Domenica in pantofole per il Sorrento

sabato 13 novembre 2010 0 commenti

L’incontro internazionale di rugby fra Italia e Argentina ha determinato lo spostamento della partita Verona-Sorrento a mercoledì primo dicembre. Fatto buon viso a cattivo gioco Simonelli ha rivoluzionato i programmi settimanali sfruttando il tempo a disposizione per recuperare pienamente gli infortunati e gli affaticati e già che c’era ha sperimentato pienamente il 3-5-2 modulo alternativo che potrebbe tornare utile nelle partite a venire. I test contro la Scafatese e il Sant’Agnello hanno confermato il pieno recupero di Nicodemo e Vaccaro. Il primo visto all’opera con la Scafatese ha messo da parte i problemi alla caviglia destra ed è pronto a rientrare già dalla prossima partita con il Sudtirol consentendo ad uno tra Armellino e Togni di tirare il fiato.
Per Vaccaro il test con il Sant’Agnello è stato pienamente convincente. L’attaccante rossonero ha infatti realizzato ben cinque reti e smania dalla voglia di rendersi utile nelle partite a venire per dimostrare di avere le carte in regola per far parte di questo Sorrento.
Intanto in settimana ha continuato a sgobbare anche il ritrovato Niang, che messo finalmente alle spalle l’infortunio subito in primavera, adesso può lavorare con calma per entrare in forma: Abdou potrebbe essere l’arma segreta dei rossoneri nel girone di ritorno.
I rossoneri hanno chiusa la settimana con una seduta di allenamento nella mattinata di venerdì poi Simonelli ha lasciato tutti liberi fino a martedì pomeriggio quando si tornerà a fare sul serio in vista dell’incontro interno con il Sudtirol.
Domani intanto il calendario propone due scontri molto interessanti che mettono una contro l’altra le più immediate inseguitrici del Sorrento. Salernitana e Spal dovranno viaggiare per affrontare l’Alessandria e la Reggiana. Potrebbero approfittarne il Gubbio (match interno con il Pavia) e il Lumezzane (in trasferta a Ravenna).
Noi resteremo seduti in poltrona a vedere come va a finire, pronti poi a tornare in gioco per riprendere la marcia.

Share/Bookmark

Sorrento a valanga sul Sant’Agnello (11-0)

giovedì 11 novembre 2010 0 commenti

Seconda amichevole della settimana per il Sorrento che quest’oggi, al campo Italia, ha affrontato il Sant’Agnello compagine che milita in Promozione. Simonelli ha lasciato a riposo gli uomini che erano scesi in campo ieri contro la Scafatese. I rossoneri così come ieri hanno adottato il 3-5-2. Mancando di un difensore di ruolo Simonelli ha schierato come terzino destro Armellino nel primo tempo e Ferrara nel secondo.
I ragazzi del Sant’Agnello sono scesi in campo eccessivamente contratti. Dopo appena 20 minuti infatti il risultato era già sul 6 a 0 per il Sorrento. Ad aprire le marcature Erpen oggi schierato nel ruolo di interno sinistro che dopo appena 3 minuti si è inserito a centro area raccogliendo un preciso cross di Carlini e a battuto il portiere santanellese. Due minuti dopo è giunto il raddoppio realizzato da Manco che approfittava di un errore difensivo su cross di Vanin dalla sinistra.
La terza rete arrivava al 10’. Manco scambiava con Esposito ed entrava in area appoggiando palla al vicino Vaccaro che poteva battere liberamente a rete.
Due minuti dopo la quarta rete. Retropassaggio di un difensore al portiere. Questo controllava il pallone con troppa superficialità facendoselo portar via da Vaccaro che entrava in porta palla al piede.
Al 15’ la quinta rete. Vanin scendeva sulla destra e appoggiava indietro all’accorrente Erpen che si aggiustava la palla in corsa e faceva partire un tiro dal limite diretto all’incrocio dei pali che il portiere riusciva ad intercettare senza però impedire la segnatura.
Cinque minuti dopo Manco veniva atterrato in area. Il rigore era affidato a Carlini che realizzava le sesta rete.
Da questo punto in poi il Sant’Agnello usciva dal coma e riusciva almeno in parte a contenere la pressione rossonera. Nella seconda parte del primo tempo infatti gli azzurri subivano una sola rete quella messa a segno da Vaccaro al 32’ che servito in profondità da Erpen aggirava il proprio marcatore e scaricava in rete appena dentro l’area.
Nella ripresa Mancinelli sostituiva Rossi tra i pali del Sorrento, mentre Armellino e Ferrara si scambiavano di posizione. Lo stesso facevano anche Esposito e Manco. I rossoneri andavano a segno altre quattro volte. Al 55’ Vaccaro realizzava un rigore concesso per atterramento di Carlini. Poi la partita entrava in una fase di stanca. I rossoneri venivano fermati diverse volte dall’assistente per posizioni di fuorigioco.
Si andava avanti fino all’80’ quando Erpen partiva dalla trequarti seminando lo scompiglio nella difesa santanellese e poi smistava per Carlini che concludeva a rete. Due minuti Carlini andava a fare il rifinitore a vantaggio di Vaccaro permettendogli di segnare la quinta rete personale. Chiudeva il tabellino Erpen con un altro tiro da fuori area che andava ad insaccarsi sotto la traversa.

Sorrento primo tempo: Rossi; Armellino, Terra, De Giosa; Vanin, Manco, Ferrara, Erpen, Esposito; Carlini, Vaccaro.  
Sorrento secondo tempo: Mancinelli; Ferrara, Terra, De Giosa; Vanin, Esposito, Armellino, Erpen, Manco; Carlini, Vaccaro.  
Reti: 3’ Erpen, 5’ Manco, 10’ Vaccaro, 12’ Vaccaro, 15’ Erpen, 20’ Carlini (rig), 32’ Vaccaro, 55’ Vaccaro (rig), 80’ Carlini, 82’ Vaccaro, 85’ Erpen.

Share/Bookmark

MSC Sorrento, parla Marcelo Costa

Lo schiacciatore brasiliano dice la sua dopo l’ottima prestazione contro Catania: “Non abbiamo ancora fatto nulla, dobbiamo continuare a lavorare”.

Nel vittorioso match di domenica scorsa contro la Castellana Kerakoll Catania è stato uno dei migliori in campo, se non addirittura l’MVP, come testimoniato dai 16 punti messi a segno, molti dei quali con pregevoli attacchi contenuti a fatica dal muro e dalla difesa dei gialloblu siciliani.
Stiamo parlando di Marcelo Costa, schiacciatore brasiliano di 27 anni, giunto a Sorrento quest’estate dopo un anno trascorso tra la A2 e la B1 indossando le maglie del Quasar Massa Versilia e della Sir Safety Bastia Umbra, squadra con la quale ha conteso la promozione in A2 al Volley Segrate 1978.
Nelle prime gare Costa non aveva forse espresso il meglio di sé, ma in casa MSC Sorrento era forte, e lo è tuttora, la fiducia nei suoi confronti e il presidente Evangelista si è sempre mostrato convinto della scelta fatta in sede di mercato estivo. Prima della ripresa degli allenamenti in preparazione della trasferta di Gioia del Colle, l’attaccante brasiliano ha rilasciato alcune dichiarazioni. In particolare, “Il Gladiatore”, come viene affettuosamente chiamato dai suoi compagni e dai tifosi sorrentini, analizza l’impatto psicologico che la vittoria col Catania ha avuto sull’intero gruppo a disposizione di mister Russo: “Sono contento per la prestazione che ho fatto ma lo sono ancora di più perché la squadra ha finalmente colto un successo che aspettavamo da tre settimane. Non nascondo che le prime tre batoste hanno fatto male, e non poco, ma alla fine questo successo ha riportato tanta allegria in palestra e questo è fondamentale per lavorare bene ed in maniera serena. Credo che la vittoria di Catania non sia ascrivibile a qualcosa in particolare ma è solo frutto della grinta e dell’impegno che abbiamo profuso negli allenamenti e in gara, tutto qui”.
Costa prova a dare anche una lettura tecnico - tattica del match con la Castellana Kerakoll Catania: “Abbiamo battuto e murato piuttosto bene e quando questi due fondamentali si assestano su buone percentuali diventa tutto più facile per qualsiasi squadra. Guardando lo scout sembra che parecchi passi in avanti rispetto alle prime uscite siano stati fatti e questo ci fa piacere perché vuol dire che il sudore che buttiamo in palestra ci sta ripagando. Allo stesso tempo però non dobbiamo cullarci sugli allori, una vittoria sola non vuol dire nulla. Dobbiamo trovare continuità e per conquistare altre vittorie siamo chiamati solo a tanto lavoro in palestra per correggere ancora qualche imperfezione che comunque c’è”.
Il calendario propone ora l’incontro con Gioia del Colle, squadra che lo scorso anno militava in A2 e solo pochi anni fa era una delle principali realtà nel massimo campionato nazionale di A1: “Quella con Gioia sarà una partita molto delicata in quanto loro vengono da quattro sconfitte di fila e saranno sicuramente affamati di vittorie. Il fatto che abbiano ancora 0 punti non deve ingannarci ma deve soltanto indurci a giocare concentrati fin dal primo punto e a sfruttare a pieno questa settimana di allenamenti per preparare al meglio l’incontro”.
Il successo su Catania rilancia il morale ma anche le ambizioni della società peninsulare, ma Costa preferisce camminare coi piedi di piombo: “La MSC Sorrento può fare belle cose in questo campionato, la squadra è davvero buona per la categoria, ma dobbiamo ragionare passo dopo passo. Noi dobbiamo limitarci a lavorare tanto in palestra perché i sacrifici pagano sempre e solo ad un certo punto potremmo guardare la classifica e fare certe considerazioni. Ora dobbiamo rimanere nella mentalità della neo promossa e lottare partita dopo partita per fare il meglio possibile”.
Al termine di questa breve ma significativa intervista, Marcelo Costa lascia il solito saluto e ringraziamento ai tifosi: “Abbiamo dei gran bei tifosi, ci incitano sempre fin dal primo punto della partita. Spero solo che il loro apporto possa non mancare mai perché è davvero bello ed emozionante giocare in un palazzetto pieno anche dopo tre sconfitte. Abbiamo dei tifosi magnifici e speriamo soltanto di ripagarli come meritano”.
Calma e grinta: è questo il messaggio lanciato quindi da Costa, il martello brasiliano che domenica ha spesso risolto le situazioni più delicate con Catania, vincendo alla distanza il confronto col brasiliano Zanette, punto di forza della squadra siciliana. Siamo certi che con un Costa in questo stato di forma e vista l’ottima qualità degli altri giocatori della rosa, sarà facile per la MSC Sorrento disputare un campionato di alto livello.

Ferdinando Giacobelli (addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento)

Share/Bookmark

Recupero Prima Divisione
Spezia-Ravenna 4-1

mercoledì 10 novembre 2010 0 commenti

Lo Spezia si impone per 4-1 sul Ravenna e vola a quota 15 in classifica, mentre i romagnoli rimangono penultimi con 11 punti. Questo il verdetto del recupero dell'undicesima giornata di campionato di Prima Divisione. La gara, per lunghi tratti equilibrata, è stata decisa da alcuni errori difensivi degli ospiti che sono costati carissimi. Lo Spezia si è portato in vantaggio al 15'  grazie ad un rigore realizzato da Vannucchi e poco dopo, al 34' è arrivato il raddoppio di Pedrelli. Al 63' la terza rete dei bianconeri, ancora ad opera di Vannucchi, che sigla così la sua personalissima doppietta. I padroni di casa restano poi in 10 per l'espulsione dell'esperto difensore Fissore al 68' ed al 69' arriva il gol della bandiera del Ravenna su rigore siglato da Maggiolini. Lo Spezia però non si ferma ed al 74', ancora su rigore, va in gol con Saudati per il definitivo 4-1.

Questa la nuova classifica:
Squadra  Punti  Partite in casa fuori  Goal 
V N P V N P Fatti Subiti
SORRENTO 23 12 5 2 0 1 3 1 22 15
SALERNITANA 21 12 5 0 1 2 2 2 16 11
SPAL 20 12 3 2 1 3 1 2 18 11
ALESSANDRIA 19 12 2 2 1 3 2 2 14 10
GUBBIO 19 12 4 1 1 2 0 4 15 14
LUMEZZANE 19 12 2 3 2 3 1 1 12 11
REGGIANA 19 12 3 2 0 2 2 3 19 15
PERGOCREMA 16 12 1 4 1 2 3 1 13 9
SUD TIROL 16 12 2 1 3 2 3 1 11 14
SPEZIA 15 12 3 3 0 0 3 3 15 13
CREMONESE 14 12 2 3 1 1 2 3 12 14
PAVIA 14 12 2 3 1 1 2 3 10 13
VERONA 13 12 1 3 1 2 1 4 14 13
BASSANO VIRTUS 12 12 3 0 3 0 3 3 11 14
COMO 12 12 1 2 3 1 4 1 9 13
MONZA 12 12 2 2 3 1 1 3 15 23
RAVENNA 11 12 1 2 3 1 3 2 9 13
PAGANESE 10 12 3 1 2 0 0 6 8 17

Share/Bookmark

Sorrento, sei reti alla Scafatese

Nel pomeriggio il Sorrento ha disputato il primo dei due incontri amichevoli programmati per questa settimana. Avversario la nuova Scafatese guidata da Pasquale Matarese ex centrocampista rossonero che dopo il fallimento della scorsa estate ha assunto il nome di Sporting Scafati e milita in Eccellenza.
Simonelli ha schierato la squadra secondo il 3-5-2 con Casadei in porta, Di Nunzio, Lo Monaco e Grassi in difesa, Nicodemo centromediano, Togni interno destro, Corsetti interno sinistro, Piscitelli e Angeli esterni, Paulinho e Pignalosa di punta. Nel secondo tempo Pratticò ha rilevato Casadei, mentre non vi è stata alcuna sostituzione tra i giocatori di movimento. Il principale intento di questa amichevole è stato quindi quello di provare un modulo diverso dal solito 4-4-2 adottato finora.  
La Scafatese ha giocato a viso aperto lasciando piena libertà di manovra ai rossoneri che hanno avuto modo di provare diverse ripartenze. Alla fine il risultato è stato di sei reti a zero. Di Corsetti il gol iniziale realizzato dopo appena 3 minuti grazie ad una percussione sul centrosinistra conclusa con un tiro che si è insaccato a fil di palo alla destra del portiere.
Dopo che Pignalosa aveva fallito due occasioni a tu per tu con il portiere calciando entrambe le volte sopra la traversa è giunto il secondo gol. Paulinho ricevuta palla sulla trequarti ha superato un paio di difensori in dribbling arrivando fin quasi sulla linea di fondo da dove ha appoggiato a Pignalosa appostato a centro porta libero da marcature che ha messo in rete il più facile dei gol.
Il terzo gol, il più bello della giornata, è stato realizzato da Paulinho con una rovesciata su azione da fallo laterale dalla sinistra.
La quarta segnatura, allo scadere del primo tempo, è stata realizzata da Pignalosa su calcio di rigore. Il solito Paulinho si era incuneato in area e mentre stava per entrare in rete con la palla era stato atterrato dal portiere.
La quinta rete è giunta al primo minuto della ripresa. Angolo di Togni dalla destra. La palla calciata con traiettoria bassa veniva lasciata filtrare da Pignalosa all’altezza del primo palo e giungeva a Paulinho che insaccava con un tiro al volo dall’interno dell’area piccola.
La sesta segnatura veniva realizzata da Pignalosa che raccoglieva un cross di Angeli dalla sinistra e batteva a rete di destro mettendo a segno la terza rete personale.
Domani pomeriggio il Sorrento sempre verso le 14.30 sosterrà un’altra amichevole contro il Sant’Agnello militante nel campionato di Promozione campano. 

Share/Bookmark

Sorrento Sant’Agata vittoria per Mario Gargiulo

È proprio il caso di dire che dal “cilindro” Radical il Team Autosport Technology ha saputo tirar fuori l’ennesimo…“coniglio”, ovvero ancora il nome di un giovane pilota che con le biposto inglesi si mette in luce cogliendo i primi e più significativi risultati della sua carriera agonistica.
Il “nome” di questa domenica è quello di Mario Gargiulo, simpatico giovanotto massese di belle speranze, che è entrato, così, nell’albo d’oro ricco di storia della Sorrento-Sant’Agata, antica cronoscalata oggi proposta in versione slalom e valida quale appuntamento conclusivo del Trofeo d’Italia e Coppa CSAI.
Dopo un bel podio a Massa Lubrense, seguito da una vittoria di “rodaggio” nel foggiano, è giunto per Mario e la sua squadra l’insperato ma meritato successo sul Nastro Verde ottenuto con una “piccola” Prosport, modello che riecheggia le fascinose forme delle vetture Sport degli anni ’70, mossa da un motore Suzuki di 1300 cc. Secondo in classifica al termine delle prime due manche di gara, Gargiulo non si è ritenuto pago del già sorprendente piazzamento sul podio conquistato e ha spinto a fondo nella terza salita riuscendo a battere, per appena 0”08, il “maestro” e concittadino Luigi Vinaccia che l’ha voluto sportivamente premiare di persona al termine della giornata!
Sul podio c’è finito anche un altro pilota della “linea verde” Radical & Autosport, cioè l’agerolese Giovanni Cuomo (SR4-Suzuki 1500) che ha raddrizzato, anche lui, la sua giornata con la performance ottenuta nella terza manche, grazie alla quale ha preceduto di una manciata di decimi l’Osella del molisano Fabio Emanuele, l’altro “big” in gara a Sorrento. A Cuomo è andato, anche, il “4° Memorial Giovanni Persico” riservato al primo conduttore Under 25 in classifica.
La rottura della catena nella prima manche e una penalità nella seconda hanno, invece, frustrato le probabili chance dell’altro aspirante al podio Salvatore Venanzio (SR4-Suzuki 1300), solo sesto al traguardo dopo una terza frazione forzatamente prudente. Si rifarà, sicuramente, ma nella sua gara di casa (abita, infatti, praticamente sulla partenza…) sperava in qualcosa in più.
Ancora tre piloti del Team Cataldo Esposito, Andrea Cuomo e “The Shark” (al secolo Giuseppe Ferola), tutti alla guida di SR4-Suzuki 1500, si sono inseriti nella “top ten” conquistando, rispettivamente, la settima, ottava e nona piazza assoluta. Insomma, ben sei barchette Radical sono entrate nelle prime dieci posizioni di giornata dimostrando, una volta di più, l’efficacia della Radical-philosophy!
Da citare anche i buoni piazzamenti ottenuti dal messinese Mario Lisa (Prosport-Suzuki 1300), da Daniele Vanacore, in gara con l’unica SR3 motorizzata Suzuki 1500, Andrea Ferraiuolo (Prosport-Kawasaki 1200) e Alfredo Starace (SR4-Suzuki 1300) che hanno completato la formazione di ben dieci Radical al via, suggellata dalla conquista, da parte del Team Autosport Technology, del “2° Memorial Franco Mastellone” messo in palio per i Preparatori.
La stagione delle gare di Slalom è, dunque, terminata ma per l’Italian Radical Trophy 2010, la serie monomarca proposta dall’Autosport Sorrento sotto l’egida del costruttore d’Oltremanica e con il sostegno dei partner tecnici Avon e Sparco, il cammino prevede ancora, soprattutto, tanti appuntamenti in pista, a iniziare dalla prima prova della Gold Series in calendario sul Circuito del Sele di Battipaglia per il prossimo week-end.
a cura dell’Ufficio Stampa Italian Radical Trophy

Share/Bookmark

Domani amichevole con la Scafatese

martedì 9 novembre 2010 0 commenti

Oggi pomeriggio è iniziata una nuova settimana di allenamenti per il Sorrento. Finalmente, dopo diverse settimane Simonelli ha avuto a disposizione tutti e 25 gli uomini che compongono la rosa. Presente anche Niang che ultimato il programma speciale di recupero presso il centro Riabilita di   Civitanova Marche può finalmente riunirsi alla squadra per l’ultimo periodo di preparazione prima del ritorno in campo. Quest’oggi il forte centrocampista ha svolto una buona dose di lavoro con e senza palla agli ordine del preparatore atletico. Pienamente recuperati anche Nicodemo e Ferrara.
Questa settimana non c’è nessuna partita da preparare in quanto quella con il Verona al Bentegodi è stata posticipata al primo dicembre per indisponibilità dell’impianto. Ciò ha determinato una diversa strutturazione degli allenamenti. Già oggi la squadra rossonera ha svolto una seduta di allenamento più corposa del solito. Dopo la parte dedicata ad esercizi tattici si è svolta una partitella su mezzo campo a cui hanno preso parte tutti gli effettivi divisi in due squadre di undici.
Erpen e Mancinelli sono gli unici a non aver preso parte a questa partitella che è stata disturbata anche da un forte acquazzone. L’argentino continua ad accusare un leggero affaticamento e per lui questa settimana giunge quanto mai a proposito per permettergli il pieno recupero fisico.
Il posto lasciato libero da Erpen è stato occupato dal portiere Rossi che ha giocato in avanti dimostrando di possedere un buon controllo di palla.
Domani e dopodomani sono in programma due amichevoli rispettivamente con la Scafatese e il Sant’Agnello. Probabile che Simonelli decida di schierare due diverse formazioni.
In mattinata sono state rese note le decisioni del Giudice Sportivo della Lega Pro relativa all’ultima giornata di campionato. Nell’elenco degli squalificati non è presente nessun giocatore del Sorrento. In virtù dell’ammonizione ricevuta Paulinho entra a far parte di quello dei diffidati dove era già presente Togni.  

Share/Bookmark

Sorrento-Pavia 0-0 : Il filmato

lunedì 8 novembre 2010 0 commenti


Share/Bookmark

Pallavolo Serie B1 Maschile Girone C Risultati 4ª Giornata


  
Pallavolo Serie B1 Maschile Girone C Risultati 4ª Giornata 


 
MSC CROCIERE SORRENTO CASTELLANA KERAKOLL CATANIA 3-0 25-21, 25-22, 25-15
MYMAMY REGGIO CALABRIA SOLLEONE GIOIA DEL COLLE 3-0 25-23, 25-21, 25-23
PALLAVOLO MOLFETTA SIECO SERVICE ORTONA 3-0 25-18, 25-22, 25-16
SIDIGAS ATRIPALDA MERCATO DELL'ORO MATERA 3-0 25-20, 25-17, 25-19
GALENO PALLAVOLO CHIETI CLUB ITALIA BRACCIANO 3-0 25-14, 25-15, 25-18
MEDICAL CENTER POTENZA CAFFE'AIELLO CORIGLIANO 3-0 25-19, 25-21, 25-18
CIESSE VOLLEY BROLO CIA GIOTTO CASORIA 3-0 25-17, 27-25, 25-13

 

 
CLASSIFICA

 

Pos. Squadra P. G. V. P. Set V. Set P. P.F. P.S.
1 Ciesse Volley Brolo 12 4 4 0 12 1 329 264
2 Pallavolo Molfetta 11 4 4 0 12 2 332 276
3 Sidigas Atripalda 11 4 4 0 12 3 358 300
4 Mymamy Reggio Calabria 9 4 3 1 10 4 330 315
5 Caffè Aiello Corigliano 9 4 3 1 9 5 332 290
6 Galeno Pallavolo Chieti 6 4 2 2 7 6 293 284
7 Medical Center Potenza 6 4 2 2 9 8 367 368
8 Sieco Service Ortona 6 4 2 2 7 7 314 316
9 Castellana Kerakoll Catania 4 4 1 3 7 11 372 388
10 Mercato dell'oro Matera 4 4 1 3 5 9 297 316
11 MSC Crociere Sorrento 3 4 1 3 3 9 263 287
12 CIA Giotto Casoria 2 4 1 3 4 11 303 354
13 Club Italia Bracciano 1 4 0 4 3 12 272 350
14 Solleone Gioia del colle 0 4 0 4 0 12 249 303

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.