A Venezia nessun vincitore

domenica 12 giugno 2011 Lascia un commento

Incredibile finale del 56esimo Palio delle Repubbliche Marinare: dopo quasi un'ora e mezza di riunione, la giuria squalifica i primi tre equipaggi classificatisi all'arrivo (Amalfi, prima al fotofinish in 8'16"83, Pisa, seconda con 8'16"86 e Genova, terza con 8'26"30), assegnando la vittoria a Venezia. Ma, prima di ufficializzare il verdetto, il Comitato di regata convoca i quattro sindaci per visionare le foto.
"Venezia non può vincere in questo modo" commentava a caldo il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni. "La soluzione più equa è che i sindaci si riuniscano e decidano di annullare la regata". Ipotesi che viene subito accolta dai sindaci di Amalfi e Pisa, anche se la decisione non è ancora quella finale.
Squalificata anche Genova: partita avvantaggiata nell'estrazione delle vie d'acqua - le corsie di voga - è rimasta alle spalle dei due galeoni tentando uno sprint dopo i 1.500 metri che le ha permesso di recuperare in parte il distacco.
Ancora giallo sui motivi che hanno indotto i giudici a squalificare i tre equipaggi.
Partiti con un gran ritmo di vogata, gli uomini di Pisa - già vincitori nelle due ultime competizioni - avevano da subito imposto il loro nome nella cronaca della gara, distaccando di un'imbarcazione l'equipaggio di Amalfi che mai, però, ha abbandonato il sogno di rimontare e sconfiggere gli avversari.
La partita è rimasta quasi immutata fino a poche vogate dal passaggio della seconda boa, a metà del percorso. Amalfi ha aumentato il ritmo e recuperato il distacco trascinandosi dietro anche il galeone bianco di Genova che ha rimontato e affermato la terza posizione grazie anche al vantaggio che ha ricavato dalla via d'acqua più distante da riva.
Superati i 1.500 metri, nell'ultimo tratto prima del traguardo davanti a San Marco, Amalfi ha rimontato ancora e si è appaiata all'equipaggio di Pisa. Una regata testa a testa giocata su una manciata di centimetri che però è stata poi cancellata dalla decisione dei giudici. 

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.