NPG Sorrento, buona la prima

domenica 14 ottobre 2012 Lascia un commento


Esordio vincente contro l’Olimpia Corato. 59-51 il finale.

Inizia nel migliore dei modi l’avventura della NPG Polisportiva Sorrento nel campionato di A3. La formazione guidata dal coach Falbo ha regolato l’Olimpia Corato con il punteggio finale di 59-51 dopo una partita in cui le sorrentine hanno sempre guidato rischiando solo in un paio di occasioni di essere raggiunte dalle avversarie. Le costiere hanno subito preso il largo nel primo parziale andando in vantaggio per 12-5 al primo time out. Corato ha risalito la china assottigliando il gap fino al 14-9 su cui è arrivata la prima sirena.
In apertura di secondo quarto è ancora la NPG a fare la partita comportandosi bene sia in zona d’attacco che in difesa. Dal punteggio di 20-13 le baresi riescono però a riportarsi sotto piazzando un break importante e pervengono al pareggio approfittando di un momento di sbandamento della Polisportiva, subito rimessa in piedi dalla Ermito che con un gioco da tre ha ripristinato la distanza di tre punti. Ancora la Ermito, best scorer della Polisportiva, con una gran giocata e la Isacchi firmano punti importanti che chiudono il secondo parziale sul 28-22.
Terzo quarto: il copione è il solito con la NPG a fare da apripista e Corato costretta a inseguire riuscendo solo a rendere meno pesante lo svantaggio fino al 37-36. Alle pugliesi manca l’ultima zampata mentre il carattere della Polisportiva permette alla squadra di riprendere ancora una volta il largo. Si va all’ultimo quarto sul 46-41.
La frazione finale è caratterizzata dai troppi errori sotto canestro da parte di entrambe le squadre, che rimangono ferme sul 51-48 per lunghi minuti. Nei secondi finali la Errico e due triple firmate Isacchi ed Anastasio permettono alla NPG di allungare e di andare a prendersi la prima storica vittoria nel campionato A3.
Felice del risultato coach Paolo Falbo che ha commentato la prestazione: «Prima partita, un po’ di ansia per tutti, anche per chi ha un po’ di esperienza! Anche questa volta è stato così, ma bello per questo perché significa vivere intensamente queste emozioni. Alla regola non è scampata Claudia Anastasio, la nostra giocatrice più esperta, brava proprio per questo, perché anche in una serata non facile ha portato per mano la squadra mettendosi a disposizione delle compagne». Polisportiva mai in svantaggio contro un’Olimpia mai doma: «Non mi aspettavo una partita facile, tutt’altro e l’intensità emotiva è stata elevata, ma la risposta del gruppo c’è stata ed è questo quel che conta. La squadra deve crescere ed ha buoni margini di miglioramento, qualcosa già si intravede. Alle più esperte dovranno rispondere le più giovani ed anche se stasera non sono state utilizzate hanno dato prova in preparazione di esserci, il campionato è lungo e c’è tempo e spazio per tutte. L’esordio è una partita particolare, da vincere a tutti i costi per dare segnali positivi a tutto l’ambiente, dalla società, agli sponsors ed al pubblico di Sorrento accorso alla partita. Far capire che esiste una realtà e che è di tutti, merito di Giovanna Russo che ha dato tutto il suo impegno per questo».


Il tabellino della gara:

NPG Polisportiva – Olimpia Corato 59-51
Parziali: 14-9, 14-13, 18-19, 13-10.
NPG Polisportiva: Ermito 17, Anastasio 14, Isacchi 10, Errico 8, Valisena 8, Minadeo 2, Guastafierro, Cacace ne, De Lizza ne, Parlato ne. All.: Falbo.
Olimpia Corato: Monaco 11, Mangione 10, Cardinale 9, Minoia 9, Uniti 5, Morgagni 5, Laurentaci 2, Pisicchio, Rinaldi ne, Lenzu ne. All.: Mazzilli.
Arbitri: Rodia, Marino (Avellino). 

Francesco Bevacqua
Ufficio Stampa Polisportiva Sorrento

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.