Granfondo Memorial Don Salvatore D'Angelo

sabato 13 marzo 2010 0 commenti

Si corre domani a Maddaloni in provincia di Caserta la granfondo ciclistica intitolata alla memoria di Don Salvatore D’Angelo il fondatore del Villaggio dei Ragazzi. La granfondo è organizzata dal ciclista professionista del Meridiana Kamen Team Nicola D’Andrea.
La corsa partirà alle ore 9 dal Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni. Il percorso sarà articolato su una lunghezza totale di 100 chilometri ed abbraccerà sedici comuni delle province di Caserta e Benevento Questi i comuni attraversati dal granfondo: Santa Maria a Vico, Arpaia, Arienzo, Forchia, Paupisi, Montesarchio, Campoli del Taburno, Cautano, Vitulano, Torrecuso Paupisi, Solopaca, Frasso Telsino, Sant’Agata dei Goti, Bagnoli, Valle di Maddaloni e Maddaloni. La salita più lunga è di 8 km con una pendenza massima del 7 per cento. Un percorso duro che metterà alla prova gli atleti che prenderanno parte alla competizione. I punti salienti della saranno la salita di Torrecuso di 3 km con pendenze del 10 % e il trampolino finale in località Bagnoli dove gli attaccanti di giornata proveranno ad evitare l'arrivo a ranghi compatti. Alla competizione parteciperanno numerose compagini provenienti da tutta la penisola tra cui spiccano i professionisti del team campano della Meridiana più altri atleti professionisti che daranno lustro alla manifestazione casertana per la quale si prevede anche una numerosa partecipazione. La penisola sorrentina sarà rappresentata dal Velosport Sorrentino e dalla Costiera Sorrentina. Robero Pepe, Francesco Castellano, Augusto Ercolano, Domenico Ercolano, Giovanni Esposito e Gaspare Cappiello gli elementi che promettono di essere tra i protagonisti dell’evento.

Share/Bookmark

Sorrento - Foligno. Ultimissime dai ritiri

Simonelli continua a tenere nascosta la formazione che manderà in campo domani per affrontare il Foligno. Così facendo tiene tutti sulla corda e non da punti di riferimento all’avversario di turno quel Fusi che lo scorso anno stava sulla panchina del Marcianise e che fu battuto solo in coppa mentre in campionato finì con due pareggi. Anche nella rifinitura di questa mattina il tecnico rossonero ha provato sia il 4-4-2 che il 3-4-3 cambiando in continuazione le due formazioni sul terreno. In conferenza stampa ha detto che per lui entrambi gli schieramenti sono efficaci e che non esclude di cominciare con uno e poi passare all’altro come è avvenuto a Monza. Pienamente recuperati sia Coresi che Pignalosa, il tecnico rossonero ha veramente diverse possibilità per allestire l’undici che cercherà di ottenere la terza vittoria consecutiva. Simonelli ha dato tempo ai suoi di smaltire completamente l’euforia conseguente alla vittoria sul Monza e poi li ha ricaricati chiedendogli di pensare esclusivamente a concentrarsi su come superare i falchetti. Tra i rossoneri la partita è sentita particolarmente da Matteo Coresi nato a Foligno e che affronta la sua ex squadra dopo averci giocato per ben sette anni. Coresi vorrebbe giocare e magari segnare anche. Le sue possibilità di scendere in campo sono legate a doppio filo a quelle del modulo con cui giocherà il Sorrento. In caso di 4-4-2 Coresi verrebbe infatti schierato come esterno sinistro mentre in attacco ci sarebbero Carlini e Paulinho. Se invece Simonelli sceglierà di adottare il 3-4-3 Coresi andrà in panchina e in attacco giocheranno Carlini, Paulinho e Myrtaj. La convinzione personale e quella che Simonelli alla fine opterà per il tridente e per i tre (Di Nunzio, Fernandez, Lo Monaco) in difesa con Vanin e Angeli sulle fasce e Nicodemo e Niang in mediana.
Passando a dare uno sguardo nel campo avverso c’è da che Luca Fusi anche dopo la rifinitura di questa mattina ha alcuni dubbi da sciogliere in vista della partita di domani. Il primo riguarda l’attaccante argentino Juan Martin Turchi, che in settimana si è allenato a parte per un fastidio al ginocchio. Turchi non ha giocato nemmeno l’amichevole di metà settimana, ed è tornando solo ieri ad allenarsi con i compagni. Altro dubbio è quello che riguarda il capitano Paolo Guastalvino, fermato da un attacco influenzale che gli ha fatto saltare l’allenamento di ieri. Fusi farà il possibile per mandare in campo entrambi a Sorrento. Nella consueta conferenza stampa che ha fatto seguito alla rifinitura del sabato a Campo di Marte Mister Fusi parlando della gara con il Sorrento ha detto che: "In questa settimana i ragazzi hanno lavorato bene ma lui non ha visto la stessa grinta della settimana passata prima della sfida contro il Viareggio. Segno che manca la mentalità giusta nel senso che appena fanno un risultato buono che può dare l'illusione di essere usciti dal tunnel la squadra si rilassa".
La lista dei falchetti convocati per la gara con il Sorrento comprende 20 giocatori. Portieri: Rossini, Tomassini. Difensori: Lispi, Pencelli, Nori, Guastalvino, Gregori, Ambrogioni. Centrocampisti: Borgese, Castellazzi, Rossi, Gallozzi, Furiani, Sciaudone. Attaccanti: Da Dalt, Cavagna, Giacomelli, Virdis, Calderini, Turchi.
Il Foligno che in settimana si è allenato sul sintetico di Cannara, dovrebbe schierarsi in campo in modo speculare ai rossoneri. Già nella vittoriosa gara con il Viareggio i falchetti hanno abbandonato il 4-3-3 che non offriva più tante garanzie dal momento che la retroguardia folignate è la più perforata del girone, passando alla difesa a tre con Gregori, Guastalvino e Ambrogioni. I laterali dovrebbero essere nuovamente Gallozzi e Rossi con Castellazzi e Borgese in mezzo. In avanti i falchetti schiereranno Giacomelli che col Viareggio ha realizzato quattro reti in 33 minuti (al 3’, al 12’, al 25’ e al 33’ portandosi a quota dodici in classifica marcatori a sole quattro lunghezze dal capocannoniere Le Noci che però ha trasformato 5 rigori) con uno tra Cavagna e Calderini in appoggio all’unica punta che potrebbe essere il rientrante Juan Martin Turchi o il giovane Virdis.
Stefano Giacomelli sarà l’osservato speciale della difesa rossonera. Il mini bomber umbro, (alto 165 cm per 59 kg) che è stato spesso paragonato per mezzi fisici e doti tecniche a Fabrizio Miccoli è nato nel 1990, ha esordito tra i professionisti a soli 16 anni ed è stato il primo calciatore del Foligno calcio ad essere convocato nelle Nazionali Giovanili. Nella scorsa stagione ha militato nella Primavera dell’Inter ma è stato spesso aggregato alla prima squadra. In estate il ritorno in Umbria dove si è messo in luce a suon di reti.
Sorreento: Marconato; Di Nunzio, Fernandez, Lo Monaco; Vanin, Niang, Nicodemo, Angeli; Carlini, Myrtaj, Paulinho. A disposizione: Criscuolo, Masiero, De Giosa, Raggio, Greco, Fialdini, Coresi. Foligno: Rossini, Gregori, Guastalvino, Ambrogioni; Gallozzi, Castellazzi, Borgese, Rossi; Giacomelli, Cavagna; Turchi. A disposizione: Tomassini, Pencelli, Lispi, Furiani, Sciaudone, Calderini, Virdis.
La gara Sorrento Foligno sarà diretta da una terna laziale. Primo arbitro il signor Giuseppe Monaco di Tivoli. Assistenti i signori Antonio Occhinegro e Fabrizio Ernetti di Roma2.
Ricordiamo nuovamente che a seguito delle nuove disposizioni in materia di sicurezza negli stadi domenica pomeriggio i botteghini del Campo Italia resteranno chiusi. I biglietti per la partita Sorrento Foligno si possono quindi acquistare solo in prevendita presso il Bar La Scala a Piano di Sorrento o la Sede sociale del Sorrento calcio al Corso Italia n. 145 (secondo piano) a Sorrento. La prevendita sarà attiva anche nella mattinata di domenica.

Share/Bookmark

Sorrento a caccia del terzo successo consecutivo

giovedì 11 marzo 2010 0 commenti

Messa in archivio la splendida vittoria in rimonta sul Monza il Sorrento di Simonelli si prepara per affrontare un’altro scontro diretto di fondamentale importanza quello con il Foligno di Luca Fusi. Le due vittorie consecutive con Lecco e Monza hanno permesso ai rossoneri di scalare la classifica e risalire fino alla decima posizione due punti sopra la zona playout. Vincere con gli umbri raggiungendo quota 32 e distanziando di quattro lunghezze un’altra avversaria significherebbe compiere un altro passo da gigante sulla strada che porta alla salvezza. Per farlo occorre un’altra prestazione come le due che l’hanno preceduta; occorre conservare la stessa mentalità che è servita per superare il periodo buio coinciso con le partite con Paganese, Lumezzane e Benevento. Bisogna mettere sul tappeto umiltà, concentrazione e cattiveria. Guai pensare di essere già salvi. La partita con il Foligno è un altro scontro da affrontare con il coltello tra i denti. Un'altra finale da conquistare. Un altro fortino da espugnare. Una gara dove pure l’apporto del pubblico darà fondamentale.
I segnali che giungono dal Campo Italia fanno ben sperare. Dopo un mese di assenza Pignalosa è ritornato stabilmente in gruppo consegnando a Simonelli una preziosa alternativa in attacco. Data la lunga assenza è probabile che con il Foligno Pignalosa riparta dalla panchina. Dalla partitella di allenamento con la beretti si è visto che Simonelli ha in mente di affidarsi al 3-4-3 a lungo provato in queste settimane. Il doppio svantaggio iniziale nell’incontro col Monza ha accelerato il passaggio dalla fase sperimentale a quella attuativa e il riscontro in partita visto il risultato finale ha avuto un esito più che positivo. Il trio Di Nunzio, Fernandez, Lo Monaco in difesa garantisce sicurezza a sufficienza permettendo a Vanin e Angeli di scorazzare lungo le fasce di competenza occupando la posizione che meglio si addice alle loro caratteristiche. La coppia di mediani Nicodemo Niang è altrettanto solida ed ha come unico inconveniente quello di relegare in panchina un ragazzo dal grande avvenire come Raggio. In avanti il trio Carlini, Paulinho, Myrtaj sta trovando il giusto affiatamento ed è in grado di impensierire qualsiasi difesa. Con una squadra così l’obiettivo della salvezza diretta non è più un utopia. Adesso che la tempesta è passata e il gruppo ha preso fiducia nei propri mezzi la navicella rossonera naviga con il vento in poppa verso approdi sicuri. Il cammino però è ancora lungo e può presentare insidie dove meno te lo aspetti. Bisogna quindi prestare molta attenzione a tutti quelli elementi che possono disturbare la marcia cercando di prevederli in anticipo in modo da mettere in pratica le giuste contromisure.
Da ricordare che a seguito delle nuove disposizioni in materia di sicurezza negli stadi sarà possibile acquistare il biglietto di ingresso per la partita Sorrento Foligno solo in prevendita presso il Bar La Scala a Piano di Sorrento o la Sede sociale del Sorrento calcio al Corso Italia n. 145 (secondo piano) a Sorrento. La prevendita sarà attiva anche nella mattinata di domenica. Resteranno invece chiusi i botteghini del Campo Italia.

Share/Bookmark

Roberto Pepe trionfa a Saviano

lunedì 8 marzo 2010 0 commenti

Il ciclista sorrentino Roberto Pepe sceglie l’occasione migliore per centrare la 51a vittoria da cicloamatore, aggiudicandosi per distacco la tredicesima edizione della Coppa Carnevale, a Saviano; il portacolori dell’ASD Velosport Sorrentino quando mancavano cinque chilometri all’arrivo si liberava della compagnia dei quattro colleghi di fuga e giungeva solitario a braccia alzate sul lungo rettilineo di Saviano.
Al via circa trecentocinquanta partenti, in rappresentanza di tutte le maggiori squadre della Campania, oltre a qualche qualificata ed agguerrita presenza di compagini di altre regioni del centro sud; la corsa, oltre al carico di tradizione che arriva in dote quando si superano le dieci edizioni, rappresenta da sempre l’apertura in Campania dell’attività della Federazione Ciclistica Italiana; un modo per sottolineare l’importanza dell’avvenimento che, come è stato scritto in sede di presentazione, da solo vale una intera stagione.
La gara era divisa in due batterie; la prima, quella vinta da Roberto Pepe, riservata agli atleti over 40, la seconda vinta dal Campione Italiano Antonio Valletta, che ha preceduto in volata i compagni di fuga (e di squadra!!) Fiorenza e Marotti, tutti e tre atleti dell’Eurorida Calcagni Busico Letizia.
La partenza viene data alle ore 08.40 e da subito, complice la scelta dell’organizzazione la corsa entra nel vivo: difatti, la manifestazione prevedeva premi ad ogni passaggio, a tutti i traguardi volanti, ed all’atleta più combattivo. Fin dalle prime battute di gara due atleti emergevano su tutti per intraprendenza e spirito d’iniziativa: Giovanni Esposito della Polisportiva Costiera Sorrentina, già ottimo secondo domenica scorsa al 5° Giro della Costiera, e Roberto Pepe dell’ASD Velosport Sorrentino. Dopo una serie di scatti, all’inizio del terzo giro dei sette previsti, Esposito, Pepe e Salvatore Russo del team Biciclette Marzano riuscivano a tirar via la fuga buona, ma erano soprattutto i due atleti sorrentini a dar vigore alla fuga, alternandosi al comando di comune accordo.
Complice un leggero rallentamento dell’andatura dei battistrada, durante il quarto giro i primi tre venivano raggiunti da un portacolori del team Eurorida Calcagni Busico Letizia, Armando Marzano, e dal romano Enrico Scafetta. L’accordo tra quattro dei cinque era immediato, col solo Russo in ultima posizione, causa una non perfetta condizione fisica, e si arrivava così all’inizio dell’ultimo giro quando ognuno degli atleti di testa riteneva di potersi, giustamente, giocare le proprie carte; la gara diventava così molto tattica, ed il gruppo dietro iniziava a recuperare terreno. Pepe si produceva in un primo scatto sul tratto in leggera salita a metà percorso, ma veniva raggiunto grazie all’iniziativa di Marzano; subito dopo provava Esposito, ma l’esito era lo stesso. Il secondo scatto di Pepe era quello decisivo, e l’epilogo era quello descritto all’inizio: Roberto Pepe solo all’arrivo, cosa non comune a Saviano, a braccia alzate. Il gruppo rinveniva sui quattro fuggitivi e veniva regolato allo sprint da Mattei che precedeva l’eterno Romualdo Apicella, del Team Eurorida Letizia.

Share/Bookmark

Strepitoso Sorrento sbanca il Brianteo malgrado il doppio svantaggio iniziale

domenica 7 marzo 2010 0 commenti

Monza: Westerveld; Esposito (55' Tuia), Cudini, Fiuzzi; Oualembo, Prato (53' Zebi), Eramo (65' Ikande), Anghileri; Iacopino; Viola, Samb. A disposizione: Marcandalli, Chedric Seedorf, Stefàno Seedorf, Russo. Allenatore: Cevoli.
Sorrento: Marconato; Masiero (32' Myrtaj), Di Nunzio, Lo Monaco, Angeli; Fialdini (32' Fernandez), Nicodemo, Niang, Vanin; Carlini (82' Coresi), Paulinho. A disposizione: Criscuolo, De Giosa, Esposito, Raggio Garibaldi. Allenatore: Simonelli.
Arbitro: Di Bello di Brindisi. Assistenti: Poles e Messina.
Marcatori: 1' Samb (M), 5' Viola (M), 48' Paulinho (S), 55' Carlini (S), 85' Paulinho (S), 88' Coresi (S), 95' Viola (M).
Ammoniti: Paulinho (S), Angeli (S), Nicodemo (S)

Seconda vittoria esterna dell’anno per il Sorrento che compie l’impresa battendo il Monza per 4 a 3 dopo essere andato al riposo sotto di due reti. La partita era iniziata infatti nel peggiore dei modi con il Monza in rete dopo pochi secondi grazie anche a un pasticcio della terna arbitrale con l’assistente che segnala il fuorigioco di Anghileri su lancio di Iacopino e l’arbitro che lascia correre permettendo allo stesso Anghileri di crossare in area per l'inzuccata vincente di Samb. Passano quattro minuti e il Monza va al raddoppio con Viola che sfrutta un cross di Prato e di testa infila la sfera nell' angolino basso alla sinistra di Marconato. Sotto di due reti il Sorrento cerca di riorganizzarsi per riaprire la gara. Al 21' un cross di Carlini, pesca Paulinho solo in area davanti a Westerveld ma il brasiliano non riesce ad inzuccare e l'occasione si perde sul fondo. Dopo che Marconato riesce ad evitare il terzo gol intercettando un bolide di Viola. Simonelli a questo punto decide di rischiare il tutto per tutto rivoltando la squadra iniziale inserendo Myrtaj e Fernandez per Masiero e Fialdini passando dal 4-4-2 iniziale al 3-4-3 a lungo provato nelle ultime settimane.
I rosssoneri con un uomo in più a centrocampo diventano i padroni del gioco ma nei minuti restanti non riescono a creare pericoli per la porta di Westerveld e vanno al riposo sotto di due reti. Al ritorno in campo però raccolgono subito i frutti e riescono a riagguantare il risultato nel giro di dieci minuti accorciando le distanze con una conclusione dalla distanza di Paulinho che sorprende l'immobile Westerveld e pareggiando con Carlini che su servizio di Vanin si incunea in area e insacca con un violentissimo diagonale sotto la traversa.
Dopo il pareggio il Sorrento continua ad imperversare nella metà campo del Monza e Cevoli cerca di metterci una pezza inserendo Zebi per Prato, Tuia per l'infortunato Esposito e successivamente Ikande per Eramo anche lui infortunato. Le sostituzioni operate da Cevoli non aiutano il Monza a risollevarsi e il Sorrento al 67’ va vicino al vantaggio con Myrtaj che da buona posizione spara di poco alto. I brianzoli si affidano allora alle sortite individuali di Samb che si presenta davanti a Marconato e da posizione leggermente decentrata sfiora il palo e di Iacopino che con una conclusione dai venti metri costringe Marconato a una deviazione in corner. Il Sorrento continua a mantenere il comando delle operazioni e su cross di Vanin Myrtaj con un colpo di testa sfiora nuovamente il gol. Gol che arriva all’85' quando il neo entrato Coresi ruba palla a Ikande a metà campo e serve Paulinho che riparte in contropiede e realizza con un tocco che si infila all' angolo basso alla sinistra di Westerveld. L’apoteosi tre minuti dopo grazie a Coresi che servito da Myrtaj si inserisce in area e supera Westerveld per la quarta volta portando a termine una rimonta che ha dell’incredibile. Al quinto minuto di recupero arriva pure la terza segnatura del Monza con Viola che servito da Ikande conclude con un sinistro all’incrocio dei pali dove Marconato non può arrivare. La partita finisce lì e i rossoneri possono festeggiare meritatamente grazie alla loro forza di volontà. A differenza di altre occasioni sono riusciti a non perdersi d’animo e hanno saputo cinicamente approfittare delle amnesie difensive dei monzesi conquistando un’importantissima vittoria issandosi al decimo posto della graduatoria con la prospettiva di poter migliorare ulteriormente la propria situazione già dalla prossima domenica quando affronteranno il Foligno al Campo Italia.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.