Mario Gargiulo ... ancora lui !

martedì 29 marzo 2011 Lascia un commento

Il giovane massese si impone nella prima prova del Campionato Italiano Slalom. Terzo il compaesano Luigi Vinaccia

Nuova location per il primo appuntamento del Campionato Italiano Slalom 2011 di automobilismo. La "nostra" Massa Lubrense ha sostituito la classica gara di apertura siciliana di Torregrotta che si correrà domenica 10 aprile è sarà la seconda prova del campionato.
Galloni tricolori quindi per il "12° Trofeo Città di Massa Lubrense", quasi un tributo alla carriera di Luigi Vinaccia, Campione d'Italia nel 2002, 2004 e 2008, da sempre spot dell'automobilismo peninsulare in giro per lo stivale.
Elenco iscritti corposissimo con 104 vetture al via e lotte serrate previste in tutte le classi.
Al pronti via della manche di ricognizione, responsi cronometrici subito chiari. Mario Gargiulo su Radical Prosport dopo l'exploit alla Sorrento - Sant’Agata, stacca subito un 160.63 infliggendo preoccupanti distacchi ai suoi più immediati inseguitori.
Nella prima manche valevole per la classifica finale, un Gargiulo concentratissimo con 160.60 rifila ben 2 secondi a Vinaccia e oltre 5 agli altri rivali, mai in grado di impensierirlo.
La decisiva seconda manche, ultima prova d'appello per tutti gli avversari di Gargiulo con velleità di vittoria, si rivela inutile poiché quasi tutti attardati dall'abbattimento di un birillo, compreso lo stesso Gargiulo che lima qualche decimo (160.36) alla sua migliore prestazione; ma sarà il tempo della prima manche a garantirgli la vittoria.
Ultima manche sopra le righe per il molisano Fabio Emanuele (Osella Pa 9 - Alfa), velocissimo tra i birilli e riapparso di nuovo in forma ed in crescente feeling con la vettura, "si ferma" ad un solo secondo di distacco dal leader con 161.66.
Enorme soddisfazione quindi per Gargiulo, che apre il 2011 sul gradino più alto del podio, così come aveva concluso la passata stagione.
Davvero azzeccatissimo quindi lo pseudonimo "Varenne", lì in bella vista sulla sua Radical. Vederlo "danzare" tra i birilli e disegnare traiettorie impeccabili nella velocissima e tecnica parte iniziale del percorso, ha riportato alla mente del numerosissimo pubblico presente lungo il percorso, le gesta del purosangue Varenne negli anni dei suoi trionfi.
Secondo assoluto l'altro grande interprete del birillo Fabio Emanuele, davanti al rivale di sempre Luigi Vinaccia sul gradino più basso del podio con la fida Osella-Alfa con 162.70. Un Vinaccia già in cerca di rivincite nel secondo impegno del CIS in Sicilia, dove da anni primeggia nella gara messinese di Torregrotta.
A ridosso del podio, Salvatore Castellano su Chiavenuto-Suzuki con 166.22. Chiude la top-five Salvatore Venanzio su Radical SR4 fermato nella sua prestazione migliore dalla rottura della catena, si è dovuto accontentare del 166.42 della prima manche.
Incandescente lotta nella classe P2 dove i primi tre: Sellitto (Peugeot 106 - Suzuki), Manganiello (Fiat X19 - Kawasaki) e Jo Spoto (Fiat 600 - Suzuki) sono tutti racchiusi in soli 74 centesimi.
Degna di nota la presenza in gara di Polini il campione in carica della specialità, oltre al presidente dell'Alta Valle Motorsport, Cesco Ambrosiani sulla bellissima Lancia Beta Montecarlo. Apprezzatissimi dal pubblico anche il sound by Margareci della Fiat 127 del siciliano Malvaso e i motori "stellari" by Moreno di Miglionico e Sambuco.
Un plauso particolare a tutti gli organizzatori e a coloro che sono stati in grado di riportare in Penisola Sorrentina il Campionato Italiano Slalom, molti anni dopo gli sbiaditi ricordi di Cesari Augusto sul Monte Faito.

Antonio Dell'Amura

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.