3-0 al Cimitile, la Folgore continua la rincorsa ai playoff promozione

domenica 12 febbraio 2017 0 commenti

La SNAV Folgore Massa vince per tre set a zero (18-25, 19-25, 21-25) sul campo del Cimitile, scavalca il Tya Marigliano e continua la rincorsa nei confronti della Roma Volley e del Gis Ottaviano che la precedono in classifica. Con l’Hydra Latina che guarda tutti dall’alto in basso dai suoi 44 punti e sembra essersi incamminata verso la conquista del primo posto nel girone, la lotta per il secondo posto che consente anche esso di approdare ai playoff promozione sembra al momento ristretto a Roma Volley (38) e Gis Ottaviano (37) mentre la Folgore Massa (33) e forse anche il Tya Marigliano (32) potrebbero ancora inserirsi nella lotta vincendo gli scontri diretti.
In casa Folgore a quanto pare ci credono ancora, confortati anche dal buon rendimento avuto l’anno scorso dalla squadra nel girone di ritorno, quando fu quella che conquistò più punti di tutte le altre scalando diverse posizioni in classifica fino al secondo posto finale.
Con queste premesse quella di Cimitile era solo una tappa di avvicinamento ai futuri scontri diretti e si è conclusa con il risultato sperato. La Folgore Massa scesa in campo con la formazione abituale che prevede Aprea in regia, Palmeri opposto, Sette e Russo schiacciatori di banda, Testagrossa e Cuccaro centrali, Di Nucci libero è riuscita ad imporsi abbastanza agevolmente trovando qualche resistenza in più da parte del Cimitile solo nel terzo set. 
Nei primi due set la Folgore ha subito preso il largo mantenendo l’avversario a debita distanza fino al traguardo. Il Cimitile ha iniziato a dare qualche piccola preoccupazione alla Folgore già nella parte finale del secondo set quando è riuscito a dimezzare recuperando da 10-20 a 18-22 per poi cedere 21-25.
Nel terzo set la Folgore partiva nuovamente forte (4-8) ma poi si faceva rimontare completamente il vantaggio acquisito (10-10). Nella parte centrale del set la Folgore piazzava altri due break che il Cimitile riusciva se pur a fatica ad annullare. Sul 18-18 un attacco di Michael Palmeri e due errori del Cimitile permettevano alla Folgore di piazzare il break decisivo (18-21). In quel che restava da giocare era ancora Palmeri a tenere a distanza il Cimitile. Sua anche la difesa da cui prendeva avvio l’azione che permetteva a Erminio Russo di chiudere il set sul 21-25.
Archiviato questo incontro, da adesso in poi fari puntati su quello di sabato prossimo al Palatigliana dove ci sarà da prendersi la rivincita con la Virtus Roma che all’andata vinse 3-1 approfittando delle assenze degli allora infortunati Aprea e Di Nucci. 

Share/Bookmark

A. Sorrento a valanga sul Capri San Costanzo

Capri San Costanzo-Atletico Sorrento 0-8

Capri San Costanzo: D’Esposito (32’ Veneruso), Torelli, Farace, Merone, Serena, Mascolo, Tizzano, Caruso, D’Agostino, Ruggiero, Esposito. A disposizione: Cotena, Garofalo, Cavallaro, Villanova, Aprea. Allenatore: Maresca.
Atletico Sorrento (3-4-3): Galano; Veropalumbo, Starace, D’Esposito; Di Leva (46’ Cioffi), Contino (53’ Esposito), Fausto, De Rosa; Campos, Di Gregorio, Astarita (27’ Ruocco). A disposizione: Cuomo, Verde. Allenatore: Ferrara.
Arbitro: Ajello di Torre Annunziata.
Reti: 25’ Di Gregorio (S), 30’ Fausto (S), 32’ Ruocco (S), 40’ Veropalumbo (S), 46’ Campos (S), 77’ Campos (S), 82’ Di Gregorio (S), 90’ Campos (S).
Ammoniti: De Rosa e D’Esposito (S).
Note: Atletico Sorrento senza portiere di riserva.

Domenica da incorniciare per l’Atletico Sorrento che battendo 8-0 il fanalino di coda Capri San Costanzo eguaglia il record della vittoria esterna con il maggior numero di reti stabilito due campionati fa dal Sorrento con l’Orlandina di Capo d’Orlando e raccoglie l’ottava vittoria in dieci partite consolidando il primato solitario in vetta al girone B della Terza Categoria napoletana, complice la sconfitta patita dal Santa Maria Assunta Pompei in quel di Afragola.
La difesa del Capri riesce a mantenere la propria porta inviolata fino al 23’quando Torelli nel tentativo di arginare un affondo di Astarita commette un fallo all’interno della propria area punito con un calcio di rigore dall’arbitro Ajello. Calcia Giuseppe Di Gregorio e porta in vantaggio i rossoneri che aperta la breccia nella muraglia caprese dilagano come i bersaglieri a Porta Pia. Al 30’ su cross dalla bandierina di Ruocco è Fausto a siglare il 2-0 con un colpo di testa. Due minuti dopo azione corale stile rugby con conclusione vincente di Ruocco per il 3-0. Poco primo della conclusione del tempo il difensore Veropalumbo firma il poker su azione d’angolo.
Appena rientrati in campo per il secondo tempo su iscrive il proprio nome sul tabellino dei marcatori anche Pedro Campos che oggi sostituiva bomber Liguori. Nella mezzora successiva sembrano accontentarsi del risultato conseguito. Gli unici ad apparire non ancora sazi sono l’esordiente Pierluigi Esposito e lo stesso Pedro Campos. Al 77’ da una loro iniziativa in combutta con Francesco De Rosa nasce la sesta rete siglata da Campos. Passano tre minuti ed è ancora Campos a mettere a segno il 7-0 prenotando il pallone da portare a casa. Nemmeno il tempo di rimettere la palla al centro e arriva pure l’8-0 ad opera di Giuseppe Di Gregorio. Negli ultimi minuti di gioco Esposito sfiora più volte la nona segnatura.
La settimana prossima inizia già il girone di ritorno con i rossoneri che andranno a far visita al Santa Maria Assunta Pompei potendo contare sul rientro di parecchi titolari che oggi erano assenti o in panchina: Miccio, Ferrara, Verde, Liguori Cuomo. Una partita quella di Pompei che potrebbe già essere decisiva per le sorti del campionato anche se dopo ne mancheranno da giocare altre nove.


Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.