A Sorrento arriva il Monza di Seedorf

venerdì 16 ottobre 2009 0 commenti

Dopo 34 anni e qualche mese il Sorrento ritrova sulla sua strada il Monza. L’unico precedente tra le due compagini risale infatti al 29 giugno 1975 quando Sorrento e Monza si affrontarono allo stadio Italia. nella finale della Coppa Italia semiprofessionisti poi divenuta Coppa Italia Lega Pro. Dopo 120’ di gioco senza reti ma con il Sorrento che colpì due volte i pali della porta monzese, si ricorse ai calci di rigore. Sotto la tribuna nord Corti portiere rossonero parò il primo facendo esplodere di gioia i propri sostenitori. Poi però Salvatore Albano colpì la traversa e successivamente Grieco sbagliò due volte. Alla fine Sanseverino segnò la rete del 4 a 3 che consegnò la coppa ai brianzoli. Per la storia quel Sorrento schierava: Corti, Grieco, Fiorile (cap), Comola, (111’ Zannoni) Albano, Valdinoci, Petta, Borchiellini, Loddi, Abbondanza, Bertocco.
Per i sostenitori rossoneri che ricordano quella partita, la prossima sarà innanzitutto una rivincita. Ma il Sorrento di Simonelli deve riprendersi anche dall’ennesima sconfitta in trasferta che in molti ha suscitato il pensiero di una squadra attanagliata da problemi psicologici che le impediscono di rendere al meglio anche lontano dal Campo Italia. La qual cosa pare ancor più confermata dalla determinazione mostrata dalla squadra in settimana. Risolti anche alcuni problemi di salute che avevano interessato gli attaccanti Myrtaj e Pignalosa, i rossoneri scenderanno in campo decisi ad incamerare i tre punti con l’intento di andare poi a far risultato in quel di Foligno nell’incontro successivo.
Il Monza arriva a Sorrento con otto punti in classifica gli stessi dei rossoneri. Domenica scorsa ha perso in casa dall’Alessandria ma è uscito dal campo accompagnato dagli applausi dei propri tifosi tra i quali c’era anche Clarence Seedorf che molti dicono essere il vero proprietario della squadra. Lui smentisce dicendosi solo un "tifoso molto interessato" oltre che membro del comitato tecnico.
La squadra brianzola è guidata dal sanmarinese Roberto Cevoli ed ha tra i propri punti di forza il portiere olandese Sander Westerveld in passato al Liverpoool con cui ha giocato due anni conquistando la coppa d’Inghilterra, la Coppa Uefa e la Supercoppa Europea. Per il resto la squadra è composta da parecchi giovani di belle speranze a cui fanno da chiocce gli esperti Mirko Cudini e Salavtore Iacopino. L’attacco brianzolo è sulle spalle del ventenne senegalese Amadou Samb in attesa che arrivi una punta di spessore. Il Monza ha rincorso dapprima Christian Vieri e poi Nicola Ventola. Da rilevare anche la presenza in rosa di Chedric Seedorf fratello di Clarence e di suo cugino Stefàno poco impiegati finora.

Share/Bookmark

Sorrento... dove il calcio è accoglienza e ospitalità

giovedì 15 ottobre 2009 0 commenti

Prende il via questo weekend l’iniziativa “Sorrento… dove il calcio è accoglienza e ospitalità”. Il progetto varato dal Sorrento permetterà ai sostenitori delle squadre ospiti di assistere alla gara della propria squadra del cuore, abbinandola ad un weekend di soggiorno in penisola sorrentina a prezzi competitivi.
La promozione, ideata dal dirigente rossonero Paolo Durante (tour operator e albergatore), offre la possibilità di acquistare un pacchetto (di due o tre giorni) che garantisce sistemazione in albergo di categoria “4 stelle”, mezza pensione, escursioni a Capri e Positano, serata in un pub cittadino e il biglietto della gara nel settore ospiti dello stadio “Italia”. Decisamente competitive le tariffe, che partono da poco più di 100 euro.
I dettagli dell’offerta e la descrizione dei pacchetti-soggiorno potranno essere richiesti all’Agenzia di Viaggi Ovest Destination Italie – tel.0815329615 – fax.0818773002 – cell.335410815.

Share/Bookmark

Pro Patria: Esonerato mister Manari

mercoledì 14 ottobre 2009 0 commenti

In seguito all'ultima sconfitta sul campo del Figline, la Pro Patria (penultima in classifica nel girone A di 1a divisione Lega Pro) ha esonerato il tecnico Beppe Manari.
Dopo aver contattato i vari Vavassori, Iaconi, Di Costanzo e Soda, il presidente Tesoro sembra orientato a scegliere come nuovo allenatore Vincenzo Cosco, nella scorsa stagione sulla panchina del Gela.

Share/Bookmark

Domenica in Lega Pro si inizia con 15 minuti di ritardo

martedì 13 ottobre 2009 0 commenti

Si sono riunite oggi nella sede di Firenze le società della Lega PRO ed hanno attentamente ascoltato la relazione del Presidente Macalli relativa alle modifiche che la VII Commissione Permanente del Senato ha apportato al D.lgv n. 9/2008, meglio conosciuto come “legge Melandri”, sulla distribuzione dei proventi derivanti dalla commercializzazione dei diritti audiovisivi e sull’impiantisca sportiva.

Preso atto che l’iter normativo intrapreso vede largamente penalizzate le legittime aspettative delle società della Lega Pro, le stesse hanno deciso di adottare, come forma di protesta, una serie di iniziative a cominciare dalla decisione di ritardare di 15 minuti l’avvio delle partite di Campionato in programma per il 18.10.2009, che proseguiranno con il “fermo” dei Campionati a far data dal 1 novembre p.v. Tutto ciò qualora il Governo, il Parlamento e la F.I.G.C., quest’ultima per quanto di competenza, non tengano conto delle “giuste” aspettative delle società di Lega Pro.

Share/Bookmark

Cosa succede al Sorrento in trasferta?

Cosa succede al Sorrento in trasferta? Come mai una squadra che in casa riesce, bene o male a disimpegnarsi al meglio anche con squadre che vanno per la maggiore, lontano dal Campo Italia colleziona solo sconfitte? Da aggiungere che il rendimento in trasferta - a detta di chi ha assistito alle partite – è andato via via peggiorando. A Novara nella seconda giornata il Sorrento perse per due reti ad una giocando un discreto primo tempo realizzo un gol con Myrtaj, sfiorò in due occasioni il secondo e concluse diverse volte in porta.
Anche nel posticipo di Arezzo la squadra giocò un buon primo tempo, sfiorando il vantaggio in un paio di occasioni. Fino al secondo gol di Chianese si vide un discreto Sorrento. Dopo si rassegno alla sconfitta scomparendo dal campo.
Con il Lumezzane si poteva tranquillamente portare a casa un pareggio. Dopo aver subito la rete il Sorrento si catapultò in avanti costringendo il Lumezzane nella propria metà campo. Gazzoli salvò la propria porta in due occasioni intercettando prima un colpo di testa di Fernandez, e poi una punizione di Paulihno.
Ieri complice l’assenza di Myrtaj e le precarie condizioni di Pignalosa il Sorrento non ha mai impensierito Pansera. L’unica occasione da gol per i rossoneri è stata quella dell’atterramento in area di Paulinho. Il Lecco ci ha poi graziato in due occasioni.
Simonelli venerdì aveva presagito la cattiva prestazione. Alcuni infortuni e un rilassamento della squadra dopo la vittoria sul Benevento avevano fatto suonare il campanello d’allarme. Puntualmente è arrivata l’ennesima sconfitta. Il Lecco non si è dimostrato superiore a noi e poche volte si è reso realmente pericoloso. Il Sorrento poteva senz’altro fare di più. Ancora una volta è mancata la cattiveria e la determinazione che si è vista contro Cremonese e Benevento.
Simonelli intervistato da solosorrento.it ha detto che non riesce a trovare la causa di questa alternanza di rendimento. Sotto il profilo della volontà e della dedizione alla causa la squadra non ha nulla da farsi rimproverare. Simonelli in altri momenti ha ipotizzato che il problema che affligge i rossoneri possa essere di natura psicologica e spera che la squadra possa trarre lezione dal modo in cui si è perso a Lecco, per riuscire a trovare la continuità in campo esterno.
Il Professore, a detta di molti, è uno dei migliori tecnici della categoria. Sulle sue qualità di psicologo non siamo in grado di esprimere alcun parere. Saper agire sulla sfera emotiva di un soggetto è cosa molto complicata. Lo staff tecnico di una squadra solitamente si occupa solo della preparazione fisica tecnica e tattica. La figura del “mental coach” è prevista raramente: solo in alcuni grandi club. Evidentemente viene giudicato superfluo o poco rilevante. Eppure, una ricerca presentata dalla British Psychology Society nel 2003, afferma che “L’Allenamento Mentale proposto in modo professionale e specifico ed incorporato nel programma di allenamento globale può migliorare la prestazione fino al 57%”.
Chissà se un professionista del genere sarebbe in grado di risollevare le quotazioni del Sorrento più di quanto non possano fare una punta o un centrocampista?
Invito tutti ad esprimere il proprio parere postando un commento a questo articolo.

Share/Bookmark

Lecco - Sorrento 1 - 0. Sorrento ancora sconfitto in trasferta

domenica 11 ottobre 2009 0 commenti

Lecco: Pansera; Bartolucci, Mateo (31’ Galeotti), Villagatti, Guglieri; Cortese, Calzi, Corrent, Antonioni (75’ Buda); Sau, Ciano (79’ Giannone). A disposizione: Orlandi, Santoni, Arrigoni, Parodi. Allenatore: Magoni.
Sorrento: Marconato; Di Nunzio, Fernandez, Lo Monaco; Vanin, Esposito (69’ Arcidiacono), Nicodemo, Fialdini, Silvestri (53’ Angeli); Pignalosa (53’ Saraniti), Paulinho. A disposizione: Criscuolo, De Giosa, Gambuzza, Greco. Allenatore: Simonelli.
Arbitro: Michele Di Ciommo della sezione di Venosa. Assistenti Russo di Palermo e Albino di Rovereto.
Marcatore 26’ Mateo.
Ammoniti Calzi e Corrent (L).

Quarta trasferta e quarta sconfitta per il Sorrento che esce sconfitto anche dal Rigamonti-Ceppi di Lecco. La rete che ha deciso l’incontro è stata realizzata dal difensore brasiliano David Mateo al 26’ del primo tempo sugli sviluppi di un calcio d’angolo inesistente. L'assistente del signor Di Ciommo aveva giudicato come uscito oltre il fondo un retropassaggio di un difensore rossonero che Marconato aveva mantenuto in campo. Subito dopo la rete Mateo ha dovuto lasciare il campo per infortunio sostituito da Galeotti. La reazione del Sorrento si concretizzava con una bella azione di Paulinho che superava alcuni avversari e una volta in area veniva atterrato. L’arbitro lasciava proseguire tra le proteste dei rossoneri. Nei minuti finali del primo tempo l’attaccante napoletano del Lecco Ciano divorava la palla del raddoppio. Nel secondo tempo Simonelli ha cercato di rivitalizzare la manovra sorrentina inserendo Angeli, Saraniti e Arcidiacono al posto degli stanchi Silvestri, Pignalosa ed Esposito ma nonostante una difesa lecchese non impeccabile i rossoneri non sono riusciti nell’intento di ottenere la rete del pareggio. Anzi, nel finale l’altro napoletano del Lecco – Giannone - ha graziato Marconato su un retropassaggio sbagliato di Fernandez.
Continua quindi l’astinenza esterna del Sorrento che lontano dalle mura amiche del Campo Italia non riesce ad esprimersi con la stessa intensità e determinazione mostrata nelle gare casalinghe. Anche questa volta i trenta irriducibili sostenitori rossoneri presenti nel settore ospiti devono ritornarsene a casa rimuginando sulla sconfitta subita e sperando che si riesca a far meglio nella prossima trasferta di Foligno in terra umbra. Un tabù da sconfiggere al più presto possibile se si vogliono avere concrete chances di salvezza.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.