FOLGORE MONUMENTALE, annientata la capolista, scavalcata la Roma, è terzo posto finale

sabato 6 maggio 2017 Lascia un commento


La SNAV Folgore Massa chiude in bellezza il primo campionato di serie B Unica della sua storia sfoderando l'ennesima prestazione monumentale che le permette di rifilare un secco 3-0 (25-19, 25-20, 25-20) alla capolista CIS Hydra Latina scesa in costiera con solo otto giocatori iscritti a referto.
Mister Nicola Esposito rinuncia inizialmente a mandare in campo il regista titolare Giampio Aprea non al meglio della condizione dopo l’infortunio alla caviglia di due settimane fa rimpiazzandolo con Marcello Miccio. Per il resto la formazione è quella consueta con Palmeri opposto, Russo e Sette schiacciatori di banda, Cuccaro e Testagrossa centrali, Di Nucci libero. Il tecnico del Latina, Alberto Gatto si affida a Rossi in regia, Di Coste opposto, Bacca e De Fabritiis di banda, Porcello e Yuri Testagrossa (il fratello di Luca) centrali, Sorgente libero.
Il primo break del primo set è del Latina, ma la Folgore sospinta dall’incessante incitamento dei propri sostenitori, - che anche stasera hanno gremito il Palatigliana nonostante la concomitante partita di calcio tra Napoli e Cagliari - resta agganciata e annulla lo svantaggio sul 9 pari, per poi passare per la prima volta a condurre nel cambio palla successivo (11-10). Latina di nuovo avanti sul 13-14, ma subito dopo la Folgore piazza un terrificante parziale di 6-1 e scappa via (19-15). La capolista colpita nell’orgoglio abbozza una reazione che le permette di riportarsi a -1 (20-19), ma nel finale di set la Folgore con Aprea e Laganà in campo al posto di Palmeri e Miccio, piazza un altro filotto di punti e si aggiudica il primo parziale per 25-19.
Nel secondo set la Folgore parte subito forte e si porta sul 4-0 mantenendo un buon vantaggio fino al 10-5. Un paio di errori in attacco dei padroni ci casa consentono al Latina di riavvicinarsi (10-8), e di rimanere in scia fino al secondo time out tecnico (16-14). Al rientro in campo mister Esposito effettua nuovamente il doppio cambio palleggiatore-opposto e analogamente al primo set la Folgore piazza subito un parziale di 6 punti ad 1 portandosi a condurre per 22-15 per poi chiudere il set sul 25-20.
Terzo set quasi in fotocopia. Folgore subito avanti 6-1. Segue rimonta del Latina dal 9-4 al 9-9. Ancora una volta però la Folgore piazza l’ennesimo parziale micidiale e si riporta avanti 17-11. Latina tenta ancora una volta di rimontare riuscendo solo a dimezzare il passivo (19-16) ma poi molla definitivamente. L’ultimo punto, quella della vittoria, lo ottiene, come nei due campionati precedenti, Gianluca Amitrano. 25-20 e 3-0 alla capolista e terzo posto nella classifica finale agganciato in extremis grazie alla sconfitta per 3-2 della Roma Volley nel derby con la Roma 7.
Come primo anno in serie B Unica il verdetto finale è più che soddisfacente. Nel girone di ritorno la Folgore è stata quasi perfetta conquistando 36 dei 39 punti a disposizione. Peccato per i troppi punti persi nel girone di andata (ben 15) a causa dei troppi infortuni e di una mentalità di squadra non ancora vincente come al ritorno. 
Si chiude con l’ennesimo geyser sound intonato da tutto il pubblico presente con la squadra ad applaudire dal campo.
Arrivederci ad ottobre per l’inizio di un altro campionato che si spera possa avere un epilogo ancora più festoso di questo.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.