Il Sorrento giocherà a Cava

giovedì 12 luglio 2012 Lascia un commento


Il Prefetto di Salerno da l’Ok per il Sorrento a Cava de’ Tirreni


Finalmente è arrivato l’ok del prefetto di Salerno alla richiesta del Sorrento di poter disputare le gare interne del prossimo campionato al “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni. L’annuncio è stato dato in mattinata dal Sorrento calcio attraverso il seguente comunicato stampa:

Passo decisivo per Il Sorrento per giocare il prossimo campionato di Prima Divisione allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni. La lunga e complessa procedura amministrativa ha superato un importante step con il rilascio del nulla osta da parte del Prefetto di Salerno. Il Sorrento calcio ringrazia per la disponibilità e l’attenzione dimostrata il Capo della Polizia Antonio Manganelli; il signor Prefetto e il signor Questore di Salerno, il Sindaco di Cava de’ Tirreni e, in particolare, il senatore sorrentino Raffaele Lauro che ha seguito passo per passo tutto l’iter amministrativo. “Sono particolarmente contento – ha detto il senatore Lauro – di aver contribuito ad avviare a soluzione questa complessa vicenda. Speriamo che già dal prossimo campionato il Sorrento possa disporre del proprio impianto ristrutturato, in modo da soddisfare le giuste attese dei tifosi e di quanti hanno a cuore lo sport in penisola sorrentina. Confido nella tradizionale correttezza  dei nostri tifosi e sono sicuro che anche quest’anno dimostreranno il loro attaccamento alla città e ai colori della squadra ”.

Ecco alcune notizie sullo stadio tratte da Campaniatour.it

Lo stadio comunale “Simonetta Lamberti” è il maggiore impianto sportivo della città di Cava de’ Tirreni. Ospita regolarmente le partite casalinghe della società calcistica Cavese. A fronte di una capienza effettiva di 15.200 posti, lo stadio oggi ha una capienza certificata di 5.200 posti ed è formato da un unico anello, tranne il settore tribuna che ne dispone di due, di cui quello superiore coperto. Lo stadio è dotato di un impianto di illuminazione per le manifestazioni in notturna e di una pista di atletica (l’unica nella provincia di Salerno ad 8 corsie insieme a quella presente nello stadio "Dirceu" di Eboli), oltre ad una pedana per il salto in alto di recente costruzione. Il “Lamberti” è poi dotato di: sala stampa e riprese video, palestra, sala interviste, quattro spogliatoi per atleti, due per gli arbitri, sala antidoping e parcheggio atleti.

Lo stadio è intitolato a Simonetta Lamberti, figlia del giudice Alfonso Lamberti, uccisa nel 1982 dalla camorra, per errore, nel tentativo di colpire il padre. Negli anni ‘80 c’è stato un progetto che riguardava l’ampliamento dello stadio, realizzando un secondo anello anche nei restanti settori, ma poi non è andato in porto. Grazie al calore della tifoseria locale, il “Lamberti” ha registrato quasi costantemente il tutto esaurito. Non di rado, in passato, il numero degli spettatori è stato anche superiore alla capienza stessa dello stadio, come ad esempio nella partita Cavese-Milan dell’82-83, per la quale erano presenti oltre 22.000 persone.

La Curva Sud è dedicata a Catello Mari, valoroso difensore e capitano morale per due anni della Cavese, scomparso tragicamente per un incidente stradale nei pressi di Castellammare, il 16 aprile 2006, nella notte dei festeggiamenti per la promozione in Serie C1 della squadra. Negli ultimi mesi è stata, inoltre, ristrutturata la sala stampa, intitolata così al compianto giornalista Raffaele Senatore. In tale occasione sono stati ottimizzati gli spazi, in questo modo l'Ufficio Stampa della Cavese ha potuto creare una prima Sala Stampa dedicata a tutte le emittenti televisive e radiofoniche esclusiviste ed un’altra, leggermente più ampia, agli operatori dell’informazione in genere.

I tifosi rossoneri potranno raggiungere molto agevolmente lo stadio che si trova nei pressi dell’uscita dell’autostrada di Cava de’ Tirreni. La distanza da Sorrento al Simonetta Lamberti e di circa 47 Km e, secondo i calcoli di Viamichelin.it per arrivarci si impiega 1 ora e 11 minuti, con un costo complessivo di 9,23 euro (7,23 euro di spesa carburante e 2,00 euro di pedaggio autostradale).

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.