La Rabobank lascia il ciclismo: c’è troppo doping

sabato 20 ottobre 2012 0 commenti

La banca olandese non rinnoverà nel 2013 la sponsorizzazione di squadre professionistiche. Decisivo lo scandalo doping che ha coinvolto Lance Armstrong
Brutto colpo per il ciclismo professionistico, che perde uno sponsor storico. La banca olandese Rabobank infatti chiuderà il suo impegno di sponsorizzazione nel ciclismo professionistico. Alla base della decisione, la fiducia venuta meno nel mondo delle due ruote dopo la pubblicazione del rapporto dell'Usada, l'agenzia antidoping americana, su Lance Armstrong.
A fine 2012 quindi, dopo 17 anni, la banca olandese non sosterrò più squadre professionistiche maschili e femminili. "La decisione è stata presa a malincuore - ha spiegato Bret Bruggink, membro del consiglio di amministrazione della Rabobank - non siamo più convinti che il mondo del ciclismo professionale internazionale sia in grado di creare uno sport pulito ed onesto".
"Non crediamo neppure che tutto ciò possa cambiare in un futuro prossimo", ha sottolineato Bruggink. L'Usada ha pubblicato la scorsa settimana un rapporto dettagliato contenente le prove che Lance Armstrong, per sette volte vincitore del tour de france (1999-2005), ha svolto un ruolo preponderante nel "programma di doping più sofisticato mai visto nella storia dello sport".

Share/Bookmark

NPG Sorrento all’esame trasferta

venerdì 19 ottobre 2012 0 commenti

La NPG Polisportiva Sorrento affronta domenica la trasferta di Pomezia per la sfida alla San Raffaele. Le impressioni del preparatore atletico Riccardo Bovenzi

La NPG Polisportiva è pronta alla sfida alla San Raffaele che si giocherà domenica alle 18.00 al PalaLavinium di Pomezia. La partita sarà valida per la seconda giornata del campionato di A3 Nazionale e sarà  la prima in trasferta per la truppa di Falbo forte della prima vittoria all’esordio nella categoria contro l’Olimpia Corato. La squadra si sta allenando bene ed è già alta la tensione positiva in vista del prossimo impegno.
Di fronte una squadra solida, che ha sconfitta Maddaloni nella prima giornata con il punteggio di 64-40. Una bella vittoria quindi contro una squadra ben conosciuta dalla Polisportiva dopo le sfide in B della scorsa stagione e dopo il test amichevole giocato qualche settimana prima dell’inizio del campionato e vinto dalle sorrentine. Proprio a Maddaloni, infine, la NPG sarà di scena nella terza giornata di campionato, seconda trasferta consecutiva prima di tornare all’Atigliana per l’attesa sfida allo Stabia. Domenica sarà una partita importante, quindi, anche per preparare al meglio la sfida successiva.
A fare un punto della situazione prima della partenza per Pomezia è il preparatore atletico Riccardo Bovenzi che ha illustrato il momento della squadra: «La condizione generale della squadra è buona, in questo periodo stiamo curando lo sviluppo dell'incremento della forza specifica con allenamenti di tipo "funzionale", cioè strettamente correlati al gesto tecnico specifico che si sviluppa in partita. Secondo una metodologia di tipo "integrato" oramai abbastanza usuale nel basket attuale, in stretta sinergia e sintonia col coach Falbo, riusciamo a coprire e sviluppare tutti gli aspetti della preparazione fisica moderna, integrando esercizi fisici con quelli tecnici».
Il lavoro è appena iniziato e si svilupperà con il prosieguo del campionato in modo da affrontare al meglio ogni partita. «Fra qualche partita inizieremo a differenziare i carichi di lavoro in base al minutaggio delle giocatrici, questo per tenere la squadra ad uno stato di forma il più uniforme possibile. Voglio sottolineare che le ragazze si allenano con grande serietà ed impegno, tutte in grande sintonia tra loro e con noi dello staff tecnico, questo ci induce ad un moderato ottimismo per prosieguo del campionato».
Rispetto alla prima gara torneranno a disposizione di coach Falbo, Annalisa Busiello che ha recuperato dal suo fastidio alla caviglia e la giovane Serena Negri. Da tenere d’occhio, per quanto riguarda la San Raffaele, le talentuose Romeo e Magistri, migliori marcatrici della prima sfida e in generale il potenziale d’attacco delle avversarie capaci di portare quasi tutte le atlete a referto come punti realizzati di cui quattro in doppia cifra. 


Francesco Bevacqua
Ufficio Stampa Polisportiva Sorrento

Share/Bookmark

È morto Fiorenzo Magni


Fonte: Gazzetta.it - Avrebbe compiuto 92 anni a dicembre, era il terzo uomo del ciclismo eroico di Coppi e Bartali. Al suo attivo tre Giri d'Italia, era noto anche come il Leone delle Fiandre per la tripletta nella classica del Nord


Un lutto grande nel mondo del ciclismo. È morto nella sua Vaiano Fiorenzo Magni, uno dei grandissimi del ciclismo, il terzo uomo del ciclismo eroico, con Coppi e Bartali, che entusiasmò un paese intero a cavallo della Seconda Guerra Mondiale. Avrebbe compiuto il 7 dicembre 92 anni, Magni, e appena una settimana fa aveva presenziato alla presentazione di un libro che ne raccontava le gesta.
Era il Leone delle Fiandre, fu il 'terzo uomo dell'epoca d'oro del ciclismo italiano, rivale di Fausto Coppi e Gino Bartali. Vinse il suo primo Giro d'Italia nel 1948, le sue caratteristiche di passista e discesista lo portarono a vincere tre Giri delle Fiandre consecutivi (dal 1949 al 1951), dai quali derivò il famoso soprannome "l Leone delle Fiandre". Nel 1951 e nel 1955 vinse altri due Giri d'Italia; l'ultima maglia rosa, conquistata a quasi 35 anni, lo rende tuttora il più anziano vincitore del Giro. Nel 2004 è stato insignito del Collare d'Oro al Merito Sportivo

Share/Bookmark

Avviso importante per i cittadini di Piano di Sorrento

Domenica 21 ottobre in occasione della gara ciclistica amatoriale “Primo Memorial Salvatore Iaccarino” diverse strade del comune di Piano di Sorrento resteranno chiuse al traffico dalle ore 8.00 fino al termine della gara previsto per le ore 10.00 circa. Durante questo intervallo di tempo non sarà possibile entrare con qualsiasi veicolo nell’area interna al circuito o uscirne.

Le strade interessate dal divieto sono le seguenti: Corso Italia dal bivio con via dei Pini al bivio con Piazza della Repubblica, Via Mercato, Via delle Rose, Via Ripa di Cassano dal bivio con Via delle Rose al bivio di Via Francesco Ciampa, Via Francesco Ciampa, Via Carlo Amalfi, Via Bagnulo dal bivio con via Carlo Amalfi al bivio con Via dei Pini, Via dei Pini.

Nello stesso intervello di tempo sarà altresì vietata la sosta sulle strade suddette e in Piazza Cota.

Per maggiori informazioni contattare il Capo Nucleo della Protezione Civile Giuseppe Coppola: 3356207388 oppure 0815321485

Share/Bookmark

Tutto pronto per il Memorial Salvatore Iaccarino

giovedì 18 ottobre 2012 0 commenti

Domenica prossima 21 ottobre, a Piano di Sorrento si corre il Primo Memorial Salvatore Iaccarino. Una competizione ciclistica amatoriale in circuito sulla distanza di circa 70 km che percorrerà le principali strade del paese 20 volte con partenza alle ore 8.30 e arrivo previsto entro le ore 10.00.
La gara è stata fortemente voluta da quelli stessi amici del Velosport Sorrentino che numerose volte Salvatore accompagnava alle corse quando il suo lavoro glielo permetteva ed è stata resa possibile dalla fattiva collaborazione dell’Arciconfraternita Morte e Orazione, della Cooperativa Sociale Il Pellicano e della Protezione Civile, oltre che dal patrocinio dell’amministrazione comunale.
Il percorso è poco impegnativo a livello altimetrico, ma abbastanza tortuoso da garantire una spietata selezione che decimerà il gruppo giro dopo giro, per cui alla fine la vittoria se la giocherà un gruppetto ristretto. Le previsioni atmosferiche favorevoli dovrebbero convincere molti ciclisti a raggiungere Piano per partecipare a questa che è una delle ultime gare della stagione. Lo spettacolo è assicurato.
Tra i favoriti spiccano i nomi di Pasquale Santoro, Armando Marzano, Paolo D’Aniello, Raffaele Staiano, Mauro Coppola e Antonio Valletta.  

Share/Bookmark

Continua la preparazione del Sorrento. In prova Volpato e Di Dio.


Ieri e oggi il Sorrento ha continuato la preparazione in vista del derby del 28 ottobre con il Benevento. I quattro infortunati, Zanetti, Zantu, Terminiello e Schenetti hanno seguito ognuno il proprio programma di recupero. Il resto del gruppo ha lavorato prevalentemente con il pallone provando diverse soluzioni tattiche che permettano di ovviare nel migliore dei modi alle prevedibili assenze contro gli stregoni. Paradossalmente in questo momento l’unico sicuro assente è il difensore Bonomi che dovrà scontare un turno di squalifica.
Da ieri al gruppo allenato da Bucaro si sono aggiunti due giocatori in prova, l’attaccante ventiseienne Ray Volpato che nella seconda parte della passata stagione ha vestito la maglia del Pergocrema e il centrocampista diciannovenne Alessandro Di Dio che nella scorsa stagione ha militato nelle fila del Messina in serie D.

Questi i profili dei due giocatori:

Rey Volpato è nato a Dolo, in provincia di Venezia il 27 agosto 1986. Attaccante dal fisico importante è stato quasi sempre impiegato come prima punta. Esordì con la maglia del Padova in Serie C1, nel campionato 2003-2004 in cui totalizzò 18 presenze ed un gol. L'anno successivo venne acquistato dalla Juventus, con la quale giocò una partita di Coppa Italia e vinse, sempre nella stessa stagione, il Torneo di Viareggio.
Nella stagione 2005-2006 venne ceduto in prestito al Siena e, con la squadra toscana, a soli 19 anni, esordì in Serie A il 18 settembre 2005 nella partita Siena-Palermo finita 1-2 per i siciliani e, sempre con i toscani, segnò anche i suoi due primi gol in serie A nella vittoria 1-2 contro l'Udinese.
Nella stagione successiva la Juventus lo girò all'Arezzo, squadra di Serie B, con la quale giocò 22 partite, segnando 6 gol. Il 4 luglio 2007 venne acquistato in comproprietà dall'Empoli, per un milione di Euro. Con i toscani nella stagione 2007-2008 giocò solo 13 partite di campionato e 2 di Coppa UEFA. A fine stagione fu riscattato dalla Juve che però subito dopo lo cedette al Bari.
Volpato rimase a Bari fino al  febbraio 2009 e poi venne ceduto in comproprietà al Piacenza. Con gli emiliani scese in campo 10 volte realizzando un gol, contro il Frosinone.
In estate ritorna al Bari ma come la stagione precedente non viene mai impiegato. Nel mercato di riparazione passa in prestito fino a fine stagione al Gallipoli. L'8 febbraio 2010 debutta e segna il suo primo gol con i salentini nella partita Gallipoli-Grosseto 2-2.
Il 31 agosto 2010 passa a titolo definitivo al Livorno.Nella formazione amaranto non trova spazio, giocando 3 partite di campionato per 29 minuti complessivi, e il 31 gennaio 2011 passa al Lumezzane in prestito. Con i lombardi realizza due reti nelle prime tre partite, le uniche della sua esperienza conclusa con 13 presenze nel campionato di Lega Pro Prima Divisione 2010-2011.
Rientrato al Livorno, vi disputa la prima parte della stagione 2011-2012, sempre come rincalzo. Il 31 gennaio 2012 passa al Pergocrema a titolo definitivo. Debutta con i gialloblù il 5 febbraio nella partita contro il Prato terminata con il risultato di 0-0, e a fine stagione rimane svincolato a causa della mancata iscrizione della squadra al campionato.
Ha vestito le maglie delle Nazionali italiane Under-18, Under-19 ed Under-20, giocando in totale 18 partite e segnando 7 gol: 7 gare e 2 gol con l'Under-18, 10 con 5 gol con l'Under-19 mentre con la Nazionale Under-20 gioca solo due partite senza mai segnare.

Alessandro Di Dio è nato a Floridia in provincia di Siracusa il 20 ottobre del 1993 ed è un centrocampista che può giocare sia da interno che da esterno destro. Ha tirato i primi calci ad un pallone con l'U.S.D. Noto, squadra dilettantistica della provincia di Siracusa, con la quale ha collezionato 14 presenze di cui nove da titolare nella stagione 2010-11. A gennaio 2011 passa con la formula del prestito al Taranto in Prima Divisione, ma colleziona con gli ionici una sola presenza. Al termine della stagione viene dato in prestito alla Fortis Trani, squadra militante nel girone H della serie D, con cui disputa 11 gare ma ancora una volta, nel mercato invernale, viene ceduto questa volta al Messina che milita nel medesimo campionato ma nel girone I, con cui accumula altre 13 presenze. In estate è stato ingaggiato dalla Nocerina squadra con la quale si è allenato fino a pochi giorni fa. 

Share/Bookmark

Sorrento-Benevento fischio d'inizio alle 14.30

mercoledì 17 ottobre 2012 0 commenti

Nella notte tra il 27 e il 28 ottobre torneremo all’ora solare. Alle ore 3.00 di domenica 28 ottobre gli orologi dovranno essere riportati indietro di un ora.
Il passaggio all’ora solare influenzerà anche l’orario di inizio delle partite. A partire dal 28 ottobre gli incontri della Lega Pro inizieranno con mezzora di anticipo. Il fischio di inizio del derby tra Sorrento e Benevento sarà quindi dato alle ore 14.30. 

Share/Bookmark

Il Sorrento, ricarica le batterie in attesa del Benevento

martedì 16 ottobre 2012 0 commenti


Archiviate le gare della settima giornata il girone B della Prima Divisione si concede la prima domenica di riposo. Da qui al termine del campionato, incluse le pause per Natale e Pasqua, ci saranno altri sei turni di riposo.
Alla ripresa, il 28 ottobre, il Sorrento affronterà il secondo derby regionale della stagione ospitando il Benevento al Campo Italia. Contro gli stregoni mancherà il difensore Simone Bonomi, appiedato da un turno di squalifica per cumulo di ammonizioni.
La squadra oggi pomeriggio ha ripreso ugualmente la preparazione. L’obbiettivo principale di questa settimana non è quello di preparare il prossimo incontro quanto piuttosto di cercare di recuperare il maggior numero di infortunati possibile. Al momento i rossoneri in non perfette condizioni fisiche sono 5: Zantu, Terminiello, Schenetti, Zanetti e Di Nunzio. Di questi oggi è sceso sul terreno di gioco il solo Zantu che ha inanellato alcuni giri di campo in solitudine, ma Bucaro conta di poter recuperare tutti e cinque per l’incontro con il Benevento.
Il calendario settimanale degli allenamenti sarà quello consueto. I giocatori potranno però godere di una giornata in più di riposo in quanto saranno messi in libera uscita al termine dell’allenamento di sabato 20. Bucaro ha già fatto sapere che questa settimana la squadra non sosterrà nessuna amichevole, ma che potrebbe essercene una mercoledì o giovedì della prossima settimana. 

Share/Bookmark

Sorrento-Viareggio 1-1 Highlights

lunedì 15 ottobre 2012 0 commenti

Rivediamo le azioni principali dell'incontro di ieri pomeriggio fra Sorrento e Viareggio terminato con il risultato di 1-1. 
Le immagini sono quelle prodotti dalla struttura del Sorrento Calcio.


Share/Bookmark

Benevento, no a Simonelli, arriva Ugolotti

Fonte: Ilquaderno.it  - Sarà Guido Ugolotti il nuovo allenatore del Benevento. La decisione arriva in piena serata dopo il mancato accordo con Gianni Simonelli che sembrava destinato a sostituire il dimissionario Martinez. L'ex allenatore del Grosseto ha firmato con i sanniti un contratto fino al termine della stagione. Una scelta, quella di Vigorito e Lo Schiavo, sinceramente più sensata perchè Ugolotti applica lo stesso modulo di Imbriani e Martinez, quel 4-3-1-2 già collaudato dalla squadra in questa stagione. Domani l'allenatore toscano sarà già a Benevento per dirigere il primo allenamento con la squadra che è in ritiro in vista del derby di Coppa Italia, mercoledì sera, ad Avellino. Con Ugolotti approda nel Sannio anche il viceallenatore Fabio Andreozzi: oltre a Martinez ed Imbriani dunque, saluta anche Sossio Perfetto. La lunga giornata è cominicata dunque con l'arrivo in città di Simonelli (che ha ancora un contratto con il Benevento fino al 30 giugno 2013) che dopo un colloquio con la proprietà ha lasciato la città in attesa di sviluppi. Dopo un ulteriore riunione tra Vigorito, Renzulli e Lo Schiavo ecco la decisione: Simonelli resta al suo posto ed arriva nel Sannio Guido Ugolotti.

Share/Bookmark

Sorrento-Viareggio 1-1 ascolta Cuoghi

Ascolta le dichiarazione rese in sala stampa dal mister viareggino Stefano Cuoghi al termine dell'incontro Sorrento-Viareggio terminato con il risultato di 1-1.

Share/Bookmark

Sorrento-Viareggio 1-1 ascolta Corsetti

Ascolta le dichiarazioni rese in sala stampa dall'attaccante rossonero Claudio Corsetti autore della rete del pareggio del Sorrento nel match con il Viareggio terminato con il risultato di 1-1.

Share/Bookmark

Sorrento-Viareggio 1-1 parla Bucaro

Ascolta le dichiarazioni rese in sala stampa dal mister del Sorrento Giovanni Bucaro al termine dell'incontro Sorrento-Viareggio terminato con il risultato di 1-1.

Share/Bookmark

Armstrong pronto a sottoporsi alla macchina della verità

Fonte: Ilsole24ore.com - Per dimostrare la sua innocenza Lance Armstrong sarebbe pronto a sottoporsi a un test con la macchina della verità. Lo ha rivelato oggi il suo avvocato alla Bbc. "Personalmente sono a favore della sperimentazione di un test alla macchina della verità nella forma dovuta" ha dichiarato Tim Herman nel corso di una trasmissione radiofonica.
Il legale del ciclista texano ha precisato che il suo assistito è favorevole al test a patto che le 26 persone - tra cui molti ex compagni di squadra - che hanno testimoniato contro di lui davanti all'Agenzia antidoping americana (USADA) facciano altrettanto.
"Vi posso assicurare che molti testimoni hanno versioni contraddittorie e Lance ha avuto nel corso della sua di carriera in Europa più di 600 ciclisti, dirigenti e tecnici. Vedo che undici (delle 26 persone che hanno testimoniato contro erano ex compagni di squadra, ndr) hanno detto cose, ma molti altri hanno confutato queste accuse " ha spiegato.

Share/Bookmark

Vota il miglior rossonero in Sorrento - Viareggio

Contro il Viareggio il Sorrento non riesce ad andare più in là del pareggio. Vantaggio ospite al 31' con Calamai. Raddrizza il punteggio Corsetti al 49'. 
A voi il compito di decidere chi tra i 14 rossoneri che sono stati mandati in campo da Bucaro meriti la palma del migliore per questa settimana.
  
pollcode.com free polls 

Share/Bookmark

Benevento torna Simonelli

domenica 14 ottobre 2012 0 commenti

Fonte: Ilquaderno.it - Clamoroso colpo di scena sulla panchina giallorossa poco dopo la sconfitta interna con l'Andria. L'allenatore uruguagio, Jorge Martinez, si è dimesso a fine gara, notizia confermata dallo stesso presidente giallorosso, Oreste Vigorito. Al posto di Martinez è stato richiamato Gianni Simonelli che, ricordiamo, è ancora sotto contratto con la Strega (ha ancora un biennale che lo lega al Benevento fino al 30 giugno). Simonelli verrà domani a Benevento dove avrà un colloquio con il direttore generale Lo Schiavo e con l'attuale allenatore in seconda dei giallorossi, Sossio Perfetto, e scioglierà la riserva: sembra però una formalità e quindi Simonelli può considerarsi di nuovo allenatore del Benevento. Una decisione, quella delle dimissioni di Martinez, che hanno sorpreso l'ambiente: bisognerà vedere ora come si comporterà la società con Carmelo Imbriani. La squadra per ora è in ritiro in un hotel fuori città fino alla gara di coppa con l'Avellino agli ordini di Perfetto.

Questo il comunicato ufficiale della società:
Il Benevento Calcio comunica che, al termine della gara Benevento-Andria, disputata questo pomeriggio al “Ciro Vigorito”, il tecnico Jorge Martinez ha rassegnato le dimissioni. La Società ha richiamato ad allenare la Prima Squadra mister Gianni Simonelli che, nella giornata di domani, prima della seduta di allenamento, avrà un colloquio con il Direttore Generale Antonio Loschiavo.   

Share/Bookmark

NPG Sorrento, buona la prima


Esordio vincente contro l’Olimpia Corato. 59-51 il finale.

Inizia nel migliore dei modi l’avventura della NPG Polisportiva Sorrento nel campionato di A3. La formazione guidata dal coach Falbo ha regolato l’Olimpia Corato con il punteggio finale di 59-51 dopo una partita in cui le sorrentine hanno sempre guidato rischiando solo in un paio di occasioni di essere raggiunte dalle avversarie. Le costiere hanno subito preso il largo nel primo parziale andando in vantaggio per 12-5 al primo time out. Corato ha risalito la china assottigliando il gap fino al 14-9 su cui è arrivata la prima sirena.
In apertura di secondo quarto è ancora la NPG a fare la partita comportandosi bene sia in zona d’attacco che in difesa. Dal punteggio di 20-13 le baresi riescono però a riportarsi sotto piazzando un break importante e pervengono al pareggio approfittando di un momento di sbandamento della Polisportiva, subito rimessa in piedi dalla Ermito che con un gioco da tre ha ripristinato la distanza di tre punti. Ancora la Ermito, best scorer della Polisportiva, con una gran giocata e la Isacchi firmano punti importanti che chiudono il secondo parziale sul 28-22.
Terzo quarto: il copione è il solito con la NPG a fare da apripista e Corato costretta a inseguire riuscendo solo a rendere meno pesante lo svantaggio fino al 37-36. Alle pugliesi manca l’ultima zampata mentre il carattere della Polisportiva permette alla squadra di riprendere ancora una volta il largo. Si va all’ultimo quarto sul 46-41.
La frazione finale è caratterizzata dai troppi errori sotto canestro da parte di entrambe le squadre, che rimangono ferme sul 51-48 per lunghi minuti. Nei secondi finali la Errico e due triple firmate Isacchi ed Anastasio permettono alla NPG di allungare e di andare a prendersi la prima storica vittoria nel campionato A3.
Felice del risultato coach Paolo Falbo che ha commentato la prestazione: «Prima partita, un po’ di ansia per tutti, anche per chi ha un po’ di esperienza! Anche questa volta è stato così, ma bello per questo perché significa vivere intensamente queste emozioni. Alla regola non è scampata Claudia Anastasio, la nostra giocatrice più esperta, brava proprio per questo, perché anche in una serata non facile ha portato per mano la squadra mettendosi a disposizione delle compagne». Polisportiva mai in svantaggio contro un’Olimpia mai doma: «Non mi aspettavo una partita facile, tutt’altro e l’intensità emotiva è stata elevata, ma la risposta del gruppo c’è stata ed è questo quel che conta. La squadra deve crescere ed ha buoni margini di miglioramento, qualcosa già si intravede. Alle più esperte dovranno rispondere le più giovani ed anche se stasera non sono state utilizzate hanno dato prova in preparazione di esserci, il campionato è lungo e c’è tempo e spazio per tutte. L’esordio è una partita particolare, da vincere a tutti i costi per dare segnali positivi a tutto l’ambiente, dalla società, agli sponsors ed al pubblico di Sorrento accorso alla partita. Far capire che esiste una realtà e che è di tutti, merito di Giovanna Russo che ha dato tutto il suo impegno per questo».


Il tabellino della gara:

NPG Polisportiva – Olimpia Corato 59-51
Parziali: 14-9, 14-13, 18-19, 13-10.
NPG Polisportiva: Ermito 17, Anastasio 14, Isacchi 10, Errico 8, Valisena 8, Minadeo 2, Guastafierro, Cacace ne, De Lizza ne, Parlato ne. All.: Falbo.
Olimpia Corato: Monaco 11, Mangione 10, Cardinale 9, Minoia 9, Uniti 5, Morgagni 5, Laurentaci 2, Pisicchio, Rinaldi ne, Lenzu ne. All.: Mazzilli.
Arbitri: Rodia, Marino (Avellino). 

Francesco Bevacqua
Ufficio Stampa Polisportiva Sorrento

Share/Bookmark

Sorrento, fermato sul pari dal Viareggio


Sorrento - Viareggio 1-1

Sorrento (4-3-1-2): Polizzi; Balzano, Nocentini, Di Nunzio, Bonomi; A. Esposito (84’ R. Esposito), Beati (80' Zanetti), Arcuri; Guitto (70’ Iuliano); Cesarini, Corsetti. A disposizione: Frasca, Ciampi, Ferrara, Ansalone. Allenatore: Bucaro.
Viareggio (3-5-2): Gazzoli; Carnesalini, Fiale, Sorbo; Peverelli, Pizza, Maltese, Calamai (87’ Gerevini), Pellegrini; Magnaghi, Giovinco (92’ Sandrini).  A disposizione: Furlan, Lamorte, Conson, Mannini, Laras. Allenatore: Cuoghi.
Arbitro: Rosario Abisso di Palermo. Assistenti: De Meo e Quitadamo.
Marcatori: 31'Calamai (V), 49’ Corsetti (S).
Ammoniti: Beati (S), Pellegrini (V), Nocentini (S), Guitto (S), Bonomi (S), Maltese (V). Angoli: 1-0. Recuperi: 1' pt, 4' st.


Il Sorrento non va oltre il pari nel match interno con il Viareggio. La squadra rossonera vede aumentare i suoi credi ti con la buona sorte. Bucaro già privo degli infortunati Zantu e Terminiello è costretto a lasciare in panchina Zanetti che in settimana non si è potuto allenare con regolarità. Come se non bastasse, durante il riscaldamento si infortuna anche Schenetti. Lo sostituisce Giutto che si sistema in posizione da trequartista con  Cesarini e Corsetti di punta. Il Viareggio non dimostra di valere la seconda posizione in classifica, e pensa soprattutto a difendersi affidandosi a veloci ripartenze. Il Sorrento ha un maggior possesso del pallone ma va a sbattere quasi sempre nel muro eretto davanti a Gazzoli.  
Al 28’ Cesarini riesce ad incunearsi in area ma viene steso. L’arbitro lascia proseguire e il pallone arriva ad Alessio Esposito che effettua un cross radente sul quale non riesce ad intervenire nessun rossonero. Sulla ripartenza grossa occasione per Giovinco che non trova la porta.
Sfortunatamente per il Sorrento, tre minuti riesce tutto bene a Calamai che dopo aver agganciato un traversone di Piazza dal settore destro supera Balzano e lascia partire un fendente dal limite dell’area che fa secco Polizzi.
Sotto di un gol, Bucaro decide di tornare al 4-3-3 con Arcuri esterno destro d’attacco e Guitto interno sinistro di centrocampo. Il Sorrento prova a reagire, ma l’unica conclusione degna di nota prima della fine del tempo è un pallonetto di Cesarini dal limite che supera portiere e traversa.
Ad inizio ripresa il Sorrento riparte a testa bassa e raggiunge il pareggio dopo quattro minuti. Arcuri sfonda a destra e giunto sul fondo scarica a centro area dove irrompe Corsetti che fulmina Gazzoli in mezza girata. Ristabilita la parità ci sarebbe un sacco il tempo per rincorrere il gol della vittoria, ma il Viareggio non si lascia più sorprendere, e i  rischi maggiori li corre il Sorrento. Al 65’ Polizzi deve uscire fin sulla trequarti per neutralizzare una ripartenza di Magnaghi. Al 72’ il mediocre arbitro Abisso si inventa una punizione dai venti metri per il Viareggio. Tira Giovinco che non riesce a sorprendere Polizzi.
Negli ultimi venti minuti ci sono da annotare solo le sostituzioni compiute dai due allenatori. 

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.