Cosa succede al Sorrento in trasferta?

martedì 13 ottobre 2009 Lascia un commento

Cosa succede al Sorrento in trasferta? Come mai una squadra che in casa riesce, bene o male a disimpegnarsi al meglio anche con squadre che vanno per la maggiore, lontano dal Campo Italia colleziona solo sconfitte? Da aggiungere che il rendimento in trasferta - a detta di chi ha assistito alle partite – è andato via via peggiorando. A Novara nella seconda giornata il Sorrento perse per due reti ad una giocando un discreto primo tempo realizzo un gol con Myrtaj, sfiorò in due occasioni il secondo e concluse diverse volte in porta.
Anche nel posticipo di Arezzo la squadra giocò un buon primo tempo, sfiorando il vantaggio in un paio di occasioni. Fino al secondo gol di Chianese si vide un discreto Sorrento. Dopo si rassegno alla sconfitta scomparendo dal campo.
Con il Lumezzane si poteva tranquillamente portare a casa un pareggio. Dopo aver subito la rete il Sorrento si catapultò in avanti costringendo il Lumezzane nella propria metà campo. Gazzoli salvò la propria porta in due occasioni intercettando prima un colpo di testa di Fernandez, e poi una punizione di Paulihno.
Ieri complice l’assenza di Myrtaj e le precarie condizioni di Pignalosa il Sorrento non ha mai impensierito Pansera. L’unica occasione da gol per i rossoneri è stata quella dell’atterramento in area di Paulinho. Il Lecco ci ha poi graziato in due occasioni.
Simonelli venerdì aveva presagito la cattiva prestazione. Alcuni infortuni e un rilassamento della squadra dopo la vittoria sul Benevento avevano fatto suonare il campanello d’allarme. Puntualmente è arrivata l’ennesima sconfitta. Il Lecco non si è dimostrato superiore a noi e poche volte si è reso realmente pericoloso. Il Sorrento poteva senz’altro fare di più. Ancora una volta è mancata la cattiveria e la determinazione che si è vista contro Cremonese e Benevento.
Simonelli intervistato da solosorrento.it ha detto che non riesce a trovare la causa di questa alternanza di rendimento. Sotto il profilo della volontà e della dedizione alla causa la squadra non ha nulla da farsi rimproverare. Simonelli in altri momenti ha ipotizzato che il problema che affligge i rossoneri possa essere di natura psicologica e spera che la squadra possa trarre lezione dal modo in cui si è perso a Lecco, per riuscire a trovare la continuità in campo esterno.
Il Professore, a detta di molti, è uno dei migliori tecnici della categoria. Sulle sue qualità di psicologo non siamo in grado di esprimere alcun parere. Saper agire sulla sfera emotiva di un soggetto è cosa molto complicata. Lo staff tecnico di una squadra solitamente si occupa solo della preparazione fisica tecnica e tattica. La figura del “mental coach” è prevista raramente: solo in alcuni grandi club. Evidentemente viene giudicato superfluo o poco rilevante. Eppure, una ricerca presentata dalla British Psychology Society nel 2003, afferma che “L’Allenamento Mentale proposto in modo professionale e specifico ed incorporato nel programma di allenamento globale può migliorare la prestazione fino al 57%”.
Chissà se un professionista del genere sarebbe in grado di risollevare le quotazioni del Sorrento più di quanto non possano fare una punta o un centrocampista?
Invito tutti ad esprimere il proprio parere postando un commento a questo articolo.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.