Folgore Massa facile affermazione per 3-0 con la Virtus Potenza

sabato 13 ottobre 2018 0 commenti

Più facile del previsto l’ostacolo che ha dovuto affrontare la SNAV Folgore Massa  nella  giornata inaugurale del torneo di serie B maschile di pallavolo che la vedeva opposta alla Giocoleria Virtus Potenza formazione che è battuta abbastanza facilmente con il punteggio di 3-0 (25-15, 25-20, 25-13).
La formazione lucana che nella scorsa stagione aveva concluso il torneo una posizione avanti la Folgore è reduce da una estate alquanto travagliata. L’improvvisa scomparsa del dirigente Sergio Calò e le sopravvenute difficoltà nel reperimento del budget per coprire i costi della stagione agonistica hanno costretto la Virtus Potenza a lasciare liberi tutti i giocatori della vecchia rosa ed ad approntarne una costituita interamente da giovani speranze locali. 
La Folgore Massa si è trovata quindi ad affrontare un avversario molto malleabile è non ha avuto alcuna difficoltà ad imporsi, sbrigando la pratica in poco più di un ora di gioco. Privo dell’infortunato Cuccaro, mister Esposito ha iniziato l’incontro con Aprea in regia, casaro opposto, Fantauzzo e Ferenciac schiacciatori di banda, Della Mura e Deserio centrali, Denza libero. Durante il mach il tecnico bianco verde ha fatto ampio ricorso alla panchina, dando modo di esibirsi anche a Esposito, Evangelista, Cormio, Maresca e Ponticorvo (libero). Il tecnico potentino è sceso in campo con Brienza in regia, Calabrese opposto, Lopardo e Gruzin schiacciatori di banda, Maselli e Muliere centrali, Lauria libero.
Miglior realizzatore dell’incontro l’opposto della Folgore Nicolò Casaro.
Hanno diretto l’incontro Emanuele Renzi (primo arbitro) di Latina e Marco De Orchi (secondo arbitro) di Frosinone.
Poco da aggiungere circa l’andamento dell’incontro, come già detto la Folgore non ha avuto alcuna difficoltà nel far suoi i tre punti e vista la consistenza dell’avversario sarebbe poco serio esprimere giudizi circa la prestazione dei padroni di casa che in pratica e come se avessero disputato un altro incontro di allenamento. 
Sabato prossimo la Folgore Massa sarà in trasferta ad Aversa e affronterà un'altra formazione che ha dovuto rivedere al ribasso le proprie ambizioni rispetto alla passata stagione nella quale sfiorò la promozione in A2 uscendo sconfitta nell’incontro di spareggio con la Conad Lamezia. 
Normanna Aversa di cui non si hanno notizie certe da parecchi mesi. La pagina facebook della  società non viene aggiornata dal 22 giugno, lo steso dicasi per il sito ufficiale. 

Share/Bookmark

La Folgore Massa inizia il campionato ospitando la Giocoleria Virtus Potenza

venerdì 12 ottobre 2018 0 commenti

Domani sera, sabato 13 ottobre, alle ore 18 presso il Palasport dell’Atigliana di Sorrento la SNAV Folgore Massa disputa l’incontro della prima giornata del campionato di serie B maschile girone G di Pallavolo affrontando la Giocoleria Virtus Potenza stesso avversario incontrato nell’incontro inaugurale della passata stagione vinto dalla Folgore col risultato di 3-0.
Al torneo che inizia domani partecipano 14 squadre. Di queste ben nove sono campane: oltre la Snav Folgore Massa ci sono Atripalda Volleyball (Av), Volley Marcianise (Ce), Normanna Aversa Academy (Ce), As Ischia Pallavolo (Na), Cml Vesuvio Cimitile (Na), Tya Marigliano 1995 (Na), Pozzuoli Volley (Na) e Emrafoods Gis Ottaviano (Na). Quattro le formazioni pugliesi: Casarano Volley (Le), Efficienza Energia Galatina (Le), Fulgor Tricase Volley (Le) e Erredi Assicurazioni Taranto. Conclude l’organico la lucana Giocoleria Virtus Potenza.
Alla fine della Regular Season accederanno ai playoff promozione in A3 le prime due squadre classificate. Le promozioni in A3 saranno sette. Queste insieme alle 17 retrocesse dalla A2 andranno a formare l’organico di 24 squadre della Serie A3 2019/2020.
La principale favorita dovrebbe essere l’Emrafoods Gis Ottaviano che ha rafforzato una squadra già forte di suo ingaggiando l’opposto della Folgore, Giuseppe Scialò e il centrale siciliano Geri Ndrecaj. Tra le avversarie occhio di riguardo alla pugliese Casarano Volley che pur essendo una neopromossa è uscita molto rinforzata dal mercato. Possibili outsider Tya Marigliano, Volley Marcianise, Giocoleria Virtus Potenza e la nostra Folgore che si presenta al via con solo due volti nuovi rispetto alla passata stagione, l’opposto Nicolò Casaro e lo schiacciatore Leonardo Fantauzzo al posto del già ricordato Scialò e di Alessio Ferrini. Una Folgore che ha lasciato intravvedere buone prospettive dagli incontri precampionato e che è intenzionata a dimostrare di poter far parte dell’elite del torneo già da domani sera quando si esibirà in un Palatigliana come di consueto completamente gremito.
L’incontro tra la SNAV Folgore Massa e Giocoleria Virtus Potenza la sarà diretto da una coppia di fischietti laziali composta da Emanuele Renzi (primo arbitro) di Latina e Marchi De Orchi (secondo arbitro) di Frosinone.

Share/Bookmark

L’Atletico Sorrento vince il derby col Massa Lubrense con una doppietta di Maurizio Gallifuoco

domenica 7 ottobre 2018 0 commenti

Atletico Sorrento-Massa Lubrense 2-1

Atletico Sorrento: De Martino, Orsini (57’ Longobardi G.), Inserra, Spera, Vertolomo R., Longobardi A., Varriale (54’ Miccio), Salzano, Borrelli, Romano, Gallifuoco. A disposizione: Castellano, Vertolomo F., Scotto, Maresca, Scelzo. Allenatore: Barba.
Massa Lubrense: Alfano, Vanacore, Alfano (85’ De Rosa), Schettino (74’ Lazzazzera), De Stefano, D’Esposito, Volpe (48’ Calabrese), La Via, Zarrella, Marino, Gargiulo. A disposizione: Galano, De Gregorio, Cosentino, Esposito, D’Orso, De Maio. Allenatore: Aiello.
Arbitro: Ciccarelli di Castellammare di Stabia.
Reti: 5’ Gallifuoco (S), 10’ Gargiulo (M) rigore, 60’ Gallifuoco (S)
Ammoniti: Orsini, Borrelli, Romano, Miccio (S); Zarrella, Volpe, Gargiulo (M). Espulsi:  59’ Calabrese (M) e Inserra (S), 85’ Borrelli (S), 91’ Romano (S).

Un Atletico Sorrento completamente rinnovato, sia in campo che in panchina, rispetto alla squadra che ha conquistato la promozione pochi mesi fa inizia nel migliore dei modi il torneo di Prima Categoria superando per 2 reti ad 1 il Massa Lubrense grazie alla doppietta messa a segno dal giovane attaccante Maurizio Vallifuoco.
Le due squadre si affrontate  a viso aperto al cospetto di un pubblico abbastanza numeroso per questa categoria. I rossoneri passavano in vantaggio dopo appena 5’ con una splendida azione in verticale finalizzata in maniera egregia da Maurizio Gallifuoco con un diagonale chirurgico che superava Alfano e si insaccava in rete dopo aver battuto sulla faccia interna del palo alla sinistra del portiere massese. La reazione dei nerazzurri era immediata e già al 7’ andavano vicino al pareggio con un colpo di testa di Gargiulo su cross dalla bandierina. Pareggio che raggiungevano tre minuti più tardi grazie ad un calcio di rigore concesso per un ingenuo fallo di Orsini su Marino che veniva trasformato da Gargiulo che spiazzava De Martino. 
L’incontro proseguiva con capovolgimenti di fronte risultando abbastanza equilibrato. Al 20’ uno strafalcione di De Martino regalava una ghiotta occasione a Zarrella che non riusciva ad approfittarne. Al 31’ il rossonero Salzano andava vicino al raddoppio con un bel tiro a giro su calcio di punizione dal limite che sfiorava l’incrocio dei pali. Il primo tempo si chiudeva senza altre emozioni e lo stesso accadeva anche nel primo quarto d’ora della ripresa. Al 59’ lo sciagurato episodio che ha rovinato il finale dell’incontro. Calabrese (entrato solo da pochi minuti in sostituzione di Volpe) si produceva in un entrataccia assassina ai danni di Inserra e veniva immediatamente espulso dall’incerto arbitro Ciccarelli. Nel frattempo Inserra riavutosi dalla botta si alzava da terra e cercava di farsi giustizia per conto suo rimediando a sua volto il cartellino rosso. Il gioco riprendeva con un cross indirizzato in area massese sul quale si avventava Maurizio Gallifuoco che siglava il nuovo vantaggio dei rossoneri. 
Da questo momento in poi la partita si incattiviva ulteriormente e Ciccarelli se la lasciava sfuggire di mano. Ne pagavano le spese i rossoneri Borrelli e Romani entrambi espulsi in seguito a stupidi falli di frustrazione ma il risultato non mutava più fino al termine e l’Atletico Sorrento poteva così incamerare i primi tre punti di questo campionato.
Da  sottolineare negativamente l’increscioso comportamento di un gruppo di ragazzi (per giunta tesserati del Massa Lubrense) che dalla tribuna hanno continuato ad insultare arbitro e giocatori del Sorrento per tutta la durata dell’incontro sotto lo sguardo indifferente dei propri dirigenti.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.