Cavendish in rosa a Napoli

sabato 4 maggio 2013 0 commenti


È Mark Cavendish il primo vincitore di tappa e la prima maglia rosa del Giro d'Italia 2013, giunto alla novantanovesima edizione. Dopo i 130 chilometri del circuito cittadino di Napoli, l'inglese della Omega Pharma-Quick Step ha vinto la volata, battendo Elia Viviani, secondo, e il francese Nacer Bouhanni, terzo. La frazione si è conclusa con una decina di corridori che si sono giocati la vittoria, dopo che una caduta nel finale aveva spezzato in due il gruppo. Nell’incidente avvenuto a meno di tre chilometri dal traguardo della Rotonda Diaz sono rimasti coinvolti tra gli altri Gavazzi e Chicchi. 
La tappa è stata caratterizzata dalla lunga fuga dell’australiano della Cannondale Cameron Wurk ripreso dal gruppo ameno di 20 km dall’arrivo.  
Mark Cavendish, in conferenza stampa, ha fatto i complimenti a Napoli per l'organizzazione: "È la città più caotica in cui sono mai stato, ma devo dire che l'organizzazione è stata incredibile, mi tolgo il cappello di fronte allo sforzo compiuto dal Comune". Quindi guarda avanti: "Farò del mio meglio, assieme al mio team, per conservare la maglia rosa". L'Omega Pharma-Quickstep domani a Ischia dovrà fare a meno di un uomo importante come Tony Martin, specialista delle cronometro: "Cercheremo di fare del nostro meglio - aggiunge Cavendish - siamo forti e possiamo disputare una buona tappa. Oggi si sono registrare diverse cadute, ma non so dire se questo evento sia da ricondurre alle condizioni del manto stradale o legato al nervosismo dei corridori, chiamati al primo esame di questo Giro. Quando si gareggia su un circuito, in ogni caso, le cadute fanno parte del gioco. Il tracciato della tappa non era pericoloso, anzi devo dire che mi è piaciuto molto".



Share/Bookmark

I convocati di Stellone per Frosinone-Sorrento


Seduta di rifinitura pomeridiana allo Stadio Comunale per il Frosinone di Stellone che domani affronterà il Sorrento nell'ultimo impegno casalingo della stagione.

Al termine dell'allenamento il tecnico canarino ha diramato l'elenco dei 18 convocati:
Portieri: Vaccarecci, Zappino.
Difensori: Amelio, Bertoncini, Biasi, Blanchard, Frabotta, Guidi.
Centrocampisti: Altobelli, Carrus, Crescenzi, Frara, Marchi.
Attaccanti: Cesaretti, Curiale, De Onofre, Ganci, Santoruvo.

Share/Bookmark

I convocati di Papagni per Frosinone-Sorrento


Sono venti i calciatori convocati da Aldo Papagni per l’incontro tra Frosinone e Sorrento che si giocherà domani pomeriggio allo Stadio Matusa di Frosinone con inizio ore 15.00.

Questo l’elenco completo ruolo per ruolo:

Portieri: Rossi e Frasca.
Difensori: Bonomi, Ciampi, Di Nunzio, Fusar Bassini, Kostadinovic, Nocentini.
Centrocampisti: Arcuri, Beati, Alessio Esposito, Roberto Esposito, Ferrara, Guitto, Salvi.
Attaccanti: Bernardo, Corsetti, Konan, Musetti, Tortolano.

Share/Bookmark

Sorrento si prepara ad accogliere la carovana rosa

venerdì 3 maggio 2013 0 commenti


Sarà il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, a dare il via alla terza tappa del Giro d'Italia, in programma lunedì 6 maggio, alle ore 11,40 da piazza Angelina Lauro.
La carovana rosa partirà dalla città del Tasso e, dopo tre giri e 18 chilometri di circuito cittadino, tra Sorrento e Piano di Sorrento, imboccherà la strada statale amalfitana e di qui fino a Marina di Ascea.
Per l'occasione il Comune di Sorrento ha varato un piano traffico con divieti e limitazioni.
Si parte domenica 5 maggio, quando dalle ore 15 sarà istituito il divieto di transito e di sosta in piazza Angelina Lauro e in via Correale, nell'area scoperta del parcheggio Lauro.
Lunedì, a partire dalle ore 5, sarà vietato circolare e sostare in corso Italia, nel tratto compreso tra piazza Tasso e l'incrocio con via Capasso, in via Correale, nel tratto compreso tra piazza Tasso e il museo Correale, in via Marziale, nel tratto compreso tra via degli Aranci e via De Curtis e in via Capasso.
Sempre lunedì 6 maggio, a partire dalle ore 8,30, chiusura al traffico anche per il tratto di corso Italia compreso tra l'incrocio con via Capasso e il confine con il Comune di Sant'Agnello, via Califano e via Rota.
«Questo per dare la possibilità ai residenti di recarsi a lavoro e agli autobus turistici e ai pendolari di potere raggiungere le proprie destinazioni», spiega l'assessore alla Mobilità e alla Sicurezza, Giuseppe Stinga. 
«Chiediamo ai cittadini la loro disponibilità a collaborare, come hanno sempre fatto - interviene l’assessore allo Sport e agli Eventi, Mario Gargiulo – In cambio di qualche disagio, sarà possibile assistere ad un grande evento per Sorrento, che dopo 20 anni torna ad ospitare il Giro d'Italia. Si tratta di una vetrina internazionale, dal momento che la manifestazione sarà trasmessa sul piccolo schermo in 54 Paesi. Per non contare il ritorno economico sul territorio: i soli addetti ai lavori occuperanno per due giorni 1.200 camere in hotel. E certamente non mancheranno i tantissimi appassionati del ciclismo e i semplici curiosi che raggiungeranno Sorrento per assistere alla kermesse».

Share/Bookmark

Ecco i protagonisti del Giro


Oggi pomeriggio, a Piazza Plebiscito, si è tenuta la presentazione dei 207 corridori che parteciperanno al Giro d’Italia 2013. Le 23 squadre partecipanti sono state precedute su palco dalla madrina della corsa, Alessia Ventura con il Trofeo senza fine che sarà consegnato al vincitore della corsa.
Primi a salire sul  palco gli uomini della Vini Fantini, Selle Italia capitanati da Stefano Garzelli. Poi tutte le altre con a chiudere la Garmin Sharp dell’ultimo vincitore della corsa, il canadese Ryder Hesjedal.
Tra i più applauditi gli italiani Domenico Pozzovivo, Michele Scarponi, Filippo Pozzato, Daniele Bennati, Franco Pellizzotti, Luca Paolini e Vincenzo Nibali. Applausi anche per i campioni stranieri Cadel Evans, Taylor Phinney, Samuel Sanchez, Mark Cavendish, Robert Gesink e per l’ultimo vincitore del Tour de France l’inglese Bradley Wiggins.
Domani si inizia a correre. La prima tappa da Napoli a Napoli prevede un doppio circuito cittadino di 12 giri che darà la possibilità agli spettatori meglio posizionati di assistere ad oltre 20 passaggi della corsa. Partenza ore 14.20. Arrivo previsto poco dopo le ore 17. Si prevede che ad assistere alla tappa ci saranno più di mezzo milione di spettatori.
Domenica la cronosquadre dell’isola d’Ischia.
Lunedì l’ultima tappa campana con partenza da Sorrento ed arrivo a Marina di Ascea.



Share/Bookmark

Niente Giro per Ivan Basso

giovedì 2 maggio 2013 0 commenti


La Cannondale punta tutto su Damiano Caruso

Il Giro d’Italia 2013 non è ancora iniziato che già perde un pezzo da novanta: il varesino Ivan Basso, due volte vincitore della corsa negli anni 2006 e 2010 ha annunciato che non si presenterà alla partenza di Napoli di Sabato 4 maggio a causa di una fastidiosa cisti al soprassella che gli impedisce di poter affrontare ore e ore in bicicletta. 
Un vero peccato per il 35enne capitano della Cannondale, che – a questo punto – cambierà programmi presentandosi al via del Tour de France 2013. 
A casa Ivan Basso, il ruolo di leader della Cannondale sarà affidato al siciliano Damiano Caruso e, chissà mai, che il sostituto non possa essere una delle sorprese in positivo del Giro 2013, puntando a un piazzamento nei primi 5.

Share/Bookmark

Frosinone-Sorrento sarà diretta da Mirko Mangialardi di Pistoia

martedì 30 aprile 2013 0 commenti


Sarà il signor Mirko Mangialardi della sezione di Pistoia, a dirigere l’incontro Frosinone-Sorrento, valido per la quattordicesima giornata di ritorno del girone B della Prima Divisione, in programma domenica 5 maggio 2013 (inizio ore 15,00) allo Stadio Matusa di Frosinone. Con lui gli assistenti di linea saranno Giorgio Miceli di Prato e Matteo Benedettino di Bologna.
Mirko Mangialardi nasce a Pistoia il 16 maggio 1977 e svolge la professione di falegname intagliatore. È alla quarta stagione in Can Pro e finora ha diretto 59 incontri, 24 in Prima Divisione e 35 in Seconda. L’esordio in Prima Divisione è avvenuto il 15 novembre 2009 con l’incontro Lecco-Pergocrema (2-1). In questa stagione ha già diretto 12 gare di cui ben 9 di Prima Divisione. L’ultima, domenica scorsa, Benevento-Nocerina (1-2)
Nelle 59 partite fin qui dirette in Lega Pro si sono registrate 32 vittorie delle ospitanti (54,24%), 12 pareggi (20,34%), e 15 vittorie delle viaggianti (25,42%). Stesso cifra sia per i rigori concessi che per le espulsioni: 19, vale a dire uno ogni 279 minuti.  
Nonostante la lunga militanza in categoria, Mangialardi non ha mai diretto incontri in cui era impegnato il Sorrento. Il Frosinone è stato diretto dall’arbitro toscano in occasione dell’incontro  esterno con l’Andria del 16 ottobre 2011 terminato con il risultato di 2-2.

Di seguito le designazioni per le altre partite della dodicesima giornata di ritorno del girone B della Prima Divisione: 

Barletta-Viareggio: Gianluca Aureliano di Bologna (Muto-Sbrescia)
Perugia-Prato: Diego Bruno di Torino (Atta Alla-Curatoli)  
Catanzaro-Avellino: Davide Ghersini di Genova (Tozzi-Ernetti)
Andria Bat-Gubbio: Niccolò Baroni di Firenze (Amato-Annunziata)
Nocerina-Carrarese: Gian Luca Benassi di Bologna (Orsini-Lanotte)
Latina-Paganese: Daniele Minelli di Varese (Fraschetti-De Troia)
Pisa- Benevento: Daniele Chiffi di Padova (Bottegoni-Santoro)

Share/Bookmark

Arriva il Giro, salta il mercato del lunedì


Per consentire il transito dei ciclisti impegnati nella terza tappa del Giro d’Italia Sorrento – Maria di Ascea, lunedì 6 maggio a Piano di Sorrento e a Sant’Agnello non saranno effettuati i tradizionali mercatini delle bancarelle del lunedì. 
In entrambi i comune le strade lungo cui si volgono tali mercatini, Via delle Rose a Piano, e Via dei Pini a Sant’Agnello saranno interessate da un triplice passaggio della corsa e rimarranno chiuse per tutta la mattinata. Sulle stesse sarà vietato sostare.

Share/Bookmark

Ripresa tranquilla al Campo Italia



Dopo la bruciante sconfitta di domenica scorsa con il Catanzaro maturata nei minuti di recupero che di fatto ha affievolito le speranze del Sorrento di approdare ai playout, la squadra rossonera si è ritrovata oggi pomeriggio al Campo per la ripresa della preparazione in vista dell’incontro di domenica prossima con il Frosinone. 
L’allenamento di oggi pomeriggio era atteso con una certa preoccupazione in quanto alcuni tifosi avevano preannunciato su facebook di voler attuare una contestazione contro giocatori ed allenatore. Nonostante ciò la società ha tenuto aperto i cancelli del Campo Italia permettendo l’accesso all’allenamento, ma fortunatamente la temuta contestazione non c’è stata. All’allenamento erano infatti presenti solo una decina di persone, tra cui alcuni genitori dei ragazzi in campo e la seduta si è svolta nella più assoluta tranquillità.
Il clima caldo ha suggerito a Papagni di effettuare un allenamento non troppo pesante. Chi ha giocato per tutti i 90 minuti contro il Catanzaro ha svolto solo una breve seduta atletica per riattivare la muscolatura. Tutti gli altri hanno continuato con una partitella a campo ridotto.
Erano assenti Di Nunzio e Tortolano. Bonomi ed Alessio Esposito, usciti malconci dalla partita con i calabresi sono rimasti a bordo campo  con i piedi in ammollo.
Domani la preparazione dei rossoneri proseguirà secondo il consueto programma settimanale di allenamento che prevede una seduta di allenamento al mattino ed un’altra al pomeriggio.

Share/Bookmark

Sorrento strade off limits per il Giro d’Italia


Passa il Giro d’Italia, occhio alla segnaletica temporanea prima di mettersi alla guida lungo le strade della costiera sorrentina.
In occasione della terza tappa del Giro d’Italia, che partirà da Sorrento il prossimo 6 maggio, l’assessorato alla Mobilità del Comune di Sorrento ed il dipartimento della polizia municipale hanno previsto opportuni dispositivi per disciplinare il traffico veicolare, che saranno operativi già a partire dal pomeriggio di domenica 5 maggio.
“Stiamo lavorando in queste ore per accogliere al meglio i tantissimi appassionati e curiosi che giungeranno a Sorrento per prendere parte a questo grande evento – spiega il vice sindaco Giuseppe Stinga – Giovedì 2 maggio comunicheremo la mappa delle strade interessate da divieti, obblighi e limitazioni. Tali informazioni, spero, serviranno anche ad evitare problemi e disagi ai nostri concittadini“.
Tra le vie chiuse alla circolazione figurano il tratto di corso Italia compreso tra piazza Tasso e il confine con il Comune di Sant’Agnello, via Marziale, via Correale, via Califano, via Rota e via Capasso.

Share/Bookmark

Vitale primo a Termini


Si è corsa domenica pomeriggio a Termini la XV Medaglia d'oro città di Massa Lubrense - Trofeo Punta Campanella  gara ciclistica riservata alla categoria Esordienti I e II anno, ragazzi di 13 e 14 anni. 
Alla competizione che rappresenta una delle gare più "toste" per la categoria degli esordienti hanno partecipato 42 atleti provenienti da diverse regioni del centro-sud, e di questi sono giunti al traguardo solo 18. Il percorso di gara, consistente nel ripetere il giro delle "Tore di Casa" 9 volte per complessivi 24 Km, è stato coperto in 45 minuti e 10 secondi alla media di 31,882 km/h. 
Purtroppo si sono verificate due cadute, la prima di un atleta che non ha valutato le dimensioni del dosso artificiale nei pressi del panificio a Casa e ha perso il controllo della bici, fortunatamente riportando solo escoriazioni e lievissime contusioni; la seconda in piazza a Termini, nella volata finale, che ha coinvolto diversi atleti, anch'essi se la son cavata con lievi escoriazioni. 
Il ciclista locale Pietro De Simone coinvolto marginalmente nella seconda caduta si è dovuto accontentare del secondo posto nella propria categoria. La vittoria è andata ad Augusto Vitale (New Team Balzano). 6° posto per l’altro atleta locale Angelo Palomba. Giuseppe Guarracino ha ottenuto un buon 11° posto giungendo nel gruppo degli inseguitori. 

Share/Bookmark

Sorrento-Catanzaro 0-1 Highlights

domenica 28 aprile 2013 0 commenti

Ecco gli highlights dell'incontro giocato questo pomeriggio al Campo Italia tra Sorrento e Catanzaro, terminato con la vittoria della squadra calabrese per 1-0 (rete di Fioretti al 92').
Il filamto è quello del TG3 regionale della Campania. Servizio di Fabrizio Cappella.

Share/Bookmark

Sorrento-Catanzaro 0-1 parla Papagni

Nel box qui sotto la registrazione della dichiarazioni rilasciate in sala stampa dall'allenatore del Sorrento Aldo Papagni dopo la sconfitta interna con il Catanzaro.

Share/Bookmark

Il Catanzaro affossa il Sorrento


Sorrento-Catanzaro 0-1


SORRENTO (4-4-2) Rossi; Salvi, Nocentini, Di Nunzio, Bonomi (54’ Ciampi); Corsetti (62’ Konan), A. Esposito (76’ Arcuri), Beati, Tortolano; Bernardo, Musetti.  A disposizione: Frasca, Fusar Bassini, Kostadinovic, Guitto. Allenatore: Papagni.
CATANZARO (3-5-2) Pisseri; Narducci, Sirignano, Bacchetti; Catacchini, Quadri, Ronaldo (67’ Fiore), Benedetti, Sabatino; Russotto (73’ Fioretti), Masini. A disposizione: Faraon, Orchi, De Risio, Squillace, Carboni. Allenatore:  D’Adderio.
ARBITRO Martinelli di Roma. Assitenti: Rizzo e De Filippis.
Rete: 92’ Fioretti (C).
Ammoniti: Bonomi (S), Catacchini (C), Corsetti (S).

Purtroppo anche questa è persa. Avevamo creduto che, senza il condizionamento della regola degli under, Papagni riuscisse finalmente a mettere in campo una formazione in grado di riportare il Sorrento alla vittoria sul proprio campo, ed invece alla fine il risultato è stato il medesimo delle ultime uscite. La squadra avversaria è andata via con i tre punti ed ai tifosi rossoneri non è rimasto altro che tornarsene a casa con il fegato gonfio. Nelle cinque partite interne della gestione Papagni i rossoneri hanno raccolto un solo punto sui quindici in palio.
L’allenatore rossonero come promesso alla vigilia ha mandato in campo una squadra con quattro attaccanti, ma questo purtroppo non è servito per creare pericoli per la porta di Pisseri. A tante (presunte) bocche da fuoco faceva da contrappeso il solo Beati come uomo in grado di far girare la palla. Alessio Esposito si limitava infatti a svolgere il solito encomiabile e voluminoso lavoro di rottura, ma poi quando c’era da portare avanti il pallone era notte fonda e bisognava ricorrere ai soliti lanci lunghi facile preda dei difensori ospiti. Quelle poche volte che il pallone riusciva ad arrivare a Musetti, l’attaccante rossonero non riusciva ad approfittarne e Pisseri rimaneva pressoché inoperoso fino al 45’ quando Tortolano riusciva finalmente ad andare alla conclusione trovando il portiere ospite pronto alla parata.
Pochi secondi prima era stato il Catanzaro ad andare vicino al vantaggio con un tiro da fuori di Catacchini deviato dallo stesso Tortolano che per poco non ingannava Rossi, ma il portiere rossonero sfoderava un prodigioso colpo di reni e alzava oltre la traversa.
Il secondo tempo si apriva con l’infortunio a Bonomi che era costretto a lasciare il campo. A questo punto Papagni decideva di spostare Salvi a sinistra e mandava in campo Ciampi affidandogli il ruolo di esterno destro. Una decisione che ha colto di sorpresa quasi tutti e che alla fine si è rivelata totalmente sbagliata. Da quel momento in poi gli attaccanti rossoneri non hanno ricevuto più alcun contributo dagli esterni di difesa entrambi in difficoltà in un ruolo non adatto alle loro caratteristiche. La squadra ha continuato ad attaccare a testa bassa, senza tuttavia riuscire a creare pericoli per la porta avversaria. Alla fine, in pieno recupero, il Catanzaro ha colto il bottino pieno con un azione in contropiede orchestrata da Fiore e portata a termine da Fioretti i due uomini entrati in campo nella ripresa.
La sconfitta lascia pochissime possibilità di salvezza al Sorrento a cui forse per approdare ai playout non basterebbe nemmeno vincere contro Frosinone e Nocerina.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.