Grande pallavolo tra Folgore e Fulgor al Palatigliana. Alla fine vincono gli ospiti 20-18 al quinto

sabato 27 ottobre 2018 Lascia un commento

In settimana, scherzando, avevamo detto che l’incontro tra due squadre di nome Folgore e Fulgor non poteva che essere incandescente, riuscendo così a descrive con una sola parola quello che poi si è realmente verificato sul campo. Quasi tre ore di grande pallavolo che alla fine a visto prevalere per 20 a 18 al tiebreak la squadra ospite della Fulgor Tricase dopo che la Folgore Massa aveva annullato due match point agli ospiti e fallito a sua volta tre occasioni per aggiudicarsi l’incontro. L'incontro è stato deciso da una schiacciata del laterale del Tricase Luca Marzio (24 anni, ex Alessano A2) senza ombra di dubbio il migliore in campo. Un giocatore in serata di grazia che si è espresso a livello elevato in tutti i fondamentali: ricezione, difesa, battuta, muro, attacco e persino al palleggio, contribuendo in modo al successo del Tricase che ha superato ancora una volta la Folgore Massa per 3-2 (18-25, 21-25, 25-16, 25-21, 18-20) come già era capitato nei due precedenti della passata stagione.
Che il Tricase fosse una buona squadra, composta da elementi esperti ognuno con parecchi campionati di A2 alle spalle già si sapeva. Che tra essi ci fosse pure un autentico fuoriclasse come quello visto all’opera stasera questo di sicuro non ce lo aspettavamo. Per la Folgore quello di stasera era un vero e proprio esame di maturità che Aprea e compagni seppur sconfitti hanno superato a pieni voti. Purtroppo mister Esposito a dovuto far ancora una volta a meno di Fabio Cuccaro vale a dire il centrale con maggior esperienza e fisicità a disposizione della Folgore. Una assenza che non si era fatta sentire con Potenza e Aversa ma che, non vuole essere una scusante, si è fatta sentire pesantemente stasera, specialmente nella parte finale del tiebreak quando un Deserio vistosamente zoppicante e dovuto rimanere in campo per mancanza di cambi e non è riuscito a murare efficacemente un attacco sbilenco di Tridici che se fermato avrebbe dato alla Folgore il punto della vittoria. La Folgore ha comunque dimostrato di potersela giocare ad armi pari contro una squadra costruita espressamente per tentare il salto di categoria e questa è sicuramente una grande iniezione di fiducia per il futuro. 
La Folgore Massa si è presentata in campo con la stessa formazione vista all’opera nelle prime due giornate di campionato vale a dire con Giampio Aprea in regia, Niccolò Casaro opposto, Leonardo Fantauzzo e Paul Ferenciac schiacciatori di banda, Marco Della Mura e Michele Deserio centrali, Fabrizio Denza libero. La Fulgor Tricase guidata dal tecnico Fabrizio Marano con Leonardo Parisi palleggiatore, Marcello Di Felice (ex Ottaviano) nel ruolo di opposto), Luca Marzo e l’italo-brasiliano Bruno Borghetti schiacciatori di banda, Giuseppe Muccio e Antimo Tridici centrali e Matteo Bisanti libero. A dirige l'incontro Pasquale De Simone (primo arbitro) e Fabio Morena (secondo arbitro) entrambi del Comitato Provinciale FIPAV di Salerno.
All'inizio dell'incontro è stato osservato un minuto di raccoglimento per commemorare la scomparsa a soli 38 anni dell'indimenticabile Sara Anzanello centrale della nazionale italiana di pallavolo campione del mondo nel 2002
Ottima partenza della Folgore Massa che aumenta progressivamente il proprio vantaggio fino al 12-8 salvo poi collassare improvvisamente sotto le battute di Luca Marzo che manda in crisi la ricezione della Folgore costringendo coach Esposito a sostituire Fantauzzo con Cormio e capovolgendo il risultato da 12-8 a 12-18 permettendo alla Fulgor di aggiudicarsi il primo set col punteggio di 25-18.
Secondo set in altalena. La Folgore si porta avanti 5-3 poi viene scavalcata 5-7 quindi si riporta nuovamente avanti 10-8 salendo a +3 sul 15-12 grazie soprattutto ai punti racimolati dai due schiacciatori di banda Fantauzzo (6) e Ferenciac (4) venuti alla ribalta dopo un primo set abbastanza anonimo dove avevano raccolto un punto per uno. Nel finale di set Tricase riesce ancora una volta a venir fuori agganciando la Folgore sul 18 pari per poi allungare decisamente negli scambi seguenti chiudendo il secondo set col punteggio di 25-21.
Sullo 0-2 la Folgore Massa ha uno scatto di orgoglio e inizia a giocare alla grande. Si sveglia Casaro che galvanizzando il pubblico sugli spalti e mettendo seriamente in difficoltà la difesa ospite porta a casa 7 punti (5 attacchi + 2 muri) e consente alla Folgore di aumentare gradatamente il vantaggio fino a chiudere il set sul 25-16. Copione quasi identico anche nel quarto set dove aumentano ancora di più conquistati direttamente dagli attacchi della Folgore, con Casaro che ne fa 9, mentre diminuiscono quelli regalati da errori degli  avversari (8 nel terzo set, 4 nel quarto). La Folgore raggiunge il massimo vantaggio +5 sul 18-13 poi rischia quasi di farsi riagganciare (19-18) ma riesce nuovamente ad allungare negli scambi conclusivi chiudendo il set 25-21.
Nel quinto set la Folgore va subito avanti 2-0 poi però cala vistosamente permettendo al Tricase di allungare progressivamente fino al 11-6. Quando ormai tutto sembra irrimediabilmente perduto capitan Aprea si carica la squadra sulle spalle e con le sue battute la riporta in partita riducendo il gap a -2 (11-9). Coach Esposito si gioca il tutto per tutto cambiando la diagonale riuscendo a rosicchiare un altro punto al Tricase (12-11). Un attacco fuori dell’opposto pugliese permette alla Folgore di portarsi sul 13 pari ma e Tricase ad aggiudicarsi il primo match ball che la Folgore annulla. Finale al cardiopalma con tre match point per la Folgore e un altro per Tricase che non vanno a buon fine. Alla fine decide tutto Luca Marzo ma se avesse vinto la Folgore non ci sarebbe stato nulla da ridire … ANZI.  

Folgore Massa: Aprea (4), Ferenciac (15), Della Mura (9), Casaro (24), Fantauzzo (14), Deserio (6), Denza (libero), Esposito (2), Miccio, Cormio, Non Entrati: Gargiulo, Evangelista, Ponticorvo (libero).

PER RIVEDERE LA GARA CLICCARE QUI

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.