’ottima fase di difesa dei ragazzi di Russo, con Amitrano in grande spolvero, permette alla MSC Crociere di rifarsi sotto; i padroni di casa pagano lo scotto dell’inesperienza e il Sorrento trova anche il pareggio prima di completare la rimonta aggiudicandosi il set ai vantaggi per 28-26.
Nel secondo set il Sorrento parte sicuramente meglio rispetto al primo parziale ma al secondo timeout tecnico è ancora una volta costretto ad inseguire, ma questa volta il gap non sembra irrecuperabile (16-12). I locali continuano a far male dalla linea dei nove metri, facilitandosi così anche il lavoro a muro ed in difesa: il Sorrento sembra nervoso e mister Russo tenta il tutto per tutto mandando in campo il baby Astarita sul 22-17. L’ingresso del martello sorrentino non serve a molto e i giovani talenti di Barbiero portano a casa il pareggio sul 25-18.
Dopo la scossa la MSC Sorrento sembra scuotersi dal torpore e riprende a giocare come sa. Sul 6-8 prima e sul 13-16 la squadra dimostra di essere pienamente in partita, di aver recuperato il terreno perduto nel parziale precedente. Così come nel secondo set, il Club Italia riprende a spingere sin dalla battuta e a muro crea non pochi grattacapi a tutti gli attaccanti del Sorrento che trovano poche direzioni utili a scardinare la difesa locale: i ragazzi di Barbiero volano via che è una meraviglia fino al 25-20 finale.
Nel quarto set il Sorrento, in avvio, detta ancora i ritmi ma ben presto deve subire il rientro del Club Italia. Mister Russo prova a cambiare qualcosa inserendo Panetto (al rientro dopo l’infortunio al collo) per Miccio nel tentativo di modificare qualcosa nel gioco offensivo. La selezione nazionale non ha però problemi a mantenere intatto il proprio gioco, aumentando di gran lunga anche le percentuali in ricezione; le squadre faticano a creare il solco nei confronti del proprio avversario ma nella parte decisiva del set è ancora il Club Italia a piazzare la zampata decisiva, accelerando fino al 25-21 che regala il meritato 3-1 ai ragazzi di Barbiero, ora distanti tre punti dalla zona retrocessione.
Brutta battuta d’arresto per il Sorrento che ora dovrà recuperare sette punti per centrare il sesto posto che il presidente ha chiesto ai ragazzi come piccola soddisfazione di questo finale di stagione.
Certo, la sconfitta contro il Club Italia lascia l’amaro in bocca perché, con un piglio diverso, si sarebbe sicuramente arrivati ad un esito diverso ma nello sport, come nella vita, è impossibile tornare indietro.
L’occasione di riscatto per il Sorrento si presenta immediata: domenica al Palatigliana arriverà il Giotto Casoria, ultimo della classe, che nell’ultimo turno ha strappato un punto alla capolista Atripalda.

Ferdinando Giacobelli (addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento)

Share/Bookmark

Carlini, proveremo a vincerle tutte

Per battere il Lumezzane, oltre alla rete di Togni c’è stato bisogno anche del gol realizzato da Massimiliano Carlini su assist di capitan Nicodemo. Per carlini si è trattato del quarto centro di questo torneo dopo quelli realizzati con il Sud Tirol, la Salernitana e il Pergocrema.  
Massimiliano è raggiante e parla come un fiume in piena senza aspettare le domande “È andata bene. Abbiamo fatto un’ottima partita rischiando poco. Le occasioni che abbiamo avuto le abbiamo capitalizzate al meglio. Io personalmente oltre al gol ho avuto anche un altro paio di occasioni. La prima su lancio di Togni è stato molto bravo il portiere a rimanere in piedi, l’altra forse potevo fare qualcosa in più. Sono contento per aver segnato e soprattutto per la vittoria della squadra.
Oggi Carlini è tornato ad occupare il posto di attaccante al fianco di Paulinho dopo alcune partite in cui è stato impegnato come centrocampista esterno, ecco il suo pensiero al proposito: “Io ho sempre dato piena disponibilità al mister circa il ruolo in cui impiegarmi. Nel periodo in cui Erpen è stato male il mister ha ritenuto opportuno farmi giocare sull’esterno, in quello che era il mio ruolo negli anni precedenti; è stato Simonelli a trasformarmi in attaccante quando sono arrivato a Sorrento. Per me va bene qualsiasi ruolo basta che giochi”.
Poi spiega come ha segnato “Sul gol a dire la verità volevo incrociare il tiro ma l’ho presa un poco sporca ed è andata alla sinistra del portiere. L’azione che ha portato al gol è scaturita da una bella giocata di Attilio Nicodemo che mi ha dato la palla in profondità; io l’ho stoppata a seguire e come ho visto la possibilità ho calciata prendendo il portiere in controtempo”.
Le ultime due trasferte sono state due partite difficilissime in cui incontravamo due squadre che disputavano la partita della vita. A Pagani poi c’era un vento forte e un campo che non ti permetteva di giocare. Mettici anche la bravura delle squadre avversarie e alcuni episodi sfortunati come il tiro di Nicodemo che si è stampato sula traversa a Pagani o quello di Bonvissuto su cui il portiere ha fatto una gran parata a Ferrara, circostanze dove purtroppo la palla non è entrata e abbiamo portato a casa solo un pareggio.
Nel calcio però mai dire mai. Mancano sei partite alla fine e abbiamo lo scontro diretto con il Gubbio in casa, per cui affronteremo queste ultime sei partite con lo stesso spirito e la stessa voglia di oggi cercando di portare a casa quanti più punti possibili; poi alla fine tireremo le somme.
Qualcuno gli fa notare che fuori casa serve una sterzata e lui acconsente “Sicuramente una squadra che ambisce ad un traguardo importante deve avere la forza di andare ad imporre il proprio gioco fuori casa. Noi lo facciamo solo che a volte ci è mancato quel pizzico di fortuna e di cattiveria e non siamo riusciti a portare a casa i tre punti. Adesso affronteremo Pavia Sud Tirol e Spezia tre partite dove possiamo cercare di fare bottino pieno: ci proveremo e vediamo come và.
In questo torneo finora ha realizzato solo quattro reti contro le sei messe a segno negli ultimi cinque mesi dello scorso torneo “Non voglio accampare alibi ma all’inizio di questa stagione ho avuto il problema dell’infortunio poi sono rientrato e per tornare in condizione ho avuto bisogno di alcune partite. Mi sono sbloccato nella partita con il Sud Tirol e poi ho fatto un crescendo di prestazioni con i gol alla Salernitana e al Pergocrema. Subito dopo (con l’arrivo di Bonvissuto n.d.r.) si è creata una concorrenza nella squadra che ha portato ad un periodo in cui non ho giocato ed un altro in cui ho fatto l’esterno. Nessun rammarico, nessuna polemica, continuerò ad allenarmi come sto facendo con la speranza di poter dare il mio contributo fino alla fine.

L’intervista completa può essere ascoltata cliccando sul triangolino a destra della barra del player audio sottostante.

Share/Bookmark

Gambardella, contento della squadra e di Simonelli

Il presidente Mario Gambardella è felice per la vittoria ottenuta e ci tiene ad esprimere il suo punto di vista: Quello di oggi è stato un ottimo risultato che ci ha consentito di prendere qualche punto di vantaggio in più sulle inseguitrici. Ho visto un’ottima prestazione della squadra. Dobbiamo continuare così in queste ultime sei partite per difendere il secondo posto che è importante nella fase playoff. Questo non vuol dire che dobbiamo rinunciare ad inseguire il Gubbio. Mancano ancora sei partite e c’è sempre la speranza di poterli riprendere.
Il presidente Gambardella ha proseguito dicendo di essere molto soddisfatto delle prestazioni fornite dalla squadra e da Simonelli fino a questo momento, invitando tutti quanti a non far mancare il proprio sostegno alla squadra e al tecnico nella fase finale della stagione in quanto il Sorrento è ancora in corsa per raggiungere gli obiettivi che ci si era prefissi ad inizio campionato.
Dall’alto della sua decennale esperienza dirigenziale Gambardella è convito che l’immeritata sconfitta rimediata dal Sorrento a Gubbio nell’incontro di andata abbia condizionato negativamente gli incontri successivi della squadra rossonera: “Durante un campionato ci sono degli episodi, che a prima vista sembrano insignificanti ma che poi hanno molta importanza. Sono convinto che molto della nostra stagione sia passato per la trasferta di Gubbio, all’andata. In quella partita abbiamo giocato meglio del Gubbio ma alla fine siamo stati sconfitti. Se fosse finita diversamente credo che sarebbe cambiato anche il prosieguo del campionato e avremmo pure potuto vincerlo. Comunque, va bene così. L’obiettivo promozione si può raggiungere, anche attraverso i playoff.”

L’intervista completa al presidente rossonero Mario Gambardella può essere ascoltata cliccando sul triangolino a destra della barra del player audio sottostante.

Share/Bookmark

Simonelli, vittoria importante

In sala stampa arriva un Simonelli dall’aria stanca segno della grande fatica fatta per portare a termine il match ma allo stesso soddisfatto per il risultato ottenuto.
Come previsto alla vigilia l’incontro con il Lumezzane è stato molto difficile da gestire “Oggi era una partita difficile sia dal punto di vista tecnico che psicologico. Il Lumezzane è una squadra rapida e veloce che si chiudeva e ripartiva non era semplice aggirare la loro difesa che rimaneva corta compatta e aggressiva”.
Poi sul finire del primo tempo Togni ci ha regalato una delle sue magie e la situazione si è sbloccata “Nel secondo tempo ci siamo espressi meglio sotto tutti i punti di vista sia nella fase difensiva che in quella offensiva. Abbiamo concesso poco siamo rimasti attenti e siamo riusciti a fare delle ripartenze veloci”.
“Oggi rispetto alle trasferte con Spal e Paganese siamo riusciti a costruire più occasioni. Finalmente abbiamo ritrovato la stessa leggerezza mentale della prima fase del campionato e mi auguro di riuscire a fare lo stesso anche nelle prossime partite fuori casa”.
Fa piacere constatare che non subiamo reti da più di trecento minuti, ma siamo sempre gli stessi di prima, ci difendiamo sempre allo stesso modo, non è cambiato nulla, al limite abbiamo avuto solo un poco di sfortuna in meno. Non subire gol è un dato di fatto importante, che dà fiducia speriamo di continuare su questa strada.
Prima di lasciare la parola al presidente Gambardella Simonelli rassicura tutti sulle condizioni di Erpen, che dopo oltre un mese di assenza si è rivisto in panchina ma non è stato impiegato.
“Horacio è in condizioni discrete. Se ci fosse stato la necessità di mettere in campo un maggior potenziale offensivo sarebbe potuto scendere in campo senza problemi”.

L’intervista completa può essere ascoltata cliccando sul triangolino a destra della barra del player audio sottostante.

Share/Bookmark

Vota il miglior rossonero in Sorrento - Lumezzane

domenica 27 marzo 2011 0 commenti


Mancinelli
Vanin
Terra
Lo Monaco
De Giosa
Manco
Nicodemo
Togni
Corsetti
Carlini
Paulinho
Di Nunzio
Angeli
Niang


  
pollcode.com free polls

Share/Bookmark

Togni e Carlini affossano il Lumezzane

Sorrento - Lumezzane 2-0

Sorrento (4-4-2): Mancinelli; Vanin, Terra, Lo Monaco, De Giosa (83’ Angeli); Manco, Togni, Nicodemo, Corsetti (89’ Di Nunzio); Carlini (79’ Niang), Paulinho. A disposizione: Casadei, Erpen, Camorani, Pignalosa. Allenatore: Simonelli.
Lumezzane (4-4-2): Trini; Pisacane, Checcucci, Emerson (86’ Luciani), Zanardini; Lauria, Calliari, Finazzi (70’ Dadson), Bradaschia (86’ Lo Iacono); Volpato, Ferrari. A disposizione: Di Gennaro, Sevieri, Alberti, Inglese. Allenatore: Nicola.
Arbitro: La Penna di Roma. Assistenti: Palazzo e Abruzzese.
Marcatori: 41’ Togni (S), 69’ Carlini (S).
Ammoniti Finazzi (L), Terra (S).

Il Sorrento si sbarazza del Lumezzane con un secco due a zero, frutto delle reti di Togni e Carlini e riprende a correre verso i playoff. Simonelli ha preferito tenere in panchina Erpen e Angeli mandando in campo De Giosa e Manco. Dopo una fiammata iniziale di Carlini che impegnava Trini con un colpo di testa su cross dalla destra di Paulinho, l’incontro ha vissuto una lunga fase di stanca durante la quale entrambe le squadre rinunciavano a giocare la palla affidandosi ai rinvii dei rispettivi portieri. Il Lumezzane si è dimostrata una squadra rognosa da domare e non ha avuto nessun timore reverenziale giocando con una difesa molto alta dove Emerson e Checcucci riuscivano a neutralizzare abbastanza agevolmente Carlini e Paulinho. Vanin e De Giosa dovevano guardarsi dalle incursioni di Lauria e Bradaschia e dovevano limitare il loro apporto offensivo. Simonelli invertiva le posizioni di Manco e Corsetti senza apprezzabili miglioramenti decidendo poi di ritornare allo schieramento originario. I pericoli per i due portieri venivano prevalentemente dai cross dalle bandierine ma le difese riuscivano sempre ad avere la meglio sugli attaccanti.    
Il Sorrento riusciva a sbloccare il risultato a pochi minuti dalla fine del primo tempo, quando De Giosa si spingeva in avanti e dialogava con Carlini che tentava di infilarsi in area dal lato corto dell’area ma era fermato fallosamente da Pisacane. Alla battuta si portava Togni che invece di crossare, come tutti si aspettavano, calciava direttamente in porta cogliendo di sorpresa Trini con un tiro a giro sul primo palo. Il primo tempo terminava con il Lumezzane in avanti.  
Nel secondo tempo il Lumezzane si buttava in avanti alla ricerca del pareggio, andandoci molto vicino con un calcio di punizione di Lauria simile a quello di Togni che, per nostra fortuna, coglieva il palo alla destra di Mancinelli per poi attraversare lo specchio della porta.
Scampato il pericolo il Sorrento cercava di mettere al sicuro il risultato. Togni innescava Carlini con un lancio in profondità ma Trini riusciva a chiudergli lo specchio della porta e neutralizzava il pericolo. Pochi minuti dopo Nicodemo rubava palla a Calliari sulla trequarti e la dava allo stesso Carlini che riusciva a battere nuovamente Trini.
Ottenuto il raddoppio Simonelli si cautelava inserendo Niang al posto di Carlini. Togni avanzava nel ruolo di seconda punta e il senegalese si impossessava della zona centrale del campo catturando quasi tutti i palloni che gli  capitavano a tiro.
Il Lumezzane riusciva a rendersi pericoloso con uno scambio tra Lauria e Volpato ma Vanin rimpallava la conclusione dell’attaccante bresciano. Entravano pure Angeli e Di Nunzio al posto di De Giosa e Corsetti. Poi Lauria coglieva la parte alta della traversa con un tiro dalla lunga distanza ma la porta di Mancinelli rimaneva sbarrata per il terzo incontro consecutivo.  
Grazie anche al successo della Reggiana sull’Alessandria e al pareggio tra Bassano e Verona il Sorrento ha ora cinque punti di vantaggio sulla Salernitana che battendo la Cremonese è salita al terzo posto, sei sull’Alessandria e dieci su Lumezzane e Verona che si contendono l’ultimo posto utile per i play off dovendo guardarsi le spalle da Reggiana, Como e Bassano che hanno appena un punto in meno di loro.   

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.